Log in

View Full Version : [Ram] dual channel si o no?

Necker
12th April 2008, 12:26
Ho una asus A8NsLI liscia, con attualmente su 2 slot dei 4 presenti, 2x512 Mb DDR pc 3200 (400mhz). Il mio pc è vecchiotto come avrete capito.

Volevo raddoppiare la quantità di memoria, a 2Gb totali, però da quel poco che so, il dual channel è supportato solo sui 2 dei 4 slot totali disponibili sulla mia MB. (Confermate???)
Quando ho chiesto info in un negozietto di componenti, m'han detto che me ne posso tranquillamente fottere perchè la differenza di velocità fra le ram che sfruttano il dual channel e quelle che non lo sfruttano è irrisoria.

voi che dite? meglio togliere tutte le ram e metterci 2x1Gb sugli slot dual channel, con costi ovviamente maggiori, oppure fregarmene e prendere altri due banchi da 512 e occupare gli altri 2 slot residui, spendendo meno?

grazie :)

Zaor
12th April 2008, 14:26
Se hai un sistema vecchio puoi fregartene altamente del DC e aumentare la ram migliorando le prestazioni generali del sistema.

Certo che se il pc è ormai un pezzo di antiquariato è una soluzione che non ti garantirà nulla di impressionante.

tempo
12th April 2008, 15:06
metti altre 2 ram uguali a quelle che hai e continui con il dual channel

Evildark
12th April 2008, 17:43
metti altre 2 ram uguali a quelle che hai e continui con il dual channel

veramente io so che basta che i moduli siano appaiati a due a due per avere il dual channel in ogni caso... :look:

tempo
12th April 2008, 18:15
veramente io so che basta che i moduli siano appaiati a due a due per avere il dual channel in ogni caso... :look:
si hai ragione

Necker
12th April 2008, 22:27
quindi sei io aggiungo alle mie due già presenti, altre due sugli altri slot dovrebebro andare tutte in dual channel? Ma poi anche se non adassero in dual channel dico, ma le prestazioni di quanto varierebbero? di un nulla presumo...

Comunque x valutare il vecchiume.. ho MB Asus A8N SLI con su un AMD athlon64 3500+ sto giga di ram attuale (2x512) ddr pc 3200, geforce 6600GT 128MB ram video. 2 Hd da 80 Gb ciascuno, un SATA (OS Win xp SP2) e un EIDE.

E' ovvio che non punto a farlo rinascere, me ne farò uno nuovo fra un po di mesi... però mi son reso conto che ultimamente si è un po rallentato.
C'è da dire che non l'ho mai formattato e ripulito da almeno 1 anno e mezzo forse 2 eh e con wix xp pro posso ben immaginare quanto sarà marcio il registro...
Tuttavia speravo di dargli un pelo d'ossigeno in più aumentando la Ram, io spesso tengo attivi contemporaneamente un po di applicazioni, il mulo, internet, msn, pagine internet...

Consigli?

Zaor
13th April 2008, 01:02
quindi sei io aggiungo alle mie due già presenti, altre due sugli altri slot dovrebebro andare tutte in dual channel? Ma poi anche se non adassero in dual channel dico, ma le prestazioni di quanto varierebbero? di un nulla presumo...

Non è detto, forse la tua mobo non lo supporta, inoltre le ram devono essere uguali altrimenti non funzia.
Come ti ho detto prima con il cp che hai puoi fregartene altamente del dual channel e aumentare la ram per dare un minimo di respiro al sistema.

Mosaik
13th April 2008, 01:05
Domanda allora..
Io ho 2Giga ora ed ho un banco di ram in piu' che mi avanza al momento...
Se lo monto ed arrivo a 3GB ho sempre il dual oppure si disattiva perche' la 3a non e' accoppiata?

Zaor
13th April 2008, 01:06
Domanda allora..
Io ho 2Giga ora ed ho un banco di ram in piu' che mi avanza al momento...
Se lo monto ed arrivo a 3GB ho sempre il dual oppure si disattiva perche' la 3a non e' accoppiata?

Si disattiva.

Mosaik
13th April 2008, 01:13
Su un P4 3.2ghz quanto puo' cambiare ?
Nel senso meglio rimanere con 2giga o passo a 3 tanto non cambia una fava in pratica?

Zaor
13th April 2008, 01:19
Io metterei anche quel banco di ram tranquillamente.

Mosaik
13th April 2008, 01:23
Perfetto grazie :D

Necker
13th April 2008, 11:27
grazie anche x le mie risposte, allora provvederò all'acquisto, stando ben attento che le marche siano identiche.. so bene quanto siano rognose le MB con le RAM...

ho due banchi di marca Elixir.. vedrò di prenderne altri due identici! sperem!

Evildark
13th April 2008, 12:30
grazie anche x le mie risposte, allora provvederò all'acquisto, stando ben attento che le marche siano identiche.. so bene quanto siano rognose le MB con le RAM...
ho due banchi di marca Elixir.. vedrò di prenderne altri due identici! sperem!

guarda che basta che prendi altri due banchi di marca random che siano uguali tra di loro eh..

da quello che so il dual channel si attiva a coppie...

cioè sono proprio canali separati sulla mobo, a due a due...

e se ad esempio mosa mette un banco di ram in più e arriva a 3 gb, vanno in dual channel quelle sul loro canale e il singolo banco da un giga no :D

Necker
13th April 2008, 13:03
ah... sarà che le cose nei tempi si sono evolute.. io ho pessime esperienze nei tempi passati con gli upgrade di memoria ram. Roba da fare avanti e indietro casa negozio N volte finchè non mi davano quelle di marca giusta x la mia maledetta MB.

MEglio cosi :D

Zaor
13th April 2008, 13:29
La ram necker deve essere uguale ma non centra la marca, certo che se le trovi è sempre meglio per evitare incompatibilità varie.

Quanto riguarda invece quello detto da evildark riguardo le accoppiate del dual channel non è esattamente cosi anche se è vero che dovrebbero funzionare in quel modo ma se non si accoppia come nel caso di mosa il terzo banco di ram molto probabilmente non va nemmeno i primi 2 in doppio canale.

Tanto in poche parole vi cambierebbe veramente poco, quindi aumentate la ram senza prob.

Necker
13th April 2008, 13:57
insomma stesso modello, in tal caso DDR PC3200, io i timings vari nonli ho mai toccati, quindi nn dovrebbero esserci problemi. Spero. :look: