PDA

View Full Version : Twin Peaks

Mellen
11th March 2008, 00:46
Sono stati fatti alcuni post su Lynch, in particolare 2 su Mulholland Drive e sul significato del film.
E' vero che Lynch è fatto così.. onirico. allo stesso tempo l'ermetismo del film può essere imputato al fatto che in realtà doveva essere una serie Tv più lunga e quindi con più spiegazioni.

Ok..
mi sono appena finito di vedere Twin Peaks, che quando ero piccolo non sono riuscito a vedere.

Che dire.. bava alla bocca e poi solo alla fine mi sono detto: "stupido tu che speravi anche di avere una spiegazione logica!!"
E ho iniziato a dare capocciate al muro.

Ora mi guarderò Fuoco Cammina con me, che persino mia madre, dotata di 0 memoria e che ha visto la serie secoli fa in tv, ha detto che vedendo il film ha capito molte cose che erano oscure a suo tempo. Io ci spero.

:afraid::afraid::afraid::afraid:

Bellissima fotografia e montaggio.
Attori che ti fanno amare i loro personaggi.
Musiche di Badalamenti :bow:

E' diventata una delle mie serie preferite

Estrema
11th March 2008, 01:32
a pensa io le ho visti tutti e 2 ai tempi che uscirono, il primo creò un vero fenomeno di costume, cioè laura palmer era più famosa del papa:sneer:

Mellen
11th March 2008, 10:16
a pensa io le ho visti tutti e 2 ai tempi che uscirono, il primo creò un vero fenomeno di costume, cioè laura palmer era più famosa del papa:sneer:

Lo ricordo bene anch'io quel periodo..

Penso sia stata la prima volta in cui si fece un tipo diverso di pubblicità.
La musica, l'immagine degli alberi mossi dal vento, la foto di Laura e la voce che diceva semplicemente "Chi ha ucciso Laura Palmer?"
E così è stato per un mese senza un come, un perchè. Non si sapeva se fosse un film o altro..
Poi si scoprì la verità. Penso che la prima puntata abbia avuto uno share da finale dei mondiali...

Sintak
11th March 2008, 11:31
Chi ha ucciso laura palmer?

Boia io ero piccino picciò, ma questa frase ormai ce l'ho stampata in mente fino a quando morirò, fecero una campagna asfissiante a dir poco :sneer:

saltaproc
11th March 2008, 11:33
tatatatatatatataaaaaaaaaaaa
taaaaaaaataaaaaaaaataaaaaaaaaaaaaaatataaaaaaaaaaaa aaaaaaa

:bow:

Sintak
11th March 2008, 11:40
7oDuGN6K3VQ

:afraid:

Theodentk
6th October 2014, 19:34
http://www.comingsoon.it/news/?source=tvseries&key=36709

yummmmmm in arrivo 9 episodi per il 2016

Bortas
13th January 2015, 15:32
Per il progettone Twin Peaks 2016 sarà riconfermato il vecchio Dale Cooper, Kyle MacLachlan tornarà al suo vecchio ruolo anche se attempato per me ci può stare.

Articolo

http://welcometotwinpeaks.com/news/kyle-maclachlan-dale-cooper-2016/

Mellen
26th April 2016, 12:45
http://www.ilpost.it/2016/04/26/cast-nuova-stagione-twin-peaks/

alcuni attori che ci saranno...

Bortas
26th April 2016, 12:57
Sembrano dei gran nomi magari fanno comparsate ma Jim Belusci, Tim Roth, Jennifer Jason Leigh, Naomi Watts e pure Trent Reznor e Eddie Vedder, se gli showrunner lavorano bene è la serie dell'anno.

Mellen
26th April 2016, 14:02
cmq alcuni attori sono veramente invecchiati male...

Bortas
26th April 2016, 14:07
cmq alcuni attori sono veramente invecchiati male...

Soldi, droga e certi ambientini, dopo 25 anni lasciano il segno.

Mellen
26th April 2016, 14:11
Soldi, droga e certi ambientini, dopo 25 anni lasciano il segno.

alcuni sono invecchiati male visto che non hanno fatto altro dopo twin peaks..
:afraid:

Kat
26th April 2016, 19:29
Alcuni se non mettevano nella foto chi erano, manco li riconoscevo da tanto sono invecchiati male.
E si che l'ho visto abbastanza di recente Twin Peaks.

Mellen
10th January 2017, 11:11
21 maggio 2017

Mellen
10th May 2017, 15:06
https://www.youtube.com/watch?time_continue=37&v=LB2naaQZbfI

io sono molto molto molto incerto se guardarlo così a secco, o se temporeggiare per prima riguardare la vecchia serie.
Le sottotrame erano moltissime e non vorrei che venissero riprese, idem i personaggi già erano una marea e ora rivederli persino invecchiati può creare ancora più confusione.
Servirebbe un bel bignami con frame+racconto :D

Theodentk
20th May 2017, 15:29
-1 dai dai
Nell'attesa meditate su questa immagine: Il grafico MIDI del tema di Laura Palmer

https://pbs.twimg.com/media/DANI7AvXcAEa9rr.jpg

Mellen
21st May 2017, 23:54
http://www.ilpost.it/2017/05/21/twin-peaks-terza-stagione-sky/

-=Rho=-
22nd May 2017, 15:19
Si sono risbagliati convertendo gli orari :sneer:

Mellen
22nd May 2017, 16:54
Qui han sbagliato di una settimana però :D

gorgon
29th May 2017, 21:36
Cmq se fra 25 anni comincia a scorreggiarmi il cervello fermatemi prima che faccia la fine di David lynch...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

Kat
1st July 2017, 09:18
Puntata 8 assolutamente delirante.

Qualcuno sta seguendo la nuova stagione?

Theodentk
1st July 2017, 10:10
Questa terza stagione è assolutamente fenomenale; molto più lynchiana delle altre due, il che mi piace. Poi quest'ottavo episodio è un delirio continuo ma comunque analizzabile.
...Drink full ... And descend .... Wow.
PS: riguardate Fuoco Cammina con Me , aiuta :)

Mellen
1st July 2017, 10:35
Devo recuperare le ultime 3 ma finora é stato meraviglioso.

Non facile seguire senza tutti i riferimenti del passato..

gorgon
1st July 2017, 16:59
pisciata a metà del quarto episodio

Theodentk
1st July 2017, 20:50
Il mio consiglio allora è di recuperare parte della filmografia di Lynch (Lost Highways, mulholland drive, cuore selvaggio, Blue Velvet) e proseguire con twin peaks .
Se i film proprio non ti piacciono allora niente , non ti piace Lynch ed è inutile proseguire :nod:

Mellen
3rd July 2017, 09:51
l'8a l'ho vista a mezzanotte prima di addormentarmi....
ho avuto una notte davvero inquieta....

Avrei un enorme bisogno di spiegazioni per tutto quello che ho visto. :eek:

Kat
3rd July 2017, 22:54
Qui puoi trovare qualche buono spunto:
http://www.seriangolo.it/2017/06/twin-peaks-3x08-the-return-part-8/

Mellen
4th July 2017, 09:52
grazie. ho trovato altri forum e blog..ma nessuno mi ha fatto dire "aaaah! ora ho capito..." anche se con Lynch si finisce sempre per non dirlo :sneer:

powerdegre
4th July 2017, 12:11
Il mio consiglio allora è di recuperare parte della filmografia di Lynch (Lost Highways, mulholland drive, cuore selvaggio, Blue Velvet) e proseguire con twin peaks .
Se i film proprio non ti piacciono allora niente , non ti piace Lynch ed è inutile proseguire :nod:
Ha senso, invece di guardarti la serie e decidere su due piedi se ti piace o no, prima sparati una settimana di filmografia di Lynch, dopo inizia la serie.

San Vegeta
4th July 2017, 12:29
Ha senso, invece di guardarti la serie e decidere su due piedi se ti piace o no, prima sparati una settimana di filmografia di Lynch, dopo inizia la serie.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Theodentk
4th July 2017, 12:51
Asd chetteridi , aver presente la filmografia ti permette di apprezzare molto di più lo stile della serie , specie la terza. E poi mulholland , velluto blu e Lost Highways in ottica propedeutica a twin peaks oppure no vanno comunque visti :nod:

Mellen
4th July 2017, 13:07
beh, tra vedere un film di 1h30 e una serie ne passa parecchio..

Quindi ci può stare pensare che se ti vedi 1-2 film di quel regista e ti piacciono allora puoi imbarcarti a guardare la serie completa.. ma se non ti piacciono, allora abbandona invece di guardare 3-4 puntate della serie arrivando ad un punto che non hai nemmeno capito perchè non ti piace..

powerdegre
4th July 2017, 13:54
Non ci siamo intesi, per capire se mi garba o meno la serie io apro la serie, guardo 3/4 episodi, se mi piace continuo, se non mi piace smetto, spesso nemmeno passo il pilot o il secondo episodio.

Se non mi piace, non mi interessa se e' perche' la serie fa cagare a spruzzo o non mi garba lo stile del regista, chiudo. Spararmi la filmografia di Lynch, che potrebbe non piacermi*, non e' utile per capire se la serie potra' piacermi o meno.

Esempio del cazzo, Kurt Sutter, adorato il suo lavoro in The Shield, adorato Sons of Anarchy, quel troiaio medievale uscito di recente mi fa talmente cagare che manco mi ricordo il nome.
Dei Coen adoro praticamente tutto, ma un paio li trovo una mattonata nei coglioni.

E' un po' come quel disadattato che mi disse che per imparare a giocare a Age of Empires 2 dovevo iniziare da Age of Empire 1.

Poi oh, se voi volete farlo non sono io a fermarvi o giudicarvi, era giusto per dire che non a tutti piace complicarsi la vita inutilmente.

*visti i film e mi piacciono, qualcuno piu' e qualcuno meno, ma e' per fare un esempio.

Mellen
4th July 2017, 14:14
C'è anche da considerare come un regista si approccia.. se fa il cinema per "provare" magari con un tema diverso da quello per cui è sempre stato ammirato o se ci sono tanti film totalmente diversi come stile, modo ecc..

Però se ti guardi 1-2 film di Tarantino, diciamo che hai capito dove andrai a parare, la fotografia, lo stile, i ritmi.
Stessa cosa per Lynch.

Sicuramente ci possono essere film più piacevoli al gusto personale e altri meno, però un "sunto" di quello che potresti trovare in Twin Peaks come scene, come ritmi, come storia ecc.. la puoi trovare anche in altri film di David.

almeno io ho inteso questo come senso.

Theodentk
4th July 2017, 15:01
Esattamente quello che ha detto Mellen.
Tornando a twin peaks ottavo episodio: in rete si trovano delle analisi (che non ho ancora letto) ma non s'azzardino a spacciarle per veritá, si possono avanzare processi logici ed ipotesi ma da lí dire con certezza che si vede la nascita di Laura palmer come Messia che ci salverà da Bob è tutta un'altra storia

powerdegre
4th July 2017, 16:03
C'è anche da considerare come un regista si approccia.. se fa il cinema per "provare" magari con un tema diverso da quello per cui è sempre stato ammirato o se ci sono tanti film totalmente diversi come stile, modo ecc..

Però se ti guardi 1-2 film di Tarantino, diciamo che hai capito dove andrai a parare, la fotografia, lo stile, i ritmi.
Stessa cosa per Lynch.

Sicuramente ci possono essere film più piacevoli al gusto personale e altri meno, però un "sunto" di quello che potresti trovare in Twin Peaks come scene, come ritmi, come storia ecc.. la puoi trovare anche in altri film di David.

almeno io ho inteso questo come senso.
Se uno non ha mai visto Tarantino e vuole guardarsi Django te gli suggerisci di guardare prima il resto della filmografia per capire se il regista possa piacergli? Oppure gli auguri buon divertimento con quel film e, nel caso, gli suggerisci o meno di guardare gli altri?

Quindi, se un sunto di quello che posso trovare in Twin Peaks lo posso trovare in altri suoi film, perche' devo guardarmi altri suoi film invece che guardarmi direttamente Twin Peaks? Perche' potresti dire la solita per Mulholland Drive, "non guardare Mulholland Drive, guardati prima Twin Peaks per capire se ti piace il regista". Al che ti rispondo, se vuoi sapere se ti garba qualcosa, provala.

PS. io sto semplicemente puntando all'assenza di logica in cio' che avete detto, ma ripeto, se a voi garba cosi non vi sentite giudicati, ognuno fa come vuole.

Mellen
4th July 2017, 16:28
Non c'è dubbio che Jackie Brown, Le Iene e Pulp Fiction facciano parte di un filone più simili tra loro.
Però anche Kill Bill che sembra così distaccato dagli altri ha i primi piani, ha una storia decisa dietro, ha salti di tempo, ha un ritmo lentissimo in alcuni momenti e molto movimentati in altri. Ha dialoghi infiniti come lunghissimi silenzi.
Sicuramente esistono le eccezioni che confermano la regola..Django ha però questi elementi. Bastardi Senza gloria idem.
Lo vedi e dici "è di Tarantino" per molti elementi che ad uno che non piace a priori, non potrà apprezzare negli altri. Magari uno ti piace più degli altri, magari uno ti fa schifo perchè non ti è piaciuta la storia o come è stata resa la sceneggiatura, però non puoi dire "non mi piace Kill Bill che ci sono troppi momenti lenti con dialoghi infiniti tra due personaggi che si fissano negli occhi inutilmente, però ho amato i dialoghi lenti di Pulp Fiction"..

Un po' come un periodo pittorico per un artista che mantiene alcuni elementi che gli fai dire "è sua quella opera!" perchè ha sempre degli elementi costanti.

Lynch nei suoi film ha "uno stile" legato ad inquadrature (i fari della macchina lungo una strada buia credo siano in OGNI film, la musica sempre ricercatissima, i personaggi bizzarri, alcuni elementi di soprannaturale e che non riesci a capire del tutto, i "doppleganger" come personaggi doppi, ecc..)

edit: non è che visto uno, capisci gli altri. Però puoi avere un'idea. Vedi un film, dici "non ci capisco un cazzo, odio le inquadrature così monotone, odio le musiche ecc.." allora ti dico non guardare Lynch perchè quegli elementi li ritroverai sempre.

powerdegre
4th July 2017, 17:02
edit: non è che visto uno, capisci gli altri. Però puoi avere un'idea. Vedi un film, dici "non ci capisco un cazzo, odio le inquadrature così monotone, odio le musiche ecc.." allora ti dico non guardare Lynch perchè quegli elementi li ritroverai sempre.
Io questo l'ho capito ed e' esattamente per questo motivo che ho portato l'esempio di Tarantino, sono d'accordo su tutto cio' che dici, quel che contesto e' il suggerire ad uno di spararsi tutti i film di Lynch per decidere se vuole vedersi Twin Peaks, lasciagli vedere la serie, se non gli piace lo capira' guardando la serie, non guardando Mulholland Drive ;)

Mellen
4th July 2017, 17:48
beh.. guardarsi l'intera filmografia per capire mi pare assurdo...
diciamo che direi "guardati Mullholland Drive o Blue Velvet... se proprio ti fa cagare non iniziare nemmeno Twin Peaks", però se quello stile ti intriga, vai tranquillo.

alla fine credo sia normale fare "paragone" tra cose. E' normale che si dica "se ti è piaciuto X allora guardati anche Y" se ci sono elementi simili

Theodentk
4th July 2017, 18:33
Ragazzi ho consigliato 3-4 film , che durano neanche quanto 8episodi della serie , aggiungendo poi che son film che andrebbero visti anche non in ottica propedeutica a twin peaks. Sará anche complice il rapporto che ho con le serie : se le inizio mi rode il culo lasciarle dopo pochi episodi , preferisco guardare un film di due ore piuttosto che due ore di una serie per capire che non mi piace ma col dubbio che potrebbe migliorare o con la stizza di aver cominciato qualcosa che non finirò

gorgon
5th July 2017, 00:05
In realtà twin peaks mi piaceva molto, l'ho anche rivista l'anno scorso ed è invecchiata bene. É Lynch a giudicare dai primi episodi ad essere invecchiato male. Surreale a buffo e noioso oltre ogni limite, pare il peggiore Sorrentino, solo 7 ordini di grandezza più su....

Mellen
21st August 2017, 23:06
vabbè...non ci sto capendo UN CAZZO

Spidey
21st August 2017, 23:34
Io alla 8 ho mollato, imho veramente ha iniziato a scorreggiarli il cervello...

Mellen
8th September 2017, 09:59
Finito... e ora posso dire...
Stavolta ha esagerato.

Io adoro Lynch, ma mentre nei film un senso astratto confuso impercettibile, comunque c'è sempre... con Twin Peaks 2°season aveva già rischiato di andare oltre, in questa 3a stagione la confusione è presente sotto ogni aspetto con personaggi che dal nulla appaiono e scompaiono, con gente che pare avere un senso e poi invece non contano un cazzo, con 0 spiegazioni o entità create che compaiono senza motivo ..

Mi spiace ma non mi è piaciuta la serie. Speravo in una svolta finale ma invece niente...

Mellen
8th September 2017, 19:47
http://www.ilpost.it/2017/09/08/finale-twin-peaks-interpretazioni/amp/

Ottimo articolo di spiegazione che mi ha chiarito alcuni dubbi..
Effettivamente a mente fredda e ragionando su alcune cose, si possono capire alcuni collegamenti

Kat
8th September 2017, 23:27
Non ci ho veramente capito un cazzo della puntata finale.

Anche dopo aver letto il buon articolo del post, mi rimane una certa delusione del finale.

Peccato perche la stagione di per se mi era piaciuta.

Ma poi Audrey? Tutto li? Mi e' sembrata del tutto incomprensibile la sua storyline, se cosi si puo chiamare.

Mellen
9th September 2017, 16:08
Audrey secondo quello letto in giro sarebbe un ulteriore indice che è tutto un sogno, come indicato da Cooper. Forse la Audrey che vediamo nel finale è quella della realtà "alternativa" che Judy ha costruito intrappolando Coop e "Laura Palmer"