PDA

View Full Version : BoooooooooooM - RAI HD - Europei in alta definizione



Marphil
3rd April 2008, 16:15
:eek: :drool:

http://www.avmagazine.it/news/3214.html
ROMA, 3 APR - La Rai sceglie la tecnologia per i
prossimi Europei di calcio, che saranno trasmessi in chiaro,
prevalentemente su Raiuno, ma anche in digitale terrestre in
16/9 e in alta definizione.
''E' una nuova tappa del servizio pubblico per recuperare
terreno sul digitale terrestre e migliorare la qualita',
gratuita, per tutti i cittadini'' ha commentato il direttore
generale Claudio Cappon, presentando oggi l'iniziativa.
La Rai, che ha i diritti degli Europei in esclusiva, li
trasmttera' dal 7 al 29 giugno.
Roma, 03 APR - Anche questa volta la Rai
usera' come battistrada per le nuove tecnologie lo sport e in
particolare il calcio. In vista degli Europei 2008, che si
disputeranno in Austria e Svizzera tra il 7 e il 29 giugno,
l'azienda garantira' la trasmissione sul digitale terrestre
di tutte le partite in 16:9 e con un'elevata qualita'
d'immagine. E per coloro che hanno una tv Hd (in Italia se ne
stimano quattro milioni), che vivono in Sardegna, Valle
d'Aosta, Milano, Roma e Torino, che ricevono il Mux B e che
vorranno dotarsi anche di un decoder Hd (tra i 150 e i 200
euro), ci sara' anche l'alta definizione. Una "sciccheria"
per pochi, insomma, ma che la Rai ha voluto comunque servire
come antipasto di "un mercato - ha spiegato oggi in viale
Mazzini Luca Balestrieri, direttore del digitale terrestre -
che tra il 2009 e il 2010 diventera' forte". Due le scommesse
fatte da Balestrieri: che la Rai riesca al piu' presto a
garantire "un'offerta gratuita in Hd, e che lo switch over
proceda nel rispetto di date e impegni istituzionali con un
calendario - da qui al 2012 - su base regionale". "Quella di
oggi - ha spiegato il dg Claudio Cappon - e' una nuova tappa
nel cammino Rai per recuperare posizioni sul digitale
terrestre. Abbiamo acquisito i diritti tv in esclusiva e
intendiamo valorizzare al meglio la manifestazione. I grandi
eventi sportivi - ha aggiunto con uno sguardo rivolto al
futuro - rimarranno sempre un evento caratterizzante
dell'offerta Rai. Un'offerta - ha concluso - naturalmente
gratuita".
Gli italiani, e in particolare
gli appassionati di calcio, possono dunque festeggiare: la
Rai trasmettera' in analogico, in digitale e in Hd tutte le
31 partite degli Europei 2008: 24 partite del girone
eliminatorio; i quattro quarti di finale; le due semifinali;
e la finale. In particolare, 27 partite andranno in diretta
su RaiUno e quattro, causa contemporaneita', su RaiDue. Gli
azzurri di Donadoni - inseriti nel girone C con Olanda,
Romania e Francia - saranno sull'ammiraglia Rai lunedi' 9
giugno (Olanda-Italia, ore 20:45), venerdi' 13 giugno
(Italia-Romania, ore 18) e martedi' 17 giugno
(Francia-Italia, ore 20:45). Se i tifosi possono festeggiare,
un po' meno allegro sara' Cappon, che il torneo l'ha pagato
ben 114 milioni di euro. Un investimento davvero importante
rispetto ai 13 milioni versati nel 2000 per gli Europei
disputati in Belgio e in Olanda, e ai 68 versati nel 2004 per
gli Europei del Portogallo. E un investimento che il dg aveva
sperato di ammortizzare rivendendo una parte dell'evento a
Sky. Una trattativa che in via eccezionale a settembre 2007
aveva avuto il via libera della Uefa e che ora e'
definitivamente sfumata: "C'erano complessita' nel contratto
Uefa - ha precisato Cappon - ma comunque ormai da tre mesi
Sky ci ha manifestato il proprio disinteresse per quei
diritti tv"
Per i campionati europei di calcio, che si svolgeranno in Austria e Svizzera dal 7 al 29 giugno, la Rai garantirà la trasmissione delle partite sul digitale terrestre in 16:9 e con una elevata qualità di immagine, e per i telespettatori che possiederanno una tv e un decoder Hd e che vivono in Sardegna, Valle d'Aosta, Milano, Roma e Torino, ci sara' anche l'alta definizione.
L'annuncio e' venuta dal direttore generale Claudio Cappon che ha illustrato l'introduzione della nuova tecnologia, che "non e' piu' una sperimentazione" e che entrera' a regime su tutti i canali digitali Rai "nel 2009".
Cappon ha anche confermato che gli Europei 2008 saranno esclusiva della Rai, dopo che sono definitivamente tramontate le trattative con Sky per cedere parte delle partite.
Il palinsesto Rai prevedera', in sostanza, la trasmissione di tutte e 31 le partite del campionato di calcio in analogico, in digitale e in alta definizione.Si tratta di 24 partite del
girone eliminatorio, quattro quarti di finale, due semifinali e la finale. In particolare, 27 partite andranno in diretta su RaiUno e quattro, causa contemporaneita', su RaiDue. Gli
azzurri di Donadoni - inseriti nel girone C con Olanda, Romania e Francia - saranno sull'ammiraglia Rai lunedi' 9 giugno (Olanda-Italia, ore 20:45), venerdi' 13 giugno
(Italia-Romania, ore 18) e martedi' 17 giugno (Francia-Italia, ore 20:45).
La Rai ha pagato i diritti per gli Europei 114 milioni di euro.
"Quella di oggi - ha spiegato il dg Claudio Cappon - e' una nuova tappa nel cammino Rai per recuperare posizioni sul digitale terrestre. Abbiamo acquisito i diritti tv in esclusiva e
intendiamo valorizzare al meglio la manifestazione. I grandi eventi sportivi - ha aggiunto con uno sguardo rivolto al futuro - rimarranno sempre un evento caratterizzante
dell'offerta Rai. Un'offerta - ha concluso - naturalmente gratuita".
Le partite trasmesse su RaiUno saranno diffuse sul digitale terrestre anche in alta definizione nelle seguenti zone: Roma, Milano, Torino, Valle d'Aosta e Sardegna (le due regioni che hanno avviato la transizione ad aree all digital).
Rai con questa sperimentazione lancia l'alta definizione sul digitale terrestre e apre la strada ad un mercato importante per il futuro della televisione digitale: oggi in Italia i televisori
compatibili con l'alta definizione sono già quasi quattro milioni, ma le trasmissioni sono solo da satellite e a pagamento.
Il digitale terrestre consente invece di aprire il capitolo dell'alta definizione per la televisione gratuita. Dopo gli europei di calcio, è prevista la trasmissione in alta definizione
di altri eventi sportivi, come i mondiali di ciclismo che si terranno a Varese. Le trasmissioni regolari - come previsto nel piano industriale - cominceranno invece nel 2009, nelle aree all digital.
Rispondi citando il messaggio o parte di esso.
Sticazzi, questa proprio non me l'aspettavo.

Zaider
3rd April 2008, 16:30
Era anche ora.

Wayne
3rd April 2008, 16:50
Beh, considerando che siamo nel 2008, effettivamente la trovo una cosa abbastanza dovuta :D

Certo... stiam parlando della RAI, e quindi e' da accogliere con fanfare e gran pacche sulle spalle, ma su... l'HD ormai non e' piu' una novita', nonostante ce la vogliano spacciare come tale :nod:

Marphil
3rd April 2008, 16:58
Siamo in Italia non lo dimenticate, quindi questo è da prendere come una bella rivoluzione in casa RAI, altrochè, soprattutto perchè non era stato annunciato proprio nulla, era tutto in sperimentazione, quindi il comunicato è abbastanza sorprendente, considerando pur che Giugno è dietro l'angolo.

Ovviamente la sola ci sta

"E per coloro che hanno una tv Hd (in Italia se ne
stimano quattro milioni), che vivono in Sardegna, Valle
d'Aosta, Milano, Roma e Torino, che ricevono il Mux B e che
vorranno dotarsi anche di un decoder Hd (tra i 150 e i 200
euro), ci sara' anche l'alta definizione."

Il comunicato è di oggi quindi ancora i dettagli non si conoscono (soprattutto quale decoder terrestre utilizzare visto che attualmente DTT che supportano l'alta definizione non ce ne sono, giusto alcune tv sony mi sembra abbiamo il DTT con supporto all'H.264)

La zona di copertura è praticamente di tipo sperimentale per l'alta definizione, quindi estesa a pochi fortunati.

Invece la possibilità di vederla a 16:9 è cmq estesa a tutti.

Visto che Sony e RAI hanno collaborato assieme sarebbe una gran cosa se la prossima playtv per PS3 supportasse tale cosa, me la prenderei al volo :nod:

Slurpix
3rd April 2008, 20:25
ottimo, devono solo coprirmi col digitare terrestre della rai e sono a posto allora. :nod: :sneer:

MiLLenTeX
3rd April 2008, 20:53
ok quindi cazzo me tengo Sky a fare... per le olimpiadi di notte? uff

Kith
3rd April 2008, 21:07
con tutti i soldi che gli abbiamo sganciato finora era il minimo, sti teste di cazzo!

rehlbe
3rd April 2008, 21:29
lol ma su un comunicato del genere c'è da gioire? :rotfl:

a me viene da sputarci sopra :|

Uraner Almasy
4th April 2008, 09:25
sardegna e valle d'aosta? -_-
basilicata e molise no? -_____-

Marphil
4th April 2008, 12:52
In ogni caso anche se non vogliono farla apparire come tale, si tratta cmq di sperimentazione visto che le aree coperte sono molto poche (dall'HD) e per ora non si sa quale decoder bisognerà utilizzare.

Cmq seguiranno le olimpiadi in HD (presenti anche su SKY) ed altri eventi sportivi e nel 2009 ci sarà un vero e proprio palinsesto.

Meglio della situazione attuale sicuramente, anche se non so quanto convenga puntare sul digitale terrestre per i limiti di copertura che ha.

La tv pubblica svizzera ad es. per gli europei manderà l'evento in HD sia su DTT che su satellite, almeno garantisce una copertura del 100%

Mez
4th April 2008, 13:16
con il canone del cazzo che ha la rai, è d'obbligo, finalmente si sono svegliati

Bakaras
4th April 2008, 13:47
200 euro di decoder hd?
ne ho spesi una settimana fà 1700 per un full hd, devo andare a incendiare la sede della rai?

Marphil
4th April 2008, 13:51
Decoder HD per il digitale terrestre ancora non ce ne stanno, infatti è questa la cosa che lascia più stupiti.

Per ora ci sono le schede per HTPC per DTT in grado di veicolare anche il segnale HD ma ovviamente è una cosa da smanettoni e per chi ha un computer adatto.

Poi c'è la playtv (per PS3) che in teoria dovrebbe essere in grado di riprodurre i flussi MPEG4 ma finchè esce non si può dire con precisione.

Poi ci sono i DTT integrati in alcuni modelli Sony compatibili con i flussi H.264.

Ma di decoder stand alone HD per il digitale terrestre ancora nada.

Bakaras
10th April 2008, 16:32
cut-
Poi c'è la playtv (per PS3) che in teoria dovrebbe essere in grado di riprodurre i flussi MPEG4 ma finchè esce non si può dire con precisione.



Hum
mi illustri?

Marphil
10th April 2008, 16:48
Hum
mi illustri?

la Play TV è un DTT di facto, che riceve i canali in digitale terrestre in chiaro (non si possono inserire card varie ecc.)

Di fatto in italia è per ora inutile ma se la RAI trasmette in HD i principali eventi (ed ovviamente sono in chiaro) ecco che tornerebbe ad essere utile visto il costo anche penso non molto alto.

In teoria decodifica i flussi HD ma fino a quando non esce non si può dire con certezza.

Tocca aspettà

Bakaras
10th April 2008, 17:36
la Play TV è un DTT di facto, che riceve i canali in digitale terrestre in chiaro (non si possono inserire card varie ecc.)
Di fatto in italia è per ora inutile ma se la RAI trasmette in HD i principali eventi (ed ovviamente sono in chiaro) ecco che tornerebbe ad essere utile visto il costo anche penso non molto alto.
In teoria decodifica i flussi HD ma fino a quando non esce non si può dire con certezza.
Tocca aspettà

Ok, ma non ho capito da dove prende il segnale, mi sono preso una entrata per l'antenna dietro la PS3 ? o il segnale viene trasmesso via internet e quindi veicolato attraverso la scheda di rete?

Marphil
10th April 2008, 18:22
Ok, ma non ho capito da dove prende il segnale, mi sono preso una entrata per l'antenna dietro la PS3 ? o il segnale viene trasmesso via internet e quindi veicolato attraverso la scheda di rete?

L'antenna si collegata alla playtv e la playtv alla ps3

Oris
10th April 2008, 18:38
boh ma a me sembra che da hd a normale nn cambi un beato cazzo, e ho un 42 pollici full hd

Bakaras
10th April 2008, 19:05
L'antenna si collegata alla playtv e la playtv alla ps3

Tnx, ora mi è chiaro il tutto ( ho anche trovato un paio di link) ero del tutto all'oscuro di questo apparecchio.

Marphil
10th April 2008, 19:05
boh ma a me sembra che da hd a normale nn cambi un beato cazzo, e ho un 42 pollici full hd

+ è grande lo schermo + è evidente la differenza.

Su un VPR se ne accorge pure mia madre ad occhi chiusi che non ce capisce un cazzo de sta roba.

Casomai la differenza tra half hd e fullhd su diagonali sotto i 42-50 non è evidentissima, ma dal normale ci passa un boato.

Oris
10th April 2008, 19:41
nn cambia un santo cazzo secondo me

Marphil
11th April 2008, 11:25
E' come dire tra giocare a 800x600 e a 1920x1080 non cambia una sega.....

:nod:

ihc'naib
11th April 2008, 11:40
ok quindi cazzo me tengo Sky a fare... per le olimpiadi di notte? uff

uhm. per le serie tv, per i meeting d'atletica, per lo sci nordico, per il tennis, per il basket italiano, per il basket nba...

Marphil
2nd June 2008, 15:07
Pubblicata da Digitale.it la zona di copertura teorica del segnale HD per gli Europei 2008

http://www.digital-sat.it/new.php?id=13914

Devo fare di tutto per vedermeli in HD, alle brutte almeno in 16:9, cioè pure l'Albania e la Romania trasmettono sul SATELLITE in HD gli Europei, solo noi siamo ridotti a sta sperimentazione del cazzo via DTT :gha:

enneci

Evildark
2nd June 2008, 15:10
ma bisogna per forza avere sky per vedere la rai in HD? o basta un decoder con parabola senza scheda sky?

Marphil
2nd June 2008, 15:15
Non serve ne una parabola ne un decoder SKY

Bisogna:

1) Essere coperto nella zona
2) Ricevere il segnale del digitale terrestre
3) Avere un decoder DTT HD

Ora di decoder DTT HD stand alone ce ne sono solo 2 per ora e onestmanente visto lo stato di sperimentazione che circonda tutta la faccenda, spendere 150/200€ per un deconder stand alone del genere è abbastanza una pazzia.

La cosa migliore sarebbe invece prendere una scheda USB o PCI tipo quelle prodotte da Terratec per il PC in modo da catturare il segnale DTT HD con il PC e poi vederselo o sullo schermo del PC o sulla TV collegata al PC.

Io sto sukando come un assassino perchè non penso di avere la potenza necessaria a gestire tali segnali in Hd (consigliano sempre un dual core), è capace che sbrocco e accelero l'acquisto dell'HTPC :nod:

Mi devo assicurare però prima di ricevere correttamente il DTT normalmente.

Evildark
2nd June 2008, 15:17
Non serve ne una parabola ne un decoder SKY
Bisogna:
1) Essere coperto nella zona
2) Ricevere il segnale del digitale terrestre
3) Avere un decoder DTT HD
Ora di decoder DTT HD stand alone ce ne sono solo 2 per ora e onestmanente visto lo stato di sperimentazione che circonda tutta la faccenda, spendere 150/200€ per un deconder stand alone del genere è abbastanza una pazzia.
La cosa migliore sarebbe invece prendere una scheda USB o PCI tipo quelle prodotte da Terratec per il PC in modo da catturare il segnale DTT HD con il PC e poi vederselo o sullo schermo del PC o sulla TV collegata al PC.
Io sto sukando come un assassino perchè non penso di avere la potenza necessaria a gestire tali segnali in Hd (consigliano sempre un dual core), è capace che sbrocco e accelero l'acquisto dell'HTPC :nod:
Mi devo assicurare però prima di ricevere correttamente il DTT normalmente.

ma quanto costano ste schedine PCI? hai qualche link? tnx

Marphil
2nd June 2008, 15:21
http://www.avmagazine.it/articoli/htpc/175/terratec-cinergy-hybrid-t-xs-smarcam_index.html

Sul Sito Terratec trovi tutte le info che ti servono.

Tipo questa mi pare sia a 89€ di listino, se troverà pure a meno quindi

Warbarbie
2nd June 2008, 15:24
Stai ad impazzì:rotfl::rotfl::rotfl:

Marphil
2nd June 2008, 15:26
Stai ad impazzì:rotfl::rotfl::rotfl:

Non sai quanto.

Devon
2nd June 2008, 15:46
che cosa ridicola nc

Tanek
2nd June 2008, 21:13
Io vorrei ricordare lo stupro dei mondiali in germania trasmessi in nativo in 16:9, convertiti dalla RAI in 4:3 con le barre nere storpiando tutto :nod:

Marphil
2nd June 2008, 22:21
Ma almeno i mondiali c'erano pure su SKY (e pure in HD)...a sto giro non c'è possibilità di scelta :bored:

Drako
2nd June 2008, 23:23
Ma almeno i mondiali c'erano pure su SKY (e pure in HD)...a sto giro non c'è possibilità di scelta :bored:
infatti, io i mondiali me li son visti partita per partita su sky...non in hd ma vabbè...

kopl
3rd June 2008, 10:54
ma va beeeene!
buttiamoci sull'hd ready e poi hd full mentre nel resto del mondo esce il Quad HD!


a sto punto tanto vale restare sull'analogico e buttarsi a capofitto in una nuova tecnologia invece che inseguire gli altri sempre con 5/6 anni di ritardo

Tanek
3rd June 2008, 12:11
X Marph: Ma su SKY non ci sono gli europei??? O_o
E come mai???
Non lo sapevo proprio, pensavo fosse scontato che fossero anche su SKY.

Marphil
3rd June 2008, 12:25
E' una questione di diritti TV, purtroppo non li ha presi/potuti prendere, ergo only RAI, super QQ

Evildark
3rd June 2008, 12:58
ma scusa su RAI si vedono anche in DDT o in analogico standard o solo con RAI HD e quindi bisogna comprare il decore HD bliblubla?

Marphil
3rd June 2008, 13:01
Ovviamente per vedere RAI HD devi avere un decoder (o scheda per PC) HD se no niente.

Per RAI non HD sempre sul DTT invece basta ricevere il segnale DTT e avere cmq un decoder DTT

Marphil
5th June 2008, 12:39
Giusto perchè non mi va di sukare da solo

http://www.digital-sat.it/new.php?id=14355

E la qualità spacca pure :rain: (trasmettono ad un bitrate superiore a Sky HD per la cronaca).

In ogni caso se avete un DTT anche normale (non HD) potrete vedere gli europei in 16:9 su rai1 sul DTT, sempre meglio dell'4:3 sull'analogico almeno.

Devon
5th June 2008, 16:00
maledetti QQ
voglio tutto in hd 16:9 QQ

Kith
5th June 2008, 17:06
hahaha sokate

peluche
5th June 2008, 21:42
E' una questione di diritti TV, purtroppo non li ha presi/potuti prendere, ergo only RAI, super QQ

BELLA MERDA!!! inutile rai del cazzo

Marphil
7th June 2008, 12:51
Oggi sukerò tanto già lo so :rain:

Glorifindel
7th June 2008, 16:15
estratto dal link di Marphil:

"Questa trasmissione servirà a Rai a sperimentare le modalità di produzione e di trasmissione; ma il segnale in altra definizione sarà in aria e confidiamo che i distributori di decoder portino sugli scaffali per tempo decoder HD, di modo che chiunque in queste aree riceva il Mux B della Rai, abbia un televisore HD ready e si procuri un decoder HD possa vedere le partite in alta definizione."'

...

riceva il Mux B della Rai ... ce l'ho!
abbia un televisore HD ready ... ce l'ho!
si procuri un decoderHD ... e grazie al ca...o :rain:

a sto punto ce li si vede in HD al bar/locale di fiducia e si lascia pagare l'apposito decoder HD al gestore :gha:

che senso ha sponsorizzare tv con dtt integrato se poi tipo il 99,9% di decoder nelle tv non è HD...

edit: e infatti, ricevo Rai 1 in wide nativo, ma non mi pare sia a 720p. Oddio si vede bene cmq per essere su un 42" a 3 metri poco meno, però rodicchia :nod:
La cosa divertente e che ricevo pure TSI2 (il canale della svizzera italiana) che sarebbe in HD se avessi sto famoso dtt HD apposito... anche quello si vede come wide nativo e sul loro sito ci sono le indicazioni per vederlo in HD.
E noi siamo alle sperimentazioni... :rain:

Devon
7th June 2008, 16:39
rcatroia io faccio in tempo giusto per le semifinali\finale QQ
rosiko

Glorifindel
7th June 2008, 17:56
rcatroia io faccio in tempo giusto per le semifinali\finale QQ
rosiko

nel senso che per 2 partite ti prendi 150 euro di scatolo hd?

mha, servisse a qualcos'altro... per ora non ha tutta sta utilità.

Devon
7th June 2008, 18:02
non ci penso nemmeno a prendere il merdigitale terrestre hd :nod: mi accontentero di vederle in 16:9 con quello regolare

da giovedi comincio il trasloco e per finire tutto e sistemare l'impiantino ci vorra il week-end del 22. questo intendo

Marphil
7th June 2008, 18:06
Di decoder HD ce n'è 1 (modello Telesystem) costo 159 €, altrimenti ci sono un paio di combo SAT/DTT HD (tipo il Clarke 5000).

E' una sperimentazione, ad alcuni hanno mandato il decoder DTT HD perchè ne hanno fatto richiesta a suo tempo e avevano i requisiti giusti (Tv hd, Mux B)

L'alternativa è la scheda PC su HTPC.

Di sicuro non c'è niente, nel senso ora la RAI trasmette in H.264 ma non è detto che lo farà in futuro (è una sperimentazione appunto, potrebbero pure trasmettere con altro codec e sfanculare i pochi decoder esistenti).

Le tv SonY di punta hanno invece il DTT HD integrato.

La RAI trasmetterà anche le Olimpiadi in HD, ormai il servizio è lanciato e con il tempo si aggiungeranno sempre + programmi.

Da quello che sto leggendo la qualità è anche molto buona (sui 12 mbit/s anche superiore a SKY HD).

Io li sto guardando in 16:9 (e già vedere la RAI in 16:9 m'impressiona onestamente.....) e la qualità non è malvagia (per essere in SD).

Finchè non ricevo il MuxB non c'ho alternative d'altronde.

Glorifindel
7th June 2008, 18:10
E' una sperimentazione, ad alcuni hanno mandato il decoder DTT HD perchè ne hanno fatto richiesta a suo tempo e avevano i requisiti giusti (Tv hd, Mux B)

Hanno mandato? :look:
nel senso che per sperimentare la cosa la Rai ha fornito in prova i decoder HD a chi aveva gli altri requisiti? :afraid:

dimmi di no...

Marphil
7th June 2008, 18:17
Hanno mandato? :look:
nel senso che per sperimentare la cosa la Rai ha fornito in prova i decoder HD a chi aveva gli altri requisiti? :afraid:
dimmi di no...

http://www.e-mediainstitute.com/it/e-mediaondemand/raiunoeuropeidicalcioaltadefinzionehd.content

Glorifindel
7th June 2008, 19:16
bhe io non sono proprio residente a Milano ma provincia, Settimo Milanese, ma sono cmq attaccato.

Certo che con tutte le rotture di coglioni che fanno ogni anno quelli di Sky via telefono sapendo che ho acquistato una tv HD ready e quelli della Rai per ricordarci di pagare il canone... una cazzarola di lettera informativa potevano pure mandarcela :gha:

Magari non venivo scelto cmq eh... ma sai...

Marphil
7th June 2008, 19:19
Si ma sta cosa di RAI HD è stata una sorpresa per tutti.....cioè è stato annunciato il 3 Aprile che avrebbero mandato gli Europei in HD....a 2 mesi dal calcio d'inizio.

Ne è una prova del fatto che è stato talmente in ritardo come annuncio che per un pelo sono riusciti a far arrivare sul mercato 1 decoder DTT HD (arrivato tipo 2 giorni fa al MW).

E' una sperimentazione, ne è una prova il fatto che in pochissime città viene irradiato il segnale HD, bella per quei pochi fortunati che se la godono.

Devon
7th June 2008, 20:11
si ma la sperimentazione la fai con il commissario franco, non con gli europei imo
fai solo incazzare n.mila persone cosi

Marphil
7th June 2008, 20:38
Eh lo so, poi ce fossero le alternative (tipo le olimpiadi che cmq le fa pure sKY) a sto giro se suka peso.

QQ

Glorifindel
7th June 2008, 21:59
Eh vedi... se non stavo a perde tempo dietro l'early access di AoC a quest'ora magari avevo a casa lo scatolo aggratis per fare la "cavia" :sneer:

tutta colpa dei mmorpg :nod: