PDA

View Full Version : Chi ha fatto lo scout?

NelloDominat
7th March 2008, 07:10
vedendo una fotina di Hodor... mi e' venuto in mente chi di voi ha fatto lo scout? E cosa ne avete tratto da quell'esperienza?

NelloDominat
7th March 2008, 07:14
Io personalmente l'ho fatto per molti anni ne conto 10 circa Lupetti, esporatori, noviziato e 1 anno di clan poi mi sono dedicato ad altro, aveva perso parte del suo fascino. Comunque un'esperienza molto bella, e costruttiva, anche se come AGESCI, l'influenza religiosa era troppo invasiva...

kopl
7th March 2008, 09:32
io non voto,
è tutto messo al passato e manca "lo sto facendo"

Hador
7th March 2008, 09:32
c'è già post uguale :|

heartless
7th March 2008, 09:33
sempre considerato una cagata fare lo scout

saltaproc
7th March 2008, 09:38
newww :bored:

kopl
7th March 2008, 09:51
sempre considerato una cagata fare lo scout

il bello è che il 90% di quelli a cui non piacciono gli scout:
a) non ne sanno mezza
b) l'hanno fatto per un anno poco più quindi non capiscono cosa c'è dietro ma si considerano esperti

Sintak
7th March 2008, 11:06
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=70064&highlight=scout

gg :nod:

Evildark
7th March 2008, 12:37
old nello! vabbè che c'è il fuso orario però.... :rain:

Rob
7th March 2008, 12:43
Io personalmente l'ho fatto per molti anni ne conto 10 circa Lupetti, esporatori, noviziato e 1 anno di clan poi mi sono dedicato ad altro, aveva perso parte del suo fascino. Comunque un'esperienza molto bella, e costruttiva, anche se come AGESCI, l'influenza religiosa era troppo invasiva...

Bellissima esperienza, ho imparato davvero molto: riguardo "l'invadenza" religiosa, dipendeva molto dal gruppo nel quale ti trovavi: alle "messe" della domenica io ed altri non partecipavamo per scelta, nessuno mai ha avuto da obiettare

Rob

ah... bei tempi quelli del "totem" ;)

Randolk
7th March 2008, 12:52
Io l'ho fatto.

50 bow 42 shield 35 stealth 21 pierce :look:

MiLLenTeX
7th March 2008, 13:09
Io l'ho fatto.

:gha:

Arthu
7th March 2008, 13:10
Io l'ho fatto.
:bow::bow::bow:

Hudlok
7th March 2008, 13:13
Io l'ho fatto.
volevo postare "io ho fatto il ranger" ç_ç

Ladro:cry:

Nazgul Tirith
7th March 2008, 13:17
Io l'ho fatto.
:rotfl:

Rob
7th March 2008, 13:59
volevo postare "io ho fatto il ranger" ç_ç
Ladro:cry:

Non ti sbagliare: lui aveva un Druido

Sulimo
7th March 2008, 14:17
Io l'ho fatto.

u win

Wolfo
7th March 2008, 14:22
io mi sono fatto una scout ma non so se vale :sneer:

saltaproc
7th March 2008, 14:24
pure tu le zecche? :shocked:

:sneer:

Sulimo
7th March 2008, 14:25

era hador.

gg@te

NelloDominat
7th March 2008, 14:39

si chiamano "guide" gli scout sono i maschietti, mi sa che lo hai preso nel culo... :sneer::point:

Kith
7th March 2008, 15:01

http://www.geocities.com/Hollywood/cinema/2636/wild-grl.jpg
(cit.)

era questa ? :sneer:

cmq imho i boyscout sono una cazzata.

Wolfo
7th March 2008, 16:00
bum bum bum bum, quattro pwnate in fila, mi ritiro per deliberare...

MiLLenTeX
7th March 2008, 16:04
LoL wiilfa
Mediamente al giorno ti becchi 4-5 pwnate :rotfl:

Wolfo
7th March 2008, 16:06
si davvero non so più in che sezione postare...QQ

MiLLenTeX
7th March 2008, 16:07
si davvero non so più in che sezione postare...QQ

ahuahuahuahuahu mi fai morir dal ridere huahuahuahuahu
Il soggetto preferito per le pwnate :rotfl:

Hudlok
7th March 2008, 16:11
bum bum bum bum, quattro pwnate in fila, mi ritiro per deliberare...
:rotfl:

kopl
7th March 2008, 17:10
cmq imho i boyscout sono una cazzata.

why?

Oris
7th March 2008, 21:04
old

Kith
7th March 2008, 22:35
why?

i vari gruppi che venivano in montagna di estate nel paese dove abitano i miei nonni, non ne ho beccato 1 che non faceva cazzate.

alcuni ancora un po davano fuoco a un albero gigante.
2 anni dopo hanno tappato le fontane con nonsisachecosa

ah no un anno non han combinato cazzate son stati bravi, però al telegiornale han detto la notizia di quegli scout che han costruito la palafitta sul fiume che è stata travolta dal fiume stesso :sneer:

boh saranno coincidenze, ma son troppe :D

Mez
7th March 2008, 22:37
ma dev'essere una figata secondo me, tralasciando i discrsi da sfigato o no, dev'essere bello per i posti in cui vai ecc...

Kith
7th March 2008, 22:40
beh a sto punto esiste il "montarelatendanelbosco" con amici, vai con chi vuoi te e non ce nessuno che ti rompe i coglioni a dirti cosa fare... :D

Mez
7th March 2008, 22:58
ahah, sono zingari quelli, non boyscout

Marphil
7th March 2008, 22:59
Wilfa wins in this thread.

pls close now.

Hador
7th March 2008, 23:15
kith forse è meglio se ti schiarisci le idee, scout != scuola natura, lo scopo non è insegnare ai cinni l'accendere un fuoco, quello è il mezzo.
Poi vabbè a stare 10 giorni in un bosco tra i 12 e i 16 di cazzate ne succedono un infinità, ma uno le cose si imparano così due sono esperienze che loro fanno, e al massimo sbagliano, ma che tu non hai mai fatto.

Non c'è paragone in capacità di adattarsi e in generale di convivere in un gruppo tra qualcuno che ha fatto scout e chi non li ha mai fatti, ancor peggio se di città - non penso tu possa capire ma è una cosa che ti confermerà chiunque sia scout

Gramas
7th March 2008, 23:37
Non c'è paragone in capacità di adattarsi e in generale di convivere in un gruppo tra qualcuno che ha fatto scout e chi non li ha mai fatti, ancor peggio se di città - non penso tu possa capire ma è una cosa che ti confermerà chiunque sia scout
Secondo me questa è na cazzata lol

elroniel
7th March 2008, 23:37
una domanda hador.
nel thread linkato a questo parlavate tipo di ragazzini che andavano di pattuglia.
la domanda sorge spontanea: ma da cosa dovete difendervi?

Hador
7th March 2008, 23:39
uno scout non avrebbe girato per lo smau portandosi dietro una sedia :nod:

Oris
8th March 2008, 01:20
kith forse è meglio se ti schiarisci le idee, scout != scuola natura, lo scopo non è insegnare ai cinni l'accendere un fuoco, quello è il mezzo.

ed io che la consideravo l'unica cosa un attimo figa di quello che ci insegnate:confused:

Evildark
8th March 2008, 01:21
ed io che la consideravo l'unica cosa un attimo figa di quello che ci insegnate:confused:

ciao sono oris e ho deciso di inimicarmi il mio caposcout :nod:

Gramas
8th March 2008, 01:27
uno scout non avrebbe girato per lo smau portandosi dietro una sedia :nod:
ne tantomeno ostentato vera e propria superiorità sociale solo perchè è andato in giro ad accenne lii fochi co altri bambocci,pensi che la gente non possa aver avuto esperienze simili in ambiti simili?che so, io so stato al wwf per anni.

p.s la sedia era una necessità:nod:che fortunatamente non ho più bisogno lol.

Kith
8th March 2008, 02:13
Poi vabbè a stare 10 giorni in un bosco tra i 12 e i 16 di cazzate ne succedono un infinità, ma uno le cose si imparano così due sono esperienze che loro fanno, e al massimo sbagliano, ma che tu non hai mai fatto.

nono erano scout con tanto di divisa del cazzo etc.

ah perchè se io vado con amici a farmi una camminata in montagna pianto una tenda, non imparo un cazzo, invece se lo faccio con la bandana da scout si? :shocked:

che è la bandana l'oggetto quest ? :sneer:

Hador
8th March 2008, 09:29
ah perchè se io vado con amici a farmi una camminata in montagna pianto una tenda, non imparo un cazzo, invece se lo faccio con la bandana da scout si? :shocked:
che è la bandana l'oggetto quest ? :sneer:è completamente diverso, certo se vai via con altre persone ogni weekend da quando avevi 12 anni allora è uguale :nod:

non è questione di "superiorità sociale" è questione di abitudine alla convinvenza in situazioni "limite", dove per situazioni limite sono situazioni molto lontane dal nostro quotidiano.

