PDA

View Full Version : anime sub e scan tradotte, spiegatemi una cosa



Thoten
2nd March 2008, 16:44
Salve :D

Allora, è da un pò di tempo che mi gira per la testa questa domanda: gli anime sub e le scan tradotte dei manga, sono legali? Parlando naturalmente dei prodotti con i diritti non ancora acquistati in Italia.

Molti dicono di si, altri di no, molti non ne hanno idea.

Sapreste dirmi come stanno veramente le cose?

McLove.
2nd March 2008, 17:43
I Fansub in 2 parole sono illegali, nonostante da molti venga affermato il contrario.
sottotitolare un episodio di qualunque cosa di per se non e' un attivita' illegale sempre se rimane entro la sfera dell'eccezione di copia privata ad uso personale e non economico.
La circostanza che siano o meno licenziate nel territorio italiano rileva molto poco perché sono comunque opere che hanno un copyright ed al di la di una copia per uso personale che rientra nella definizione di eccezione di copia privata, non si puo fare, sempre se si detengono lecitamente i diritti ed il possesso legittimo di copia del materiale protetto
Art 71-sexies 3 i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l'applicazione delle misure tecnologiche di cui all'articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell'opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell'opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.


I fansub hanno bisogno di una raw, che puo provenire o da un dvd acquistato (e di cui il titolare potrebbe solo farne una copia per uso personale di cui sopra), o scaricate da internet senza alcun diritto, e gia' questo castra alla base l'attivita' dei fansub.

un altro paio di maniche e' invece come il fansub sia tollerato:
spesso il fansub serve sia a chi detiene i diritti ed anche a chi li acquista per un importazione ufficiale nel territorio nazionale, un anime o manga che e' piaciuto o se ne e' parlato tramite fansub e' un vantaggio anche indiretto, pubblicita' e conoscenza gratis e volendo anche una valutazione preventiva se ad un determinato pubblico puo' piacere.

Un azione civile di risarcimento danni, alla luce di tale vantaggio sopratutto prima che vi sia un licenziatario Nazionale e' meramente eventuale visto che e' comunque difficile per i titolari dei copyright rintracciare ed avvalersi di un risarcimento nei confronti dei subber (prendi l'esempio degli anime probabilmente sarebbero piu i costi per un detentore di copyright nipponico che vuole un risarcimento da un gruppo di subber).
infine vi e' sempre la possibilita' che venga esercitata un azione penale ad i sensi del 171-ter (se curiosi basta google)

ma tale tolleranza sta sempre venendo meno visto che i fansub tempo fa erano nati per le vhs e spesso mostrati senza scopo di lucro nei circoli culturali di appassionati, non distribuiti e relativi ad un ristretto numero di persone.
Ora le cose sono cambiate tra la distribuzione digitale ed il numero elevato dei fruitori di essi al punto che non e' più possibile farli rientrare nella famigerata eccezione di copia privata e personale.

Tutto questo esulando poi la normativa relativa alla distribuzione di anime o scans, ergo l'utilizzo di programmi di file sharing.

marchese
2nd March 2008, 17:45
credo che non sia illegale, ma rimane comunque alla stregua della pirateria

personalmente la cosa non mi tange visto che per gli anime io ho una particolare filosofia: quel che reputo di buon valore, io lo compro. come mi sto comprando i manga di Claymore e come mi appresto a comprare il cofanetto di Eva anche se gia li conosco. come mi son comprato il cofanetto di Trigun anche se lo avevo gia visto su MTV

Thoten
2nd March 2008, 18:20
ok, capito.

Grazie mille per la spiegazione.