View Full Version : Goldrake day! :cry:
Randolk
4th April 2008, 12:24
Quoto da it.arti.cartoni
Oggi, 4 aprile 2008 si festeggiano i 30 anni della messa in onda del primo anime giapponese apparso in Italia. Ci sono diverse curiosità su questo magifico robot che i 35enni d'oggi ricordano con tanto affetto.
Apparso per la prima volta su Rai Due alle 19.15, Goldrake sarebbe servito solo come tappabuchi. Il suo successo fu talmente eclatante da travolgere bambini, adolescenti e anche adulti.
Tuttavia, essendo un qualcosa di nuovo e inconsueto, i politici non capirono. Le scene di guerra per loro erano diseducative, così cercarono di rimuoverne la messa in onda senza avere successo.
Goldrake fu scelto dalla Rai perchè lo videro su un canale francese (il suo nome era Goldorak). Purtroppo la Rai non seguì il vero filone che era composto inizialmente da Mazinga Z, poi dal Grande Mazinga e infine da Goldrake. Anzi, venne fatto il contrario. Senza un motivo valido Mazinga Z fu pure snobbato, poichè fu trasmesso fino all'episodio 52.
L'uscita di Goldrake servì comunque come apripista per tutti gli anime "robot" e "shonen" che seguirono successivamente.
http://www.tvblog.it/post/8046/30-anni-di-goldrake-in-italia-gonagainet-lancia-un-concorso
Avevo quasi 5 anni, le città che generalmente si svuotavano alle 7:15 perche` alle 7:30 c'era Happy Days, d'improvviso cominciarono a svuotarsi alle 6:45.
Grazie Ufo Robot, che da 30 anni mi rendi un eterno cinno :cry: :cry: :cry:
VAAAAAAAAAAAAAAAA DISTRUGGI IL MALE EEEE VAAAAAAAAAA!!
:cry: :love: :metal: :bow:
Blinck
4th April 2008, 12:30
http://tonialimatola.files.wordpress.com/2007/12/goldrake.jpg
:bow::bow::bow::bow:
Gramas
4th April 2008, 12:32
W Gli Old Boyyy Yeee!!!
saltaproc
4th April 2008, 12:35
:cry::cry::cry:
seconda elementare
primo diario
vo a prenderlo con mia nonna
ci stavano 2 diari uno costava 8 mila lire l'altro ne costava 5
il primo era di goldrake il secondo di pucci
non è servito a nulla piangere come un maiale sgozzato per potermi comprare il primo:cry::cry:
sono rimasto traumatizzato :cry::cry:
Vv Gli Old Boy Yeeeeeeeee!!
niubbo :nod:
Randolk
4th April 2008, 12:35
W Gli Old Boyyy Yeee!!!
Brutto non poter dire "io c'ero" eh.
Gramas
4th April 2008, 12:38
veramente no.
Randolk
4th April 2008, 12:43
Fai silenzio piccolo coglione.
http://www.youtube.com/watch?v=_ndFjCNCmv4
Commozione.
Randolk
4th April 2008, 12:46
http://www.youtube.com/watch?v=__Ff56dnBzA
BRIVIDI.
PELLE D'OCA.
Bortas
4th April 2008, 12:47
Da sempre soddisfazione essere un vecchiodimerda...
Blinck
4th April 2008, 13:03
il primo era di goldrake il secondo di pucci
non è servito a nulla piangere come un maiale sgozzato per potermi comprare il primo:cry::cry:sono rimasto traumatizzato :cry::cry:niubbo :nod:
cioè..tu sei cresciuto col diario di PUCCI ?
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Da sempre soddisfazione essere un vecchiodimerda...
:metal:
saltaproc
4th April 2008, 13:05
cioè..tu sei cresciuto col diario di PUCCI ?
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
in seconda elementare si :cry::cry:
http://i23.photobucket.com/albums/b368/pciuk/poochie-thumb.jpg
pdm
Bortas
4th April 2008, 13:07
E poter dire io c'eroooooooo:metal::metal::metal:
Blinck
4th April 2008, 13:07
in seconda elementare si :cry::cry:
Che schifo che mi fai Salta...sei davvero caduto in basso, hai perso il rispetto che avevo per te :rain::rain:
Randolk
4th April 2008, 13:09
Leone era presidente della repubblica. 3 mesi dopo gli sarebbe succeduto Sandro Pertini.
Come dicevo a Blinck in msn, un buon 50% del perchè siamo venuti su così è merito dell'alabarda spaziale :metal:
saltaproc
4th April 2008, 13:09
Che schifo che mi fai Salta...sei davvero caduto in basso, hai perso il rispetto che avevo per te :rain::rain:
spiegalo te a mia nonna ( che ha avuto 4 femmine) che il rispetto a scuola per un maschio vale + di 3 mila fottutissime lire
Blinck
4th April 2008, 13:10
spiegalo te a mia nonna ( che ha avuto 4 femmine) che il rispetto a scuola per un maschio vale + di 3 mila fottutissime lire
Scuse su scuse, avevi il diario di Pucci, tanto basta a non aver più rispetto per te, mi dispiace.
un buon 50% del perchè siamo venuti su così è merito dell'alabarda spaziale :metal:
è anche causa della tua omosessualità pseudo-latente l'alabarda spaziale :rain:
Randolk
4th April 2008, 13:12
è anche causa della tua omosessualità pseudo-latente l'alabarda spaziale :rain:
Beh mica tanto latente :blush:
Blinck
4th April 2008, 13:14
Beh mica tanto latente :blush:
Avevi anche tu il diario di Pucci come lo schifoessere la sopra per caso ? :afraid:
saltaproc
4th April 2008, 13:15
Avevi anche tu il diario di Pucci come lo schifoessere la sopra per caso ? :afraid:
http://www.wayne2k1.com/photoplog/images/130/large/1_MiB.jpg
e ti permetti pure di parlare??
:point:
:sneer::sneer:
Randolk
4th April 2008, 13:16
Basta OT, tanto t'u buttu stasera :blush:
Ma...ma...è un UFO
:bow:
Sturm
4th April 2008, 13:21
:cry: quello era un cartone...no i beibleid piddì...
Alabarda spaziale!!!! :metal: .... :cry:
Gramas
4th April 2008, 13:33
Fai silenzio piccolo coglione.
http://www.youtube.com/watch?v=_ndFjCNCmv4
Commozione.
fortunatamente non sono un vecchio coglione come qualcun'altro:metal::rotfl:
Bakaras
4th April 2008, 13:41
Avevo poco più di 6 anni, il primo episodio di Goldrake è una di quelle cose che dividono la tua vita in " prima " e in "dopo".
Drako
4th April 2008, 13:44
:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::point:
Pazzo
4th April 2008, 13:46
porcammiseria ho il groppo in gola per davvero >.<
sono un sentimentale di merda
marchese
4th April 2008, 13:47
Goldrake è stato l'inizio di tutto qui in italia
senza di lui non avremmo avuto l'invasione nipponica degli anni 80. Mazinga, Kenshiro, i Cavalieri, Gundam, Yattaman, Devilman, Kyashan, Voltron, anche i Transformers forse non ci sarebbero stati. Saremmo probabilmente cresciuti a suon di cartoni del cazzo disney
inchinatevi tutti davanti a Go Nagai :bow:
e comunque il mito più grande è lui
srskamhN0Jo
Marphil
4th April 2008, 13:48
Questo era un anime serio pd.
E poter dire io c'eroooooooo:metal::metal::metal:
fortunatamente non sono un vecchio coglione come qualcun'altro:metal::rotfl:
Va beh, ti sei risparmiato il "vecchio" :rotfl:
galazon
4th April 2008, 13:55
:rotfl:
CrescentMoon
:bow::bow:
Pazzo
scusate ma questo?
http://www.youtube.com/watch?v=ZVSWkidu__0
e questo!
http://www.youtube.com/watch?v=BEuqcelqXrk
CrescentMoon
4th April 2008, 13:58
una delle mie sigle preferite era Gakeen magnetico robot, anche se l'hanno trasmesso fino a meta':(
[edit] http://www.youtube.com/watch?v=Cxi3fjRfxtQ
Shub
4th April 2008, 14:05
A parte che...Anime lo dite al vostro culo rotto...si chiamavano e si chiamano CARTONI ANIMATI! Mortacciacci vostri!
Goldrake...Jeeg, Mazinga...Daitarn III, Gundam, Tekkaman...solo per parlare dei primi robotti....
E poi...i vari Bem, Bero e Bera, Shingo tamai, Hurricane Polymar (cazzo dani voglio la tua maglietta..anche sudata importa sega! :D ) Kyashan, Kenshiro....
Bei tempi...ora i cartoni sono stati soppiantati da serie di merda stile beverly hills 90qualcehcazzosinumero...
Cmq...
Randa sei proprio Busone in Black....
maedocco
4th April 2008, 14:13
ah che bei tempi che erano!
CrescentMoon
4th April 2008, 14:16
http://www.youtube.com/watch?v=zEnPov0yybQ:rotfl:
oddio He-Man! l'uomo col caschetto piu' frocio dell'universo:rotfl:
ne avevo un sacco di masters da piccolino, anche il castello di greyskull perche' quei nabbi dei miei genitori si erano sbagliati a comprarlo, volevo quello di skeletor:cry:
Shub
4th April 2008, 14:18
Vero..io avevo Skeleton e Beastman...il frociazzo mi stava sui coglioni....
Avevo pure il pupazzo di Megaloman...il primo parruccon japan robottone...altro che i pouer ranger! :P
Randolk
4th April 2008, 14:41
La finite di ciarlare di quello che è venuto DOPO?
Oggi è il SUO giorno.
:bow: :bow: :bow:
McLove.
4th April 2008, 14:43
Oggi è il SUO giorno.
infatti!
kHtL_hgeUos
Gramas
4th April 2008, 14:44
hai detto cazzo,bhahahahah
bavosi.
Shub
4th April 2008, 14:45
Oggi è il SUO giorno.
Fottiti brutta copia di Piovani!
Mjolnir Stormhammer
4th April 2008, 14:48
a me i robottoni fanno paura...
devo aver subito qualche trauma da piccolo...
Shub
4th April 2008, 14:52
a me i robottoni fanno paura...
devo aver subito qualche trauma da piccolo...
Anche a te la nonna ha regalato il diario di Puccipucci? :point:
McLove.
4th April 2008, 14:57
ci sono 3 cose di Goldrake che chiaramente scoperte dopo tot tempo mi hanno dato un po fastidio.
la prima e' che il nome originale in tutto il mondo tranne francia ed italia (a noi e' arrivato importato dalla Francia) e' Grendizer.
la seconda e' che l'ordine in cui e arrivata in italia la prima trilogia robotica di Nagai e inversa da noi e' arrivato prima Goldrake poi il grande mazinga ed infine mazinga Z mentre l'ordine e' mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake.
Infine che e' una vera e propria trilogia ed il punto in comune di tutte le serie e' la figura di Koji Kabuto ma a sto povero cristo gli hanno dato 3 nomi diversi per ogni serie e quindi Rio kabuto (pilota mazinga z), koji kabuto (che ritorna nel finale del Grande mazinga) e Alcor sono sempre la stessa persona, ma le serie doppiate e come introdotte lo ignorano, tagliando anche parte delle prime puntate di goldrake dove si spiega l'arrivo di koji in america dove si svolge appunto goldrake.
non so perche' ma sapere che un mito della mia infanzia, ero piccolissimo, in realta' ha un nome diverso mi ha sempre fatto rosicare
btw :metal:
Mjolnir Stormhammer
4th April 2008, 14:59
Anche a te la nonna ha regalato il diario di Puccipucci? :point:
no pero mi regalavano il diario del cartone famoso l'anno prima...che infanzia triste...
tra l'altro non ho idea di cosa sia puccipucci...
McLove.
4th April 2008, 15:07
credo qualunque cartone da froci che e' venuto dopo tutte le polemiche che avevano scatenato i primi cartoni giapponesi ritenuti troppo violentihhhhhh
hai detto cazzo,bhahahahah
bavosi.
Zitto, ciuccellone!
Mi trasformo in un razzo missile, con cirQuiti di mille VALVOLE
Valvole, VALVOLE!!! iniziavano a diffondersi i primi sistemi a circuito integrato ma le TV erano ancora valvolari.. spettacolo...
:love:
Alkabar
4th April 2008, 17:53
Ovviamente il titolo di sto post è scritto in modo da far pensare
GOLDRAKE... GAY !!!!
Cazzo, me lo sono immaginato in trenino con gig robot d'acciaio e mazinga z.
Ovviamente il titolo di sto post è scritto in modo da far pensare
GOLDRAKE... GAY !!!!
Cazzo, me lo sono immaginato in trenino con gig robot d'acciaio e mazinga z.
Si ma se Goldrake se li infila (era un esperto nell'entrare al volo in astronave) Jeeg si scompone in decine di pezzi mentre a Mazinga salta via la cabina di controllo dalla testa.. pensa che scena tremenda!!
Alkabar
4th April 2008, 18:10
Si ma se Goldrake se li infila (era un esperto nell'entrare al volo in astronave) GEEG si scompone in decine di pezzi mentre a Mazinga salta via la cabina di controlla dalla testa.. pensa che scena tremenda!!
sbratto...
penso si scriva Jeeg, mi sono andato a guardare dei filmati su youtube per sentire la canzoncina anni 70 uazuazuaz.
Che mitici quei cartoni, tempi che non torneranno MAI PIU' :cry::cry:
marchese
4th April 2008, 18:37
gia...oggi ci sono i POKEMON.... :bored:
sbratto...
penso si scriva Jeeg, mi sono andato a guardare dei filmati su youtube per sentire la canzoncina anni 70 uazuazuaz.
Se non fosse che quando scrivo maiuscolo è per sottolineare la fesseria (tipo quando ho scritto "cirQuiti") .. ma hai ragione, JEEG (volevo scrivere GIIG)
Defender
4th April 2008, 19:11
ci sono 3 cose di Goldrake che chiaramente scoperte dopo tot tempo mi hanno dato un po fastidio.
la prima e' che il nome originale in tutto il mondo tranne francia ed italia (a noi e' arrivato importato dalla Francia) e' Grendizer.
la seconda e' che l'ordine in cui e arrivata in italia la prima trilogia robotica di Nagai e inversa da noi e' arrivato prima Goldrake poi il grande mazinga ed infine mazinga Z mentre l'ordine e' mazinga Z, Grande Mazinga e Goldrake.
Infine che e' una vera e propria trilogia ed il punto in comune di tutte le serie e' la figura di Koji Kabuto ma a sto povero cristo gli hanno dato 3 nomi diversi per ogni serie e quindi Rio kabuto (pilota mazinga z), koji kabuto (che ritorna nel finale del Grande mazinga) e Alcor sono sempre la stessa persona, ma le serie doppiate e come introdotte lo ignorano, tagliando anche parte delle prime puntate di goldrake dove si spiega l'arrivo di koji in america dove si svolge appunto goldrake.
non so perche' ma sapere che un mito della mia infanzia, ero piccolissimo, in realta' ha un nome diverso mi ha sempre fatto rosicare
btw :metal:
C'è anche da dire un'altra cosa...
In Italia i traduttori presero parecchi spunti dalla versione francese del cartone, commettendo una castroneria, è proprio il caso di dirlo, cosmica :D
Affibbiarono a Goldrake il titolo di "Atlas Ufo Robot", senza rendersi conto che in francesce "atlas" significa "guida" ed era il titolo di un opuscoletto che accompagnava le videocassette che la rete televisiva stessa importava per poi mandarle in onda...
I geppi della RAI copiarono pari pari il titolo di uno di questi "guide book" francesi senza rendersi conto che non c'entrava una madonna col cartoon :rain:
Cmq amerò Goldrake per l'eternità, senza di lui e senza tutti gli innumerevoli robottoni di cui ancora oggi ricordo a memoria tutte le sigle e le varie trame, personaggi etc, non sarei quello che sono ora :cry: + :bow: + :metal:
Edit: ehm Goldrake non si svolge negli USA, è Koji che è appena tornato dall'America dove ha messo a punto il suo potentissimo :confused: disco volante che gli serviva per le ricerche sugli UFO...
Ti sei dimenticato della sacra regola d'oro, Lord: gli alieni invasori attaccano INESORABILMENTE il Giappone, MAI un altro Paese... (e sempre rigorosamente uno alla volta, solo nell'ultima puntata realizzano che è meglio attaccare in 5 o 6 assieme, ma vengono pwnati anche così :sneer: )
Che poi c'è un'altra domanda che da sempre mi assilla: ma Koji / Ryo / Alcor, invece che usare quel cesso di disco volante, non poteva usare il Mazinga Z per dare una mano ad Actarus / Duke Fleed??
McLove.
4th April 2008, 20:02
C'è anche da dire un'altra cosa...
In Italia i traduttori presero parecchi spunti dalla versione francese del cartone, commettendo una castroneria, è proprio il caso di dirlo, cosmica :D
Affibbiarono a Goldrake il titolo di "Atlas Ufo Robot", senza rendersi conto che in francesce "atlas" significa "guida" ed era il titolo di un opuscoletto che accompagnava le videocassette che la rete televisiva stessa importava per poi mandarle in onda...
I geppi della RAI copiarono pari pari il titolo di uno di questi "guide book" francesi senza rendersi conto che non c'entrava una madonna col cartoon :rain:
Cmq amerò Goldrake per l'eternità, senza di lui e senza tutti gli innumerevoli robottoni di cui ancora oggi ricordo a memoria tutte le sigle e le varie trame, personaggi etc, non sarei quello che sono ora :cry: + :bow: + :metal:
Edit: ehm Goldrake non si svolge negli USA, è Koji che è appena tornato dall'America dove ha messo a punto il suo potentissimo :confused: disco volante che gli serviva per le ricerche sugli UFO...
Ti sei dimenticato della sacra regola d'oro, Lord: gli alieni invasori attaccano INESORABILMENTE il Giappone, MAI un altro Paese... (e sempre rigorosamente uno alla volta, solo nell'ultima puntata realizzano che è meglio attaccare in 5 o 6 assieme, ma vengono pwnati anche così :sneer: )
gia vero', pardon ;)
cmq c'e' da lollare a pensare che per Goldrake ci fu pure una interpellanza parlamentare atta a sospendere la programmazione perche diseducativo e troppo violentohhhh (ma fu mandato a cagare instant il senatore btw, eppure ancora oggi con il moige viene censurato anche il commissario rex) e poi le polemiche politiche che indicavano Actarus come un fascistazzo che faceva cinghiamattanza, cercate sul web ci dovrebbero essere gli ariticoli, cosi come su youtube c'e' una lunga videointervista a romano malspina (la voce di actarus) divisa in piu parti che e' un piscio
Che poi c'è un'altra domanda che da sempre mi assilla: ma Koji / Ryo / Alcor, invece che usare quel cesso di disco volante, non poteva usare il Mazinga Z per dare una mano ad Actarus / Duke Fleed??
mazinga Z viene pwnato e distrutto tra la fine di mazinga z e l'inizio di grande mazinga, alla fine della serie del grande mazinga non ricordo bene viene trovato un altro mazinga Z (non mi ricordo quale e' la cosa del plot tipo che il primo Z era solo il prototipo e roba simile) ed insieme a Tetsuya con il grande mazinga pwnano e vincono tutto e tutti alla fine i due Robot vengono messi nel museo di tokyo come simboli di pace. (infatti in uno dei tanti film mi pare goldrake vs mazinga, kojii lo va a prendere proprio al museo)
sul perché non l'abbia preso durante la serie di Goldrake, bo mistero, anzi e' una curiosita' che vorrei togliermi anche io, e conoscendo la cura maniacale dei giapponesi che danno le specifiche tecniche pure dei robot fittizi di animazione ci sara sicuramente una motivazione.
un ultima nota, i bei tempi andati non verranno mai piu' ma come marchese sa bene, e sa bene chiunque segue anime, ora ci sono i pokemon si, MA in italia.
L'animazione giapponese e' viva piu che mai ed e' cresciuta spesso insieme a chi la vedeva.
Tutto questo con serie animate adulte (seinen in genere over 30 anni come pubblico demografico), anche troppo, e molto piu' adulte di serie telefilm e film che vengono osannati in italia.
Serie animate che che non vengono nemmeno introdotte in un mercato come quello italiano, al di la di casi estremi dove l'eco mondiale e grossoe quindi sono di sicuro successo (evangelion oppure l'imminente death note per fare 2 esempi) per il perbenismo da 3 lire e la censura della madri mignotte che vanno in chiesa a battersi il petto, dopo avere venduto il culo al semaforo e sbiancano se in un cartone qualcuno muore o 2 vanno a letto.
Questo insieme al preconcetto cartoni=bambini, preconcetto per tutte le forme di intrattenimento o di arte di serie B come tra le altre cose, i comics usa,i fumetti in genere, manga & co.
Ora frank miller, ad esempio, lo conoscono tutti e tutti dicono che spacca e ne tessono lodi, quando scriveva born again o dark knight return tutti questi estimatori dove erano? a puntare il dito su chi leggeva fumetti, probabilmente ;)
Ma d'altronde da un paese bigotto e chiuso come l'italia dove addirittura censurarono ad i tempi anche un cartone come candy candy o lady oscar che possiamo aspettarci?
Italietta, purtroppo anche in questo ;)
Estrema
5th April 2008, 02:45
è qui che postano i vecchi su cose vecchie?
cmq a me piaceva di più il grande mazinga anche perchè penso che sia da li che ho avuto sta fissa per le tette:nod:
marchese
5th April 2008, 03:01
gia vero', pardon ;)
cmq c'e' da lollare a pensare che per Goldrake ci fu pure una interpellanza parlamentare atta a sospendere la programmazione perche diseducativo e troppo violentohhhh (ma fu mandato a cagare instant il senatore btw, eppure ancora oggi con il moige viene censurato anche il commissario rex) e poi le polemiche politiche che indicavano Actarus come un fascistazzo che faceva cinghiamattanza, cercate sul web ci dovrebbero essere gli ariticoli, cosi come su youtube c'e' una lunga videointervista a romano malspina (la voce di actarus) divisa in piu parti che e' un piscio
mazinga Z viene pwnato e distrutto tra la fine di mazinga z e l'inizio di grande mazinga, alla fine della serie del grande mazinga non ricordo bene viene trovato un altro mazinga Z (non mi ricordo quale e' la cosa del plot tipo che il primo Z era solo il prototipo e roba simile) ed insieme a Tetsuya con il grande mazinga pwnano e vincono tutto e tutti alla fine i due Robot vengono messi nel museo di tokyo come simboli di pace. (infatti in uno dei tanti film mi pare goldrake vs mazinga, kojii lo va a prendere proprio al museo)
sul perché non l'abbia preso durante la serie di Goldrake, bo mistero, anzi e' una curiosita' che vorrei togliermi anche io, e conoscendo la cura maniacale dei giapponesi che danno le specifiche tecniche pure dei robot fittizi di animazione ci sara sicuramente una motivazione.
un ultima nota, i bei tempi andati non verranno mai piu' ma come marchese sa bene, e sa bene chiunque segue anime, ora ci sono i pokemon si, MA in italia.
L'animazione giapponese e' viva piu che mai ed e' cresciuta spesso insieme a chi la vedeva.
Tutto questo con serie animate adulte (seinen in genere over 30 anni come pubblico demografico), anche troppo, e molto piu' adulte di serie telefilm e film che vengono osannati in italia.
Serie animate che che non vengono nemmeno introdotte in un mercato come quello italiano, al di la di casi estremi dove l'eco mondiale e grossoe quindi sono di sicuro successo (evangelion oppure l'imminente death note per fare 2 esempi) per il perbenismo da 3 lire e la censura della madri mignotte che vanno in chiesa a battersi il petto, dopo avere venduto il culo al semaforo e sbiancano se in un cartone qualcuno muore o 2 vanno a letto.
Questo insieme al preconcetto cartoni=bambini, preconcetto per tutte le forme di intrattenimento o di arte di serie B come tra le altre cose, i comics usa,i fumetti in genere, manga & co.
Ora frank miller, ad esempio, lo conoscono tutti e tutti dicono che spacca e ne tessono lodi, quando scriveva born again o dark knight return tutti questi estimatori dove erano? a puntare il dito su chi leggeva fumetti, probabilmente ;)
Ma d'altronde da un paese bigotto e chiuso come l'italia dove addirittura censurarono ad i tempi anche un cartone come candy candy o lady oscar che possiamo aspettarci?
Italietta, purtroppo anche in questo ;)
Beh che l'anime continui a essere florido questo è ovvio. Purtroppo non da noi visto che come anche tu scrivi noi siamo culturalmente bloccati nell'idea del "cartone=cosa da bambini" e gli anime rimangono una cosa per solo appassionati. Solo MTV ha il coraggio di trasmettere anime seri, ma ovviamente che diffusione possono avere?
Da noi purtroppo fanno arrivare solo le cazzate commerciali infinite tipo dragonball, yugiho, pokemon e roba simile. Create, impacchettate e spedite in giro per il mondo solo per fare soldi
Meno male che esiste il buon vecchio WWW altrimenti non mi sarei mai potuto godere capolavori come Paranoia Agent (che reputo l'anime più bello che ho mai visto dopo Evangelion) e Wolf's Rain (che mi ero perso su MTV)
Gli anime al cinema sono la stessa cosa. da noi vanno i film d'animazione disney (bambini) e pixar/shrek (bambini+adulti) ma che rimangono sempre ancorati all'immagine di storiella dei buoni sentimenti. Poi però ignoriamo completamente film stupendi come la Principessa Mononoke e Paprika (non quello con debora caprioglio eh :p ) che devo guardarmi in cinemetti del cazzo
EDIT- piccolo aneddoto per il tema della censura: da quel che so i cartoni in assoluto più censurati sono stati "E' quasi magia jonny" e "Georgie". Del tipo che u buon 20% dell'intero cartone è stato preso e tagliato (infatti ci sono puntate che durano tipo 10 minuti per quante scene sono state eleminate) per poi cambiare un bel po di testi ritenuti troppo scandalosi
powerdegre
6th April 2008, 09:44
Parlando di censura, basta vedere l'ultima serie ridoppiata di dragonball.
Credo di averla vista in TV poco prima di trasferirmi qui.
Vidi per sbaglio su una rivista i programmi TV, e notai dragonball in programmazione, mi presi il pomeriggio libero per il piacere di riguardarmelo in TV a casa, spensi la televisione dopo 5 minuti e da quel giorno non ne ho proprio piu' guardata tanto era lo schifo verso i livelli di censura raggiunti, non si riconosceva :º(