PDA

View Full Version : Delucidazioni: Voto nullo?

Bortas
7th April 2008, 12:09
Ho sentito dire che il voto nullo, va a far parte del premio di maggioranza, quindi ha comunque un peso e che per annullarlo veramente va dichiarato al presidente di seggio, pare sia una novità dell'ultima legge elettorale...

Vi risulta? Chiedo ai legali in giro se hanno informazioni più dettagliate.

MiLLenTeX
7th April 2008, 12:14
need anche io queste info, tnx

PS: e per le schede bianche? :)

Bortas
7th April 2008, 12:20
need anche io queste info, tnx

PS: e per le schede bianche? :)

Le bianche confluiscono nella maggioranza come è sempre stato, ma le nulle di solito non facevano computo, adesso sembra vadano al premio di maggioranza del "porcellum"...

Necker
7th April 2008, 12:20
avevo aperto post analogo qualche mese fa.. non ci ho ancora capito una mazza :rain:

Steh
7th April 2008, 12:25
da quello che ho capito l'unico modo per non far andare il voto nullo nel premio di maggioranza è farsi consegnare le schede e chiedere l'annullamento verbalizzando anche la motivazione, tipo:"nessuno di sti stronzi mi rappresenta."

Arthu
7th April 2008, 12:27
Io che non vado a chi verro' assegnato?Basta non vada a rutelli senno' mi tocca andare a votà :sneer:

Bortas
7th April 2008, 12:28
da quello che ho capito l'unico modo per non far andare il voto nullo nel premio di maggioranza è farsi consegnare le schede e chiedere l'annullamento verbalizzando anche la motivazione, tipo:"nessuno di sti stronzi mi rappresenta."

Sapevo così anche io, ovvero va fatta questa dichiarazione al presidente di seggio, che si occupa di verbalizzare...

gilda
7th April 2008, 12:30
Io che non vado a chi verro' assegnato?Basta non vada a rutelli senno' mi tocca andare a votà :sneer:
ecco vedi de andà a votà perchè se va a Rutelli vengo fino a Pistoia e te meno....:metal:

Arthu
7th April 2008, 12:31
ecco vedi de andà a votà perchè se va a Rutelli vengo fino a Pistoia e te meno....:metal:
Tutto sommato credo che non andro' , cosi avro' la soddisfazione di fermarti con una mano sulla fronte :sneer:

Steh
7th April 2008, 12:35
leggendo qua e la ho trovato una soluzione alternativa, non sono convinto ma la sto valutando: votare una lista civica alla camera (dove pare il pdl vinca quasi sicuro) e tapparmi il naso e votare IdV (e quindi PD (pd!)) al senato.

questo per fare in modo che qualsiasi governo vada su duri il meno possibile e si rivada al voto con una legge che consenta di sfoltire un po' di criminali che ora verranno eletti.

se da queste elezioni verrà fuori un governo stabile (dx o sx che sia) ci aspettano 5 anni nei quali cercheranno di rafforzare ancora di più questa situazione.

fatemi cambiare idea se avete alternative.

esco, a stasera :nod:

Necker
7th April 2008, 12:48
chi ti dice che verrà fatta una nuova legge elettorale che cambi la situazione attuale?

L'avrebbero dovuta fare i pirla del governo uscente, e non è stato fatto.
Se va su Berlusconi, ne faranno probabilmente una ancora più lurida e che gli assicurerà come minimo la poltrona a vita con tanto di investitura papale in vece dell'Altissimo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

MiLLenTeX
7th April 2008, 13:27
Tutto sommato credo che non andro' , cosi avro' la soddisfazione di fermarti con una mano sulla fronte :sneer:

oddio ahuuhauhauhauhaauhauhauhauhauhaauhauhauhahuuhauhau hauha

arthu uber alles :bow:

Traumar
7th April 2008, 13:57
Ma, da ignorante, questo fatto di far verbalizzare non è contro al "voto è segreto blabliblu"? Insomma se voglio annullare una scheda dovrei essere libero di farlo all'interno della cabina senza comunicare la mia decisione a nessuno

gilda
7th April 2008, 13:58
Ma, da ignorante, questo fatto di far verbalizzare non è contro al "voto è segreto blabliblu"? Insomma se voglio annullare una scheda dovrei essere libero di farlo all'interno della cabina senza comunicare la mia decisione a nessuno
si infatti quello che ho pensato anch io....
mi sa che è una cavolata....