Se devo fare un viaggio di 2 settimane in giro per l'europa in macchina, cosa che comporta tutte le notti improvvisate in campeggi/ostelli, tempistiche precise, troppo freddo, troppo caldo, caccare dove capita e mangiare quel che si trova ho più probaabilità di trovarmi bene con qualcuno che abbia già fatto un altro viaggio in macchina simile piuttosto che qualcuno che è sempre solo andato in albergo e che non sai bene come reagirà ai vari imprevisti e stanchezza. Chiaro? Se poi ho qualcuno che da 10 anni fa esperienza di convivenza anche ben più stressante di così avrò ancora più probabilità di non aver problemi anche quando ti ritrovi alle 11 di sera in un paesino sperduto della svizzera con una bufera e nessun posto dove andare a dormire (il viaggio lo ho fatto estate scorsa :nod: ). Spero sia chiaro...

Devon
8th March 2008, 09:40
non è che vi siete fatti un po trasportare? magari guardando rambo?

scout =! esperto di sopravvivenza

Necker
8th March 2008, 09:51
non è che vi siete fatti un po trasportare? magari guardando rambo?
scout =! esperto di sopravvivenza

io avrei qualche dubbio sulla tua affermazione.
Cert, se per esperti in sopravvivenza intendi quelli che vanno al polonord da soli e tornano ok, ma questa è una mia estremizzazione... per la stragrande maggiornaza dei viaggi che uno può fare, avere un passato da scout fatto seriamente, aiuta di brutto.

Poi che ragionamenti, è vvio che uno che fa questo geenre di viaggi impara ad organizzarsi e sopravvivere anche se nonha mai fatto lo scout, ma uno scout con un po di anni sulle spalle passate in rifugi, gite, e viaggi, sa il fatto suo.

Rob
8th March 2008, 09:51
una domanda hador.
nel thread linkato a questo parlavate tipo di ragazzini che andavano di pattuglia.
la domanda sorge spontanea: ma da cosa dovete difendervi?

A parte che la "pattuglia" è anche il gruppo in cui sei assegnato, che poi insieme ad altri forma il "reparto", ma capita che quando fai le uscite di pattuglia nei boschi 2/3 giorni qualcuno possa anche farsi male, farsi prendere dalla paura o, più semplicemente, è meglio non essere soli.

Anche solo imparare a fare un "nodo quadro" e scoprire che poi nella vita ti torna utile in diverse occasioni è una cazzata eh?

Chi non ha fatto parte di quel mondo non si rende conto di quale sia il contributo nella crescita dei ragazzi

Detto quanto sopra, mi fanno ridere quelli che non sanno nulla, vivono di totale ignoranza circa l'argomento ed ancora parlano di ciò che non conoscono affatto: è come se io pretendessi di dire la mia sulla fisica nucleare, conoscendo le cose solo per "sentito dire" o per mia fervida immaginazione. Provate ad imparare a non denigrare, prima almeno di aver raccolto le informazioni sufficienti a farvi un'idea concreta e soprattutto VERA circa le cose di cui parlate. Non sono un "credente", non sono un "rambo", ma un domani che avrò un figlio lo inserirò in un gruppo scout, a lui poi la scelta di quanto rimanerci.

Rob

Edito solo per replicare a chi pensa che la "divisa" sia una cosa cretina... nell'ottica dello scoutismo di B.P. le persone sono tutte uguali, quindi oltre a dare un "segno di gruppo" la divisa serve a livellare tutti, e ribadisco tutti alla stessa quota: non c'è chi ha la cintura armani ed i pantaloni valentino con le scarpe prada, sono tutti uguali.. stesso pantalone, camicia, calzettoni. Cosa distingue sono ruoli ed esperienza.
Provate a girare per la città e guardarvi intorno.. i ragazzi oggi sono vestiti tutti uguali, stessi giubbotti, stessi orecchini, stessi pantaloni.. provate a chiedervi adesso qual'è la divisa più cretina, se quella della moda (e del falso concetto che la gente si vese così perchè gli piace) o quella dello scoutismo..

Buon divertimento, pecoroni cittadini :D

kopl
8th March 2008, 09:59
che è la bandana l'oggetto quest ? :sneer:

Stralcio di di cos'è L'Agesci

L'Associazione accoglie e riunisce Capi e ragazzi.
I Capi, donne e uomini impegnati volontariamente e gratuitamente nel servizio
educativo, offrono alle ragazze e ai ragazzi i mezzi e le occasioni per una
maturazione personale e testimoniano le scelte fatte liberamente e vissute con coerenza.
[...]
Lo scopo dell'Associazione è contribuire, secondo il principio dell'autoeducazione, alla crescita dei ragazzi come persone significative e felici.
[...]
Offriamo loro la possibilità di esprimere le proprie intuizioni originali e di crescere così nella libertà inventando nuove risposte alla vita con l'inesauribile fantasia dell'amore. La nostra azione educativa si realizza attraverso esperienze di vita comunitaria, nell'impegno e nella partecipazione alla vita sociale ed ecclesiale.
[...]
La nostra azione educativa cerca di rendere liberi, nel pensare e nell'agire, da quei modelli culturali, economici e politici che condizionano ed opprimono, da ogni accettazione passiva di proposte e di ideologie e da ogni ostacolo che all'interno della persona ne impedisca la crescita.
[...]

In pratica ci si pone come base educativa "alternativa" a quella che il ragazzo potrebbe avere normalmente (cioè 0)
Per farlo si sfruttano le varie fasi della crescita:
- voglia di giocare per i piccoli
- voglia di avventura per i piccoli-medi
- voglia di sentirsi grandi per gli adolescenti
- voglia di dimostrare la propria autonomia e le proprie capacità per i medio - grandi
- dimostrare di essere persone con i controcazzi per i grandi

se ci pensi un ragazzo comune attraversa tutte queste fasi ma non le sfrutta per crescere

banale esempio:
Secondo te se prendi 5 ragazzi tra i 12 ed i 16 anni, di cui uno con handicap e non in grado di essere autonomo, e li fai vivere assieme cosa succede a quello con l'handicap?

Considera che gli scout non sono solo il campo di 15 giorni, ma una cosa che si sviluppa durante l'arco di tutto l'anno, da ottobre a giugno + 15 giorni in cui si va via.
Ovviamente questi sono il periodo migliore perchè ci si diverte un botto e si è più propensi ad apprendere.

Si apprende a stare insieme, a rispettare gli altri, ad essere indipendenti da mode, ad essere se stessi sempre e cmq, e fondamentale a pensare.
Ti parrà strano ma i cinni di oggi non sono più in grado di pensare (fare pensieri che vadano al di là di premi X, salta, spara, bevi, mangia, L, L)
e non puoi dirmi che la scuola è il modello educativo che insegna questo modello educativo :sneer::sneer:

Poi ci sono le varie cose:
scout = cretino vestito da bambino
effettivamente l'uniforme scout ha sempre attirato questa nomea
non capisco la differenza tra queste ed altre uniformi tipo squadra di calcio, ambulanza, polizia etc...
canti idioti = se tu vai nel bosco ad accendere un fuoco e con gli amici e uno con la chitarra si mette a suonare siete pro, lo fa uno scout è looser, il problema è che ora tirano fuori tutti Tokyo Hotel, Red Hot etc... ai miei tempi c'era vasco e le ragazze volevano ligabue, almeno si cantava in italiano :gha:

almeno questo è quello con cui educo i ragazzi, la fede è una cosa a parte.
Di per me la Messa ci toglie solo tempo utile alle attività, ma siamo AGESCI quindi ci tocca.
Però non faccio più "catechismo", parliamo più generalmente e, gli facciamo una proposta di fede cattolica, poi loro sono liberi di accettarla o meno.
Tanto per dire abbiamo vari non battezzati (a cui non pò fregar di meno) e anche musulmani.
L'unica cosa che gli si chiede è il rispetto dei momenti di preghiera degli altri.

Gramas
8th March 2008, 13:51
A parte che la "pattuglia" è anche il gruppo in cui sei assegnato, che poi insieme ad altri forma il "reparto", ma capita che quando fai le uscite di pattuglia nei boschi 2/3 giorni qualcuno possa anche farsi male, farsi prendere dalla paura o, più semplicemente, è meglio non essere soli.

Anche solo imparare a fare un "nodo quadro" e scoprire che poi nella vita ti torna utile in diverse occasioni è una cazzata eh?

Chi non ha fatto parte di quel mondo non si rende conto di quale sia il contributo nella crescita dei ragazzi

Detto quanto sopra, mi fanno ridere quelli che non sanno nulla, vivono di totale ignoranza circa l'argomento ed ancora parlano di ciò che non conoscono affatto
Cazzate,io i nodi sarcazzo visto che di estate sono andato in barca a vela e fatto corsi appositi sono capace a farli.Ho chiesto nell'altro 3D cosa fanno esattamente gli scout e nessuno mi ha risposto,ora oltre ai nodi per montare le tende cosa fanno?Visto che abbiamo appurato che non si tratta assolutamente di "superiorità sociale & adattamento al gruppo"

p.s. si sto cercando di sminuire gli scout visto che fin quando qualcuno non mi illumina rimangono a montare tende e fa li fochi:De visto che sull'altro 3d nessuno mi ha risposto credo proprio si limitino a questo

Arthu
8th March 2008, 13:54
E' un hobby come un altro.Per chi lo pratica o lo ha praticato sembra una cosa bellissima , per chi non l'ha fatto è una cosa idiota.Come ogni hobby :sneer:
Io guardo il wrestling , faccio i ppv usando i miei amici , a me sembra spettacolare , agli altri sembro un ritardato :sneer:
C'e chi fa le navi in bottiglia , mi sembrerebbe una rottura di cazzo infinita , ma c'è chi ne fa una ragione di vita.
C'è chi fa lo scambio di coppia , chi si fa venire in faccia , chi va a trans.

Darkmind
8th March 2008, 14:18
Ho chiesto nell'altro 3D cosa fanno esattamente gli scout e nessuno mi ha risposto,ora oltre ai nodi per montare le tende cosa fanno?Visto che abbiamo appurato che non si tratta assolutamente di "superiorità sociale & adattamento al gruppo"
p.s. si sto cercando di sminuire gli scout visto che fin quando qualcuno non mi illumina rimangono a montare tende e fa li fochi:De visto che sull'altro 3d nessuno mi ha risposto credo proprio si limitino a questo

gli scout non fan nulla piu di un qualasiasi gruppo d'amici che condivide degli intaressi comuni . Il problema e che come ogni cosa e soggetta a stereotipi il piu delle volte negativi e li si bolla come "sfigati" quando va bene .

Oris
8th March 2008, 15:05
btw, io vado agli scout con i vestiti firmati x le riunioncine del cavolo anke ai campi ci andrei ma poi li distruggo :sneer:

kopl
8th March 2008, 17:30
Cazzate,io i nodi sarcazzo visto che di estate sono andato in barca a vela e fatto corsi appositi sono capace a farli.Ho chiesto nell'altro 3D cosa fanno esattamente gli scout e nessuno mi ha risposto,ora oltre ai nodi per montare le tende cosa fanno?Visto che abbiamo appurato che non si tratta assolutamente di "superiorità sociale & adattamento al gruppo"

ti ho risposto sopra come ti ho risposto nell'altro

se poi vuoi continuare ad ignorare la risposta perchè ti fa comodo... :sneer::sneer::sneer:

Gramas
8th March 2008, 17:49
ti ho risposto sopra come ti ho risposto nell'altro
se poi vuoi continuare ad ignorare la risposta perchè ti fa comodo... :sneer::sneer::sneer:
ma fammi il piacere...fortunatamente ho dei genitori che mi hanno insegnato dei valori e non ho avuto bisogno di montare tende e accenne li fochi,prendo come risposta più normale quella di darkmind...mi ha fatto solo sorridere la risposta di hador e polemizzavo su questo.

Probabilmente se mi avessero inserito in un gruppo del genere e magari costretto a rimanerci sarei venuto su più depresso di quello che sono venuto:sneer:perchè di accenne li fochi e mette su tende non mi interessa.Ho fatto cmq esperienze simili

Rob
8th March 2008, 21:33
ma fammi il piacere...fortunatamente ho dei genitori che mi hanno insegnato dei valori e non ho avuto bisogno di montare tende e accenne li fochi,prendo come risposta più normale quella di darkmind...mi ha fatto solo sorridere la risposta di hador e polemizzavo su questo.
Probabilmente se mi avessero inserito in un gruppo del genere e magari costretto a rimanerci sarei venuto su più depresso di quello che sono venuto:sneer:perchè di accenne li fochi e mette su tende non mi interessa.Ho fatto cmq esperienze simili

:point:

Secondo me invece il tuo tanto rompere i coglioni usando stereotipi tutti tuoi o tipici dei ragazzetti ignoranti è dovuto al fatto che avresti voluto fare lo scout, ma te lo hanno impedito :point:

Ancora devo capire perchè chi non conosce voglia etichettare come merda tutto quanto non comprende, e non capisco nemmeno come tu pretenda risposte convincenti, quando sei tu stesso a non volerle, partendo da presupposti/supposizioni basate sulla pura ignoranza, oltre a dimostrare indisposizione e disinteresse per le stesse. bah.. Come da insegnamenti, visto il tuo atteggiamento mi defilo e magari torno a rispondere a persone con le quali valga la pena spendere 2 parole in più, la chiusura del preconcetto non è abbattibile a meno di passare sopra con l'auto, ed io non posso.. dopo tutto ero uno scout che aiuitava le vecchiette ad attraversare la strada vestito come un bambino cretino, buono solo ad accedere i fuochi e montare le tende :sneer:

Gramas
8th March 2008, 22:30
Ho avuto le mie risposte e mi è bastato,poi che a te dia fastidio la conclusione è un altro discorso ma di certo non ho mai etichettato gli scout come coglioni vestiti da coglioni(anche se l'uniforme mi sembra cmq esteticamente brutta,almeno mettessero i pantaloni lunghi) sono le cose che fanno che trovo insulse ed inutili.Il ritorno che ha fare lo scout secondo me lo puoi avere tranquillamente facendo cose più utili e divertenti e ne ho fatto un bel po se vuoi te le posso elencare tranquillamente....

rehlbe
8th March 2008, 22:51
mah, tutti gli amici che han fatto gli scout mi han raccontato che bene o male quello che hanno imparato si può riassumere nel trittico limonare\rullare\fumare :sneer:

io non ho mai avuto l'interesse, sia perchè mi sono allontanato molto presto dalla chiesa, sia perchè l'idea di andare in un posto, per "divertirmi", in cui c'è sempre qualcuno che mi dice cosa fare mi ha sempre provocato prurito, sia perchè ho avuto e ho una famiglia che mi ha cresciuto e educato, e non ho avuto bisogno di sostituti

Oris
9th March 2008, 00:29
mah, tutti gli amici che han fatto gli scout mi han raccontato che bene o male quello che hanno imparato si può riassumere nel trittico limonare\rullare\fumare :sneer:

e che c'è di male?:sneer:
tornando seri, nn ne sapete un cazzo, evitate di parlarne :nod:
già dire andare in un posto x divertirmi dove qualcuno mi comanda per me equivale a minkiata :nod:

rustyangel
9th March 2008, 00:37
Ho votato "Sempre considerato lo scout una stronzata."
Alla tenera età di 8-10 anni (non ricordo esattamente) i miei genitori mi iscrissero agli scout con cui rimasi ben 3 settimane, dopo le quali decisi, senza possibilità di appello, che non sarei mai più tornato laggiù.
Dico questo non per denigrare gli scout, ma perchè secondo me la loro visione educativa e di crescita è un po' troppo standardizzata e omologante; ne è un esempio il post che quoto qua sotto:

In pratica ci si pone come base educativa "alternativa" a quella che il ragazzo potrebbe avere normalmente (cioè 0)
Per farlo si sfruttano le varie fasi della crescita:
- voglia di giocare per i piccoli
- voglia di avventura per i piccoli-medi
- voglia di sentirsi grandi per gli adolescenti
- voglia di dimostrare la propria autonomia e le proprie capacità per i medio - grandi
- dimostrare di essere persone con i controcazzi per i grandi
se ci pensi un ragazzo comune attraversa tutte queste fasi ma non le sfrutta per crescere

Ecco, questo è un esempio di errore degli scout (a mio modesto parere), perchè non è detto che un ragazzo/a attraversi quelle fasi, nè in quel preciso ordine e nemmeno tutte quante. Inoltre non è assolutamente vero che se non fai gli scout non sfrutti quelle fasi per crescere: anche andare a giocare a pallone con gli amici, oppure litigare, fare a botte, fare la pace sono tutti esempi di cose che ti fanno crescere e per le quali non è assolutamente necessario saper montare una tenda o essere iscritto agli scout.
Questo è il mio personalissimo parere e, se devo essere sincero, sono contento che i miei genitori mi assecondarono e non mi fecero restare forzatamente negli scout.

Oris
9th March 2008, 12:42
rusty, nn ne sai un cazzo :nod:

rustyangel
9th March 2008, 12:59
rusty, nn ne sai un cazzo :nod:
:afraid:

kopl
9th March 2008, 13:03
Ho avuto le mie risposte e mi è bastato,poi che a te dia fastidio la conclusione è un altro discorso ma di certo non ho mai etichettato gli scout come coglioni vestiti da coglioni(anche se l'uniforme mi sembra cmq esteticamente brutta,almeno mettessero i pantaloni lunghi) sono le cose che fanno che trovo insulse ed inutili.Il ritorno che ha fare lo scout secondo me lo puoi avere tranquillamente facendo cose più utili e divertenti e ne ho fatto un bel po se vuoi te le posso elencare tranquillamente....

no, non sono inutili e ci sono cose che difficilmente puoi fare da altre parti

in questo fine settimana, ad esempio, una squadriglia (o pattuglia o chiamalo come vuoi, ma cmq un gruppo di ragazzi) è andato a farsi 2 gg per i cazzi suoi

che c'è di strano? nulla se non fosse che ce ne sono due di 15 anni, uno di 14, uno di 13 ed uno di 12.

normale? dove secondo te un ragazzo di 15 anni può prendersi la responsabilità di altri 4 ragazzi più piccoli e dove una madre (che sono terribili essere che gravitano attorno al figlio) è tranquilla a mandare via il proprio figliolo per due giorni quando a controllarlo c'è un ragazzo di ben 15 anni?

oppure si insegna ai ragazzi di 12 anni a programmarsi e ad essere autonomi (cosa che non riesce subito ma la capiscono sui 15 anni), a prendersi le proprie responsabilità e a portare a termine gli incarichi che ci si era prefissati.

Altro esempio:
hanno deciso di costruirsi quei carioli in legno da forme assurde per fare delle gare di velocità e slalom in discesa.
I ragazzi hanno dovuto darsi un calendario, ognuno si è preso carico di procurarsi del materiale, attrezzi ed altro e si sono trovati per montarlo, da soli, senza l'aiuto dei genitori

scusa ma ritengo che te a 12 anni non saresti stato in grado, forse a 15 mi ho dei dubbi.

e cmq non sono state cose imposte da noi, hanno organizzato e fatto tutto da soli, cosa fondamentale.

Darkmind
9th March 2008, 13:27
personalissimo[/U] parere e, se devo essere sincero, sono contento che i miei genitori mi assecondarono e non mi fecero restare forzatamente negli scout.

boh continuate a porre il fatto che aver fatto lo scout metta la persona in una condizione privilegiata rispetto ad uno che non ha fatto una simile esperienza o viceversa .... Alla fine come ho gia detto , far lo scout non e altro che aver degli interessi comuni con un certo gruppo di persone .
Parlando per esperienza personale , ho iniziato gli scout perche ci andavano dei miei amici e dopo vari sabati passati appunto a giocar a pallone come ogni giorno ci siam avvicinati a quel gruppo perche li vedevamo come un alternativa , una cosa nuova che portava divertimenti aggiuntivi come quelli dei campi e delle uscite in mezzo ai boschi che per quanto tu sia emancipato alla tenera eta di 11- 12 anni non puoi di certo fare da solo . Quello che A ME ha dato far lo scout sono i ricordi di canti attorno ad un fuoco con persone provenienti da tutta italia , arrampicate in montagna da mozzafiato e un certo senso di responsabilita dato dal fatto dell'esser lontano da casa e quindi sapermi gestire sia per non far troppe cazzate sia per non vivere come un maiale , insomma mi ha dato una mano a sapermi arrangiare ma onestamente non e che se non avessi fatto l'esperienza dello scoutismo ora vivrei in mezzo alla merda o sarei un animale reietto della societa .
Alla fine si tratta solo di trovarsi bene o meno con un gruppo di persone come ogni rapporto richiede .

rustyangel
9th March 2008, 13:39
boh continuate a porre il fatto che aver fatto lo scout metta la persona in una condizione privilegiata rispetto ad uno che non ha fatto una simile esperienza o viceversa .... Alla fine come ho gia detto , far lo scout non e altro che aver degli interessi comuni con un certo gruppo di persone .
Parlando per esperienza personale , ho iniziato gli scout perche ci andavano dei miei amici e dopo vari sabati passati appunto a giocar a pallone come ogni giorno ci siam avvicinati a quel gruppo perche li vedevamo come un alternativa , una cosa nuova che portava divertimenti aggiuntivi come quelli dei campi e delle uscite in mezzo ai boschi che per quanto tu sia emancipato alla tenera eta di 11- 12 anni non puoi di certo fare da solo . Quello che A ME ha dato far lo scout sono i ricordi di canti attorno ad un fuoco con persone provenienti da tutta italia , arrampicate in montagna da mozzafiato e un certo senso di responsabilita dato dal fatto dell'esser lontano da casa e quindi sapermi gestire sia per non far troppe cazzate sia per non vivere come un maiale , insomma mi ha dato una mano a sapermi arrangiare ma onestamente non e che se non avessi fatto l'esperienza dello scoutismo ora vivrei in mezzo alla merda o sarei un animale reietto della societa .
Alla fine si tratta solo di trovarsi bene o meno con un gruppo di persone come ogni rapporto richiede .

Se la metti così è un conto, ed è pressochè quello che penso anch'io, ovvero che gli scout sono un hobby come tanti altri che accomuna le persone che ne sono appassionate.
La mia critica è verso chi vuole farlo passare per una cosa superiore alle altre, un modus vivendi che forma i giovani e li fa crescere meglio di tanti altri (come alcuni stanno dicendo in questo post).
Secondo me è questo che è sbagliato.

kopl
9th March 2008, 13:57
Se la metti così è un conto, ed è pressochè quello che penso anch'io, ovvero che gli scout sono un hobby come tanti altri che accomuna le persone che ne sono appassionate.
La mia critica è verso chi vuole farlo passare per una cosa superiore alle altre, un modus vivendi che forma i giovani e li fa crescere meglio di tanti altri (come alcuni stanno dicendo in questo post).
Secondo me è questo che è sbagliato.

assolutamente no

per me fare lo scout da cose che da altre parti non sono facili da trovare
ma ciò non vuol dire che o fai lo scout o finisci a dormire sotto i portici odiato dalla gente.
e non vuol dire che non hai educazione, diciamo che fornisce un'altra forma ed un altro spunto all'educazione del ragazzo
e non trovi da molte altre parti qualcuno che insegni al ragazzo ad essere responsabile, a programmare, a rispettare gli altri etc... e quel qualcuno non è un adulto che prende il 12enne da parte e gli fa la ramanzina ma è un 15-16enne che da l'esempio.

tuttavia, la cosa che rode, non è tanto che qualcuno consideri gli scout una stronzata, quanto che li consideri una stronzata a priori non sapendo cosa si fa e soprattutto il perchè lo si fa.

certo è un hobby ed una passione però se qualcuno fa le navi in bottiglia non lo considero uno sfigato perchè a me non piace, se uno va matto per il calcio e si allena 5 giorni a settimana gli faccio i complimenti non gli dò dello sfigato.

rustyangel
9th March 2008, 14:03
assolutamente no
per me fare lo scout da cose che da altre parti non sono facili da trovare
ma ciò non vuol dire che o fai lo scout o finisci a dormire sotto i portici odiato dalla gente.
e non vuol dire che non hai educazione, diciamo che fornisce un'altra forma ed un altro spunto all'educazione del ragazzo
e non trovi da molte altre parti qualcuno che insegni al ragazzo ad essere responsabile, a programmare, a rispettare gli altri etc... e quel qualcuno non è un adulto che prende il 12enne da parte e gli fa la ramanzina ma è un 15-16enne che da l'esempio.
tuttavia, la cosa che rode, non è tanto che qualcuno consideri gli scout una stronzata, quanto che li consideri una stronzata a priori non sapendo cosa si fa e soprattutto il perchè lo si fa.
certo è un hobby ed una passione però se qualcuno fa le navi in bottiglia non lo considero uno sfigato perchè a me non piace, se uno va matto per il calcio e si allena 5 giorni a settimana gli faccio i complimenti non gli dò dello sfigato.

Ma io non considero gli scout degli sfigati, però non trarrei alcun insegnamento utile dalla loro frequentazione, in quanto ho un modo di pensare e agire completamente diverso dal loro. Sicuramente negli scout troverei delle cose difficilmente riscontrabili in altri ambiti, ma da qui a dire che quelle cose sono fondamentali all'educazione/crescita di un ragazzo ce ne passa.
Sono cose "alternative", non "fondamentali" secondo me. Poi se intendevi anche tu questo, devo aver frainteso il senso del tuo post e mi scuso.

Gramas
9th March 2008, 14:18
ma ritengo che te a 12 anni non saresti stato in grado, forse a 15 mi ho dei dubbi.
e cmq non sono state cose imposte da noi, hanno organizzato e fatto tutto da soli, cosa fondamentale.
io non capisco voi che esperienze di vita avete vissuto e se le mie siano state normali a questo punto..e soprattutto da cosa vengano scaturiti i tuoi dubbi visto che non sai nulla di me:sneer:l'unica cosa che non ho mai avuto è stata la responsabilità di ragazzi più piccoli ma non credo che sarebbe stato un dramma soprattutto a 15 anni.

kopl
9th March 2008, 14:19
Ma io non considero gli scout degli sfigati, però non trarrei alcun insegnamento utile dalla loro frequentazione, in quanto ho un modo di pensare e agire completamente diverso dal loro. Sicuramente negli scout troverei delle cose difficilmente riscontrabili in altri ambiti, ma da qui a dire che quelle cose sono fondamentali all'educazione/crescita di un ragazzo ce ne passa.
Sono cose "alternative", non "fondamentali" secondo me. Poi se intendevi anche tu questo, devo aver frainteso il senso del tuo post e mi scuso.

se il mondo (la società) andasse come dovrebbe gli scout sarebbero solo un'alternativa, in alcuni casi gli scout sono una necessità

sia a livello di educazione (come detto quello che passano gli scout non è detto si trovi da altre parti) sia per la possibilità di stare nella natura (ci sono dei ragazzi che non hanno mai visto una mucca e non ci trovano nulla di strano nella mucca viola della milka, per altri il maiale è la pianta delle salsicce ed il bosco sono i Giardini Margherita).

io non capisco voi che esperienze di vita avete vissuto e se le mie siano state normali a questo punto..e soprattutto da cosa vengano scaturiti i tuoi dubbi visto che non sai nulla di me:sneer:l'unica cosa che non ho mai avuto è stata la responsabilità di ragazzi più piccoli ma non credo che sarebbe stato un dramma soprattutto a 15 anni.

proprio non sapendo nulla di te dubito. sapessi qualcosa potrei dire "sono certo che saresti/non saresti stato in grado"

Arcotemo
9th March 2008, 14:28

io proprio ieri stavo parlando di una esperienza che ho avuto agli scout, durante l'anno ci siamo costruiti da soli delle canoe ( con legno e paraffina) durante il campo estivo a quelli che stavano per fare il passaggio in compagnia ( la sezione dopo gli scout) è stata data la possibilita di partire con la canoa, eravamo su un lago. Ognuno è stato portato in un punto diverso, avevamo solo uno zaino dove potevamo portare quello che volevamo, io per previdenza mi sono portato anche del la legna per cuocere la " razione " che ci avevano lasciato.
Ho passato tutta la notte solo sulle sponde di un canale, è stata un esperienza psicologicamente pesante, che oggi sono felicissimo di aver vissuto e dubito che l'avrei fatta un esperienza simile altrimenti.

Purtroppo di luoghi comuni sui scout ce ne sono tanti, ed è il motivo per cui mi vergognavo a girare in divisa, ma quando ero li ci si divertiva e di esperienza ne ho fatte un miliardo e nota bene: non ricordo di aver mai aiutato una vecchina ad attraversare :sneer:

Di cose ne abbiamo fatte miliardi, da costruirci una palafitta tra 4 alberi su cui abbiamo montato la tenda, a corsi di primo soccorso nei campi organizzati dalla croce rossa con tanto di truccatori cinematografici per simulare le ferite.

Non stò ad elencartele tutte, non vorrei distruggerti la magia dove pensi che siano dei beoti vestiti da mongolidi che aiutano le vecchine a portare la spesa.

Gramas
9th March 2008, 15:12
Secondo me non sapete leggere,non ho mai detto che siano dei mongoli che aiutano le vecchiette o gente tipo film di verdone.Ho detto solo che fanno cose secondo me inutili.

Arcotemo
9th March 2008, 15:17
Secondo me non sapete leggere,non ho mai detto che siano dei mongoli che aiutano le vecchiette o gente tipo film di verdone.Ho detto solo che fanno cose secondo me inutili.

Insomma, autofinanziamento ( attività che puntano a poter finanziare da soli altre attività + costose, spesso arrivavamo a pagarci una una parte della quota del campo estivo), volontariato presso diversi enti ( di ogni genere) attività educative, sport e competizioni ( all'ordine del giorno).

Gramas
9th March 2008, 16:08
si ok ma non sono cose esclusive degli scout queste attività,il mio polemizzare è arrivato dal reply di chi diceva che chi ha fatto gli scout è un gradino sopra e non si sa per quale motivo e questa è una cosa esclusiva degli scout,per riassumere

Arcotemo
9th March 2008, 17:38
si ok ma non sono cose esclusive degli scout queste attività,il mio polemizzare è arrivato dal reply di chi diceva che chi ha fatto gli scout è un gradino sopra e non si sa per quale motivo e questa è una cosa esclusiva degli scout,per riassumere

beh questo discorso lascia il tempo che trova, anche fare il maccanico ti pone un gradino sopra in fatto di automobili sugli altri.

Kith
9th March 2008, 17:52
se la mettete su sto piano fare gli scout allora è come andare all'oratorio, si fanno niente più niente meno le stesse cose...

kopl
9th March 2008, 17:57

ci ho pensato un pò su

perchè ovviamente te dici cose giuste dal tuo punto di vista ed io rispondo cose giuste dal mio punto di vista
perciò vedo di spiegarmi con una similitudine: "vacanza in tunisia" :elfhat:

se noti ci sono persone che dicono di aver visto e visitato la tunisia, in realtà ci sono 3 possibilità:
a) sono stati 10 giorni in un villaggio ad hammamet facendo le visite guidate di 2 ore sui pullmini del villaggio
b) si sono fatti il giro organizzato in fuoristrada tra oasi e deserti
c) hanno preso il proprio fuoristrada e sono partiti non basandosi su tour operator

quelli del gruppo a) sono quelli che non capisocno na fava, son convinti di aver apprezzato appieno la tunisia se si sono trovati bene al villaggio vacanze o dicono che la tunisia fa schifo se il villaggio era solo un 3 stelle

quelli del gruppo b) hanno visitato la tunisia
quelli del gruppo c) hanno visitato la tunisia

però c'è differenza tra questi due, entrambi hanno visto cose simili ma il gruppo c) l'ha vissuta più in profondità, l'ha visitata e conosciuta realmente

ma se lo chiedi pure il gruppo b) dice che l'ha visitata e non capisce cosa ci sia di diverso tra il suo giro e quello del gruppo c)

spero di essere stato un pò più chiaro

Kith
9th March 2008, 18:00
da come la metti te per esempio dal mio punto di vista il gruppo b >>>>> gruppo c.

quelli del gruppo c son quielli che fanno le vacanze in paesi randomici dell'asia minore e si fan sequestrare asdasdasd

Gramas
9th March 2008, 18:00
no,però ho vissuto esperienze simili se non uguali senza vestirmi come un idiota.Questa è la sostanza,gli esempi che hai fatto tu li ho vissuti +o- tutti quanti grazie ad altre esperienze tipo wwf etc

kopl
9th March 2008, 18:17
senza vestirmi come un idiota.

ma hai letto?

mi par proprio di no, oppure non l'hai capito (hai deciso che di non voler pensare)

cmq alla fine l'hai tirato fuori il motivo

Oris
9th March 2008, 18:18
sparate cazzate, solo che dopo il terzo post che lo dico e continuate a farlo, suppongo debba argomentare, ma nn ho tanta voglia :
- gramas, la divisa nn e' obbligatoria (ormai nn più), e se sapessi cosa sono gli scout sapresti anche come non la vivi come un peso.
nn è colpa della divisa se sei brutto e la gnocca nn ti fila ma quello è xkè sei un brufolo vivente (nn tu, in generale, poi magari pure tu, che ne so :sneer:)
- la storia delle fasi e dell'appredimento messa da nn so ki è vera, però nn so k ialtro (forse rusty) ha tipo dtt "e se un bambino nn vive quelle fasi?" che mi suona tanto come "ma mister, quindi giochiamo in 15?" dall'allenatore nel pallone 1 :nod:
se un ragazzo nn passa quelle fasi (cm ho ftt io) :
- a, in generale il gruppo cerca di adeguarsi alle esigenze di tutti, ma in modo serio nn alla cazzo di cane come fanno i gruppetti di bimbiminkia (aka gente cm me) in giro x milano
- b, tu cresci anche adeguandoti al gruppo facendo cose che magari nn comprendi/nn apprezzi ma che sai ti daranno quel qualcosa in + per cui vale la pena di farle
- c, puoi benissimo distaccarti, nn vieni isolato dagli scout (sia dall'istituzione, dal gruppo compresi i capi che dagli altri ragazzi in quanto in primo luogo è un modo per crescere e si cresce insieme, di conseguenza amen se nn sei il primo che prende la tenda e la mette a terra, farai il tuo e poi starai coi tuoi amici e gg)
- d, il fatto che tu nn possa trarre insegnamento dagli scout so cazzi tuoi, nn devi denigrarli (termine forte, riducilo un po' :sneer:) xkè nn ti servono, anzi il fatto di capire che nn ti servono t ha fatto capire 1 po' di + di te stesso, x cui dire che a priori a tutti so inutili o fanno schifo è na gigacazzata.
- e, detto questo, prob ho dimenticato qualcosa che avrei voluto dire in altri post precedenti ma ke nn ho detto x scazzo, il post è scritto/fatto alla cazzo, potrei aver sbagliato a contestare anche qualcosa per rimembranze sbagliate, amen, nn è un attacco a nessuno, però ora mi sento libero di scrivere nella sezione delle auto e del pc, tanto nn ne so 1 cazzo ma sono un esperto :nod:

Gramas
9th March 2008, 19:01
ma hai letto?

mi par proprio di no, oppure non l'hai capito (hai deciso che di non voler pensare)

cmq alla fine l'hai tirato fuori il motivo
Mi sn sempre vestito come un cane:sneer: e non mi è mai fregato molto, ti assicuro che non è quello il motivo:sneer:

@oris,non leggo,ti basti sapere che sei il futuro ungrim

Hador
9th March 2008, 19:13
E' un hobby come un altro.Per chi lo pratica o lo ha praticato sembra una cosa bellissima , per chi non l'ha fatto è una cosa idiota.Come ogni hobby :sneer:
Io guardo il wrestling , faccio i ppv usando i miei amici , a me sembra spettacolare , agli altri sembro un ritardato :sneer:
C'e chi fa le navi in bottiglia , mi sembrerebbe una rottura di cazzo infinita , ma c'è chi ne fa una ragione di vita.
C'è chi fa lo scambio di coppia , chi si fa venire in faccia , chi va a trans.
se la mettete su sto piano fare gli scout allora è come andare all'oratorio, si fanno niente più niente meno le stesse cose...non avete capito un cazzo, basta andare su wikipedia per sapere cosè lo scautismo è... :bd

Oris
9th March 2008, 19:39
@oris,non leggo,ti basti sapere che sei il futuro ungrim
Beh però anche tu ogni post che fai mi sembri + antipatico :p

poi però ditemi chi è ungrim :p

nortis
9th March 2008, 19:53
master papiro

Gramas
9th March 2008, 19:54
l'importante è che nn sia come te, visto che ogni post che fai mi sembri sempre + antipatico, ma suppongo sia reciproco :wave:
poi però ditemi chi è ungrim :sneer:
Be ottimo la metti anche sul personale,sei sulla buona strada per diventare come gli old boy di questo forum : )

Oris
9th March 2008, 19:55
eh vabbè ci so nato col papiro in mano :sneer:
gram nn sapendo chi fosse ungrim l'avevo interpretato come "il nuovo cazzaro" :p
in generale mi stai abb antipatico xkè nn condivido quello che dici, però non volevo offendere gh

Gramas
9th March 2008, 20:47
Sicuramente non leggevamo i reply di ungrim solo perchè erano lunghi!!:sneer::point::rotfl:

rustyangel
9th March 2008, 21:33
@kopl: secondo me diciamo le stesse cose, solo che tu sei convinto che gran parte di coloro che non hanno fatto gli scout poi non hanno avuto delle esperienze suppletive a quelle dello scoutismo. E - sempre secondo me - sbagli in questo, perchè gli stimoli a cui è sottoposto un ragazzo nella crescita sono molteplici e sta solo alle capacità educative dei genitori e all'intelligenza del ragazzo trarne il massimo vantaggio. Questo per dire che se uno è pirla, resta pirla pure se fa gli scout, non è che andando in gita in mezzo ad una foresta di colpo diventa un genio.
Inoltre non capisco come fai a giudicare l'esperienza di visita della tunisia (riprendendo il tuo esempio) del tipo b) e c) una migliore dell'altra: secondo me sono semplicemente differenti ed entrambe approfondite; non è necessario essere indiana jones per godersi un safari o conoscere una nazione.

@oris: oris ti rispondo perchè non ho molto da fare, ma potrei tranquillamente farne a meno. Le fasi della crescita sono differenti da ragazzo a ragazzo e può benissimo essere che qualcuno non abbia "voglia di avventura" (io non ne avevo ad esempio), oppure preferisca non esser costretto a stare con un gruppo di ragazzi che condividono delle passioni che a lui sono estranee. Da qui la mia tesi, ovvero: lo scoutismo è un'ottima passione per chi è "predisposto" a quel genere di esperienze; è, invece, un incubo per gli altri.

Oris
9th March 2008, 23:53
Sicuramente non leggevamo i reply di ungrim solo perchè erano lunghi!!:sneer::point::rotfl:
:sneer::sneer::sneer:
@rusty e io ti ho scritto che nonostante io nn condividessi tutte le gioie dello scoutismo appena andato nel gruppo dei + "grandicelli" mi ha fatto bene e ho trovato come inserirmi.
nn le sai le cose, per descrivere c fai a+b ma non è c :sneer: :sneer: :sneer:
poi il fatto che lo scoutismo non sia per tutti è ovvio, ma niente e' x tutti, lo scoutismo tramite quelle cose che tu contesti ha come prerogativa far crescere i ragazzi, ma che ovviamente in qualche modo lo devono accettare, se no che si facciano un loro grppo di amici al solito.
ma questo mica è un difetto dello scoutismo.

rustyangel
10th March 2008, 00:06
:sneer::sneer::sneer:
@rusty e io ti ho scritto che nonostante io nn condividessi tutte le gioie dello scoutismo appena andato nel gruppo dei + "grandicelli" mi ha fatto bene e ho trovato come inserirmi.
nn le sai le cose, per descrivere c fai a+b ma non è c :sneer: :sneer: :sneer:
poi il fatto che lo scoutismo non sia per tutti è ovvio, ma niente e' x tutti, lo scoutismo tramite quelle cose che tu contesti ha come prerogativa far crescere i ragazzi, ma che ovviamente in qualche modo lo devono accettare, se no che si facciano un loro grppo di amici al solito.
ma questo mica è un difetto dello scoutismo.

Oris se tu avessi letto i miei post sapresti che non sto criticando lo scoutismo in sè, ma il fatto che alcuni in questo post dicano: "Aver fatto lo scout sicuramente mi ha fatto crescere di più di uno che non l'ha fatto".

Penso che più chiaro di così davvero non riesco a scriverlo...

Gramas
10th March 2008, 00:28
Oris se tu avessi letto i miei post sapresti che non sto criticando lo scoutismo in sè, ma il fatto che alcuni in questo post dicano: "Aver fatto lo scout sicuramente mi ha fatto crescere di più di uno che non l'ha fatto".
ma infatti nemmeno io lo critico se non per le attività in se,l'idea "generale" è buona

DonZaucker
10th March 2008, 06:17
in generale mi stai abb antipatico xkè nn condivido quello che dici, però non volevo offendere gh
Pensa a me quanto sta sul cazzo che ci tritava sempre su vortigern con la sua gank sgravata e buggata :sneer:
Eh si Gramas, mi mancano quei megaflame :lol:

NelloDominat
10th March 2008, 06:55
Io sono d'accrodo con Rob e Hador. Diciamo che lo scoutismo e' una WAY of LIFE.
Nel senso che fin dalla tenera' eta' adolescenziale si prendono a carico responsabilita' notevoli. Mi ricordo da capo squadriglia 15-16anni organizzare un'uscita nel dettaglio per la mia squadriglia. Distribuire gli incarichi, fissare la data, spostamenti, (da Padova siamo andati a Chievo a fare l'uscita di 3 gg mi ricordo che c'era ponte) insieme ad un'altra squadriglia (amici) di Brescia.
Lo scoutismo per me e' educazione che viene data secondo criteri. Rispetto del prossimo, fiducia denl prossimo. Cosa che nei giovinastri d'oggigiorno non hanno. In aggiunta 1 volta al mese (almeno dove ero io Padova 8) si andava in uscita, non tutte le volte era facile, vuoi impegni extra scoutistici. Ma mi ha insegnato come vivere la vita. Probabilmente nel mio futuro non avro' bisogno di sapere come fare un nodo piano o una legatura quadra, ma le esperienze di vita che SOLO lo scoutismo da non e' paragonabile alle scampagnate con gli amici.
Uno puo' deridere il modo di vestire degli Scout. Non me ne importa. Rob ha spiegato il motivo. Da noi la divisa era obbligatoria, se non completa si tornava a casa o si facevano flessioni se erano calzini o T-shirt non Agesci o Bianche. Alla fine mi sono sempre ritrovato ad essere piu' maturo dei miei compagni di classe o delle persone (escluso i miei amici piu' cari) che mi giravano intorno. E lo devo in gran parte agli Scout.

Necker
10th March 2008, 09:38
io scout non ne ho fatti, non ci sono arrivato, ma 2-3 annetti coi lupetti invece si. Ed ero alle elementari.
Ho fatto 2 campi estivi di 15 giorni.. 15 eh, non 3. E mi piacque un casino, imparai a sbrigarmela da solo, io non so al giorno d'oggi quanti bambini alle elementari possono dire di vivere praticamente da soli a quell'eta per un periodo cosi lungo. Ok, i capi ci seguivano, ci facevano fare attività d'ogni tipo, però alla fin della fiera eri solo. I vestiti, i piatti, te la dovevi sbrigare da solo in un sacco di cose. Se questo per voi non è istruttivo...

Senza scout quale genitore appiopperebbe un figlio cosi giovane in una vacanza lasciato di fatto a se stesso? (spendendo una cifra praticamente nulla?)

kopl
10th March 2008, 09:55

Aver fatto lo scout sicuramente mi ha fatto crescere di più che se non l'avessi fatto. :D :D

però, a vedere i miei compagni di classe com'erano allora e come sono adesso, come sono i ragazzi adesso in generale e come sono quelli che fanno gli scout...

Possiamo quindi dire diciamo: per l'educazione che danno le scuole a bologna in questi ultimi anni, e per l'educazione che molti genitori bolognesi danno in questi ultimi anni gli scout stanno diventando una fondamentale alternativa all'educazione del ragazzo

E cmq non che i miei se ne fregassero della mia educazione, anzi, non sarei cresciuto molto diverso da quel che sono, però mi sarebbe mancato quel "quid" che mi hanno dato gli scout

io scout non ne ho fatti, non ci sono arrivato, ma 2-3 annetti coi lupetti invece si. Ed ero alle elementari.
Ho fatto 2 campi estivi di 15 giorni.. 15 eh, non 3. E mi piacque un casino, imparai a sbrigarmela da solo, io non so al giorno d'oggi quanti bambini alle elementari possono dire di vivere praticamente da soli a quell'eta per un periodo cosi lungo. Ok, i capi ci seguivano, ci facevano fare attività d'ogni tipo, però alla fin della fiera eri solo. I vestiti, i piatti, te la dovevi sbrigare da solo in un sacco di cose. Se questo per voi non è istruttivo...
Senza scout quale genitore appiopperebbe un figlio cosi giovane in una vacanza lasciato di fatto a se stesso? (spendendo una cifra praticamente nulla?)

E' vero, c'è anche questo punto non da poco: gli scout ti "obbligano" a pensare e a ragionare su raggiungere certi obiettivi usando i tuoi mezzi.

a casa un ragazzo c'ha la mamma/babbo che cucina, lava, stira, pulisce, fa la spesa etc... di per se non è portato ad arrangiarsi se non sulle cose che gli intaressano ma neanche quello più di tanto

Poi ci son sempre le eccezioni, conosco pure gente che a 17 anni si è trasferita a bologna dalla puglia, lavorava per guadagnare e pagarsi le spese ed intanto studiava, ergo per me persona con i controcoglioni (anche se è una ragazza ho cmq le palle)

Hador
10th March 2008, 11:03
ma infatti nemmeno io lo critico se non per le attività in se,l'idea "generale" è buonama dato che nn hai idea di cosa si faccia come fai a criticarla :nod:

Gramas
10th March 2008, 11:50
E cmq non che i miei se ne fregassero della mia educazione, anzi, non sarei cresciuto molto diverso da quel che sono, però mi sarebbe mancato quel "quid" che mi hanno dato gli scout
E' vero, c'è anche questo punto non da poco: gli scout ti "obbligano" a pensare e a ragionare su raggiungere certi obiettivi usando i tuoi mezzi.
a casa un ragazzo c'ha la mamma/babbo che cucina, lava, stira, pulisce, fa la spesa etc... di per se non è portato ad arrangiarsi se non sulle cose che gli intaressano ma neanche quello più di tanto
Poi ci son sempre le eccezioni, conosco pure gente che a 17 anni si è trasferita a bologna dalla puglia, lavorava per guadagnare e pagarsi le spese ed intanto studiava, ergo per me persona con i controcoglioni (anche se è una ragazza ho cmq le palle)
Allora tutti dovrebbero parlare per il proprio contesto.Non mi sembra troppo difficile,anche io ho fatto questi famosi campi di 15gg magari insieme ad altri amici,praticamente ogni estate per 10 anni,certe volte anche per un mese e sono convinto che un sacco di ragazzi han fatto questo.A questo punto rigiro la domanda,cosa ha di esclusivo lo scout?

ma dato che nn hai idea di cosa si faccia come fai a criticarla :nod:
Pensa,chi ha un account su questo forum può rispondere ad un post:sneer:

NelloDominat
10th March 2008, 12:36
Allora tutti dovrebbero parlare per il proprio contesto.Non mi sembra troppo difficile,anche io ho fatto questi famosi campi di 15gg magari insieme ad altri amici,praticamente ogni estate per 10 anni,certe volte anche per un mese e sono convinto che un sacco di ragazzi han fatto questo.A questo punto rigiro la domanda,cosa ha di esclusivo lo scout?

Solo alcune domande... su cosa cuinavate? Quanti anni avevi, come ti muovevi, dove tenevi il cibo?

se la risposta e' fornellino a gas, 17-18 anni, auto e andavate a far la spesa;
allora sei MOLTO distante dal campo scout.

probabilmente non saponavi le pentole all'eseriore prima di metterle sul fuoco vivo a lenga presa durante il pomeriggio :)

senza usare Diavolina et simila. Lo scoutismo si basa su criteri ideologici, uno su tutti l'essenzialita', cosa che fare campeggio "selvaggio" con gli amici e' gran lunga diverso.

Rob
10th March 2008, 14:13

Certo, chiunque ha diritto di parola, anche quando scrive cazzate senza senso :sneer:

Gramas
10th March 2008, 14:18
Certo, chiunque ha diritto di parola, anche quando scrive cazzate senza senso :sneer:
anche chi non è capace a comprendere l'italiano:rotfl:

rofl@poll

NelloDominat
10th March 2008, 14:24
rofl@poll

:sneer: immagino tu sia uno di questi:point:

Rob
10th March 2008, 15:46
rofl@poll

:point:

Hador
10th March 2008, 15:51
ricapitolando, grama non sai cosa si fa a scout, non sai PERCHE' lo si fa e la cosa che più ti da fastidio è come si vestono (cioè, come dire, lol) ma reputi siano inutili.
Questo discorso non fa una piega :sneer:

ah lol @ "imparano a fare i nodi" uahaha

Oris
10th March 2008, 15:57
No beh io l'ho scritto (credo :p) che mi riferivo soprattutto alla tua frase sull'educazione che cercano di dare agli scout (dove tu hai risposto secondo me è un errore xkè nn tt i ragazzi passano quelle fasi etc).

ora mi sento libero di scrivere nella sezione delle auto e del pc, tanto nn ne so 1 cazzo ma sono un esperto :nod:

*

Gramas
10th March 2008, 17:52
ricapitolando, grama non sai cosa si fa a scout, non sai PERCHE' lo si fa e la cosa che più ti da fastidio è come si vestono (cioè, come dire, lol) ma reputi siano inutili.
Questo discorso non fa una piega :sneer:
ah lol @ "imparano a fare i nodi" uahaha
se in 18 pagine nessuno ha la capacità di rispondere rimani al sentito dire,a voi smentire se ci tenete davvero tanto ma,tranne qualche esempio,nessuno ha proferito parola

Hador
10th March 2008, 18:10
Prima uno si informa e poi uno critica, criticare senza conoscere è stupido. Criticare senza conoscere e poi incazzarsi perchè non ti spiegano le cose è oltre lo stupido, è un insulto all'intelligenza, per questo non ti ha risposto nessuno.
risponderesti a uno che ti dice "DAOC FA CAGARE! Non lo ho mai provato ne so come funzioni ma ho visto 3 screen e faceva MERDA! se non è coì dimostratemi il contrario".

Detto ciò come c'è scritto su wikipedia che ti ho già scritto di leggere gli scout tra di loro hanno in comune solo il metodo, le attività specifiche variano a seconda delle esigenze. Non è un oratorio ne una scuola, quello che fai fare ai ragazzi è basato sulle esigenze dei ragazzi con i quali lavori, non c'è una formula scritta "a scout si fa questo", ci sono delle costanti che sono I MEZZI (MEZZO DIVERSO DA FINE presente), il montare la tenda cucinare sui fuochi eccetera.

poi non posso andare nel dettaglio causa un bimbominchia frequentante sto forum è_é

Oris
10th March 2008, 18:12
poi non posso andare nel dettaglio causa un bimbominchia frequentante sto forum è_é
chi? chi? chi? chi?:ach:

Io so chi sei. Tu no.:devil:

Gramas
10th March 2008, 18:21
Prima uno si informa e poi uno critica, criticare senza conoscere è stupido. Criticare senza conoscere e poi incazzarsi perchè non ti spiegano le cose è oltre lo stupido, è un insulto all'intelligenza, per questo non ti ha risposto nessuno.
risponderesti a uno che ti dice "DAOC FA CAGARE! Non lo ho mai provato ne so come funzioni ma ho visto 3 screen e faceva MERDA! se non è coì dimostratemi il contrario".
Detto ciò come c'è scritto su wikipedia che ti ho già scritto di leggere gli scout tra di loro hanno in comune solo il metodo, le attività specifiche variano a seconda delle esigenze. Non è un oratorio ne una scuola, quello che fai fare ai ragazzi è basato sulle esigenze dei ragazzi con i quali lavori, non c'è una formula scritta "a scout si fa questo", ci sono delle costanti che sono I MEZZI (MEZZO DIVERSO DA FINE presente), il montare la tenda cucinare sui fuochi eccetera.
Allora abbiamo due modi diversi di vedere cosa è una passione o forse uno la ha ed uno no,se uno mi dice DAOC FA CAGARE VISTO CHE GRAFICA DI MERDA(cosa avvenuta per altro visto che la gente con cui gioco a cs gioca anche e solo a wow e denigra tutti gli altri mmorpg)gli spiego per filo e per segno cosa ha di buono daoc cosa è stata la sua forza e cazzi vari.Per finire mi sorprende che tu non abbia capito che i miei toni erano polemici proprio per farvi sputare fuori qualche cosa ma evidentemente nemmeno a voi importa più di tanto

kopl
10th March 2008, 18:26
Allora abbiamo due modi diversi di vedere cosa è una passione o forse uno la ha ed uno no,se uno mi dice DAOC FA CAGARE VISTO CHE GRAFICA DI MERDA(cosa avvenuta per altro visto che la gente con cui gioco a cs gioca anche e solo a wow e denigra tutti gli altri mmorpg)gli spiego per filo e per segno cosa ha di buono daoc cosa è stata la sua forza e cazzi vari.Per finire mi sorprende che tu non abbia capito che i miei toni erano polemici proprio per farvi sputare fuori qualche cosa ma evidentemente nemmeno a voi importa più di tanto

a me pare che ti sia stato spiegato più volte e da persone diverse

Hador
10th March 2008, 18:26
i tuoi toni erano polemici perchè nn hai un cazzo da fare, se ti interessa una discussione partecipaci come persona normale e non come bimbominchia di gr, altrimenti non aspettarti gran considerazione.
In ogni caso hai wikipedia, gli altri 2 post su scout identici a questo e foto varie del mio sito, che vuoi di più devo chiamare la mia "amica" di roma e farti portare 30 lupetti sotto casa?

laphroaig
10th March 2008, 18:36
allora un po' di cose sparse giusto per chiarire.

Lo scoutismo parte da un tizio di nome Baden Powell che incidentalmente alla fine dell'800 era un militare di carriera in africa e che scrisse un libro "aids to scouting" destinato a sottoufficiali e soldati nel quale indicava un po' di tecniche di addestramento ed esplorazione.
Il manuale era stato adottato in inghilterra spontaneamente da insegnati e associazioni giovanili e lo stesso Baden Powell decise di svilupparlo (dopo essersi studiato un po' di metodi di insegnamento) in quello che poi diventò "scoutismo per ragazzi".
Scoutismo per ragazzi si concentra su poche cose salute fisica, formazione del carattere, abilità manuale e servizio al prossimo.

Anche la divisa ha un suo fondamento logico. Scarponcini, calze alte e spesse, ginocchia scoperte per avere i movimenti liberi e perchè tanto il freddo lì non lo senti, camicia, foulard al collo (che non è per bellezza, non avete idea degli utilizzi che può avere in termini di bendaggi, legature, barelle improvvisate, segnalazioni ecc ecc che uno evidentemente non si augura mai di dover usare ma può capitare), bastone da passeggio. Quanto al colore poi in realtà all'inizio era cachi e blu (pantaloni) proprio perchè meno sporchevole dell'azzurro poi fiorucci e l'agesci han pensato bene di conciare gli scout da tramvieri.

detto questo, un tizio che senza chiamarsi scout va con 15 amici in mezzo ai boschi a vedere come sfangarla "insieme" fa scoutismo anche senza essere parte del movimento.

Quanto però alla utilità della formazione come scout si tratta di un discorso complesso. In generale non si sostituisce alla famiglia o alla scuola ma si affianca e ne ribadisce i valori. Parte da alcuni concetti già citati prima come tutti i modelli educativi conosciuti che associano determinate attività e percorsi di apprendimento a determinate età. per cui la domanda fatta prima "e se il bambino non passa quella fase?" può essere girata a qualsiasi attività di formazione con le relative soluzioni.
Il discorso poi si complica ulteriormente perchè lo scoutismo viene concretamente applicato ed insegnato da ragazzi ad altri ragazzi, il risultato quindi dipende fortemente dalla qualità dei capi reparto e pertanto le esperienze possono essere anche molto diverse.

In sintesi cosa insegna o per lo meno cosa ha lasciato a me? l'arte di arrangiarsi ed il senso del lavoro di gruppo.
Ah ps sembrerà una stronzata ma per alcuni lavori sia qui che nel mondo anglosassone (soprattutto) che richiedono una forte capacità di lavoro in team, l'avere fatto parte degli scout può essere considerato un atou.

Kith
10th March 2008, 18:50
non avete capito un cazzo, basta andare su wikipedia per sapere cosè lo scautismo è... :bd

ribadisco se son solo le cose che dite voi son le stesse cose che si fanno con un qualsiasi oratorio ...

laphroaig
10th March 2008, 19:12
ribadisco se son solo le cose che dite voi son le stesse cose che si fanno con un qualsiasi oratorio ...

certo se all'oratorio fai le stesse cose che fai agli scout. L'oratorio dipende dal tizio che lo manda avanti. lo scoutismo è un movimento mondiale che parte dalla stessa origine. chi ha avuto la fortuna di partecipare a un campo mondiale (jamboree) con scout europei, americani, africani, australiani ha trovato le stessa atmosfera che trovava a 2 km da casa.

Anche una squadra di rugby, un gruppo di amici che prendono e vanno, fanno le stesse cose che fanno gli scout, e che male c'è? l'importante è farle.
certo gli scout sono un insieme di cose che fanno parte di un sistema educativo organico. Educativo eh non manipolativo che poi ci siano reparti condotti da indottrinati o lassisti è innegabile, ma non è (dovrebbe essere) la regola.

Hador
10th March 2008, 19:29
ribadisco che io ho l'oratorio lo ho fatto e non centra un cazzo di niente, non a caso nelle parrocchie gruppi scout cattolici, che sono associati ad una parrocchia, coesistono con l'oratorio, essendo due cose completamente diverse.

Arcotemo
10th March 2008, 21:37
io ho fatto lo scout per + di 10 anni, quand'ero + piccino se non ero ai scout ero all'oratorio, e facevo cose totalmente diverse :D

rustyangel
10th March 2008, 21:39
Aver fatto lo scout sicuramente mi ha fatto crescere di più che se non l'avessi fatto. :D :D

però, a vedere i miei compagni di classe com'erano allora e come sono adesso, come sono i ragazzi adesso in generale e come sono quelli che fanno gli scout...
Possiamo quindi dire diciamo: per l'educazione che danno le scuole a bologna in questi ultimi anni, e per l'educazione che molti genitori bolognesi danno in questi ultimi anni gli scout stanno diventando una fondamentale alternativa all'educazione del ragazzo

Ma sul fatto che "si stava meglio quando si stava peggio" sono d'accordo anche io e lo vedo tutti i giorni su mia sorella più piccola: la differenza tra i miei professori e i suoi è abissale e c'è una differenza di soli 5 anni tra noi, oltre al fatto che lei frequenta lo stesso liceo che avevo frequentato io.
Ora non so se gli scout possano essere sostitutivi della scuola, ma resto dell'idea che una testa di cazzo resta tale sia con gli scout che senza. Sbaglierò, ma credo che lo scoutismo possa fare la differenza solo per chi è "naturalmente" portato verso certi stimoli, invece che per altri.

Kith
10th March 2008, 22:24
Hador e Arcotemo, forse proprio perchè avevate entrambe le cose, io non avendo gruppi scout o robe del genere fino a 13-14 anni andavo all'oratorio e spesso si organizzavano robe del genere.

conq uesto cosa voglio dire: che fare quelle cose li non è una prerogativa per pochi eletti che fanno gli scout

Arcotemo
10th March 2008, 22:26
con questo cosa voglio dire: che fare quelle cose li non è una prerogativa per pochi eletti che fanno gli scout

anche mia nonna mi ha fatto fare il ciambellone da piccolo, questo non vuol dire che ho fatto il corso da pasticcere

Kith
10th March 2008, 22:29
va che con quella frase li mi dai ragione...

non è che se pianti una tenda con una bandana in testa sei figo, altrimenti no.

Gate
10th March 2008, 23:17
io lo fo sempre in cw
http://www.tfportal.de/gfx/content/tf2/classes/scout.gif
spacco :nod:

Arcotemo
10th March 2008, 23:37
va che con quella frase li mi dai ragione...

non è che se pianti una tenda con una bandana in testa sei figo, altrimenti no.

allora stiamo dicendo la stessa cosa