Log in

View Full Version : [urgente] il piccì non va più :(

9-3v4iM-9
25th March 2008, 17:58
come regalo per le vacanze pasquali mi hanno -finalmente- staccato l'adsl e nello stesso momento anche il pc si è misteriosamente impallato quindi al momento sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa e devo risolvere al più presto.

veniamo direttamente al problema: di punto in bianco il pc ha iniziato a bloccarsi ed ora lo fa sempre, tra i 5 secondi ed i 5 minuti dal caricamento del SO dopo l'accensione. si freeza sulla schermata, sia che sto facendo qualcosa sia che non sto facendo nulla, e l'unica cosa che posso fare è riavviare. un paio di volte schermata blu ma senza possibilità di leggere il problema causa riavvio istantaneo.
ora, appurato che non è un problema software (ho formattato e, nell'installazione di windows, si è bloccato 2 o 3 volte) e neanche ram - penso - (ho provato con i singoli banchi alternati ed il problema rimane), cosa cazzo può essere/come posso capirlo?
ah, lo fa indipendentemente dal tempo di utilizzo... sia che provo per ore a farlo funzionare sia dopo che l'ho lasciato spento 1 giorno e mezzo.

ali? mb? hd?

nb: il pc ha 4 mesi :look:

Evildark
25th March 2008, 18:33
come regalo per le vacanze pasquali mi hanno -finalmente- staccato l'adsl e nello stesso momento anche il pc si è misteriosamente impallato quindi al momento sono impossibilitato a fare qualsiasi cosa e devo risolvere al più presto.
veniamo direttamente al problema: di punto in bianco il pc ha iniziato a bloccarsi ed ora lo fa sempre, tra i 5 secondi ed i 5 minuti dal caricamento del SO dopo l'accensione. si freeza sulla schermata, sia che sto facendo qualcosa sia che non sto facendo nulla, e l'unica cosa che posso fare è riavviare. un paio di volte schermata blu ma senza possibilità di leggere il problema causa riavvio istantaneo.
ora, appurato che non è un problema software (ho formattato e, nell'installazione di windows, si è bloccato 2 o 3 volte) e neanche ram - penso - (ho provato con i singoli banchi alternati ed il problema rimane), cosa cazzo può essere/come posso capirlo?
ah, lo fa indipendentemente dal tempo di utilizzo... sia che provo per ore a farlo funzionare sia dopo che l'ho lasciato spento 1 giorno e mezzo.
ali? mb? hd?
nb: il pc ha 4 mesi :look:

se hd è maxtor = problema hd :hm:

Hador
25th March 2008, 19:11
freeze solitamente scheda video, riavvii possibile causa protezione MB... tanto per cominciare guarda le temperature che hai quando succede, se hai qualcosa a 90 gradi lo hai beccato... per il resto tentativi, cmq gli errori sono salvati in un log recuperabile da qualche parte nel pannello di controllo inizia a darci un occhiata

Arcotemo
25th March 2008, 20:49
come dice hador:
pannello di controllo-->strumenti di amministrazione-->visualizzatore eventi

e vedi che errori hai avuto di recente.

Se vuoi provare le ram fallo con memtest86+ un programmino che parte da boot e fa 8 test alle ram.

Kith
25th March 2008, 20:51
vga o mobo

Tanek
25th March 2008, 23:22
un paio di volte schermata blu ma senza possibilità di leggere il problema causa riavvio istantaneo
E non la vogliamo togliere quella cazzo di opzione (valorizzata di default) che te lo riavvia automaticamente? No eh :P

Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino

(imho cmq irq_not_less_or_equal + sv, me lo sento :nod: )

9-3v4iM-9
26th March 2008, 12:27
E non la vogliamo togliere quella cazzo di opzione (valorizzata di default) che te lo riavvia automaticamente? No eh :P

Pannello di controllo -> Sistema -> Avanzate -> Avvio e ripristino

(imho cmq irq_not_less_or_equal + sv, me lo sento :nod: )

eh tanek io so 0 di ste cose.

hd non è maxtorma WD, scheda video me l'avevano data come possibilità dicendo che magari la ventola era bloccata etc ma non era così.

ora tento di recuperare un pc e fare i vari tentativi sostituendo i pezzi. altri modi ci sono? e soprattutto, dove vedo le temperature dei singoli pezzi senza metterci il ditino?

spiegate pure con calma che tanto fino a domani non potrò comunque vedere il sito

ah, scheda video 8800 gts 320 twintech, mobo p5n caso mai ci fossero problemi a monte che non conosco.

Kith
26th March 2008, 12:59
beh se ti si blocca sempre dopo max 5 min sei "fortunato", ti fai prestare una vga da qualcuno e provi, se si blocca cmq non è lei, provi a cambiare tutt'e due le ram, rifai stessa cosa, provi hd (anche se dubito sia un problema di hd) etc.

secondo mè è la vga o la mobo (in tal caso lo scopri dopo aver cambiato tutto :\ )