PDA

View Full Version : Consiglio per vacanza estiva



ihc'naib
26th March 2008, 20:36
Non ho ancora informazioni sul budget (che pero' voglio tenere limitato per principio) e sulla durata (fra i 10 e i 16 gg, direi, comunque), ma ho ridotto le idee di vagabondo a 5 destinazioni. Consigli, argomenti pro o contro?

a) Mare sardegna. La conosco abbastanza bene per essere un "Continentale", so che sarebbe possibile trovare posti dove non spendere molto eppure godersi un gran bel mare, che prenderebbe nelle mie idee il vantaggio sulle questioni di vita sociale. Sono anche capace di guidare un gommone (senza patente nautica) per cui potremmo affittare e andare un po' a giro via costa. Restringerei a una delle zone che conosco un po:

- Golfo di Orosei
- Golfo di Arzachena
- Sant'Antioco

b) Corsica. Simile alla precedente, ma con un po' di viaggio e un po' di natura da visitare in piu', per quel che mi pare di intendere. Mi hanno detto che il problema della lingua non sussiste, e che la costa occidentale e' la piu' "selvaggia" e meno contaminata

c) Irlanda. Fly & drive da spartire fra Dublino e un itinerario a giro per il paese. Non so se sia troppo meditativo/emotivo e troppo poco avventuroso

d) Algarve. Fly & drive o soggiorno fisso? Credo che potrebbe venirne fuori un viaggio simile alla corsica.

e) Laghi finlandesi. Non richiede molte spiegazioni. Fly & drive a Helsinki e poi borda dentro la zona dei laghi.

NelloDominat
28th March 2008, 13:53
Hai considerato mete negli States e Canada?
Con l'Euro come vantaggio ci farei un bel pensiero. Poiche' dubito che sia solo 1 settimana di vancanza.

Rad
28th March 2008, 13:54
io ho votato sardegna..
cmq Nello non saprei, è conveniente per i soldi magari ma nel complesso la vacanza ti va a costare abbastanza tra voli e tutto

NelloDominat
28th March 2008, 14:02
io ho votato sardegna..
cmq Nello non saprei, è conveniente per i soldi magari ma nel complesso la vacanza ti va a costare abbastanza tra voli e tutto

Potrebbe costare di piu' questo e' vero. Il fatto che le opzioni scelte sono un po strane. Nel senso, che non sono orientate ad un unica tipologia di vacanza.
Sardegna mare (spiaggia, sole, abbronzatura) cosa che in Finlandia non trovi.

Se si parla + di escursioni come sembra, imho USA e CANADA offre MOLTO di piu'. Poi non sapendo il budget il suggerimento puo' essere utile quanto inutile.

Rayvaughan
28th March 2008, 19:26
imo finlanda, ci sono + fighe

Axelfolie
28th March 2008, 19:59
Finlandia tutta la vita =)

Drako
28th March 2008, 20:14
Fondamentalmente devi decidere se vuoi anche farti un po' di mare classico o andare in giro. Mi han sempre parlato bene dell'irlanda, a livello di fascino. Io ci vorrei andare quanto prima. La finlandia deve avere un bel compromesso natura/gnocca :drool:

Se scegli il mare io probabilmente preferirei la corsica alla sardegna.

ihc'naib
28th March 2008, 20:53
allora, per rispondere a Nello: sarei attiratissimo da quelle mete, purtroppo si viaggia a budget molto ridotto e sopratutto a tempi ridotti. credo che non supereremo i 12 gg...mi sa che, lavoro permettendo, e sperando che ci sia un lavoro che debba permettere qualcosa.


In generale, non avevo in mente un tipo di vacanza per cui tutte le destinazioni avevano il loro "perche'".

Tuttavia, i piu' recenti sviluppi sembrano aver spostato la decisione verso sud. per la precisione, in un'isoletta sicula (Stromboli? Vulcano? Lipari? Pantelleria? Alicudi/Filicudi?) Per cui se avete consigli da dispensare circa quelle isole, non lesinateli.

Trish
28th March 2008, 20:55
USa e Canada per una solo settimana da scartare...
Non perchè non fai nulla solo che una settimana ti vola in un attimo e rosiki da schifo quando devi partire...minimo 2 settimane...di quelle messe mi piace molto l'irlanda,se ti piace come me la cultura celtica rimarrai estasiato...

Mez
29th March 2008, 02:44
irlanda o finlandia

Twins
29th March 2008, 04:01
allora, per rispondere a Nello: sarei attiratissimo da quelle mete, purtroppo si viaggia a budget molto ridotto e sopratutto a tempi ridotti. credo che non supereremo i 12 gg...mi sa che, lavoro permettendo, e sperando che ci sia un lavoro che debba permettere qualcosa.


In generale, non avevo in mente un tipo di vacanza per cui tutte le destinazioni avevano il loro "perche'".

Tuttavia, i piu' recenti sviluppi sembrano aver spostato la decisione verso sud. per la precisione, in un'isoletta sicula (Stromboli? Vulcano? Lipari? Pantelleria? Alicudi/Filicudi?) Per cui se avete consigli da dispensare circa quelle isole, non lesinateli.
Fra tutte le isole sicule che hai nominato la + bella manca...Panarea... han girato pure il film =P
per panarea spendi un cazzo di viaggio ma lì devi saperti muovere sennò ti spennano..da milazzo (dove abito io ) l'aliscafo costa tipo 10 euro a persona,da lì cmq per muoverti hai sempre la barchetta che ti viene a costare tipo 60 euro al giorno ma da dividere in 3\4 se ti vuoi fare i giri delle isole e sfruttare tutte le bellissime spiaggette private che trovi costeggiando l'isola ( che non è affatto piccola :) ) , da lì poi ti muovi a vulcano\stromboli dove t fai i fanghi termali o vai nelle sabbie nere...sono stupendi proprio :)
vita notturna pure..anche se costa un botto andare a ballare (40\50€ se nn conosci nessuno) Se decidi di andarci fammi sapere che ho due amiche lì una che ha un hotel ed una che affitta barche così risparmi quel qualcosa che nn fa mai male :angel:

Lars
29th March 2008, 04:19
io sono appena tornato dall'irlanda ...
posto magnifico senza dubbio .. molto suggestivo ... ma IMO un po' sopravvalutato ... Sara' che son stato da poco in francia del nord ( Normandia + Bretagna che parra' strano ma presenta molte analogie con i paesaggi irlandesi .. almeno x quanto riguarda zona cliffs moher fino a connemara ) ma ora come ora , dovendo scegliere una meta punterei sulla Finlandia ...

insomma , per l'irlanda un fly & drive di 7 gg con pernottamento in BB (Dublino te la fai in 1 gg e mezzo) IMO e preferibile per vacanza in un altro periodo che estate ...

Necker
29th March 2008, 10:00
x me d'estate esiste solo il mare, ed essendo i francesi dei coglioni :rotfl: ho votato la sardegna.

In Finlandia ci andrei ma tipo a giugno...anche se farà comunque freschino...
ps: invece di "laghi finlandesi" ho letto "Le finlandesi". Dite che è grave la cosa? :D

ihc'naib
29th March 2008, 11:32
twins: non sono disperatamente interessato alla vita notturna. Nel senso: senza un pub dove andare mi romperei un po' i coglioni, ma non ballo, e proprio per il timore di "incappare" in offerte dedicata ai ggiovani della notte avevo scansato panarea. in ogni caso, le isole stanno tutte dentro il limite delle 3 miglia?
Cmq, grazie per l'offerta. Se dovessimo scegliere Panarea mi faro' sentire.

Per gli altri: i consigli sono comunque utili, perche' le idee sono solo rinviate al futuro piu' o meno prossimo.

Peraltro, se per convincere un amico mezzo siculo a venire con noi dovessimo allontanarci dalla sicilia, appunto, potrebbero rientrare in gioco altre isole (ora come ora ho "aggiunto" alle isole siciliane La Maddalena e Capraia)...

Per l'Irlanda: la somiglianza con Normandia & Bretagna non mi sorprende. Probabilmente, cmq, sara' un viaggio che vorro' fare da solo, un giorno.
Il freddo in Finlandia: siamo stati a Stoccolma ai primi di Marzo, io 'st'inverno ho giocato a curling in austria con -10, e piu' o meno era la stessa temperatura quando alle olimpiadi facevo il volentario a Pragelato Plan (in piu' la' c'era pure la tramontana pesa.. :) ) per cui non mi spaventerebbe il freddo.

NelloDominat
29th March 2008, 15:38
USa e Canada per una solo settimana da scartare...

in 12gg assolutamente si... ora che arrivi smalitisci il fuso orario sono gia' passati 2gg :)

Quindi confermo la mia prima scelta Finlandia...

Edit: Mo mi cambi idea :sneer:
lascio la parola che di isole del sud Italia a parte i nomi so ben poco.

Axelfolie
30th March 2008, 13:31
se interessa ho parecchi amici di famiglia a stromboli che affittano case / appartamenti x il periodo estivo.. =)

ihc'naib
30th March 2008, 15:36
interessa :)

notizie: esiste un minimo di vita sociale? Non mi interessa andare in disco a fare il tunz tunz, ma che almeno non sia un mortorio.

prezzi? in linea di massima scadenze entro cui trovare posto per una settimana, c.ca 4 persone, ad inizio agosto? puo' anche darsi che sia gia' tardi.

cmq, si', interessa :) attiva le conoscenze, se vuoi farmi 'sto favore..! ;)

Palur
30th March 2008, 17:40
interessa :)

notizie: esiste un minimo di vita sociale? Non mi interessa andare in disco a fare il tunz tunz, ma che almeno non sia un mortorio.

prezzi? in linea di massima scadenze entro cui trovare posto per una settimana, c.ca 4 persone, ad inizio agosto? puo' anche darsi che sia gia' tardi.

cmq, si', interessa :) attiva le conoscenze, se vuoi farmi 'sto favore..! ;)
guarda stromboli è un isola bellisima , se vuoi farti un buon mare è il posto giusto. Non troverai altro che qualche pub con musica e qualche ristorante (uno ottimo) . Le isole con disco e roba varia sono a panarea e salina. Stromboli è piu tranquilla ma comunque magnifica (molto meglio di panarea imho ma son gusti).
Puoi farti un escursione sul vulcano di giorno , e la sera affittare un barchino girare intorno all'isola e andare a vedere le eruzioni esplosive dal mare (da circa 1 km fuori si vedono benissimo).
Se devi provarci con una a quella vista te la molla sicuro :sneer:.
Ti consiglierei anche di interessarti all'affitto di una barca , se siete un gruppo di amici. Vi fate il giro delle eolie e ormai si trovano prezzi ottimi.

Darath
31st March 2008, 10:42
per la sardegna io aggiungerei qualche posto che non conosci, personalmente cambio meta ogni anno :D

cmq vale la pena la zona fra villa simius e costa rei fra l'altro la vita sociale e' assicurata da entrambe le localita' citate, e il mare e' spettacolare

Axelfolie
31st March 2008, 12:46
interessa :)

notizie: esiste un minimo di vita sociale? Non mi interessa andare in disco a fare il tunz tunz, ma che almeno non sia un mortorio.

prezzi? in linea di massima scadenze entro cui trovare posto per una settimana, c.ca 4 persone, ad inizio agosto? puo' anche darsi che sia gia' tardi.

cmq, si', interessa :) attiva le conoscenze, se vuoi farmi 'sto favore..! ;)

allora, vita sociale non ti so dire xkè la prima e unica volta che ci son stato ero in 4a elementare.. cmq quello che dice Palur rispecchia più o meno quello che ricordo.. qualche pub, qualche gelateria e 1 paio di ristoranti.. l'ambiente è molto tranquillo e poi ci sono appunto le escursioni sul vulcano e la "gita" in barca alla "sciara del fuoco" (la chiamano così se nn sbaglio) a vedere le eruzioni di notte.. stasera mi faccio dare da mia madre il numero di un'amica che affitta case e te lo passo...

rehlbe
25th April 2008, 14:21
io andrei alla maddalena: una volta che ci sei ti noleggi un motorino\bici e hai trilioni di spiagge e calette da visitare tra la maddalena e caprera, oppure prendendo un gommone per arrivare fino a spargi\budelli\barrettini e tutte le altre mini isolette che ci sono

poi il posto è favoloso, un vero porto (anche se i cinesi lo stanno invadendo :| :| ), e col traghetto si raggiunge in un attimo palau\arzachena\cannigione etc