PDA

View Full Version : Filtro skylight - protezione



Kinson
3rd April 2008, 13:52
Eccola qua na bella domanda pronta pronta per la sezione nuova :D

Ho un filtro skylight da mettere sull obbiettivo della nikon .

La funzione che volevo far svolgere al filtro è quella di protezione della lente del 18-200 , quindi di per sè come filtro non me serve :D

Ci può stare come idea oppure come filtro non è neutro e mi ba a sballare i colori ?

NelloDominat
3rd April 2008, 14:08
Eccola qua na bella domanda pronta pronta per la sezione nuova :D
Ho un filtro skylight da mettere sull obbiettivo della nikon .
La funzione che volevo far svolgere al filtro è quella di protezione della lente del 18-200 , quindi di per sè come filtro non me serve :D
Ci può stare come idea oppure come filtro non è neutro e mi ba a sballare i colori ?

Dovrebbe essere il Filtro UV se non erro (trasparente ecc..) (non quello scuro polarizzato immagino)

Comunque su TUTTE le mie lenti ho il filtro UV.

1) protezione da graffi
2) protezione da polvere
3) posso pulire senza grossi pensieri il filtro senza aver la paura di fare uno striscio perche' non tocco la lente vera.
4) E economica ed e' praticamente invisibile sia sotto il profilo estetico che ancor piu' nelle foto stesse.


Tolgo il filtro solo per determinate sessioni fotografiche all'interno.


se e' il filtro scuro (polarizzatore) lo eviterei poiche' ti brucia troppi stop da utilizzare sempre...

Kinson
3rd April 2008, 14:18
Dovrebbe essere il Filtro UV se non erro (trasparente ecc..) (non quello scuro polarizzato immagino)
Comunque su TUTTE le mie lenti ho il filtro UV.
1) protezione da graffi
2) protezione da polvere
3) posso pulire senza grossi pensieri il filtro senza aver la paura di fare uno striscio perche' non tocco la lente vera.
4) E economica ed e' praticamente invisibile sia sotto il profilo estetico che ancor piu' nelle foto stesse.
Tolgo il filtro solo per determinate sessioni fotografiche all'interno.
se e' il filtro scuro (polarizzatore) lo eviterei poiche' ti brucia troppi stop da utilizzare sempre...


no sugli stop è a 0 , uncia cosa è che appunto mi saliva il sospetto non fosse del tutot neutro , ma penso che sia un problema decisamente minore a N euro di obbiettivo graffiato :D

NelloDominat
3rd April 2008, 14:21
no sugli stop è a 0 , uncia cosa è che appunto mi saliva il sospetto non fosse del tutot neutro , ma penso che sia un problema decisamente minore a N euro di obbiettivo graffiato :D

Filtri Ufficiali Nikon e Canon garantiscono ZERO distorsione cromatica e stops.
Fidati utilizzali.


Infatti se pulita bene e presa in mano e messa perpendicolare allo sugardo sembra nemmeno che abbia il vetro... e assurdamente incredibile. Sembra di avere un anello nero e basta. fa quasi strano poich'e il cervello sa che c'e' qualcosa ma la vista dice che non c'e' nulla.:afraid:

Kinson
3rd April 2008, 17:26
ah quindi lo slylight che ho preso andrebbe sostituito da un altro filtro nikon ? E se si , come si chiama ? Sempre skylight ?

NelloDominat
3rd April 2008, 18:15
non so se stiamo parlando della stessa cosa... ma semplicemente li chiamo filtri UV googlando un pochino ho visto che dovrebbe essere la stessa cosa.

Mez
3rd April 2008, 18:47
sinceramente manco io conosco questo filtro, conosco only UV e polarizzatore

Kinson
3rd April 2008, 19:03
googlando un po , eccovi il filtro di cui sto parlando :D


http://www.deltacomp.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=16796&idC=23&pType=-1

uncia cosa , sul mio filtro non c'è la denominazione A , ma C .

NelloDominat
4th April 2008, 03:03
Home Page > FOTOGRAFIA > FILTRI PER OBIETTIVI > UV > FILTRI PER OBIETTIVI FOTO

filtro UV. approved :)