PDA

View Full Version : Los Angeles Times



Patryz
13th April 2008, 16:23
http://www.latimes.com/news/nationworld/world/la-fg-italy13apr13,0,4967271.story
+
http://www.ilcannocchiale.it/blogs/allegati/FEDINE_PENALI.pdf

con dei problemi di fondo simili la gente va a votare pensando al bollo auto, azzuffandosi per difendere il loro candidato "meno peggio", rassegnati che ormai l'italia è così e non si cambia piu nulla oppure addirittura convinti che avere un (uno, non 101) parlamentare con problemi con la giustizia sia o normale o colpa dei giudici.

Mi fa una tristezza infinita di cui volevo rendervi partecipi, e magari capire come fate a essere convinti che Veltroni o Berlusconi siano una qualche rivoluzione per il paese, considerato che sono in circolazione da decenni e nonostante la loro presenza il paese è oggettivamente andato sempre piu in basso.

Necker
13th April 2008, 16:43
non sei l'unico stufo tranquillo, ma almeno so di non aver contribuito all'ulteriore scempio, nonchè a sprecare fiumi di parole x uno o per l'altro schieramento come fanno qui taluni soggetti :D

Steh
13th April 2008, 16:48
non sei l'unico stufo tranquillo, ma almeno so di non aver contribuito all'ulteriore scempio, nonchè a sprecare fiumi di parole x uno o per l'altro schieramento come fanno qui taluni soggetti :D
*

Palur
13th April 2008, 17:08
http://www.latimes.com/news/nationworld/world/la-fg-italy13apr13,0,4967271.story
+
http://www.ilcannocchiale.it/blogs/allegati/FEDINE_PENALI.pdf
con dei problemi di fondo simili la gente va a votare pensando al bollo auto, azzuffandosi per difendere il loro candidato "meno peggio", rassegnati che ormai l'italia è così e non si cambia piu nulla oppure addirittura convinti che avere un (uno, non 101) parlamentare con problemi con la giustizia sia o normale o colpa dei giudici.
Mi fa una tristezza infinita di cui volevo rendervi partecipi, e magari capire come fate a essere convinti che Veltroni o Berlusconi siano una qualche rivoluzione per il paese, considerato che sono in circolazione da decenni e nonostante la loro presenza il paese è oggettivamente andato sempre piu in basso.
Guarda per quello che mi riguarda in politica è assolutamente normale votare quello che tu chiami "il meno peggio". Ti diro di piu in generale diffido degli "innamorati" di qualcuno o peggio ancora di qualcosa (ideologia anyone) .
E non penso neppure che l'italia abbia bisogno di rivoluzioni.
L'italia ha bisogno di profonde riforme , che ormai sono ineludibili pena la decadenza e la bancarotta.
Detto questo , che mi pare una premessa piuttosto importante , gli articoli da te segnalati sono il segno inequivocabile del tunnel di decadenza nel quale ci siamo infilati mani e piedi.Il fatto di avere stormi di personaggi impresentabili in un paese occidentale è il segno non tanto della crisi della politica , quanto della cultura del nostro paese da sempre bigotto e conservatore (un conservatorismo quasi mai pragmatico il piu delle volte ideologico).
Ma il bello della democrazia è la responsabilità individuale e politica , non solo nella gestione della cosa pubblica ma anche nella gestione del proprio voto.
Questo è un mondo adulto , alla politica la responsabilità delle proprie decisioni , agli elettori la responsabilità del proprio voto.
Chi non si sente rappresentato con oltre 20 partiti a disposizione tra cui scegliere , non si sentira mai rappresentato da nessuno escluso se stesso.

Steh
13th April 2008, 17:21
Questo è un mondo adulto , alla politica la responsabilità delle proprie decisioni , agli elettori la responsabilità del proprio voto.
Chi non si sente rappresentato con oltre 20 partiti a disposizione tra cui scegliere , non si sentira mai rappresentato da nessuno escluso se stesso.
quando avrò la possibilità di scegliere io il mio rappresentante in parlamento, e non votare per un partito che poi sceglierà per me, ritornerò a votare senza far annullare la scheda.
essere presi per il culo e sentirsi sollevati non è per me un'opzione accettabile.

Patryz
13th April 2008, 17:26
Guarda per quello che mi riguarda in politica è assolutamente normale votare quello che tu chiami "il meno peggio". Ti diro di piu in generale diffido degli "innamorati" di qualcuno o peggio ancora di qualcosa (ideologia anyone) .
E non penso neppure che l'italia abbia bisogno di rivoluzioni.
L'italia ha bisogno di profonde riforme , che ormai sono ineludibili pena la decadenza e la bancarotta.
Detto questo , che mi pare una premessa piuttosto importante , gli articoli da te segnalati sono il segno inequivocabile del tunnel di decadenza nel quale ci siamo infilati mani e piedi.Il fatto di avere stormi di personaggi impresentabili in un paese occidentale è il segno non tanto della crisi della politica , quanto della cultura del nostro paese da sempre bigotto e conservatore (un conservatorismo quasi mai pragmatico il piu delle volte ideologico).
Ma il bello della democrazia è la responsabilità individuale e politica , non solo nella gestione della cosa pubblica ma anche nella gestione del proprio voto.
Questo è un mondo adulto , alla politica la responsabilità delle proprie decisioni , agli elettori la responsabilità del proprio voto.
Chi non si sente rappresentato con oltre 20 partiti a disposizione tra cui scegliere , non si sentira mai rappresentato da nessuno escluso se stesso.

Ho usato il termine rivoluzione non considerato come sommossa, ma come "Radicale mutamento", mentre la riforma è la modifica di qualcosa di gia esistente, qualcosa che è avvenuto dopo craxi e di cui abbiamo sotto gli occhi i risultati: le persone al governo sono ancora le stesse (!) e ora craxi viene sempre piu spesso considerato una vittima dei tempi.

Per quanto riguarda la parte sulla democrazia, in cui citi la possibilità di scegliere tra ben 20 partiti, ricordo che tu fai una croce su un simbolo, e la coalizione a cui il simbolo appartiene decide da chi sarà formato il governo, chi saranno i ministri etc, senza che tu possa minimamente influenzare nulla.

Mi perdonerai se non ci trovo tutta questa democrazia...

finisco dicento che secondo la mia opinione mondo adulto puo significare fare dei compromessi, passare sopra alcune cose, ma non significa assolutamente passare sopra dei principi fondamentali come la legalità.

Palur
13th April 2008, 17:29
quando avrò la possibilità di scegliere io il mio rappresentante in parlamento, e non votare per un partito che poi sceglierà per me, ritornerò a votare senza far annullare la scheda.
essere presi per il culo e sentirsi sollevati non è per me un'opzione accettabile.
questo è un problema di regole , lo sai meglio di me.
Si parla quindi di legge elettorale .
Si parla quindi di responsabilità della politica .
La responsabilità di averti preso per il culo è del politico , la responsabilià di continuare a permettergli di farlo evitando di votare qualcuno di piu degno o diverso invece è tua.
Poi intendiamoci : io capisco perfettamente quello che dici .
E non mi permetterei mai di darti contro in nessunissima maniera , ci mancherebbe. Confermo però che chi non si sente rappresentato da venti partiti , non si sentirà mai rappresentato da nessuno .
C'e' anche gente decente da votare , non solo pregiudicati.

Steh
13th April 2008, 17:36
questo è un problema di regole , lo sai meglio di me.
Si parla quindi di legge elettorale .
Si parla quindi di responsabilità della politica .
La responsabilità di averti preso per il culo è del politico , la responsabilià di continuare a permettergli di farlo evitando di votare qualcuno di piu degno o diverso invece è tua.
Poi intendiamoci : io capisco perfettamente quello che dici .
E non mi permetterei mai di darti contro in nessunissima maniera , ci mancherebbe.
C'e' anche gente decente da votare , non solo pregiudicati.
Mi sono tappato il naso troppe volte, questa volta soffocherei.

Confermo però che chi non si sente rappresentato da venti partiti , non si sentirà mai rappresentato da nessuno .
L'ultima volta che mi sono sentito rappresentato da qualcuno Berlinguer era segretario del PCI. Magari prima o poi un altro che mi rappresenta spunta fuori ;)

Palur
13th April 2008, 17:46
Ho usato il termine rivoluzione non considerato come sommossa, ma come "Radicale mutamento", mentre la riforma è la modifica di qualcosa di gia esistente, qualcosa che è avvenuto dopo craxi e di cui abbiamo sotto gli occhi i risultati: le persone al governo sono ancora le stesse (!) e ora craxi viene sempre piu spesso considerato una vittima dei tempi.

Mi spiace ma su questo non poso essere daccordo , invece ( forse non si era capito ma prima tendevo a capirti) .
Non esiste nella storia una rivoluzione che abbia cambiato gli status quo.
Persino nella rivoluzione cubana tutta la parte burocratica è stata riciclata da quella preesistente.
Quanto alla necessità di rinnovare le persone in gioco sfondi una porta aperta , personalmente ho lottato come un ninja per impedire ad un senatore del mio partito di essere rieletto per la 3 volta , raccogliendo solo un certo numero di cazzi per il culo.Perche? Perche il disinteresse da grande fratello , la mancanza di partecipazione , lo scoramento , il "tanto sono tutti uguali" impedisce il rinnovamento. Se nessuno partecipa alla vita dei partiti , chi c'e' ci rimane.
E chi sta li da un po sarà il prossimo a rimanere (dopo 40 anni di gavetta) entrando in gioco a 60 anni e rimanendoci per 20 (fino ad 80 lol ).
Quindi ti ribadisco il concetto : guarda bene quali parti dello stato attuale sono attribuibili alla politica , quali alla italica cultura , quali all'elettorato pecoraio e piangione (cioe noi tutti , me compreso) .


Per quanto riguarda la parte sulla democrazia, in cui citi la possibilità di scegliere tra ben 20 partiti, ricordo che tu fai una croce su un simbolo, e la coalizione a cui il simbolo appartiene decide da chi sarà formato il governo, chi saranno i ministri etc, senza che tu possa minimamente influenzare nulla.

Mi perdonerai se non ci trovo tutta questa democrazia...

finisco dicento che secondo la mia opinione mondo adulto puo significare fare dei compromessi, passare sopra alcune cose, ma non significa assolutamente passare sopra dei principi fondamentali come la legalità.
Ripeto , quella da te citata non è una cosa che determina la mancanza di democrazia , semmai ne inficia la qualità . Poi da sempre i ministri non li decide il popolo elettore ma i partiti , da tutte le parti in tutte le democrazie , vediamo di non fare confusione.Quello che tu sei autorizzato a determinare , non è il nome del ministro dell'interno (non si è mai visto da nessuna parte sinceramente ma proprio da nessuna parte) , ma l'indirizzo politico.
In cambio i partiti dovrebbero impegnarsi a candidare gente decente o , in alternativa , a permettere agli elettori di scegliere tra piu persone con lo stesso indirizzo politico .
Tristemente in italia non succede nè l'uno nè l'altro , ma se tutto quello che riusciamo a fare e non andare a votare , allora ce l'abbiamo nel culo .
Non verrà nessuno a salvarci con leggi sante e luci strobo.
Avremo quello che ci meritiamo (e loro anche) .

Palur
13th April 2008, 17:49
L'ultima volta che mi sono sentito rappresentato da qualcuno Berlinguer era segretario del PCI. Magari prima o poi un altro che mi rappresenta spunta fuori ;)
vabbe dai , bersani non è mica un brutto personaggio . Ma ce ne sono diversi , immagino ce ne sia qualcuno persino nel centrodestra :sneer:.

Steh
13th April 2008, 17:51
vabbe dai , bersani non è mica un brutto personaggio . Ma ce ne sono diversi , immagino ce ne sia qualcuno persino nel centrodestra :sneer:.
ma anche no dai, lasciamo stare :sneer:

Palur
13th April 2008, 18:03
ma anche no dai, lasciamo stare :sneer:
non so queste cose di di simpatia son anche molto individuali.
se dopo berlinguer non ti sei piu sentito rappresentato da nesuno a me sorge una domanda spontanea : ma prima di berlinguer da chi ti sentivi rappresentato?
Perche se non c'e' mai stato nessuno al di fuori di berlinguer , forse il problema non è della politica.
io per esempio trovo che anche la finocchiaro sia una gran bella figura.
Ma ce ne sono molti , tabacci , fisichella (voglio citare qualcuno degli altri) , alemanno , maroni.
La politica è dialogo , non è purezza , non è luce , non è vittoria o bellezza : la politica è politica , persone con le quali parleresti .
Io ne ho parecchie. Ne ho moltissime alle quali non affiderei 10 euro , e in questo ti capisco si , certo che ti capisco. Ma siamo un paese diviso profondissimamente a cominciare dalle nostre stesse radici (la lotta per la liberazione) per arrivare all'attualità (il rapporto con la criminalità organizzata). Come gia detto , pagheremo il giusto , queste cose nel mondo reale hanno un prezzo.

McLove.
13th April 2008, 18:09
Chi non si sente rappresentato con oltre 20 partiti a disposizione tra cui scegliere , non si sentira mai rappresentato da nessuno escluso se stesso.

cosi semplifichi troppo non e' solo un problema di ideologie e anche un problema di persone come ti faceva notare Steh.
ti faccio un esempio io potrei rispecchiarmi perfettamente e sentirmi rappresentato ad esempio da Fini. esempio chiaramente.
ma votando fini il mio voto va a vantaggio di un porco come berlusconi, perché devo rendermi complice in questo?
l'alternativa sarebbe votare l'uomo o la coalizione che ritengo pulita ma che non incarna per nulla le mie ideologie? sarebbe anche in questo caso un non voto o forse peggio.

