Log in

View Full Version : Need help da elettricisti :O

rehlbe
13th April 2008, 21:41
Devo collegare 8 telecamere e un processore video alla corrente, ma vorrei evitare di attaccare 9 alimentatori a ciabatte e spine multiple varie: è possibile usare un alimentatore per alimentare tutti i dispositivi?

sono tutti e 9 alimentati a 12v, per il processore uso un alimentatore universale, le telecamere hanno tutte un alimentatore identico sempre da 12v

c'è un modo per evitare la matassa di fili e alimentatori?

Mosaik
14th April 2008, 00:11
Vuoi farti il grande fratello in casa? :shocked:

delo
14th April 2008, 07:10
Vuoi farti il grande fratello in casa? :shocked:
no, le deve mettere nel suo tavolo da poker, cosi poi organizza le bische e il fratello gli suggerisce guardando le carte degli altri dalle telecamere :rotfl:

Necker
14th April 2008, 08:31
so che devo fare un collegamento di tutti i fili che alimentano tutte le telecamere non mi ricordo se in serie o parallelo (uniche due possibilità :D) cosi poihai un unico filone grosso grosso :elfhat: che puoi collegare alla rete.

Quindi disponi le telecamere aoe, poi lungo il tragitto ci fai passare sto filone abnorme e se tutto è corretto devi collegare i filini al filone :D

Quindi attacchi il filone alla presa e cosi dovresti aver fatto un lavoro degno di 4 anni di galera per impianto fuori norma, rischio d'incendio, rischi per la salute :rotfl:

No scherzo, la teoria è valida secondo me, resta solo da trovare qualcuno che ti spieghi come fare i giusti collegamenti!

kopl
14th April 2008, 10:22
Devo collegare 8 telecamere e un processore video alla corrente, ma vorrei evitare di attaccare 9 alimentatori a ciabatte e spine multiple varie: è possibile usare un alimentatore per alimentare tutti i dispositivi?
sono tutti e 9 alimentati a 12v, per il processore uso un alimentatore universale, le telecamere hanno tutte un alimentatore identico sempre da 12v
c'è un modo per evitare la matassa di fili e alimentatori?

guarda quanti A(mpere) erogano i vari alimentatori
fai la somma
trova un alimentatore in grado di erogare lo stesso valore di ampere parti al totale degli altri

dariuz
14th April 2008, 10:29
Per prima cosa devi capire quant'è il consumo totale delle 9 telecamere e lo ricavi facendo la somma degli amperaggi.
Seconda cosa, ti trovi un alimentatore che corrisponda alle tue esigenze: 12v e amperaggio pari alla somme di quello necessario per ogni telecamera.
Terzo, in base all'amperaggio e la distanza che devi percorrere(lunghezza dei cavi) ti servono i fili di un determinato spessore altrimenti a) non arriva corrente all'ultima b)si surriscalda il filo con conseguenza tipo prende fuoco tutto :P
Quarto colleghi il tutto come in disegnino :)
http://img238.imageshack.us/img238/913/nuovoimmaginebitmapnh1.jpg

rehlbe
14th April 2008, 11:25
thx delle info :D per ora mi sono adattato con una presa multipla a 9, faccio una scatolina di legno e nascondo tutto dentro, poi magari ci penserò, ma come elettricista non sono granchè :sneer:

Verci
21st April 2008, 00:27
thx delle info :D per ora mi sono adattato con una presa multipla a 9, faccio una scatolina di legno e nascondo tutto dentro, poi magari ci penserò, ma come elettricista non sono granchè :sneer:

casa in fiamme inc imho :nod:

diciamo che per quanto poco scaldino non è il massimo chiudere 9 alimentatori in una scatola di materiale infiammabile...

rehlbe
21st April 2008, 09:23
e c'avevo già pensato :p a parte che son alimentatori che dopo 10 ore di utilizzo toccandoli erano ancora freddi marmati, ho lasciato due lati aperti per areare :nod: