PDA

View Full Version : Anime e fansub



McLove.
27th March 2008, 16:46
faccio sto post perche e' senza dubbio interessante la notizia e comunque riguarda o puo riguardare chiunque scarica o visiona anime subbati.
E' da circa un annetto che il problema dei fansub e' dibattutto sempre piu' sopratutto in Giappone dagli stessi produttori di anime.
Il fenomeno di anime Subbati e rilasciati entro un breve tempo negli altri paesi al di fuori del giappone e' croce e delizia degli utenti, produttori di anime e licenziatari nazionali.
Un fansub come ben sapete permette in breve tempo, visto che la localizzazione avviene spesso dopo molti anni, di visionare un anime, sempre se la localizzazione avviene e nel caso del mercato Italiano si può anche tranquillamente dire che spesso solo serie di bassa fattura vengono importate e dopo una sempre pesante censura.
ma il fansub permette anche ad i produttori o futuri licenziatari di anime sul territorio nazionale, di avere pubblicita' di sondare il terreno su una produzione e/o importazione ed avvantaggia anche su quei territori dove non viene importato un anime la vendita del merchandising relativo (basta pensare ad i modellini delle serie mech)
Il fansub serve agli utenti ed ad i produttori licenziatari, ma allo stesso modo castra le vendite di prodotti originali una volta licenziati a meno che non si e' collezionisti o feticisti di un opera che si vuole possedere, questo crea chiaramente delle perdite ed innesca il circolo vizioso per cui in mercati nazionali come in Italia non si avra' mai un buon settore di animazione giapponese e quindi i prodotti avranno sempre un costo eccessivo perche' la localizzazione costa le vendite sono poche e quindi i produttori devono rivalersi sul prezzo dei singoli dvd, ed un prezzo alto li rende un prodotto da amanti o di nicchia che difficilmente si espande al grosso pubblico.
Tutto questo si ripercuote anche su chi produce anime, cioè i produttori giapponesi, che sicuramente hanno la colpa di fare troppi prodotti simili tra loro e poco innovativi recentemente, ma di fatto si vedono pregiudicati in grande misura i proventi dalle licenze nel resto del mondo (in giappone il mercato anime e' stabile grazie alle orde di otaku).
Questa lunga premessa serve ad inquadrare il problema ed i risvolti senza i quali la notizia perderebbe molto senso.
Da tempo i produttori di anime fanno una battaglia sul download illegale di anime, spesso alcuni hanno indicato di voler prendere le solite misure restrittive, che come ben si sa o meglio come insegna il settore della musica servono spesso a ben poco.
Alla fin fine si stanno rendendo conto che l'unico modo per contrastare la pirateria e fornire LORO stessi un prodotto diversificato e sfruttando la tecnologia di diffusione al posto che opporvisi, diventare loro stessi quindi dei"fansubber"
Ed in questo trova spazio la nuova idea della Gonzo che ha da poco siglato degli accordi con i maggiori provider di streaming online: YouTube, Crunchyroll e BOST TV.
L'accordo prevede la proiezione in contemporanea con quella giapponese, solo per utenti stranieri delle prossime serie della gonzo sottotitolati in Inglese (ad esempio tower of druaga, la serie anime del celeberrimo videogame della namco e Blessreiter) che magari possono non dirvi nulla ma sulle quali c'e' abbastanza hype e sono serie nuove non come in precedenti casi di fruizione online gratis o a pagamento di serie vecchie e datate.
Sui dettagli tecnici ancora non si sa molto, si parla di una versione streaming gratuita ed una a definizione più alta scaricabile per pochi dollari : voci indicano 2 dollari circa ad episodio, poco piu di un euro quindi.
Se la cosa attecchisce chiaramente ne verra' rivoluzionato tutto il settore magari si avra' una spesa rispetto alla babilonia e gratuita' attuale ma si rientrera' ne alveo delle regole, pagando chi di fatto produce anime ed avendo per il fruitore anche una versione della serie desiderata in brevissimo tempo anzi in contemporanea. e con una traduzione affidabile in quanto proveniente dagli stessi autori.
A me personalmente l'iniziativa e le possibilta' future piacciono molto, e non e' detto che il fenomeno non potrebbe ripercuotersi anche su un altra forma di opere la cui localizzazione e distribuzione e' ancora piu' facile, ovvero i manga ed il fenomeno degli scans tradotti o l'altro fenomeno delle traduzioni delle Light novels e relativa distribuzione in via digitale.

Hador
27th March 2008, 17:07
2 dollari ad episodio in HD scaricabili li spendo, se iniziano a diventar 5 non so

McLove.
27th March 2008, 17:18
2 dollari ad episodio in HD scaricabili li spendo, se iniziano a diventar 5 non so

e' esattamente quello che penso anche io se il prezzo appunto si mantiene basso.
5 dollari ad ep una serie completa da 14 o 26 episodi (insomma i canonici standards) costa rispettivamente 70 e 120 dollari, a quel punto per una serie che scarichi e pure sottotitolata non conviene piu'
ma più che altro il punto e' che se la cosa attecchisce e si crea una certa "concorrenza" magari i prezzi potrebbero anche diventare inferiori.

Bers
27th March 2008, 17:28
ehm io penso che sia meglio che la cosa non attecchisca così non li pago affatto :nod:

Thoten
27th March 2008, 17:30
Se il tutto prende piede, e si spostano anche su manga e novel, come hai detto, sarebbe davvero fantastico.

Un paio di euro (diciamo fino a 3 per episodi, ma anche 10 per OAV singoli di 45/60 minuti) li spendo molto volentieri se il prodotto è di buona qualità (anche se sono un feticista dei cofanetti/pile infinite di fumetti :D). Presenta anche il lato positivo del conservare spazio ^^''

Speriamo veramente che l'idea abbia successo, e che si accodino tutte le altre case di produzione/editori.

McLove.
27th March 2008, 17:42
ehm io penso che sia meglio che la cosa non attecchisca così non li pago affatto :nod:

ero sicuro che qualcuno avrebbe risposto cosi ,ma se inizia la caccia alle streghe, il fenomeno dei fansub ne risulterebbe pregiudicato ed in maniera maggiore rispetto a l'analogo fenomeno della musica piratata.
la musica la metti in share nuda e cruda, un anime subbato necessita dell opera di alcuni gruppi un lavoro che e' senza dubbio piu' lungo della mera distribuzione di videogames e crack, tanto per citarti un altro fenomeno di pirateria
Tali gruppi "lavorano" per hobby e passione e sono orgogliosi delle loro opere, un fansub anonimo oppure lo spauracchio di problemi legali ne casterebbe la diffusione in un modo o nell altro, castrandone anche la reperibilita' che senza dubbio ci sarebbe comunque e' un illusione reprimere totalmente il fenomeno, ma lo si puo' ben arginare
Sull anonimato e sull orgoglio dei fansub ad esempio si deve la sempre minore diffusione dei softsub e la maggiore diffusione degli hardsub: senza l'enconding i vari gruppi si fottevano le traduzioni ed il timering l'uno con l'altro con un semplice copia incolla e via di flame.
Poi e' chiaro che tutti preferirebbero non pagare nulla al di la dei risvolti etici e legali, ma cassare una buona proposta, dietro il meglio non pagare nulla, ed a quanto pare anche economica senza pensare ad i risvolti negativi di un settore che a breve esplode e abbastanza illusorio: e' da tempo che in giappone si sta parlando di cambiare la normativa vigente che castrerebbe moltissimo la diffusione di quello che e' la base del fansub cioe' la diffusione delle raw via torrent.
Meglio, a quel punto, avere una vasta scelta stare nella legalita' e pagare poche lire l'episodio a mio avviso.

edit: il reply potrebbe sembrare troppo moralista e se da questa sensazione me ne scuso, io pure fotto e rubo molto dal settore e lo dico senza pudore (ho circa 130 serie complete subbate masterizzate in dvd ed una altra 30ina di serie in corso, ma con poco tempo per vederle... scarico quando sono disponibili e ci sono fonti... prima o poi le vedro', forse... piuttosto che fare salti mortali su una serie subbata anni prima e quando voglio o posso vederla non trovare fonti per reperirla o stare 2 mesi per scaricarla).
Quindi niente moralismo da parte mia, ma affrontare anche da un altro punto di vista, i possibili o presumibili problemi se il giapponese si incazza ;)

Hador
27th March 2008, 18:01
uno dei possibili problemi della cosa è che, a differenza dei telefilm o dei film, i fansub sono in ottima fottutissima qualità.
In jappo tutte le TV sono in HD, ormai tutte le serie si trovano in alta definizione, spesso in mkv, hardsub.
Me lo facessero con i film o telefilm, che spesso tocca accontentarsi di quel che si trova, non ci penserei due volte, ma chi fa i sub è gente estremamente nerd che ha a che fare con materiale estremamente nerd, di conseguenza è di ottima qualità :nod:
Pochissimi film si trovano in HD o HDrdy e quelli che si trovano han spesso dimensioni improbabili (non per me ma per molti, 6-10 giga di film), tutte le serie anime in HD perfino quelle a 1080p non superano i 400 mega a puntata...

Ercos
27th March 2008, 18:31
potrebbe essere una buona idea.

McLove.
28th March 2008, 01:47
relativamente in topic ecco un altra notizia su come "risolvere" il problema della pirateria video online.
chiaramente questa soluzione non puo venire effettuata da tutte le serie ed in effetti South park penso abbia ripagato abbondantemente i suoi creatori, ed e' relativamente in topic perche si possono vedere solo online non presentano sub ne sono scaricabili ma praticamente da oggi nel sito online di South park
http://www.southparkstudios.com/
sono disponibili tutti gli episodi di tutte le dodici stagioni

questo quanto afferma uno dei creatori di south park, cioe' Matt Stone:
Every South Park episode and billions of clips have been online for years on YouTube or BitTorrent (...) we've always loved the fact that more people in more places could see our little show. The new website just makes it easier for people to see and share South Park.

praticamente: "c'erano già online abbiamo solo reso più facile reperirli"

Axet
28th March 2008, 03:09
relativamente in topic ecco un altra notizia su come "risolvere" il problema della pirateria video online.
chiaramente questa soluzione non puo venire effettuata da tutte le serie ed in effetti South park penso abbia ripagato abbondantemente i suoi creatori, ed e' relativamente in topic perche si possono vedere solo online non presentano sub ne sono scaricabili ma praticamente da oggi nel sito online di South park
http://www.southparkstudios.com/
sono disponibili tutti gli episodi di tutte le dodici stagioni
questo quanto afferma uno dei creatori di south park, cioe' Matt Stone:
Every South Park episode and billions of clips have been online for years on YouTube or BitTorrent (...) we've always loved the fact that more people in more places could see our little show. The new website just makes it easier for people to see and share South Park.
praticamente: "c'erano già online abbiamo solo reso più facile reperirli"

Invece di guadagnare vendendo il prodotto alle TV che a loro volta pigliano i soldi con le pubblicità, le piazzano sul sito e si autofinanziano con la pubblicità sullo stesso.. guadagnare ci guadagnano cmq :p

Btw parlando del 3d iniziale l'idea mi par molto buona, però plausibilmente i due dollari diventeranno due euro, di conseguenza per una serie completa di 26 episodi ci vai a spendere 52 euro.. un cofanetto quanto costa? ( si lo so che esce molto dopo, è giusto per farsi un'idea ^^)

McLove.
28th March 2008, 03:53
Btw parlando del 3d iniziale l'idea mi par molto buona, però plausibilmente i due dollari diventeranno due euro, di conseguenza per una serie completa di 26 episodi ci vai a spendere 52 euro.. un cofanetto quanto costa? ( si lo so che esce molto dopo, è giusto per farsi un'idea ^^)

si parla di speculazioni chiaramente non sapendo ancora i prezzi personalmente non credo che i due dollari diventeranno 2 euro, l'idea e' di dare un servizio che ne superi uno che di fatto e' gratis, se il prezzo e' troppo alto e gia' bella che morta l'idea.
l'idea e' qualcosa che si sostituisca ad i sub non ad i dvd

paragoni con i dvd non credo si possano fare, innanzitutto qua sarebbero praticamente raw+sub inglesi, i dvd singoli o in cofanetto per il mercato italiano hanno le spese del doppiaggio e localizzazione, quindi al massimo puoi paragonarli ad i dvd giapponesi ma di cui non avresti i sub quindi ti attacchi al manico

nel mercato italiano i prezzi dei dvd singoli (quindi 2 o 4 episodi) vanno dai 10 ad i 24 euro(esempio i primi 4 ep di black lagoon second barrage costano 24 euro, 4 episodi di eva renewal costano 20 euro).
I cofanetti variano sempre in relazione al numero di dvd (quindi episodi) contenuti e se la serie e' recente o meno partono dai 50 ad i 200 euro: ad esempio, il cofanetto di eva costa 140 euro per 26 episodi, toh un altro esempio i 74 episodi di goldrake costano 170 euro.
Insomma non c'e' un prezzo fisso del "nuovo" come con i cd di musica ma varia in relazione ad un botto di cose.
E' un paragone che non si può fare secondo me, o al massimo puo'essere semplicemente indicativo si deve valutare se per il prezzo che ti fanno vale la pena per un anime subbato, fermo restando che come dici escono con tanto tempo di distanza ma sempre SE vengono localizzate.
In genere sono localizzate solo le serie piu famose che non e' per nulla detto che siano belle, e quando escono, escono censurate: ad esempio black lagoon e' una serie carina quasi tarantiniana per alcuni dialoghi cruda blasfema e con un turpiloquio degno di una bettola ed a volte estremamente cinica, ma tutto questo se vista subbata, se vista doppiata e censurata e' praticamente una porcheria immane una cazzata col botto tanto per farti un esempio di prima e dopo la censura tutta italiana.
In italiano purtroppo escono o serie per bambini come quelle di merdaset (naruto/one piece e merdaglia varia, miei gusti eh non vi offendete, ma e' indiscusso che siano per un target di bambini) oppure quelle serie che hanno avuto un eco tale che sono un investimento sicuro per il licenziatario prendi il death note che uscira' a breve o il full metal panic tsr.
Serie che vendono e venderanno in Italia.
Tra questi due estremi di bimbominkiate da un lato e sicuri successi commerciali dall altro, immezzo ci sono un sacco di serie che sono dei piccoli capolavori e che meritano di essere viste, imho, ma non rientrano in questi due tipi di prodotti del mercato italiano quindi stiamo freschi ad aspettare una localizzazione.

McLove.
1st April 2008, 23:02
riuppo sto post perche se ne sa di piu di questa iniziativa


inizialmente si pensava che il prezzo delle serie in contemporanta con il giappone e sottotitolate in inglese fosse di 1.99 dollari, con i primi due episodi di ogni serie gratis, prezzo unico per entrambi i supporti cioe' sia in streaming hd che quello scaricabile privo di digital rights menagement.
Ma poi la gonzo ha cambiato ancora ed ora il prezzo, sulle spinte di quanto fatto dai radiohead, e' diventato "pay-what-you-want".
gli anime si potranno vedere e scaricare dai paesi mondiali eccezion fatta del giappone dove vanno live in contemporanea a partire dal 4 aprile per Druaga, il 5 aprile per Blassreiter ed i siti di distribuzione saranno Google, Bost tv e Crunchyroll

http://www.animenewsnetwork.com/news/2008-04-01/gdh-to-allow-downloaders-to-set-price-for-2-gonzo-anime

Sturm
2nd April 2008, 00:35
Metto in sticky mi pare un'iniziativa da tenere bene in vista

McLove.
4th April 2008, 21:33
oggi e' il 4 ed ho vatto un giro per vedere se le informazioni era veritiere

qua c'e' il primo episodio sottotitolato di druaga da youtube la visione e gratuita e non necessita di registrazione
http://jp.youtube.com/user/TTODruagaAE

questo e' lo stesso da Bost tv ci si deve registrare le'isodio si potra vedere da domani 5 aprile
http://www.bosttv.com/gonzo/the-tower-of-druaga/episodes/druaga01/

qua invece il link di crunchyroll
http://www.crunchyroll.com/media-317861/The-Tower-of-DRUAGA-the-Aegis-of-URUK-The-Great-Tower-of-Druaga.html?hires=1

anche per quest ultimo ci si deve registrare ma mi da il messaggio che dalla mia nazione non posso vederlo, mentre posso comprarlo per un prezzo da 2 dollari in su (praticamente mi calcola come se fosssi giapponese perche la visione e' gratuita per tutti coloro che sono al di fuori del giappone), non so se e' l'ip di fastweb a dare problemi, il formato scaricabile e' comunque un mkv da 380 mb

edit. ah non l'ho visto potrebbe anche essere una porcheria immane eh, ma l'importante e che e' usciito oggi in giappone ed oggi e' gia subbato e gratis

Brcondor
4th April 2008, 22:28
Per me devono solo a stare attenti a nn finrie cm la musica scaricabile legalmente... finchè sn 2$ a episodio li spendo piùà che volentieri. Tanto a loro conviene a priori, anche mettendoli a 0.50$ che sarebbero cmq soldi in più cn 1 relativamente bassa spesa...