Log in

View Full Version : Gruppo continuità

Kith
4th April 2008, 20:50
Mi consigliate un buon grppo di continuità per un pc (se serve l'alimentatore del pc è 520w corsair), potete scegliere da www.deepoverclock.com , dato che compra tutto il pc li e quindi vuole prendere pure l UPS (asd) li.

se devo specificare altro ditemi che son niubbo di sti cosi

Fascia prezzo max 150 €

Luceen
4th April 2008, 21:26
su quella fascia di prezzo lì presumo che non puoi prendere un gruppo con la curva sinusuoidale ma dovresti riuscire a prenderne uno pseudo sinusoidale... e quindi punterei su uno così. per il resto ti posso solo dire che io con riello mi sono trovato bene

Kith
4th April 2008, 21:54
ti ringrazio per aver risposto ;) però potresti essere più chiaro, sono proprio n00b.

cosè sta curva sinosoidale? di che potenza devo prenderlo? se hai voglia potresti linkarmi un modello preciso che reputi buono (secondo i dati sul sito), grazie. :D

Evildark
5th April 2008, 09:20
ti ringrazio per aver risposto ;) però potresti essere più chiaro, sono proprio n00b.

cosè sta curva sinosoidale? di che potenza devo prenderlo? se hai voglia potresti linkarmi un modello preciso che reputi buono (secondo i dati sul sito), grazie. :D

io all'epoca ne ho preso uno a caso... effettivamente non è sto gran chè ma mi protegge da cali di tensione e se salta la corrente posso spegnere senza rischi (durerà 3/5 minuti max la batteria...).

Ah io ho 2 schermi e due computer collegati... se salta la corrente devi fare flashgordon per spegnere entrambi i computer prima che si spegna la batteria :rotfl::rotfl:

Drako
5th April 2008, 10:32
ovviamente se scolleghi il monitor il gruppo di continuità ti dura il triplo :nod:

Tele
5th April 2008, 11:21
ovviamente se scolleghi il monitor il gruppo di continuità ti dura il triplo :nod:
sì poi come lo spegni il computer, alla cieca? tastone hardware e perdi il lavoro non salvato?

Rayvaughan
5th April 2008, 11:23
sì poi come lo spegni il computer, alla cieca? tastone hardware e perdi il lavoro non salvato?

ormai qualunque programma salva in automatico il lavoro, massimo fai alt+f4 invio invio:sneer:

Tele
5th April 2008, 11:32
ormai qualunque programma salva in automatico il lavoro, massimo fai alt+f4 invio invio:sneer:
che differenza ci sarebbe allora tra l'usare il gruppo di continuità e non usarlo allora? fammi capire :D

Rayvaughan
5th April 2008, 11:47
che differenza ci sarebbe allora tra l'usare il gruppo di continuità e non usarlo allora? fammi capire :D

mica ho detto di non usarlo, se uno lo vuole comprare vuol dire che c'ha le sue esigenze, ho solo affermato che spegnere un pc alla cieca è possibile:D

Tele
5th April 2008, 12:02
mica ho detto di non usarlo, se uno lo vuole comprare vuol dire che c'ha le sue esigenze, ho solo affermato che spegnere un pc alla cieca è possibile:D
nonsense ^^

Kith
5th April 2008, 12:56
e io che mi aspettavo 9 reply tecnici su che ups comprare QQ

Rashin
6th April 2008, 00:12
I gruppi di continuità da quello che ho capito ci sono di 2 tipi:
- Normali
- A doppia conversione

Quello normale ha si una batteria ma ha un tempo di risposta dopo il quale questa si attiva, quindi protegge relativamente dagli sbalzi di tensione

In quello a doppia conversione viene alimentata la batteria che a sua volta aumenta il pc con la corrente proveniente dalla batteria e quindi si è strasicuri che la corrente sia stabilissima.

Chiaramente nel secondo caso il prezzo lievita!

Drako
6th April 2008, 00:17
:look::look::look: ommaigot

Il gruppo di continuità può servire per molte cose, anche per proteggersi se si lascia il pc acceso a casa. Ad ogni modo si può salvare e spegnere subito il monitor, poi alla cieca il pc si spegne tranquillamente.

Purtroppo un gruppo di continuità con il monitor ti dura 2 minuti, senza 15 (cifre poste come esempio).

Evildark
6th April 2008, 11:56
I gruppi di continuità da quello che ho capito ci sono di 2 tipi:
- Normali
- A doppia conversione

Quello normale ha si una batteria ma ha un tempo di risposta dopo il quale questa si attiva, quindi protegge relativamente dagli sbalzi di tensione

In quello a doppia conversione viene alimentata la batteria che a sua volta aumenta il pc con la corrente proveniente dalla batteria e quindi si è strasicuri che la corrente sia stabilissima.

Chiaramente nel secondo caso il prezzo lievita!

il mio è un bussolotto con densità esagerata (è pesantissimo ma piccolo!) che si attacca alla corrente e alimenta il pc

Rashin
6th April 2008, 12:30
entrambi alimentano il pc, solo che quello normale stabilizza lui la corrente e la rimanda al pc, quello a doppia conversione manda la corrente al pc tramite la sua batteria interna

Hador
6th April 2008, 13:17
buy impianto elettrico pro!
bho io ne ho uno per il server in cantina, dura una quindicina di minuti... meso in realtà per sfizio rubato dall'ufficio di mio pà, l'ultima volta che è andata via la corrente è saltata per 10 ore quindi con o senza era uguale :nod:

Rashin
6th April 2008, 13:27
buy impianto elettrico pro!
bho io ne ho uno per il server in cantina, dura una quindicina di minuti... meso in realtà per sfizio rubato dall'ufficio di mio pà, l'ultima volta che è andata via la corrente è saltata per 10 ore quindi con o senza era uguale :nod:

Uguale fino a un certo punto, gli UPS a modo hanno un programma correlato che in caso di bassa batteria manda il segnale di spegnimento agli apparati collegati, chiaramente sono UPS che vanno in rete.

Kith
6th April 2008, 14:28
che poi gli ups non servono come batterie, servono per poter spegnere il pc normalmente in caso di mancanza di corrente, e per proteggere da sbalzi di tensione -_-