ho riso immaginandomi la scena....:sneer::rotfl:

laphroaig
7th April 2008, 14:17
chi ti dice che verrà fatta una nuova legge elettorale che cambi la situazione attuale?
L'avrebbero dovuta fare i pirla del governo uscente, e non è stato fatto.
Se va su Berlusconi, ne faranno probabilmente una ancora più lurida e che gli assicurerà come minimo la poltrona a vita con tanto di investitura papale in vece dell'Altissimo :rotfl: :rotfl: :rotfl:

rifare la legge elettorale non serve a niente. con il premio di maggioranza nazionale al senato la vecchia legislatura avrebbe visto la camera al centro sinistra ed il senato al centro destra e quindi più ingovernabile ancora di quello che è stato.
La strada è solo una: abolire una camera e lasciare sto cazzo di bicameralismo perfetto che serve solo a buttar tempo e quattrini.
L'unico sistema che con risultati elettorali del tipo 50,1 e 49,9 può dare governabilità è del genere "winner takes it all", ma nessuna forza politica ha le palle di farlo perchè se perdesse sarebbe fuori....

Necker
7th April 2008, 14:24
beh sarebbe l'ideale cosi di primo acchitto...

Gil-galad
7th April 2008, 14:34
Ho sentito dire che il voto nullo, va a far parte del premio di maggioranza, quindi ha comunque un peso e che per annullarlo veramente va dichiarato al presidente di seggio, pare sia una novità dell'ultima legge elettorale...
Vi risulta? Chiedo ai legali in giro se hanno informazioni più dettagliate.
ma ste leggende metropolitane mi garbebbe sapere chi le diffonde....

bianche e nulle non vengono conteggiate da nessuna parte, l'unica cosa che fanno alzare è la percentuale di votanti rispetto agli aventi diritto.

Esempio:
Seggio con 1000 aventi diritto.
Votanti 750 (affluenza del 75%)
Schede bianche e nulle 250.

Voti validi 500

Queste sono elezioni e non hanno il quorum come i referendum, quindi schede bianche e nulle hanno valore solo per i referendum: non servono a decidere ma alzano il quorum e quindi possono essere determinanti per la validità dei suddetti.

Bortas
7th April 2008, 14:53
Io ho espresso quello che ho sentito di rimbalzo, gradirei che qualcuno che si è messo a spuciare il "porcellum" con competenza e sappia chiarirmi la cosa...

Il Nando
7th April 2008, 15:15
Beh il sistema più sicuro a sto punto è non andare direttamente a votare e lucidare il machete nel caso si radunasse una folla da qualche parte.

Rayvaughan
7th April 2008, 15:36
io non vado a votare (come molti miei amici/parenti/conoscenti, spero che si diffonda la voce)

Gil-galad
7th April 2008, 16:41
Io ho espresso quello che ho sentito di rimbalzo, gradirei che qualcuno che si è messo a spuciare il "porcellum" con competenza e sappia chiarirmi la cosa...
Sì, infatti avevi scritto "ho sentito dire".
Comunque in realtà è abbastanza semplice: quando nella legge si parla dell'attribuzione dei seggi, delle soglie di sbarramento, ecc., si fa riferimento alla percentuale di voti validi. Non alla percentuale dei votanti.

Mellen
7th April 2008, 17:18
Rimando al post che avevo aperto io vista la mail arrivata anche a me, e di seguito trovate sempre una mia spiegazione passatami da una persona competente.

powerdegre
7th April 2008, 22:14
io non vado a votare (come molti miei amici/parenti/conoscenti, spero che si diffonda la voce)

Andare a votare e presentare scheda nulla puo' essere un atto di protesta, in quanto ti sei preso le tue responsabilita', sei andato al seggio ed hai annullato in segno di protesta, qualcosa lo hai fatto.

Non andare vuol dire semplciemente che te ne fotti e preferisci fare altro, e ti mette alla pari di Arthu.

delo
8th April 2008, 00:54

http://www.youtube.com/watch?v=tB0DkzneH9c
bisogna rifiutare le schede e si chiama "astensione attiva"

ma non so se quella legge a cui fanno riferimento è in realta ancora in vigore...

Arthu
8th April 2008, 12:35
Non andare vuol dire semplciemente che te ne fotti e preferisci fare altro, e ti mette alla pari di Arthu.
:metal:

Mellen
8th April 2008, 14:23
sono proprio sveglio in questi giorni:

ecco il link al post aperto da me tempo fa e di seguito la spiegazione arrivatami:

http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=70898http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=70898