PDA

View Full Version : Eolo e' Realta'!



IrideL
10th March 2008, 15:13
Torna Eolo, l’auto ad aria compressa
La produrrà l’indiana Tata

Dopo anni di polemiche che hanno invaso internet, Eolo, l’auto ecologica mossa da un motore ad aria compressa, potrà finalmente vedere la luce. La MDI, infatti, azienda che ha progettato il mezzo, ha deciso di siglare un accordo con l’indiana Tata che procederà presto a predisporre una catena di costruzione nel proprio Paese. L’auto, il cui nome reale è Mini C.A.T., non inquina, utilizza olio vegetale che si cambia ogni 50mila chilometri e, altro particolare importantissimo, garantisce un'autonomia di 300 chilometri o dieci ore di guida. Il costo? Anche quello sarà estremamente competitivo. Il mezzo costerà poco più di 8mila euro.


http://www.giornaletecnologico.it/hitech/200703/23/4602917901904/


ero molto scettico riguardo questa tecnologia...speriamo bene

Drako
10th March 2008, 15:24
Non credo sia la soluzione. Sarà una bara su 4 ruote.

Rayvaughan
10th March 2008, 15:27
speruma

bakunin
10th March 2008, 15:29
eh si è incredibile... ci vuole solo un compressore a portata di mano e una presa elettrica, quindi l'autonomia è comunque enorme perche per rifornire ti fermi a una presa di corrente per 3 minuti... poi ovviamente si puo speculare: se mi porto dietro un compresore a batteria riesco a caricarla? :D

il condizionamento e il riscaldamento è l'enorme limite delle elettriche, se questa si surriscalda come una normale auto hai il riscaldamento, se ha lo scarto a 10° dell'aria compressa hai condizionamento.... sembra un limite superato alla grande

chissà se è adatta solo alle city car e pesi piuma o si puo ipotizzare un utilizzo su vetture medie/oltre i 1200kg

se un colosso come tata si mobilita con linee produttive gia in costruzione... beh ...c'è da sperarci davvero

Estrema
10th March 2008, 15:38
bha che dire non serve a nulla se nn come esercizio di stile ingegneristico, tanto le case automobilistihe han gia pronoto tutto per quando si smettera di usare il petrolio:nod:

delo
10th March 2008, 17:53
ma non avevano provato scientificamente che l'auto non funzionava ed era tutta una truffa per spillare i soldi all'UE?

bakunin
10th March 2008, 17:58
ma non avevano provato scientificamente che l'auto non funzionava ed era tutta una truffa per spillare i soldi all'UE?

oddio, mi sa che è poco attendibile sto sito haha

http://www.giornaletecnologico.it/animali/200803/10/47d14f7405d8c/

delo
10th March 2008, 18:02
da wiki

La costruzione in condizioni reali di utilizzo provoca però un problema tecnologico difficilmente superabile, l'aria compressa, decomprimendosi da così alte pressioni si raffredda fino a -40°C e fa congelare la condensa presente sempre nell'aria anche se essiccata, all'interno dell'impianto del motore bloccandolo dopo pochi minuti di utilizzo. Non vi è al momento notizia di auto prodotte con questa tecnologia che siano state in grado di funzionare in condizioni normali per più di pochi minuti.

giugno 2007 repubblica (http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/citycat/citycat/citycat.html)

ecco alcuni calcoli (http://www.kensan.it/articoli/Eolo.php)

Necker
10th March 2008, 18:07
un gas quando si espande diminuisce la propria pressione e si raffredda, questo è chiaro, ma di fronte alla questione dei carburanti alternativi, dell'inquinamento.. insomma, con tutte ste magagne mondiali importantissime, mi sembra ridicolo che il progetto non vada avanti per una stronzatina come il raffreddamento di un gas in espansione rapida.

Parlassimo del modo con cui si può alimentare un processo di fusione nucleare potrei anche rendermi conto delle difficoltà presenti, ma questa qui fa proprio ridere.

Evildark
10th March 2008, 18:08
sito attendibile :confused:

Wolfo
10th March 2008, 18:09
all'Autonespolo di radio DJ sono avanti, hanno l'auto Ecoreggia che va a scoregge :nod:

Drako
10th March 2008, 18:30
la scorreggia è un'ottima fonte di metano :nod:

Alkabar
10th March 2008, 18:47
70 Wh di energia per ogni singolo kg delle bombole riempite d'aria, se poi si sfrutta la pressione delle bombole fino ai 10 bar come nel motore della Eolo si dovrà ridurre la densità di energia di un 2.2%, che moltiplicati per l'efficienza del motore ad aria compressa (70%) danno una densità di energia pari a 48 Wh/kg.


Quest'uomo http://www.gizmag.com/go/3185/ ha inventato un motore ad aria compressa, chiamato "motore Di Pietro" che ha una efficienza altissima.

Motore Di Pietro dal nome dell'inventore.

Come minimo questi calcoli sono datati prima del 2004.

Chi vivrà vedrà, qua alla BBC hanno fatto le dovute indagini e sembra che il progetto vada avanti alla Tata Motors.

Glorifindel
11th March 2008, 01:14
Quest'uomo http://www.gizmag.com/go/3185/ ha inventato un motore ad aria compressa, chiamato "motore Di Pietro" che ha una efficienza altissima.

Motore Di Pietro dal nome dell'inventore.

Come minimo questi calcoli sono datati prima del 2004.

Chi vivrà vedrà, qua alla BBC hanno fatto le dovute indagini e sembra che il progetto vada avanti alla Tata Motors.

Alka... ma è un caso che tutto ciò che ti va a genio si chiami "Di Pietro"? :D

Alkabar
11th March 2008, 11:49
Alka... ma è un caso che tutto ciò che ti va a genio si chiami "Di Pietro"? :D

Il linguaggio di programmazione su cui lavoro si chiama Java, ma probabilmente è una eccezione.

Glorifindel
11th March 2008, 12:45
Java... che tradotto in qualche lingua astrusa di un antico dialetto orientale si scoprì significare Di Pietro! :elfhat:

Alkabar
11th March 2008, 13:33
Java... che tradotto in qualche lingua astrusa di un antico dialetto orientale si scoprì significare Di Pietro! :elfhat:

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Hudlok
11th March 2008, 13:38
Java in sloveno vuol dire cava... e le cave sono di pietra :rain:

[ot] di pietro diceva che le accuse sarebbero stato archiviate dal giudice... Non è andata così :sneer:

Alkabar
11th March 2008, 13:57
Java in sloveno vuol dire cava... e le cave sono di pietra :rain:

[ot] di pietro diceva che le accuse sarebbero stato archiviate dal giudice... Non è andata così :sneer:

Se lo condannano peggio per lui, non andrò a esultare in piazza se se la cava per cavilli, semplicemente voterò chi mi sembra più onesto e ammetterò di aver valutato male la persona, non farò come vuoi berlusconiani che fate i garantisti e lo dichiarate innocente anche se in realtà si è fatto le leggi ad personam in modo da far cadere i reati in prescrizione.

Ma fammi il sacrosanto piacere (di esplodere).

Hudlok
12th March 2008, 11:35
Se lo condannano peggio per lui, non andrò a esultare in piazza se se la cava per cavilli, semplicemente voterò chi mi sembra più onesto e ammetterò di aver valutato male la persona, non farò come vuoi berlusconiani che fate i garantisti e lo dichiarate innocente anche se in realtà si è fatto le leggi ad personam in modo da far cadere i reati in prescrizione.
Ma fammi il sacrosanto piacere (di esplodere).
se con voi, comprendi me, ci sono diversi post dove dico, preferisco un ladro esplicito a uno che si spaccia per la madonna immacolata :sneer:

Alkabar
12th March 2008, 15:25
se con voi, comprendi me, ci sono diversi post dove dico, preferisco un ladro esplicito a uno che si spaccia per la madonna immacolata :sneer:

Come al solito manchi il punto:

dovessero dimostrare che Di Pietro è un ladro, io smetterò di votarlo in quanto mi ritengo un cittadino onesto. Per ora è innocente, mi rappresenta e quello che dice è sensato, ha il mio voto.

Tu continuiresti, nella tua perversa ignoranza, a votare Berlusconi anche dopo che si è rubato metà dei risparmi degli italiani. Considerando inoltre che:

1) Non ti rappresenta
2) Non dice cose sensate
3) Ha fatto merda in passato

Mi vieni a punzecchiare su Di Pietro ? Ma fai un po' di tenerezza anche, :point::point:.

Hudlok
12th March 2008, 17:08
Come al solito manchi il punto:

dovessero dimostrare che Di Pietro è un ladro, io smetterò di votarlo in quanto mi ritengo un cittadino onesto. Per ora è innocente, mi rappresenta e quello che dice è sensato, ha il mio voto.

Tu continuiresti, nella tua perversa ignoranza, a votare Berlusconi anche dopo che si è rubato metà dei risparmi degli italiani. Considerando inoltre che:

1) Non ti rappresenta
2) Non dice cose sensate
3) Ha fatto merda in passato

Mi vieni a punzecchiare su Di Pietro ? Ma fai un po' di tenerezza anche, :point::point:.


Che bello :blush: