View Full Version : Il voto nullo vale??
Mellen
11th March 2008, 17:29
Mi è arrivata questa mail ma prima di inoltrarla a chiunque, chiedo informazioni qui dove magari ci sono persone più informate (visto che ci sono multe in lire.. mi fido poco)
E' vero che il voto nullo viene conteggiato come scheda bianca??:scratch:
A chi abbia in mente di disegnare cazzi di ogni sorta o scrivere un immenso vaffanculo sulla scheda elettorale, consiglio di leggere qui sotto:
Se votate scheda bianca o nulla perchè non vi sentite rappresentati da nessun partito, in realtà, favorirete il partito con più voti.
Infatti (vedere REGOLAMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO DI MAGGIORANZA) anche i voti bianchi o nulli entrano nel calcolo del premio di maggioranza, favorendo chi ha preso più voti.
ESISTE UN'ARMA LEGALE CONTRO QUESTA LEGGE INDECENTE E ANTIDEMOCRATICA! Di seguito i riferimenti legali.
Tutto si basa su un uso "puntiglioso" della legge: Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 -Art. 104 - Par.5)
Il segretario dell'Ufficio elettorale che rifiuta di inserire nel processo verbale o di allegarvi proteste o reclami di elettori è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa sino a lire 4.000.000.
Illustro nei dettagli il sistema da usare:
1) ANDARE A VOTARE, PRESENTARSI CON I DOCUMENTI +TESSERA ELETTORALE E FARSI VIDIMARE LA SCHEDA
2) ESERCITARE IL DIRITTO DI RIFIUTARE LA SCHEDA (DOPO VIDIMATA), dicendo: "Rifiuto la scheda per protesta, e chiedo che sia verbalizzato"
3) PRETENDERE CHE VENGA VERBALIZZATO IL RIFIUTO DELLA SCHEDA
4) ESERCITARE IL PROPRIO DIRITTO METTERE A VERBALE UN COMMENTO CHE GIUSTIFICHI IL RIFIUTO (ad esempio "Nessuno dei politici inseriti nelle liste mi rappresenta") COSI FACENDO NON VOTERETE, ED EVITERETE CHE IL VOTO NULLO O BIANCO SIA CONTEGGIATO COME QUOTA PREMIO PER IL PARTITO CON PIU' VOTI
Ora, quanto c'è di vero?
Ho trovato l'articolo di cui si parla e c'è scritto in lire. Ho trovato anche delle modifiche della legge ma niente che riguardi quell'articolo.
Sarei molto interessato alla questione e se non ho capito male leggendo il forum, altri come me la pensano allo stesso modo
Mellen
11th March 2008, 18:20
Mi rispondo da solo dopo che sono riuscito a contattare un amico COMPETENTE visto il luogo dove lavora.
non è vero che le schede nulle vengono conteggiate come le schede bianche, ma alla fine cambia niente se lo comunichi al presidente di seggio oppure no.
Fai solo perdere del tempo, mentre il conteggio delle schede nulle viene considerato solo a livello locale e poi non sempre passato a livello nazionale.
E io che speravo di far sentire la voce degli scontenti :madd:
Randolk
11th March 2008, 18:51
Frega un cazzo della perdita di tempo, il presidente del seggio è *tenuto* o no a verbalizzare il rifiuto?
Mellen
11th March 2008, 18:56
Frega un cazzo della perdita di tempo, il presidente del seggio è *tenuto* o no a verbalizzare il rifiuto?
sì, ma dopo che ha verbalizzato, questo passa per le varie sessioni, che prendono semplicemente atto di un verbale, lo leggono e magari si fanno due risate.
Alla fine finisce in uno degli scantinati del parlamento semplicemente a prendere polvere. Luogo dove finiscono il 90% delle firme per referendum, tra cui si mormora anche quello di Grillo
:(
Randolk
11th March 2008, 19:01
sì, ma dopo che ha verbalizzato, questo passa per le varie sessioni, che prendono semplicemente atto di un verbale, lo leggono e magari si fanno due risate.
Alla fine finisce in uno degli scantinati del parlamento semplicemente a prendere polvere. Luogo dove finiscono il 90% delle firme per referendum, tra cui si mormora anche quello di Grillo
:(
Questo mi sembrava fin troppo ovvio. Quello che voglio sapere è se sia *formalmente* nei miei diritti richiedere che venga verbalizzato il mio rifiuto al voto senza che debba passare la notte al gabbio perchè il presidente di seggio chiama i militari di guardia :gha:
Mellen
11th March 2008, 19:13
Questo mi sembrava fin troppo ovvio. Quello che voglio sapere è se sia *formalmente* nei miei diritti richiedere che venga verbalizzato il mio rifiuto al voto senza che debba passare la notte al gabbio perchè il presidente di seggio chiama i militari di guardia :gha:
no. da quanto il mio amico ha detto, quella legge è sacrosanta. Lui è tenuto a verbalizzare una tua eventuale richiesta di verbalizzare qualsiasi cosa. Penso anche in caso tu votassi.
Per dire, se tu ritieni che le schede fossero stampate male, che i simboli si vedessero poco ecc.. puoi fare un verbale.
Semplice ;)
Randolk
11th March 2008, 19:24
no. da quanto il mio amico ha detto, quella legge è sacrosanta. Lui è tenuto a verbalizzare una tua eventuale richiesta di verbalizzare qualsiasi cosa. Penso anche in caso tu votassi.
Per dire, se tu ritieni che le schede fossero stampate male, che i simboli si vedessero poco ecc.. puoi fare un verbale.
Semplice ;)
Amico, lascerò anche il tuo nome nelle mie memorie.
Vado a cospirare.
Mellen
11th March 2008, 19:28
Amico, lascerò anche il tuo nome nelle mie memorie.
Vado a cospirare.
mi sa che le tue memorie saranno "La mia prigione"
http://www.delymyth.net/files/00001113.jpg
:sneer::sneer::sneer:
Necker
11th March 2008, 19:57
sarebbe da chiarire quanto peso possa avere sta faccenda. Insomma per dirla bvreve, vale di più la pena votare scheda bianca, annullare la scheda con l'insulto random che giustamente si meritano, o non presentarsi proprio al voto?
Tutto questo in un'ottica puramente politica, quello che conta con queste iniziative è lanciare un messaggio ben preciso e augurarsi che venga recepito il meglio possibile. Altrimenti è solo tempo perso.
Mellen
11th March 2008, 20:03
sarebbe da chiarire quanto peso possa avere sta faccenda. Insomma per dirla bvreve, vale di più la pena votare scheda bianca, annullare la scheda con l'insulto random che giustamente si meritano, o non presentarsi proprio al voto?
Tutto questo in un'ottica puramente politica, quello che conta con queste iniziative è lanciare un messaggio ben preciso e augurarsi che venga recepito il meglio possibile. Altrimenti è solo tempo perso.
Il mio dubbio era proprio questo.
Se cmq a livello nazionale non vengono nemmeno contate/considerate le schede nulle, quindi è anche inutile per loro sapere che 1% dei votanti (non so se ci sarà così tanta gente che metterà scheda nulla, penso che piuttosto non voteranno) non hanno trovato nessun candidato che meritasse un voto.
Penso che cmq andrò a votare la mia bella scheda nulla solo per dire: "io non sono assenteista e non sono nemmeno uno che non si interessa. Proprio perchè mi interesso, annullo la scheda per indicare che nessun candidato merita un voto".
Necker
11th March 2008, 20:15
Il mio dubbio era proprio questo.
"io non sono assenteista e non sono nemmeno uno che non si interessa. Proprio perchè mi interesso, annullo la scheda per indicare che nessun candidato merita un voto".
con una bella etichettatrice si potrebbe stampare questo breve comuncato e appiccicarlo... a mano è lungo da scrivere :sneer:
Drako
11th March 2008, 20:55
Secondo me conviene votare perchè, a meno di rifiutarci in toto, le cose non cambieranno. Almeno puntiamo al "meno peggio" :bored:
Kjoene
11th March 2008, 21:08
Si potrebbe sfruttare qualche sito tipo Petition Online e mettersi daccordo per scrivere tutti la stessa cosa sulla scheda, chi partecipa firma la "petizione", poi se un giorno faranno un servizio al TG dove dicono N mila persone han scritto sta roba sulla scheda elettorale allora diventeremo tutti famosi, se ivnece non diranno un cazzo allora avremo l ennesima prova che con quello che pensa la popolazione ci si puliscono il culo :confused:
Gil-galad
11th March 2008, 21:08
1) Schede bianche e nulle sono voti non validi e quindi non vengono conteggiati da nessuna parte, servono solo come controllo quando vai a contare i voti validi e li confronti con i votanti.
2) Non so se l'elettore ha diritto di far mettere a verbale qualcosa al presidente, ma anche qualora ciò fosse vero, l'unico effetto sarebbe quello di far predere tempo al presidente stesso e magari rallentare le operazioni di voto causando disagio agli altri elettori. Con sta cosa qui i politici delle alte sfere non li sfiori nemmeno.
Ipnotik
11th March 2008, 21:25
1) Schede bianche e nulle sono voti non validi e quindi non vengono conteggiati da nessuna parte, servono solo come controllo quando vai a contare i voti validi e li confronti con i votanti.
2) Non so se l'elettore ha diritto di far mettere a verbale qualcosa al presidente, ma anche qualora ciò fosse vero, l'unico effetto sarebbe quello di far predere tempo al presidente stesso e magari rallentare le operazioni di voto causando disagio agli altri elettori. Con sta cosa qui i politici delle alte sfere non li sfiori nemmeno.
però facendo perdere tutto questo tempo costringi anche gli altri a non votare......quindi si bloccherebbe tutto il sistema.......mmmmmm :look:
Gil-galad
11th March 2008, 22:56
però facendo perdere tutto questo tempo costringi anche gli altri a non votare......quindi si bloccherebbe tutto il sistema.......mmmmmm :look:
ma non è che a verbalizzare una cosa ci metti un'ora e il seggio rimane bloccato nel frattempo....
se poi rompi i coglioni in modo tale da interrompere le operazioni di voto, le forze dell'ordine sono lì apposta per prenderti a calci in culo :sneer:
(all'interno del seggio rispondono direttamente al presidente)
secondo me crei solo disagi a gente che non ha niente a che fare con quelli con cui sei incazzato, tutto lì.
Taro Swarosky
12th March 2008, 01:29
e se il giorno dopo uscisse un servizio su studio aperto tipo:
"movimento politico chiamato wayne2k1 boicotta le urne organizzando un sit-in presso Lago Salcazzo, intervistato il capo movimento chiamato Thor"
andare a pesca o in moto durante le elezioni, is da uei(n)
Mellen
12th March 2008, 01:46
ma non è che a verbalizzare una cosa ci metti un'ora e il seggio rimane bloccato nel frattempo....
se poi rompi i coglioni in modo tale da interrompere le operazioni di voto, le forze dell'ordine sono lì apposta per prenderti a calci in culo :sneer:
(all'interno del seggio rispondono direttamente al presidente)
secondo me crei solo disagi a gente che non ha niente a che fare con quelli con cui sei incazzato, tutto lì.
ho chiesto a questo amico, come ho scritto prima, e ha confermato che il presidente ha L'OBBLIGO di ascoltare eventuali mie lamentele e verbalizzarle se ritengo il dovere. Ovvio che cmq ci sono il Presidente + almeno 2 altre persone, quindi il seggio non si blocca per niente.
Cmq sebbene scheda nulla = non votare come significato in sè, andrò cmq a votare e se mi gira faccio pure il reclamo.. così almeno il mio amico a Roma poi va a ricercarmi nei registri :rotfl:
Estrema
12th March 2008, 01:56
io voto ripeto annullare la scheda non serve a nulla molto meglio l'assenteismo a questo punto, naturalmente se ci sono 1.000.000 di schede nulle allora forsequalcuno se ne accorge:nod:
Necker
12th March 2008, 10:11
sono piuttosto contrariato, mi sa tanto che l'annullo lo stesso, almeno se proprio il messaggio non arriverà a ch di dovere sarò comunque a posto con me stesso. Forzare un voto solo perchè si è ideologicamente di una parte rispetto all'altra a tutt'oggi sarebbe un gravissimo errore. Se solo questo lo capissero già in molti vedi le percentuali come crollerebbero.
Però siamo un branco di animali da farming, seguiamo il gregge sempre -.-
ps: la cultura del meno peggio è la seconda altra mega cazzata che permette il perdurare di questa situazione di marcio e stallo che è la ns politica.
Il Nando
12th March 2008, 14:50
Che io sappia invece c'e' differenza: le schede bianche vengono ridistribuite come voti in maniera proporzionale all'esito dell'elezione e pertanto contano per i rimborsi elettorali dei partiti; le nulle no.
Inoltre c'e' sempre il trucchetto della mina di matita sotto l'unghia dello scrutatore et voilà, la scheda bianca diventa una bella scheda valida.
Meglio non correre rischi, io ci scrivo un bel "VAFFANCULO" in bold coi cazzettini attorno.
@drako, aridaje con la teroia del "meno peggio", grazie ad essa siamo arrivati alla situazione di oggi. Fanculo al meno peggio sono tutti il peggio del peggio e io non glielo do il mio voto.
Randolk
12th March 2008, 18:53
http://www.corriere.it/politica/08_marzo_12/non_voto_trocino_b5913380-f018-11dc-a686-0003ba99c667.shtml
Kalgan
12th March 2008, 20:05
pensavo di metterci una foto di Gentilini e votarla... però sta cosa del verbale mi attira!