Steh
13th April 2008, 18:20
Sono vecchio ma non cosi tanto :sneer:. Prima di Berlinguer mi sentivo rappresentato da Actarus o dall'Uomo Ragno (vabbè pure adesso).

Per il resto sono d'accordo con Mc (ok posso deletare l'account :sneer:).

Palur
13th April 2008, 18:20
cosi semplifichi troppo non e' solo un problema di ideologie e anche un problema di persone come ti faceva notare Steh.

eh spe sei te che semplifichi .Io Vi do perfettamente ragione su questa parte del discorso.Ritengo di avere anche dell'altro da dire pero .
Se rileggi sopra non mi sono minimamente permesso di contraddire steh (e anche te a sto punto). Mi pare che pero il discorso sia un poco piu complesso , cioe ci sono componenti culturali (anche ormai vecchie incancrinite ottocentesche vedi la rivisitazione della figura di garibaldi omg :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:) , individuali (siamo veramente delle merde , non abbiamo democrazia e invece di partecipare e prendercela ci scanniamo su dei discorsi di merda ) , etc etc (ne ho elencate un altro paio .
Su steh Mi sono poi limitato poi ad osservare che se l'unico politico con cui avrebbe dialogato è berlinguer , si , la politica ha problemi col paese , ma forse anche lui ha un problema con la politica :sneer:.
Ma senza polemica (mi pare eh)

McLove.
13th April 2008, 19:31
eh spe sei te che semplifichi .Io Vi do perfettamente ragione su questa parte del discorso.Ritengo di avere anche dell'altro da dire pero .
Se rileggi sopra non mi sono minimamente permesso di contraddire steh (e anche te a sto punto). Mi pare che pero il discorso sia un poco piu complesso , cioe ci sono componenti culturali (anche ormai vecchie incancrinite ottocentesche vedi la rivisitazione della figura di garibaldi omg :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:) , individuali (siamo veramente delle merde , non abbiamo democrazia e invece di partecipare e prendercela ci scanniamo su dei discorsi di merda ) , etc etc (ne ho elencate un altro paio .
Su steh Mi sono poi limitato poi ad osservare che se l'unico politico con cui avrebbe dialogato è berlinguer , si , la politica ha problemi col paese , ma forse anche lui ha un problema con la politica :sneer:.
Ma senza polemica (mi pare eh)

si si non ero polemico, ma ad esempio per me e' una constatazione di come io personalmente sono messo con le spalle al muro per esercitare il mio diritto di voto, non e' un pretesa o il fare critiche su tutto che ormai e' molto di moda. Ma sinceramente io non sono messo nella possibilita' di esercitare il mio diritto di voto, e mi piacerebbe farlo, ma tra chi ha idee diametralmente opposte a come vorrei che andassero le cose e chi ha dimostrato di non saperci fare per nulla e chi infine e' un lercio farabutto saranno anche 20 schieramenti ma per un motivo o per un altro non me ne va bene nessuno.
se avessi sempre pensato cosi allora sicuramente sarebbe stato giusto quanto affermi, cioe che su 20 schieramenti se nessuno si confa' alla mia preferenza e' un problema mio e non trovero altro che sentirmi rappresentato da me stesso.
E' probabile che sia cambiato io, non lo metto in dubbio ma forse e' anche cambiata la politica, il modo di farla e sopratutto gli uomini della politica.

Palur
13th April 2008, 19:35
si si non ero polemico, ma ad esempio per me e' una constatazione di come io personalmente sono messo con le spalle al muro per esercitare il mio diritto di voto, non e' un pretesa o il fare critiche su tutto che ormai e' molto di moda. Ma sinceramente io non sono messo nella possibilita' di esercitare il mio diritto di voto, e mi piacerebbe farlo, ma tra chi ha idee diametralmente opposte a come vorrei che andassero le cose e chi ha dimostrato di non saperci fare per nulla e chi infine e' un lercio farabutto saranno anche 20 schieramenti ma per un motivo o per un altro non me ne va bene nessuno.
se avessi sempre pensato cosi allora sicuramente sarebbe stato giusto quanto affermi, cioe che su 20 schieramenti se nessuno si confa' alla mia preferenza e' un problema mio e non trovero altro che sentirmi rappresentato da me stesso.
E' probabile che sia cambiato io, non lo metto in dubbio ma forse e' anche cambiata la politica, il modo di farla e sopratutto gli uomini della politica.
guarda anche io sono incazzato come un'ape .
Ti capisco .Ora vado a godermi la sconfitta dell'inter cosi sto week end faccio bingo asd.