PDA

View Full Version : Obiettivo Nikon F301



Goram
31st March 2008, 02:02
CDT posseggo una Nikon F301 , secondo voi il suo obiettivo è compatibile con le nuove reflex digitali?
E' na domanda niubbissima ma mi scoccia comprarmi Macchina+Obiettivo.
A voi :nod:

NelloDominat
31st March 2008, 07:28
Sicuramente si. Molte lenti Nikon sono compatibili. Credo tutte le lenti ad esclusione delle DX. Pero' spe che mi informo

Goram
31st March 2008, 21:34
Sicuramente si. Molte lenti Nikon sono compatibili. Credo tutte le lenti ad esclusione delle DX. Pero' spe che mi informo
KK sono in attesa :nod: Tnx

Edit:
Ho visto che hanno varie offerte al Mediaworld secondo te quale mi potrebbe convenire?
Cioè da 6 a 10 MP si sente la differenza ? (non sono un professionista)

NIKON D40 Double Zoom Kit
NIKON D40 Double Zoom Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 6 Megapixel
LCD da 2,5'' - Flash TTL - Slot SD - Uscita video - Interfaccia USB
Obiettivo 18-55 f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor
Obiettivo AF-S DX 55-200 mm - Peso: 475 g.

649,00

Oppure...

NIKON D60 18-55 Kit
NIKON D60 18-55 Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 10 Megapixel
LCD da 2,5'' - Flash TTL - Slot SD - Uscita video
Interfaccia USB - Obiettivo 18-55 - Peso: 495 g.

Prodotto non disponibile
649,00
Oppure...

NIKON D40 Black Kit
NIKON D40 Black Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 6 Megapixel
LCD da 2,5" - Flash TTL - Slot SD - Uscita video - Interfaccia USB
Obiettivo zoom 18-55 f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor - Peso: 475 g.
Compresa nel prezzo borsa per fotocamera
Prezzo di mercato € 499 - Sconto del 8%

459,00

Stop

NelloDominat
1st April 2008, 06:39
KK sono in attesa :nod: Tnx

Edit:
Ho visto che hanno varie offerte al Mediaworld secondo te quale mi potrebbe convenire?
Cioè da 6 a 10 MP si sente la differenza ? (non sono un professionista)

NIKON D40 Double Zoom Kit
NIKON D40 Double Zoom Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 6 Megapixel
LCD da 2,5'' - Flash TTL - Slot SD - Uscita video - Interfaccia USB
Obiettivo 18-55 f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor
Obiettivo AF-S DX 55-200 mm - Peso: 475 g.

649,00

Oppure...

NIKON D60 18-55 Kit
NIKON D60 18-55 Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 10 Megapixel
LCD da 2,5'' - Flash TTL - Slot SD - Uscita video
Interfaccia USB - Obiettivo 18-55 - Peso: 495 g.

Prodotto non disponibile
649,00
Oppure...

NIKON D40 Black Kit
NIKON D40 Black Kit
Fotocamera Reflex digitale - Sensore da 6 Megapixel
LCD da 2,5" - Flash TTL - Slot SD - Uscita video - Interfaccia USB
Obiettivo zoom 18-55 f/3.5-5.6GII AF-S DX Zoom-Nikkor - Peso: 475 g.
Compresa nel prezzo borsa per fotocamera
Prezzo di mercato € 499 - Sconto del 8%

459,00

Stop

D60. fosse stata la D40x ci avrei pensato ma e' la D40base quindi parte da u modello gia' vecchio, e con una D60 nuova e modello nuovo investi meglio i soldi :)

10MP o 6MP la differenza su stampa classica (11x8) e' indifferente. Su grandi formati la vedi ma si parla oltra l'A4

Goram
1st April 2008, 16:08
Ci dovrebbe essere anche la d40x . Ma che differenza c'è dalla d40 normale?
Come sono ignorante :ach:...

NelloDominat
1st April 2008, 16:31
Ci dovrebbe essere anche la d40x . Ma che differenza c'è dalla d40 normale?
Come sono ignorante :ach:...

fondamentalmente i MP e alcune features aggiuntive. La d40 e D40x una è l'update dell'altra. Ma bada bene che la D40 vuole lenti motorizzate autofocus altrimenti non hai lenti 100% compatibili.

La D60 invece è un pochino meglio è una fascia amatoriale di livello medio.

comunque ti posto alcuni recensioni/caratteristiche tecniche.

D60 e guarda la differenza con la D40x (http://www.dpreview.com/reviews/nikond60/)

D40x (http://www.dpreview.com/reviews/nikond40x/)

D40 liscia (http://www.dpreview.com/reviews/nikond40/)

La D60 come la D40 e D40x montano SOLO le lenti AF-S or AF-I e DX...
mo mi metti in indecisione... spe che guardo i prezzi e ti dico...

continuerei ad orientarmi per la D60 che tra l'altro ad altri ISO è anche meglio della Canon 400D che é tutto dire.

Goram
8th April 2008, 23:43
Intanto grazie per lo sbattimento a rispondermi .
Avrei optato per la d60 ma...Il mio fotografo mi ha messo sulla via dell'indecisione dicendomi che dovendo comprare una relfex digitale è meglio andare su una Canon dato che la stessa produce la macchina in ogni sua parte e fornisce il sensore alla Nikon.
E' vera sta cosa del sensore oppure sta tentando di incaprettarmi?
Altra domanda...mi ha fatto notare che le Canon costano meno e mi ha giustificato questa cosa dicendomi che in Italia la Nikon costa di più per il nome .
.E' possibile che sia solo una questione di nome ?

Ultima domanda : Quanto posso spendere per un macro Nikon usato per la mia vecchia f301? Anche qui vorrei tutelarmi le chiappe :afraid: .

THX in anticipo...

Kinson
9th April 2008, 00:31
oddio della questione nome mi fa un po scena perchè non è che la canon sia sconosciuta :D

Io per una questione di ottiche a casa e accessori misti ho scelto nikon , anche se a suo tempo il negoziante mi consigliò una canon .

considera poi di andarti a comprare la reflex online perchè ci risparmi un sagace 25% .

Goram
9th April 2008, 00:37
Sto smanettando come un pazzo da un forum di fotografia all'altro e mi sembra di capire che le ottiche Canon si adattano meglio al sensore dato che entrambe sono autocostruiti.
Alcuni sostengono che nel campo del digitale la Canon è superiore dato che c'è dentro da molto più tempo ed ha anche una serie di ottiche maggiore per questo tipo di fotografia...
Boh...
Esteticamente mi piace di più la Nikon , bisognerebbe che le provassi entrambe...per una questione di ergonomia...:shrug:

Kinson
9th April 2008, 00:42
Sto smanettando come un pazzo da un forum di fotografia all'altro e mi sembra di capire che le ottiche Canon si adattano meglio al sensore dato che entrambe sono autocostruiti.
Alcuni sostengono che nel campo del digitale la Canon è superiore dato che c'è dentro da molto più tempo ed ha anche una serie di ottiche maggiore per questo tipo di fotografia...
Boh...
Esteticamente mi piace di più la Nikon , bisognerebbe che le provassi entrambe...per una questione di ergonomia...:shrug:

bravo , guarda a me sembrava una cosa scema , ma sarà che a casa vengo da praktica - monolta e nikon , ma proprio canon non me la sono riuscita a far adattare . Sarà una mera questione psicologica oppure davvero te la devi sentire la reflex giusta :D

NelloDominat
9th April 2008, 11:47
Alcuni sostengono che nel campo del digitale la Canon è superiore dato che c'è dentro da molto più tempo ed ha anche una serie di ottiche maggiore per questo tipo di fotografia...


:confused: Cosi vasto che non sono ancora in grado di replicare il 18-200VR della Nikon.

A low entry Canon e Nikon si equivalgono... Sono cazzate il discorso di sensori vari, ed esperienza.
A parita' di prestazioni guarda quella con cui ti trovi meglio, l'ergonomia e' molto importante. E come qualche anno fa dire quale fosse meglio da P4 e Athon XP o ATI ed Nvidia.... E' questione di gusti e in base a cosa fai.

Nikon costa di piu' per i materiali usati e per dove vengono fatti... infatti gran parte delle lenti.. (LENTI LENTI) vengono fatte in giappone, come quasi tutti i corpi macchina... invence Canon soprautto la serie REBEL sono tutte MADE IN CHINA

Goram
9th April 2008, 11:56
Esteticamente devo essere sincero...la Nikon mi piace di più .
Il negoziante è stato però categorico sulla scelta Nikon-Canon e mi ha detto Canon.
Io sono orientato sulla fotografia macro ; animali , insetti , roba piccola insomma.
Per questo genere di foto che consigli?
Il macro per analogica che gli ho chiesto quanto posso dargli senza prendere fregature?

Mez
9th April 2008, 12:04
non c'entra niente ma la mia prossima macchina sara una nikon d300 oppure a suo tempo se uscira la d400 :o

NelloDominat
9th April 2008, 12:22
Esteticamente devo essere sincero...la Nikon mi piace di più .
Il negoziante è stato però categorico sulla scelta Nikon-Canon e mi ha detto Canon.
Io sono orientato sulla fotografia macro ; animali , insetti , roba piccola insomma.
Per questo genere di foto che consigli?
Il macro per analogica che gli ho chiesto quanto posso dargli senza prendere fregature?


Macro o Micro?

Sono due cose diverse, la macro sta su obbiettivi Zoom ad una certa distanza premi un bottoncino e ti fa la macro... ottima per insetti e altri animaluzzi dove devi o non puoi andare vicinissimo.(circa 2metri)

La seconda e' la Micro ovvero la lente sta a pochi CM dall'oggetto della foto ottima per fiori e altre "piccolezze"

Costo varia, la prima versione costa sempre di meno. tipo sui 175$ mentre la seconda e' al doppio :) senza poi parlare delle master Macro con aperture incredibili le Zeiss da 1K US$

Goram
9th April 2008, 18:31
Credo che mi serviranno entrambe :nod: .
Vivendo in campagna c'ho na miriade di soggetti a scelta tra scorpioni , serpenti , mantidi , rane , ragni ecc...
:nod: