PDA

View Full Version : Problema CSS (credo)



Mez
13th March 2008, 00:45
Per chi ne sa, come mai l'attributo a:active non funziona quando ho piu pagine html/php?
mi spiego meglio, nel css di un sito ho:


a:hover, a:active {
color:#1d1d1d; text-decoration:underline
}


ok, se son in "home" dovrebbe diventare del colore 1d1d1d ma non è cosi
...

come mai?

ps: a:active mi funziona solo con i siti o le tabs sfruttando ajax... ma non voglio usarlo ajax stavolta, perchè non và?-.-

Suppa
13th March 2008, 11:03
a parte che manca il ; alla fine del text-decoration per chiuderlo
ma credo sia solo una svista tua di copia e incolla,

Tecnicamente il codice è giusto e dovrebbe farlo in tutte le pagine, essendo attributo di tag a.
Tuttavia io non lo uso mai,perchè sono abituato a diversificare gli elementi in ogni blocco.

Puo' essere che vada in conflitto con un altro tag a, o puoi provare a separare i 2 tag

a:hover {
}
a:active{
}

Ma avrai gia' risolto comunque

Mez
13th March 2008, 11:39
sisi, ho scritto a mano qui sul forum, nada copia incolla, avro dimenticato il ;

cmq provo a fare come dici, unica cosa e di fare un menu e includerlo con il php, e le pagine includerle con un ID cosi mi funziona, ma senza no -.-

Suppa
13th March 2008, 12:50
sisi, ho scritto a mano qui sul forum, nada copia incolla, avro dimenticato il ;

cmq provo a fare come dici, unica cosa e di fare un menu e includerlo con il php, e le pagine includerle con un ID cosi mi funziona, ma senza no -.-

Il mio consiglio spassionato è quello di lavorare sempre a blocchi.. e di non sovrascrivere mai i tag html di pagina per tutto il progetto..
ma solo ad hoc pagina per pagina o blocco per blocco.
In passato incappai in problemi simili.. e non sapendo come risolverli sinceramente ho aggirato il problema costruendo le cose pezzo per pezzo..
poco mi importa se il css spesso è piu' lungo dell'html :sneer: ma alla fine chi ci mette mano sono solo io :metal:

Quindi per dire.. ad esempio.
i tag a:hover li metto direttamente negli ID (header,menu,page .. tipo) cosi' li posso anche diversificare di più.
e anche a:active mi sta antipatico... preferisco crearmi uno stile specifico senza a:

Vabbè son scelte personali queste.

Mez
13th March 2008, 13:02
in effetti hai ragione, faro cosi probabilmente lavorero a blocchi

San Vegeta
13th March 2008, 21:34
ma i css esistono apposta per dare lo stesso aspetto a tutto il sito, se devi fare a blocchi che li usi a fare?

quando lavori sul tag a, dovresti sempre specificare le 4 pseudoclassi perchè per motivi a me oscuri alcune di queste funzionano solo se scritte in un certo ordine.
l'ordine è il seguente

a:link
a:visited
a:hover
a:active

poi, per avere visibilità in ogni pagina, è ovvio che ogni pagina debba includere tale css. con firefox ci sono svariati addon per vedere ogni elemento della pagina quale stile ha associato ad esso

di più non so dirti, anche perchè non ho capito bene qual'è il problema :P

Mez
13th March 2008, 22:57
sisi ovvio, io in home.php ho importato il .css idem in tutte le altre pagine, pero a:active non funziona proprio, domani le provo tutteh

Suppa
13th March 2008, 23:24
ma i css esistono apposta per dare lo stesso aspetto a tutto il sito, se devi fare a blocchi che li usi a fare?


non esistono solo per quello i css, è restrittivo definirli cosi'.
E la loro peculiarità lo sai anche tu è proprio il poter sviluppare a blocchi ^^
Ho detto che sono scelte personali, io odio lavorare sui tag per tutte le pagine.. perchè alla fine mio malgrado mi trovo a dover dichiarare tali tag in almeno 3 modi diversi ^^
(prendi per esempio H1... ogni pagina ha almeno 4 H1 , 1 per ogni "blocco" di composizione.. [Header,menu,content,footer solitamente]



quando lavori sul tag a, dovresti sempre specificare le 4 pseudoclassi perchè per motivi a me oscuri alcune di queste funzionano solo se scritte in un certo ordine.


eh si chiamano CSS perche' sono a Cascade, dove prevale su tutti sempre l'ultima regola definita ^^
quindi forse l'errore sta li'.. non sono state specificate le altre 2.. ma solo la prima.. e di conseguenza la 4rta viene ignorata.

hai definito i tag

a:visited
a:hover

Mez?
(lo davo per scontato... :look: )

Mez
13th March 2008, 23:27
sisi definito tutto, questo è il codice, estrapolato dal css:



/*links*/
a:link, a:visited {
color:#000000;
text-decoration:none;
}

a:hover, a:active {
color:#990000;
}