PDA

View Full Version : Crash Test

Hardcore
7th April 2008, 17:08
Mi stavo chiedendo, i crash test avvengono a 64km/h per il frontale , ma viene simulato l'impatto contro un altro mezzo di stesso peso che proviene anche esso a 64 km/h o contro un mezzo fermo?. Perchè se fosse il primo caso, ok le stelle avrebbero un senso, ma se fosse il secondo non vedo tutta sta gran utilità a meno che alla gente non piaccia andare contro il muso di auto parcheggiate...qualcuno può spiegarmi come vengono fatti sti crash test ?

Drako
7th April 2008, 17:30
Viste le attuali tecnologie, mi viene da credere che si vaglino varie possibilità di impatto più o meno corrispondenti alla realtà. Dubito che si dia 5 stelle ad una macchina che regge contro un muro e si sfanda contro un altro mezzo :sneer:

Gate
7th April 2008, 18:26
mi sa contro oggetti fermi (muro)

Ged
7th April 2008, 18:38
Should this (ndr:la velocità dìimpatto) not be higher given driving speed limits are higher?
Accident research shows that carrying out frontal impacts at 64km/h speed covers a large proportion of the serious and fatal accidents which occur. Even if the maximum speed limit is 120 km/h, few accidents occur at such speeds and where they do, it is beyond current capabilities to provide protection for the car's occupants.
tratto da:
http://www.euroncap.com/Content-Web-Faq/21982f7f-a312-49db-99e0-8e38e37004de/the-testing-process.aspx

Sillybee
7th April 2008, 18:53
Beh è la velocità alla quale si verifica la stragrande maggioranza degli incidenti.

In autostrada al massimo tamponi mezzi + lenti o fermi, mai frontale.

Purtroppo è brutto ammetterlo, ma nemmeno il massimo in fatto di sicurezza auto resiste all'impatto superiore a 100 orari (ricordate Trussardi con la sua S500?)
http://www.repubblica.it/online/fatti/trussardi/trussardi/ansa00012161cxw200h176c09.jpg

Hardcore
7th April 2008, 18:54
beh ma non avrebbe piu senso progettare auto per renderle sicure in caso di urti frontali con altre auto? alla fin fine però la maggior parte dei morti l'hai per questo tipo di incidente no?

Gate
7th April 2008, 19:18
i crash test laterali sono simulati con un oggetto che impatta lateralmente, ma a 67km/h contro un muro e' diverso da 67km/h frontale ad un altro 67km/h :D

ora, non so molto di fisica, ma mi pare che in un impatto frontale le velocita' dei 2 veicoli si sommi, alla fine 67km/h e' come se 2 mezzi a 30km/h impattino frontalmente

spero di non aver detto eresie :sneer:

Ged
7th April 2008, 19:32
Spiega tutto nel link che ho messo prima :p ma se ci so problemi di inglese traduco al volo :D
Semplicemente a 64km/h contro un muro fisso si ha un impatto equivalente(almeno a quanto riportano loro) a due macchine che si beccano frontalmente a 55km/h e corrisponde alla maggiore casistica di danni gravi. Non ha senso, per ora, pensare a urti a maggiori velocità dato che con le tecnologie attuali è non si riesce cmq a garantire una sicurezza per impatti a velocità troppo elevate.

Kith
7th April 2008, 21:09
ora, non so molto di fisica, ma mi pare che in un impatto frontale le velocita' dei 2 veicoli si sommi, alla fine 67km/h e' come se 2 mezzi a 30km/h impattino frontalmente

giusto

Gate
7th April 2008, 22:32
Spiega tutto nel link che ho messo prima :p ma se ci so problemi di inglese traduco al volo :D
Semplicemente a 64km/h contro un muro fisso si ha un impatto equivalente(almeno a quanto riportano loro) a due macchine che si beccano frontalmente a 55km/h e corrisponde alla maggiore casistica di danni gravi. Non ha senso, per ora, pensare a urti a maggiori velocità dato che con le tecnologie attuali è non si riesce cmq a garantire una sicurezza per impatti a velocità troppo elevate.

tranne la volvo forse :sneer:

Axet
8th April 2008, 03:16
La tecnologia c'è (vedasi le F1 che si schiantano a 123093129 all'ora e non si fanno niente), solo che costa tropperrimo ^^

Dryden
8th April 2008, 10:05
Vabbè le F1 sono monoposto, leggerissime e con una massa N volte inferiore, non propriamente un paragone azzeccato.
Le Nascar si avvicinano di più , e lì anche spendendo un botto ti ritroveresti ad entrare dal finestrino, non sò quanto sia comodo per la gente normale :sneer:

Ged
8th April 2008, 10:16
VAbbè, mi sembrava ovvio che il discorso fosse limitato alle auto "comuni", d'altronde questi test non sono fatti per puro interesse speculativo ma hanno tanto di motivazione commerciale per cui diranno mai: "tale auto ha 5 stelle su 50" ma ci sarà sempre un massimo relativo a ciò che è in commercio e a cui verranno rapportate le altre auto. ;)
Oh, almeno, questo è ciò che mi è stato detto dal mio prof :nod:

Dryden
8th April 2008, 11:04
I Prof hanno sempre ragione :sneer: