Log in

View Full Version : [HELP] risposta a quiz di proprieta' elettriche dei semiconduttori

Lars
4th March 2008, 00:54
Domani ho un test del cazzo sulle proprieta' fisica della materia x il PhD/Master .. ho rimediato le possibili domande (almeno della parte elettrica di cui nn so na ceppa) o meglio una rosa da cui verranno pescate ...

Ma nn ne vengo fuori con una in particolare :

In Silicon the highest resistivity is achieved when the doping density is :

a) ND(donor)= NA(acceptor)=0
b) ND=NA=10^18 cm^-3
c) ND=10^16 cm^-3 , NA=0
d) ND=10^18 cm^-3 , NA=0
e) NA=10^16 cm^-3 , ND=10^14 cm^-3
f) NA=10^18 cm^-3 , ND=10^18 cm^-3

considerando che la community pullula di ingegneri ( ed io come ing meccanico nn so na sega di ste cose ) vi prego mi potete dare la risposta ??? provato a cercare su gooooogle ma nn capisco nemmeno le basi...

Io avrei risposto la F (che e' = alla F ) MA sembra strano ... allora punterei sulla A ...
Insomma a Voi l'ardua sentenza ...

Tenkiu' a gogogo per l'aiuto !!!!!!

Necker
4th March 2008, 11:14
A occhio direi che quella giusta è la A, però devo rivedermi alcuen cosine...

Il silicio è un semiconduttore, se non fornisci energia superiore al gap fra banda di valenza e banda di conduzione, (0.12eV) non conduce corrente elettrica, ergo la sua resistività è massima (in senso relativo).

Se però effettui un doping, puoi ridurre drasticamente la resistività, perchè di fatto colmi il gap fra le due bande di energia consentendo pertanto ad un flusso di elettroni di transitare senza perdite di energia considerevoli diciamo.

ok ho controllato su un bel grafico Resistività vs Concentrazione impurezze (ovvero la densità di donori o accettori) e la resistività diminuisce all'aumentare di tale concentrazione.
Per cui se la densità di impurezze (Donori e accettori) rimane nulla e invariata, la resistività sarà la massima possibile per il silicio.
La risposta corretta è A secondo me

Razj
4th March 2008, 11:52
la accendiamo?

Lars
4th March 2008, 12:50
La risposta corretta è A secondo me

Grazie mille Necker ...
Mi obbligano a fare sti test assurdi (cioe' nn ho conoscenze pregresse di nessun tipo in alcuni argomenti) e devo pigliare almeno B per la borsa di studio ..

venerdi' ho test su proprieta' chimiche :look: .. e tutte cose che nn c'entrano una mazza con nanotech....

Necker
4th March 2008, 13:06
se ti serve altro chiedi cosi ripasso un po :D

Sturm
4th March 2008, 13:26
se ti serve altro chiedi cosi ripasso un po :D

Ecco perchè hai quella faccia da pazzo :nod:

Necker
4th March 2008, 13:32
Ecco perchè hai quella faccia da pazzo :nod:
:rotfl::rotfl::rotfl: