PDA

View Full Version : Neon Genesis Evangelion



Mosaik
9th March 2008, 15:59
Chi mi spiega che ha di bello come anime?

Quando l'ho visto ho pensato che e' troppo lento e i personaggi si fanno troppe pippe mentali ... ma prendete i robot e spaccate tutto invece di pensare a quanto si è sfigati :D

E' forse questa parte che io odio quella che fa diventare bello questo anime? :look:

P.S.:Ora sto vedendo di procurarmelo magari a distanza di anni mi piace :p

Razj
9th March 2008, 16:03
Se preferisci l'azione alle pippe mentali evitalo direttamente, o guarda solo i primi 10 episodi :sneer:

Faramjr
9th March 2008, 16:20
Hai aperto il vaso di pandora... :afraid:

Axet
9th March 2008, 17:01
Non puoi chiedere cosa c'è di bello, è una domanda stupida inutile e insensata :bored: (cit)
:sneer:

Cmq imo è un capolavoro perchè la storia è a dir poco eccezionale, niente è lasciato al caso e tutti i dettagli sono fondamentali, tanto che ti ritroverai a guardarlo più e più volte cercando di scovare quei particolari che possano aprirti la strada verso una migliore comprensione.

Le fasi di azione poi sono fantastiche, i personaggi tra i migliori che si siano mai visti per quanto tutti umani e fallibili.

Ci sarebbe da scrivere per pagine e pagine, la cosa migliore che puoi fare è guardarlo. Ah però come già detto se disdegni le pippe mentali e le robe "impegnate" te lo puoi gustare anche solo per la mera azione, che bene o male c'è ovunque tranne che nelle ultime due puntate :thumbup:

Boroming
9th March 2008, 18:03
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=55312

ci sono trilioni di spiegazioni qu ^^ buona lettura

Axet
9th March 2008, 18:09
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=55312
ci sono trilioni di spiegazioni qu ^^ buona lettura

Si ma lì perlopiù son spiegazioni molto approfondite per chi NGE l'ha visto e rivisto :look:

McLove.
9th March 2008, 18:23
la domanda e' stupida ed insensata (auto cit.)

Cosa c'e' di bello o di brutto dipende da tuo gusto ed eva storicamente non passa indifferente ad i gusti, lo si adora o lo si odia.

Al di la del bello e del brutto, Eva e' particolare perché affronta, o meglio affronto' per primo, tematiche abbastanza pesanti, che si devono leggere tra le righe.
Partendo da concetti filosofici e religiosi (il ritorno all "uno" delle religioni orientali, ed il concetto di desiderio e sofferenza di Schopenhauer, che altro non sono che il famigerato third impact nella storia) svolge una trama scifi attingendo alla psicanalisi di freud (eros, thanatos e pure i concetti di first other e separate other ed il complesso di edipo), attinge anche molto da Pirandello ( soggetto osservato e soggetto osservante) ed a moltissimo altro ammiccando come storyboard alla Bibblia e la cabala per molte figure.
In Evangelion niente e' lasciato al caso, se lo si guarda con attenzione, la stessa cosa piu' futile, come uno scudo che hanno gli eva e gli angeli (at-field) altro non e' che un concetto mutuato dai Morphogenetic field di Sheldrake per dare una spiegazione scientifica alla teoria di Jung.
Lo scudo di un mech (sisi non sono mech) in una chiave di lettura frivola invece e' portare un ulteriore concetto.

A questo vanno aggiunti una serie di personaggi particolari per i tempi che poi sono diventati luoghi comuni (shinji il complessato che nonostante tutto e' protagonista, l'asettica e distaccata Rei, la "tsundere" per antonomasia Asuka, tanto per parlare solo dei 3 protagonisti, che anche negli anime piu' recenti o in corso li vai ritrovando) per gli anime a venire ed una regia della storia, a mio gusto molto, ben congegnata.

Insomma, per farla breve, ha una serie immensa di chiavi di lettura, filosofica , psicoanalitica, religiosa (quest'ultima non come tematiche ma solo come citazioni) e tutto ruota sulla necessita' di "comprendersi ed accettarsi".
Ma se cerchi qualcosa di frivolo o di azione fuggilo come la peste: quelle che sono citazioni o indicazioni di teorie (e che si devono conoscere o quantomeno andarci a leggere su per apprezzarne la bellezza) passano appunto per pippe mentali, e chi non e' disposto a fare questo sforzo lo trova, giustamente, noioso se si aspetta le alabarde spaziali alla Nagai o i frivoli tominiani dubbi morali dei piloti dei mobile suit.

Mosaik
9th March 2008, 20:11
Ma se cerchi qualcosa di frivolo o di azione fuggilo come la peste: quelle che sono citazioni o indicazioni di teorie (e che si devono conoscere o quantomeno andarci a leggere su per apprezzarne la bellezza) passano appunto per pippe mentali, e chi non e' disposto a fare questo sforzo lo trova, giustamente, noioso se si aspetta le alabarde spaziali alla Nagai o i frivoli tominiani dubbi morali dei piloti dei mobile suit.

Capito mi tocca riguardarlo e mettere da parte la voglia di vedere un dragon ball ambientato con i robot :D

marchese
10th March 2008, 02:19
Capito mi tocca riguardarlo e mettere da parte la voglia di vedere un dragon ball ambientato con i robot :D

questo è certo. intendiamoci, se cerchi azione su Eva ce ne è eccome, ma non del tipo di Gurren Lagann e (soprattutto) non è azione fine a se stessa (questa cosa te la spiego più sotto)

cmq, hai chiesto cosa lo rende così speciale. bè è una domanda a cui è difficile rispondere. più che altro perchè la risposta è differente a seconda di chi interpreti. Cercherò di spiegarti perchè, personalmente, lo considero "la cosa più bella mai apparsa sulla mia TV" (frase detta ad un mio amico quando ne parlavamo :)

Allora, la principale delle cose che apprezzo di Eva è la sua complessità d'insieme. Come ha già scritto Mclove infatti, ci sono una enorme quantità di temi/richiami/spunti etc che vengono tirati in ballo lungo tutta la trama, che vanno dalla psicologia, alla filosofia passando per teoremi matematici, letteratura fantascientifica e soprattutto un enorme mole di simbologia religiosa antica. Io, infatti, sono uno che apprezza enormemente chi (regista, scrittore, sceneggiatore etc) sappia prendere la propria cultura, la propria conoscenza, e usarla per creare una storia piena di riferimenti a differenti fonti. Ti avverto, a meno che non hai una cultura mostruosa e un incredibile capacità di osservazione, ti sarà impossibile capire tutto senza andarti a documentare anche dopo averlo visto più volte (in questo, wikipedia is your friend)

La complessità che tutti questi "temi/richiami/spunti" danno alla trama, sono stati poi arricchiti dal modo in cui l'atmosfera dello show muta e si trasforma continuamente per l'intera "parabola" che viene tracciata dalla storia, proponendo diversi temi a seconda delle diverse fasi che vengono narrate, ma comunque amalgamati tra di loro in modo coerente. Uso la parola "parabola" per descrivere la trama perchè non ho un immagine migliore per descriverti il suo continuo cambiare. Lo show infatti parte lento, quasi incerto (ci sono elementi tristi/complessi e allegri/leggeri che si alternano continuamente), esattamente come dubioso e confuso è lo stato d'animo di Shinji all'inizio della serie (puntata 1/6), per poi inpennarsi e accelerare divenendo mano mano più allegro e frenetico fino alla puntata 11 (così come migliora lo stato d'animo del protagonista) raggiungendo una fase di "picco" tra la puntata 12 e 15 (tra il "sei stato bravo Shinji" detto da Gendo, il bacio con Asuka, e il suo diventare il miglior pilota nei testi di sincronizzazione questo è stato il periodo migliore per lui), per poi iniziare una ripida curva discendente divenendo sempre più serio e "dark" dall'episodio 16 fino alle puntate 25/26 ed End of Evangelion (come ho detto, un parabola, con tanto di fase ascendente, fase "stabile" e poi fase discendente)

Altra cosa...

All'inizio ti ho detto che l'azione c'è ma non è fine a se stessa. Ciò che intendo (che è un altra delle ragioni per cui apprezzo questo show) è che i vari combattimenti con gli angeli servono, ognuno a modo suo, a mostrarti e sottolineare i vari aspetti caratteriali dei personaggi e allo sviluppo della trama. Nonostante questo, ritengo comunque alcuni dei combattimenti di questo show tra i più belli mai fatti (specialmente quelli della puntata 18 e 19 che durante la loro prima trasmissione hanno scatenato parecchie proteste a causa della loro violenza e intensità) fino ad arrivare al combattimento di Asuka contro la Serie degli Eva durante End of Evangelion che definire una drammatica danza di morte è un eufemismo

Per ultimo poi, ti dico la cosa che mi fa realmente amare questo anime ben oltre qualsiasi altro film o telefilm che ho visto. L'estrema complessità dei tratti caratteriali dei personaggi, e le dinamiche di rapporto tra di loro.

Parlare delle sfaccettaure dei singoli personaggi, le varie dinamiche psicologiche (depressione, ansia, complesso di superiorità, personalità ambivalente, misoginia, indifferenza/anaffetività, astrazione) che essi rappresentano sarebbe troppo lungo e complesso, ma hanno tutti un comune tratto: sono personaggi umanamenti imperfetti, all'antitesi degli eroi senza macchie e senza paura che vedi nel 90% dei programmi e quindi incredibilmente reali. A proprio modo sono tutte persone fragili e spaventati che fuggono dal rapporto col prossimo per paura di venir feriti, ma che allo stesso tempo ne ricercano la vicinanza per sfuggire alla solitudine. Come ha gia scritto Mclove, alla fine QUASI tutti infatti tentano di "comprendersi e accettarsi". Dico "quasi tutti" perchè a mio parere Gendo e i membri della SEELE sono talmente spaventati dal rapporto con gli altri che ormai astrattamente pensano che questo sia impossibile, tantè che vedono il 3rd Impact come l'unica soluzione (solo sul simbolismo del 3rd impact ci sarebbe da scrivere pagine intere. Lilith = nostra madre. LCL = Liquido amniotico. Il 3rd impact rappresenta la negazione della nascita, la morte del nostro "essere umani" ritornando allo stato di pura vita biologica ma senza attivita cerebrale che c'era nel grembo materno)

Tra tutti questi, ti voglio consigliare però di osservare con attenzione il rapporto tra Shinji e Asuka che è il più importante e complesso (come loro sono appunto di due personaggi più complessi). Esso influenzerà la trama e i comportamenti dei personaggi in maniera drammatica. (wikipedia inglese ha un ottimo articolo sul loro rapporto)

ci sarebbero tante altre cose da scrivere, soprattutto per approfondire i punti che ho gia scritto, ma il discorso sarebbe troppo lungo

in conclusione ti posso dire solo questo: tu guardalo, parti dal presupposto che anche le cose più senza senso hanno un loro perchè che va trovato. Eva ha varie sfaccettature, e magari troverai elementi o particolari che te lo faranno apprezzare che io neanche ho elencato

altro non posso dirti :wave:

EDIT - o cazzarola quanta roba ho scritto :awk:

Mosaik
10th March 2008, 11:26
Ok grazie ti faro' sapere allora :D

McLove.
10th March 2008, 12:59
Il 3rd impact rappresenta la negazione della nascita, la morte del nostro "essere umani" ritornando allo stato di pura vita biologica ma senza attivita cerebrale che c'era nel grembo materno)[/U]


umh, anche no. il third impact e' la chiave per apprezzare eva se lo si riduce alla non vita, quando e' tutto l'opposto, si perde moltissimo.
Ma metto sotto spoiler per non rompere a mosa, se vuole rivederlo
il third impact e' il progetto di completamento dell'uomo.
Perché l'uomo deve "completarsi"?
Il tema di eva e' l'evoluzione e questo lo si capisce gia solo dal titolo, ma in cosa puo avvenire l'evoluzione ed in cosa e' il completamento? le risposte sono plurime e sotto tutte le chiavi di lettura e tutte portano ad una sola cosa, cioe' Vita e Comprensione, l'esatto opposto di quanto asserisci con non vita e assenza cerebrale.
ma vediamolo da tutti i punti di vista o chiavi di lettura.
Da un punto di vista sci-fi, nella storia di eva, l'uomo e' un unica entita' che si e' separata in tanti piccoli "incompleti" esseri umani, l'umanita' e' un angelo separato.
si entra cosi nell aspetto sociale, o meglio la chiave di lettura sociale del third impact, cioe' la necessita' che i simili o meglio esseri addiritura di una stessa unita' riescano a comprendersi (parole di speranza di lilith/rei ed adam/kaworu alla fine del third impact intrrotto e rifiutato da shinji)
Non separarsi l'uno dagli altri ma accettarsi _anche_ senza diventare un unica entita' :siamo tutti uomini tutti parte della stessa cosa tra l'uomo non deve esserci il rifiuto ma comprendersi nonostante ognuno ponga il suo at-field per rimanere disgiunti.
Qui subentra la chiave della comunicazione che e' presente in tutta la serie e che e' manifesta nel non-amore tra shinji ed asuka, una delle tante cose che quel rapporto vuole indicare, ma della non comunicazione sopratutto in amore e' pieno in tutti i rapporti (misato/kaji/ritzuko/gendo/fujuzuki).
Proprio per l'assenza di comunicazione ognuno chiuso ed arroccato sulle proprie posizioni il raporto tra Shinji ed asuka non arriva d un punto di svolta (se lo rinfacciano proprio durante il third impact: "io non capisco se non mi dici mai niente non posso aiutarti") shinji e' attratto da asuka, asuka pure ma per i loro complessi (sintetico o si dovrebbe scrivere un papiro) non riescono a comunicare cio' che vogliono realmente e che posto darebbero nella propria vita ad i rispettivi.
Ci riescono solo quando sono una coscienza comune, ed infatti poi sono loro due nel finale, kimochi warui.
Anche qua il third impact e' coscienza e consapevolezza non non-vita o assenza cerebrale, ma l'opposto.
Ma il third impact e' anche quello che viene indicato in moltissime filosofie o religioni orientali, cioe' il ritorno ad un unica entita' e durante il third impact in end of eva non c'e' la non-vita, come affermi, ma tutti interagiscono tra di loro sono tutti una coscienza comune, un unica entita'. Ed e' sulle basi di questo che shinji torna indietro: se lui e' dovunque e' anche in nessun posto, lui come singolo non esiste piu' e questo non gli va. una coscienza comune un unica entita' non una non vita.
Ed infine arriviamo all ultimo punto e forse spunto per lo stesso Anno del third impact se la religione orientale e gli spunti precedenti non bastassero, il pensiero di Schopenauer sulla vita il desiderio ed il dolore:
il dolore e’ volonta’ di vivere. perche'? Vivere vuol dire desiderare qualcosa che non si ha ma quando la si ottiene subentra, dopo l’immediato appagamento, la noia ed un successivo desiderio e nuovamente quindi il dolore per quella mancanza. Solo con un unione in un'unica entità, un entita' che e' tutto, non ci saranno più desideri e quindi dolore, il dolore di vivere, e vivere sara' privo del dolore.
Questa e’ l’estrema sintesi dell’ evoluzione intesa e voluta dal progetto di completamento dell’ uomo della serie.
Che e' eoni lontana da quanto indichi comeNon-vita e assenza cerebrale in tali casi non ci sarebbe nemmeno consapevolezza dl dolore ne il desiderio.
Questo per indicare sinteticamente tutti i piani di lettura della serie sul third impact ed in tutti e' vita e consapevolezza, diversa dalla normale vita ma niente che sia non vita o assenza cerebrale anzi un entità con una coscienza comune dove la coscienza di tutti diventa una, dove non ci sono problemi di comunicazione perche si e' tutti uno, e dove non c'e' desiderio di qualcosa che non si ha perché si e' tutto.
;)

marchese
10th March 2008, 14:55
umh, anche no. il third impact e' la chiave per apprezzare eva se lo si riduce alla non vita, quando e' tutto l'opposto, si perde moltissimo.
Ma metto sotto spoiler per non rompere a mosa, se vuole rivederlo
il third impact e' il progetto di completamento dell'uomo.
Perché l'uomo deve "completarsi"?
Il tema di eva e' l'evoluzione e questo lo si capisce gia solo dal titolo, ma in cosa puo avvenire l'evoluzione ed in cosa e' il completamento? le risposte sono plurime e sotto tutte le chiavi di lettura e tutte portano ad una sola cosa, cioe' Vita e Comprensione, l'esatto opposto di quanto asserisci con non vita e assenza cerebrale.
ma vediamolo da tutti i punti di vista o chiavi di lettura.
Da un punto di vista sci-fi, nella storia di eva, l'uomo e' un unica entita' che si e' separata in tanti piccoli "incompleti" esseri umani, l'umanita' e' un angelo separato.
si entra cosi nell aspetto sociale, o meglio la chiave di lettura sociale del third impact, cioe' la necessita' che i simili o meglio esseri addiritura di una stessa unita' riescano a comprendersi (parole di speranza di lilith/rei ed adam/kaworu alla fine del third impact intrrotto e rifiutato da shinji)
Non separarsi l'uno dagli altri ma accettarsi _anche_ senza diventare un unica entita' :siamo tutti uomini tutti parte della stessa cosa tra l'uomo non deve esserci il rifiuto ma comprendersi nonostante ognuno ponga il suo at-field per rimanere disgiunti.
Qui subentra la chiave della comunicazione che e' presente in tutta la serie e che e' manifesta nel non-amore tra shinji ed asuka, una delle tante cose che quel rapporto vuole indicare, ma della non comunicazione sopratutto in amore e' pieno in tutti i rapporti (misato/kaji/ritzuko/gendo/fujuzuki).
Proprio per l'assenza di comunicazione ognuno chiuso ed arroccato sulle proprie posizioni il raporto tra Shinji ed asuka non arriva d un punto di svolta (se lo rinfacciano proprio durante il third impact: "io non capisco se non mi dici mai niente non posso aiutarti") shinji e' attratto da asuka, asuka pure ma per i loro complessi (sintetico o si dovrebbe scrivere un papiro) non riescono a comunicare cio' che vogliono realmente e che posto darebbero nella propria vita ad i rispettivi.
Ci riescono solo quando sono una coscienza comune, ed infatti poi sono loro due nel finale, kimochi warui.
Anche qua il third impact e' coscienza e consapevolezza non non-vita o assenza cerebrale, ma l'opposto.
Ma il third impact e' anche quello che viene indicato in moltissime filosofie o religioni orientali, cioe' il ritorno ad un unica entita' e durante il third impact in end of eva non c'e' la non-vita, come affermi, ma tutti interagiscono tra di loro sono tutti una coscienza comune, un unica entita'. Ed e' sulle basi di questo che shinji torna indietro: se lui e' dovunque e' anche in nessun posto, lui come singolo non esiste piu' e questo non gli va. una coscienza comune un unica entita' non una non vita.
Ed infine arriviamo all ultimo punto e forse spunto per lo stesso Anno del third impact se la religione orientale e gli spunti precedenti non bastassero, il pensiero di Schopenauer sulla vita il desiderio ed il dolore:
il dolore e’ volonta’ di vivere. perche'? Vivere vuol dire desiderare qualcosa che non si ha ma quando la si ottiene subentra, dopo l’immediato appagamento, la noia ed un successivo desiderio e nuovamente quindi il dolore per quella mancanza. Solo con un unione in un'unica entità, un entita' che e' tutto, non ci saranno più desideri e quindi dolore, il dolore di vivere, e vivere sara' privo del dolore.
Questa e’ l’estrema sintesi dell’ evoluzione intesa e voluta dal progetto di completamento dell’ uomo della serie.
Che e' eoni lontana da quanto indichi comeNon-vita e assenza cerebrale in tali casi non ci sarebbe nemmeno consapevolezza dl dolore ne il desiderio.
Questo per indicare sinteticamente tutti i piani di lettura della serie sul third impact ed in tutti e' vita e consapevolezza, diversa dalla normale vita ma niente che sia non vita o assenza cerebrale anzi un entità con una coscienza comune dove la coscienza di tutti diventa una, dove non ci sono problemi di comunicazione perche si e' tutti uno, e dove non c'e' desiderio di qualcosa che non si ha perché si e' tutto.
;)

:)


Sorry Mclove, ma il fatto che tu non veda alcuni aspetti del suo simbolismo non vuol dire che non ci siano. Come io, te e Axet abbiamo detto in Eva ognuno trova vari aspetti o spunti differenti. Dicendomi che quel che scrivo è sbagliato solo perchè tu non conosci le teorie e ricerche a cui io mi interesso, ti rende incoorente

Tutto quello qui sopra è vero e giusto. in Eva si trovano spunti per ognuna delle cose che hai scritto. Ma posso affermare, visto che ne sono a conoscenza, che ci sono anche altri simbolismi, che evidentemente tu non hai colto (esattamente come io non avevo colto alcune delle cose da te scirtte per il semplice fatto che non le conoscevo).

il concetto è complicate, cercherò quindi di non divagare troppo

Semplicemente ti posso dire questo: oltre a tutti quanto, la filosofia, la fantascenza, i drammi mentali e non dei personaggi etc etc, Anno ha intuito qualcosa. Qualcosa di profondo che probabilmente ha fatto suo solo a livello inconscio. Come e perchè non lo so ma immagino che la sua esperienze negli anni precedenti ne sia la causa, e se tu conosci qualcosa di psicologia, dovresti sapere che spesso e volentieri facciamo nostri concetti e intuizioni senza dover per forza apprenderle direttamente (o addirittura senza rendercene conto)

Hai descritto perfettamente il pensiero di Schopenauer , le filosofie orientali e l'aspetto sci-fi del 3rd impact. Ripeto, sono tutti aspetti presenti e interessanti che se vogliamo possiamo anche metterci a discutere. Però ti faccio una domanda: perchè sia Rei, sia Lilith, sia l'Eva-01(con dentro l'anima di Yui) sono tutti simboli materni? Perchè questa figura è cosi preponderante? Perchè l'interno dell'Eva, e lo stesso mare dell'LCL simboleggiano il grembo materno e il liquido amniotico? Poteva creare una storia in cui l'umanità si fondeva in un unico essere come in Childhood's End (da cui ha preso l'idea) senza però tirare in ballo tutte queste figure materne. Perchè lo ha fatto allora? Io ti rispondo: perchè esso rappresenta qualcosaltro oltre al semplice aspetto sci-fi della "Creazione di un Dio fondendo le anime dell'umanità"

Ora, non voglio allungare troppo la discussione, mi basta dire che ci sono campi di ricerca scientifici che abbracciano la psicologia, psichiatria e neurologia che dimostrano come, al momento del parto, nel nascituro avvenga un completo stravolgimento dell'attivita cerebrale, che fino a quel momento è quasi priva di attività, e che sancisce il vero inizio del formarsi della nostra psiche. La "nascita" che noi viviamo, non è solo un mero atto fisico di "uscire dal grembo materno", ma è anche l'inizio della nostra vita psichica come esseri indipendenti. Sottolineo "indipendenti" perchè anche questo aspetto della nascita è importante EDIT - aggiungo per precisare: per indipendenti non parlo nel senso di "saper vivere da soli e autonomamente" (un neonato ha comunque bisogno di aiuto per sopravvivere ovviamente) ma come essere "separato" e individuale da qualsiasi altro (la madre) sia fisicamente che psichicamente

Il tornare al grembo materno, proprio per questo, simboleggia a livello inconscio la negazione della nostra stessa nascita. Il ritornare a uno stato precedente senza quell'attivita psichica che ci rende esseri umani. Non una vera e propria "morte" nel senso stretto del termine (come non era morte neanche stare nel mare dell'LCL) ma sicuramente non certo la "vita" come un essere umano

Detto tutto questo, nel 3rd Impact io ci vedo appunto parecchi richiami a questa visione. Ovviamente non precisi e diretti come può essere il richiamo a Childhood's End, o alla cabala ebraica, ma sono li, che tu lo sappia o no :)

McLove.
10th March 2008, 15:26
Sorry Mclove, ma il fatto che tu non veda alcuni aspetti del suo simbolismo non vuol dire che non ci siano. Come io, te e Axet abbiamo detto in Eva ognuno trova vari aspetti o spunti differenti. Dicendomi che quel che scrivo è sbagliato solo perchè tu non conosci le teorie e ricerche a cui io mi interesso, ti rende incoorente non capisco perche ti inalberi cosi
che ognuno possa interpretare le cose come crede e' una cosa che ci sta ognuno puo divagare con la fantasia e rimanere colpito di alcune cose e meno di altre,c osi come molti sopratutto su eva montano quello che "vogliono" vedere.
Ma da cio' che uno ne trae intimamente non si puo oggettivare e dire c'e' anche questo, in due parole, non si puo definire il nero come bianco solo perche si e' ciechi, oppure lo si "vuole" vedere.
Quei riferimenti non nascono da me ma sono riferimenti di chi ha fatto evangelion il che pone le cose sotto un ottica differente dalle interpretazioni che ci stanno e ci possono stare ma non a prezzo di travisare il senso di un opera, quello si chiama fanwanking ed in genere e' utilizzato in senso negativo, tutto il secondo tempo di end of evangelion parla di quanto affermo e solo di quello.
Se durante il third impact sono tutti belli che vivi in un unica entità e che condividono una coscienza comune come si vede durante tutto il secondo tempo del film end of eva, dove coppola di minchia ci vedi il third impact come non vita e assenza di attivita' cerebrale me lo devi spiegare,possibilmente non con un io c'ho visto questo quindi e' cosi.


Tutto quello qui sopra è vero e giusto. in Eva si trovano spunti per ognuna delle cose che hai scritto. Ma posso affermare, visto che ne sono a conoscenza, che ci sono anche altri simbolismi, che evidentemente tu non hai colto (esattamente come io non avevo colto alcune delle cose da te scirtte per il semplice fatto che non le conoscevo).
il concetto è complicate, cercherò quindi di non divagare troppo
Semplicemente ti posso dire questo: oltre a tutti quanto, la filosofia, la fantascenza, i drammi mentali e non dei personaggi etc etc, Anno ha intuito qualcosa. Qualcosa di profondo che probabilmente ha fatto suo solo a livello inconscio. Come e perchè non lo so ma immagino che la sua esperienze negli anni precedenti ne sia la causa, e se tu conosci qualcosa di psicologia, dovresti sapere che spesso e volentieri facciamo nostri concetti e intuizioni senza dover per forza apprenderle direttamente (o addirittura senza rendercene conto)
Hai descritto perfettamente il pensiero di Schopenauer , le filosofie orientali e l'aspetto sci-fi del 3rd impact. Ripeto, sono tutti aspetti presenti e interessanti che se vogliamo possiamo anche metterci a discutere. Però ti faccio una domanda: perchè sia Rei, sia Lilith, sia l'Eva-01(con dentro l'anima di Yui) sono tutti simboli materni? Perchè questa figura è cosi preponderante?
sono certamente simboli materni ma nulla hanno a che fare con il third impact ma riguardano un altro tema dell'anime cioe' il rapporto tra shinji e la madre Yui o meglio tra il first other ed il separate other ed il complesso di edipo
Nel mezzo si colloca e trae risalto, nella storia personale di shinji, asuka che pretende di essere il separate other per shinji cfr. end of eva quando urla che a lui vanno bene tutte e che non vuole essere una delle tante ed anche come alla carezza della madre poi corrisponde la carezza della stessa prima del kimochi warui.
Tali temi vengono anche poi svolti in dimensioni piu estese in temi di madre dell umanita' e l'uomo (lilith e lilim)e dinnanzi a tali temi ogni singolo puo' immedesimarcisi (ma li siamo in ottica personale non quanto fa vedere l'anime,pensaci e' importante)
Ma questi temi prescindono totalmente dal third impact che e' la chiave di volta per l'evoluzione ed il completamento, e' la ricerca di cosa necessita l'uomo per vivere piu' felice e sereno: comunicare e comprendersi, qua non si tratta di un collegamento colto o meno una cosa non può significare due opposte contemporaneamente e non c'e' semplicemente spazio nel third impact per l'abbandonarsi alla "morte" o il ritornare al nulla cerebrale


Perchè l'interno dell'Eva, e lo stesso mare dell'LCL simboleggiano il grembo materno e il liquido amniotico?

il simbolismo e' pieno di maternita', nascita e genesi anche il monologo di rei all interno dell abitacolo dell eva, tanto per fare un altro esempio, parla di una "donna che non sanguina" in riferimento a lei/lilith, il riferimento alle mestruazioni e' palese cosi come e' palese che si noti poco dopo che asuka ha le mestruazioni ;)
cosi come tutto il tema del complesso di edipo ( shinji/yui, shinji/figlio dell umanita', Lilith/umanita') e' svolto ed a quello si riferisce non certo al third impact



..cut..
La "nascita" che noi viviamo, non è solo un mero atto fisico di "uscire dal grembo materno", ma è anche l'inizio della nostra vita psichica come esseri indipendenti. Sottolineo "indipendenti" perchè anche questo aspetto della nascita è importante
Il tornare al grembo materno, proprio per questo, simboleggia a livello inconscio la negazione della nostra stessa nascita. Il ritornare a uno stato precedente senza quell'attivita psichica che ci rende esseri umani. Non una vera e propria "morte" nel senso stretto del termine (come non era morte neanche stare nel mare dell'LCL) ma sicuramente non certo la "vita" come un essere umano
Detto tutto questo, nel 3rd Impact io ci vedo appunto parecchi richiami a questa visione. Ovviamente non precisi e diretti come può essere il richiamo a Childhood's End, o alla cabala ebraica, ma sono li, che tu lo sappia o no :)


quanto indichi poi sull aspetto di essere indipendenti e' sicuramente vero in altro ma non in eva, se non con adeguate premesse, e l'indipendenza in eva e' l'accettazione di se stessi e degli altri.
In eva e' presente il freudiano complesso di edipo, come anticipavo sopra, o meglio la soluzione dello stesso attraverso l'accettazione del protagonista di troncare con il first other (cioe Yui la prima altra persona con cui si ha contatto) sviluppando negli ultimi secondi del film quello che e' il concetto di separate other (cioe asuka un altra donna distinta).
Ed al contempo il tema del freudiano complesso di edipo serve a dare risalto all altro tema cosi come shinji ossessionato dalla mamma si apre ad un altra donna, cosi lo fa anche nei confronti della sua odiata umanita' che fuggiva in tutti i modi, vuole tutto come prima con l'odio ed il dolore e non vuole perdere la sua unicita' la sua vita', non per nulla a comparire accanto a lui e' asuka che tutto vuole tranne che essere come gli altri e tutt'uno con gli altri (nb il kimochi warui finale tradotto in "che schifo" lo dice molto prima proprio quando indica come sia "sgradevole solo il pensiero di fare il bagno o sedersi sullo stesso water di misato e stupishinji")
Ma allo stesso tempo i due comunicano e si accettano, si invertono i ruoli (aggressivo uno e sottomesso l'altra, come non sono mai stati) ed alla fine si comprendono e li sta l'evoluzione di neon genesis evangelion, vita e comprensione, ripeto non c'e' alcuno spazio per non vita e assenza cerebrale, mi spiace.

ti ripeto quanto ci vedi tu mi fa piacere, sono tuoi spunti personali, e bello che ognuno possa andare via di mente e posso solo essere contento per te, ma andiamoci piano con il fanwanking che e' quello che ha rovinato in molto evangelion.
tali spunti personali e' bene che non vengano inseriti nelle tematiche dell opera ma vengano considerati in quanto uno ha "vissuto dall opera", tu puoi vederci quello che vuoi ripeto ma non puoi indicare oggettivamente che il third impact e' non vita e assenza cerebrale perche va proprio contro quanto svolge e fa vedere l'anime.
citi spesso wikipedia per evangelion be come molto wikipedia e' fatta di merda.
I riferimenti che vedi sono giusti ma nulla hanno a che fare con il third impact, ma sono in relazione ad altri temi quindi: il rapporto madre e figlio del protagonista e di relazione il rapporto madre dell umanita' e uomini (lilith e lilim) visti anche sotto un ottica freudiana, il complesso di edipo e' pulsione sessuale esattamente come quella che ha shinji sul separate other/asuka quando si fa beatamente una sega sul suo corpo in coma.

il third impact, invece e' Vita sotto ogni aspetto, una nuova genesi, un evoluzione, ed il bisogno degli altri, non per nulla l'epilogo dopo il third impact si chiama i need you, no? ;)
Al massimo si puo ravvedere , e questo sempre per citazioni dello stesso autore nulla di mio, di come tutta la storia ed i protagonisti siano tersi di thanatos ed eros, di pulsione di morte e pulsione di vita, e come l'emblema della prima pulsione sia rei e asuka sia quello della seconda, sebbene entrambe cedono ad una ed nel corso della serie cosi come fa il protagonista shinji, ma li parliamo di altro che esula il third impact.

Mi spiace che ti sia adirato cosi tanto ma se vedi nel third impact non vita e quanto ti ho indicato ti e' risultato "nuovo", be nonostante ti incazzi, te lo ripeto, ti eri perso o sbagliato riferimenti di tutto il messaggio ultimo che eva vuole o pretende di dare, nullificandolo a mio avviso.
se poi vuoi fare polemica, che dribblo, con i tuoi "incoerente" o "i richiami a questa mia visione ci sono che tu li sappia oppure no", non mi interessa farla, non ho tempo, ne voglia, ne credo, in maniera saccente lo so, che tu mi possa spiegare qualcosa di evangelion, anche perché, appunto si parla di tua visione come indichi, non presente nell' opera... ed evangelion e' stato fatto da Hideaki Anno non da quello che ci vede ogni fan facendo fanwanking e sbuttanandolo nel senso ;)

Thoten
10th March 2008, 16:09
Chi mi spiega che ha di bello come anime?
Personalmente, oltre alla storia e a tutto quello che ci sta dietro, lo metto tra i miei anime preferiti perchè ho amato le ultime due puntate e perchè Shinji Ikari è uno dei miei personaggi preferiti di sempre (tra tutti gl anime che ho visto).

marchese
10th March 2008, 17:04
emh...non mi sono arrabbiato. se il modo in cui l'ho scritto lo ha fatto pensare sorry non volevo. Semplicemente ho risposto al tuo mettere in dubbio la mia interpretazione. Non ho fatto altro che aggiungere ai tuoi richiami quelli da me notati grazie a mie personali conoscenze senza mettere in dubbio i tuoi :)

cmq, aggiungo una cosa visto che hai parlato della teoria del first other e separate other per evidenziare che abbiamo entrambi trattato la stessa cosa :). Con il "diventare indipendente e individuale" infatti, mi riferivo proprio alla separazione prima di tutto dalla la madre stessa, essendo il primo essere umano con cui entriamo in contatto. Molti dei mali psichici nascono proprio dall'incapacità di alcuni di separarsi dalla madre (per poi magari identificarcisi) e crearsi una propria individualità

Quindi si, come hai scritto la risoluzione di quel problema viene mostrato quando Shinji rifiuta il 3rd impact e "rinasce" uscendo dal mare di LCL, questa volta però forte abbastanza da separarsi "psichicamente" dalla figura della madre (che prima invece era sempre presente in lui) e invece interagendo con un altra figura femminile (Asuka)

Come vedi ci siamo incontrati a metà strada in questa discussione: tu partendo dalle teorie freudiani e di Schopenauer. Io partendo da teorie psichiatriche moderne

heartless
10th March 2008, 17:29
io ho visto la serie 3 volte, mi è piaciuta un casino :nod:

Gate
11th March 2008, 00:38
eva va al di la' dell'anime, van capiti i riferimenti che fa alla cabala

non e' il classico anime di robottini è_é

Mirera
11th March 2008, 11:40
in un primo tempo ho odiato Eva con tutta me stessa perchè "qualcuno" mi aveva fatto una testa come un pallone con sto anime... :gha:
poi ho pensato "vabbhe... dato che non ritengo questa persona uno stupido se lo ha colpito così tanto qualche cosa di bello ci sarà pure.. " e me lo sono visto tutto
è fantastico :love: difficile da capire alla prima vista, ma ti fa venire la curiosità di documentarti e allora comincia il gioco per cercare di capire tutti i riferimenti possibili
ti consiglio quindi di guardartelo, ma magari non mentre fai i cruciverba ;)

Mosaik
16th March 2008, 17:11
Ho visto le prime 4 puntante...

Shinji per il momento lo sto odiando abbastanza e' troppo un rosicone sta sempre a piangere ed a lamentarsi :gha:
Speriamo che nelle prossime puntate migliora :D

Uraner Almasy
16th March 2008, 17:17
Ho visto le prime 4 puntante...
Shinji per il momento lo sto odiando abbastanza e' troppo un rosicone sta sempre a piangere ed a lamentarsi :gha:
Speriamo che nelle prossime puntate migliora :D


shinji non migliora,ma peggiora ^^
tranne qualche puntata "comica" e spensierata del periodo Asuka,poi tocca livelli di piagnosaggine prossimi al suicidio ^^

Mosaik
16th March 2008, 17:21
shinji non migliora,ma peggiora ^^
tranne qualche puntata "comica" e spensierata del periodo Asuka,poi tocca livelli di piagnosaggine prossimi al suicidio ^^

Bene... :gha:

marchese
16th March 2008, 17:28
come ho detto nel mio primo reply, la trama (e di conseguenza lo stato d'animo di shinji) è una parabola. parte bassa e depressiva per poi diventare più allegra e spensierata verso la metà. Dall'episodio 16 poi incomincia la parte più bella di Eva. quando l'umorismo scompare del tutto e le puntate diventano non depressive ma estremamente dark e adulte

Episode 16/26+EoE > all

Mosaik
16th March 2008, 17:42
Spero di restistere fino a quelle puntate ... che per il momento la voglia di chiudere tutto e' molto grande -.-
Mi irrita veramente Shinji -.-

Va$h
16th March 2008, 18:29
Guardati Trigun o City Hunter se non li hai visti! Abbasso NGE! ABBASSO NGE! :nod:

Mosaik
16th March 2008, 18:47
Guardati Trigun o City Hunter se non li hai visti! Abbasso NGE! ABBASSO NGE! :nod:

Visti visti e Reverendo di Trigun > All :D
Non andiamo OT pero' :look:

NoeX
16th March 2008, 19:09
la prima volta che lo guardi è normale che non ti piaccia. Guardati l'intera serie, poi aspetta un pò di tempo per digerire la quantità immensa di riferimenti e fatti, dopodichè riguardatelo e apprezza il capolavoro :)

McLove.
17th March 2008, 16:11
Spero di restistere fino a quelle puntate ... che per il momento la voglia di chiudere tutto e' molto grande -.-
Mi irrita veramente Shinji -.-

Chiudi tutto allora.
tenendo a mente quanto di e' stato detto poi devi valutare che eva si rifa' ad i canoni estetici giapponesi per le opere teatrali il johakyu:
caratterizzata da una prima parte di introduzione e costruzione scenica o "Jo", una seconda parte di rottura in cui lo status quo delle cose viene mutato o "Ha", ed infine il "Kyu" il finale improvviso o inatteso.
Gli ep di eva seguono questo non per nulla come indica marchese si assiste a 4 archi narrativi differenti che compongolo la storia:
1-7 prologue arc
8-13 action arc
14-19 descent arc
20-26 bitter end arc


Se non ti suscita curiosita' e la voglia di andare avanti allora Eva non fa per te, anche perche come molti ti hanno detto si apprezza molto di piu' ad una seconda visione o ad una visione piu' consapevole dei temi e riferimenti, che se non ti attira non avverra' mai.
Non lo dico con tono dispregiativo c'e' chi legge i saggi e chi si vede i film di bombolo, non e' detto che uno sia più intelligente dell altro e' ma sono solo cose diverse che possono o non possono piacere.
Ad esempio parli di trigun, be l'ho visto tutto e non lo consiglierei come mio gusto nemmeno al mio peggior nemico o al mio cuginetto 12 per la banalita' delle situazioni e della storia.
Come dici la figura del reverendo e' carina ma e' scopiazzata da miliardi di opere fumettistiche usa, ma appunto si parla di gusti, ho visto anche roba demenziale che qualcuno reputerebbe dozzinale ma l'ho adorata ;)

Mosaik
19th March 2008, 19:24
Questo week provo a vedere altre 5 puntante :D
Voglio cmq finire di vederlo almeno posso dire se mi è piaciuto oppure no :)

Vi terrò aggiornati :confused:

P.S.:So che ho dei gusti particolari ma che ci volete fare quando uno e' ggggiovane dentro :sneer:

Darath
19th March 2008, 19:58
a me la serie e' piaciuta molto, anche per il personaggiodi shinji.. ma le ultime due puntate sono incagabili... qualcuno me le spiega?
cioe' non ho proprio capito che cazzo le hanno messe a fare!
:D

McLove.
19th March 2008, 20:27
a me la serie e' piaciuta molto, anche per il personaggiodi shinji.. ma le ultime due puntate sono incagabili... qualcuno me le spiega?
cioe' non ho proprio capito che cazzo le hanno messe a fare!
:D

te la faccio breve perche ci sarebbe un botto da scrivere e comunque trovi molto di piu nel topic evangelion al cinema, di questa stessa sezione, dove ci sono circa 7 pagine di spoiler ed approfondimenti

Evangelion in giappone durante la trasmissione non ebbe un cazzo di successo (proiettato in una fascia oraria per bambini ma per bambini non e', violento e crudo, difficile da capire per le citazioni e tematiche, con modellini difficili da riprodurre per la bandai, si anche questo gambe troppo secche senza una base non stavano impiedi etc.) e gli iniziarono a tagliare i fondi da meta' serie, si nota infatti una diminuzione marcata dei frame ad esempio.
Arrivati alle ultime due puntate i fondi erano terminati la scelta era lasciarla senza finale o fare un finale spartano o sperimentale. Anno decide di completarla: vengono usate immagini statiche per lo piu' e quindi economiche, ma Hideaki Anno volle completare la serie almeno nel messaggio che voleva dare, infatti in quelle due puntate vengono svolti tutti i temi filosofici e psicanalitici della serie, ma non c'e' traccia alcuna della fine del plot e di quanto succede ,sebbene si intuisce in molte immagini statiche (ritzuko nel mare di lcl del terminal dogma, Misato a terra in una pozza di sangue etc)
Eva diventa un fenomeno in giappone inizialmente e poi mondiale, dopo il rilascio delle videocassette della serie, diventa un cult, arrivano le sponsorizzazioni e la Gainax dopo un po di tempo fa uscire il film al cinema che sostituisce gli episodi 25 e 26, alla cui prima c'erano 3 km di fila, completandoli lasciando intatte le tematiche, affrontate solo da un punto di vista psicanalitico e sociale nella serie tv, svolgendo e terminando anche il plot, oltre alla riproduzione degli stessi temi, invece nel film.
Senza un budget adeguato mostrare il third impact non sarebbe stato possibile, ad esempio.
Guarda il film end of evangelion prima di rivedere i due suddetti episodi, molto ti sembrera' piu chiaro, quello che vien discusso negli ep 25 e 26 viene mostrato e vissuto dai personaggi negli ep 25' e 26' (primo e secondo tempo del film) ;)

marchese
19th March 2008, 23:38
Questo week provo a vedere altre 5 puntante :D
Voglio cmq finire di vederlo almeno posso dire se mi è piaciuto oppure no :)
Vi terrò aggiornati :confused:
P.S.:So che ho dei gusti particolari ma che ci volete fare quando uno e' ggggiovane dentro :sneer:

un avvertimento. non so se lo sai, ma per gli stessi motivi che mclove ha spiegato, le puntate 20/24 hanno 2 versioni.

la prima, orginalmente trasmessa, e poi la versione director's cut che aggiunge scene fondamentali per la piena comprensione della trama

assicurati di avere la dir cut quindi

Mosaik
20th March 2008, 01:46
Sisi ho 26 puntate dovrebbero essere tutte :D

McLove.
20th March 2008, 03:20
Sisi ho 26 puntate dovrebbero essere tutte :D
nope, il numero di episodi non conta, conta invece quali hai :)
la serie e' composta da 26 puntate e qua ci siamo.

ma le puntate 21/22/23/24 esistono in due versioni quelle della serie tv generalmente segnate con il numero e basta e poi quelle director's cut segnate con un apice dopo il numero che presentano alcuni minuti in piu e altre scene e dialoghi per capire meglio evangelion, sono scene che c'erano nei plot e nello storiboard della gainax ma che hanno tagliato per l'assenza di fondi, sono agginzioni fondamentali , come dice marchese per meglio apprezzare la serie ed i personaggi ed arrivare a vedere il finale e magari comprenderlo. ;)
le puntate 25 e 26 poi sono sia quelle della serie tv che quelle uscite con il film end of evangelion, per l'appunto la 25' e 26'.

insomma per vedere tutto eva devi avere
-puntate serie tv 1-20
-puntate director's cut 21'/22'/23'/24'
-End of evangelion ovvero 25' e 26'

poi se vuoi puoi anche vederti la 25 e 26 della serie tv

in alternativa vedi un opera incompleta per i motivi che indicavo a darath, eva all' inizio fu un flop e fu un miracolo che venne completata, l'opera fu ritoccata e resa completa ins eguito quando ebbero i fondi per completarla degnamente.

Darath
21st March 2008, 18:44
grazie dlla spiegazione, vedro' di reperire le puntate "rifatte" e End of evangelion