PDA

View Full Version : Video professionale



kopl
14th April 2008, 10:23
qua c'è qualcuno che si occupa anche di video a livello professionale od un caz?

Durncrag
14th April 2008, 10:31
da poco ho cominciato a lavoricchiare con un videomaker (matrimoni, pubblicità ecc...), tanto per imparare qualcosa in più sul mestier, se mi dici che info ti serve... :p

Suppa
14th April 2008, 12:39
qua c'è qualcuno che si occupa anche di video a livello professionale od un caz?

Editing o Compositing?
o Regia?

kopl
14th April 2008, 12:54
voleva sapere se ero l'unico a mettere le mani sui video in maniera professionale (faccio l'operatore di ripresa e mi diletto pure nel montaggio) per non sentirmi solo soletto :p

giusto per info:
cosa usi?
domani mi vado a predere una hvx200 per iniziare in hd...

Suppa
14th April 2008, 13:06
voleva sapere se ero l'unico a mettere le mani sui video in maniera professionale (faccio l'operatore di ripresa e mi diletto pure nel montaggio) per non sentirmi solo soletto :p

giusto per info:
cosa usi?
domani mi vado a predere una hvx200 per iniziare in hd...

Non mi occupo di riprese ahimè :)
Ma di post produzione se è il caso.
Quindi appunto come ho scritto Editing o Compositiing.
Per web o pubblicità Tv.
Tuttavia non è la mia mansione principale (sono uno sviluppatore flash principalmente), quindi do una mano e ho piu' ruoli di manovalanza per queste commissioni :sneer:

kopl
14th April 2008, 15:27
domani mi vado a predere una hvx200 per iniziare in hd...


m'è tirato il culo
vado a comprarmela oggi anche se tra una cosa e l'altra son 4300€...

ero tentato di prenderla in cina (pagandola 1000€ in meno) ma alla fine preferisco spender di più ma trovarmi 2 anni di assistenza ed una persona a cui romper le balle che essere lasciato sol soletto.

darkolo
21st April 2008, 11:00
per qualche annetto ho lavorato nel video e vorrei tornarci... avevo mollato perché tra università e tutto non arrivavo a fine mese ç_ç .

Ho usato perlopiù digibeta, ma anche minidv e pellicola 16 mm, in una strana esperienza per una fiction.

Vorrei ricominciare a far qualche documentario, così, più per passione che per lavoro, e visto che son qui vi chiedo che videocamera mi conviene prendere.
Io son rimasto alle vecchie dvx100 panasonic, la sony (pd180? boh, na roba simile) e la xl1 canon. Anche se l'HD spopola visti i prezzi comincerei prendendo una di queste... sbaglierei?

kopl
21st April 2008, 11:21
per qualche annetto ho lavorato nel video e vorrei tornarci... avevo mollato perché tra università e tutto non arrivavo a fine mese ç_ç .
Ho usato perlopiù digibeta, ma anche minidv e pellicola 16 mm, in una strana esperienza per una fiction.
Vorrei ricominciare a far qualche documentario, così, più per passione che per lavoro, e visto che son qui vi chiedo che videocamera mi conviene prendere.
Io son rimasto alle vecchie dvx100 panasonic, la sony (pd180? boh, na roba simile) e la xl1 canon. Anche se l'HD spopola visti i prezzi comincerei prendendo una di queste... sbaglierei?


faresti bene, tantopiù che le hd semidecenti le trovi a partire da 3000€. magari l'fx1 della sony o la z1, sempre sony. Ci puoi tirar fuori cose buone senza spendere una cifra.
puoi spendere anche di meno e prenderti una monoCCD... però...

l'unica è che le HD hanno una luminosità più bassa delle SD, per cui può ancora convenire spendere 2000€ per una dvx100 o pd1x0 (160,170,180,190) se devi lavorare con poca luce.

sabato in una chiesa (ai Servi, bologna) grande e poco illuminata stavo diventando scemo. con una SD avrei avuto meno problemi.

Cmq aspetta. il 2008 è l'anno del passaggio dalla prima generazione di camere prosumer HD alla seconda, quindi usciranno cose migliori (a costi più alti ovviamente:sneer:)

darkolo
21st April 2008, 12:06
quindi alla fine ti vuoi prendere l'hvx200 pur sapendo che in pochi mesi potrebbe diventare una scelta "vecchia"?

sono molto molto indeciso, ma mi sa che a breve farò una spesona in maniera sconsiderata (che pd per quanto poco si voglia spendere, tra un paio di luci un cavalletto con una testata decente e magari un monitor piccino per la regia, le migliaia di euri si accumulano facile :afraid: per non parlare dell'audio poi :cry:)

kopl
21st April 2008, 12:33
quindi alla fine ti vuoi prendere l'hvx200 pur sapendo che in pochi mesi potrebbe diventare una scelta "vecchia"?
sono molto molto indeciso, ma mi sa che a breve farò una spesona in maniera sconsiderata (che pd per quanto poco si voglia spendere, tra un paio di luci un cavalletto con una testata decente e magari un monitor piccino per la regia, le migliaia di euri si accumulano facile :afraid: per non parlare dell'audio poi :cry:)


non mi voglio prendere... l'ho presa :D

Costa più delle altre però ha una colorimetria migliore, più opzioni modificabili dall'utente, 4 canali audio invece che due, possibilità di sincronizzare i tc per multicamera e il framerate variabile

ma non è la camera in sè che diventa vecchia, quanto il formato cui cui salva i video

la panasonic sta puntanto tutto sulle p2, anche in ambito broadcast, mentre sony e JVC hanno puntato temporaneamente sull'HDV per la fascia medio-bassa.
Sony ha anche in campo le schede SxS (XdCam) ed le classiche CF (hdv-z7), e ha pure pronta l'alternativa a HDV.


Quando l'ho comprata ero tentato di buttarmi su importatori paralleli, risparmiare 1000€ non fa mai male, alla fine però ho optato per adcom (l'ho pure quasi sotto casa).
tra camera, cavalletto, batterie, microfono, faretto mi son partiti 6400€ circa (iva inc.)

darkolo
21st April 2008, 17:55
Piano piano, che tanto di sigle ci capisco poco gnente :D

secondo te che conviene fare visto il periodo un poco di transizione? MiniDV per ora (la classica divx100...) o mi butto sull'HD?

kopl
21st April 2008, 18:26
Piano piano, che tanto di sigle ci capisco poco gnente :D
secondo te che conviene fare visto il periodo un poco di transizione? MiniDV per ora (la classica divx100...) o mi butto sull'HD?


vedendo i prezzi (<4000€) buttati sull'hd pro-sumer (professional - consumer)


Sony hvr-fx1: ci fai tutto, quasi bene, facile da usare e costano poco. oppure la z1 che è la sorella maggiore e ti da opzioni maggiori, ma costa pure un pelo in più. Non ti so dire esattamente le differenze.
Punto a favore delle sony: hanno l'apertura della cassetta a sx per cui puoi continuare ad impugnarle con il laccio mentre cambi la cassetta (ottimo se stai correndo per seguire qualcuno/qualcosa e non devi guardare per fare il passamano)
Canon xh-a1: stesso discorso di prima fa tutto e quasi bene. Ha dei colori ed una risoluzione migliore delle sony, però non permette di usare zoom e focus manuali in contemporanea. Puoi zoomare con autofocus, se non vai a cercare particolari effetti è ininfluente.

Entrambe registrano in hdv, cioè un formato hd compresso a 25mb/s
Le cassette costano 3€, ti tengono 60 min di video in hd. Però è compresso per poter usare, appunto, le classiche minidv.
Ma se non vai a fare particolari effetti in postproduzione non te ne accorgi.


Altre:

JVC HD110: ottima camera con ottica intercambiale. Ovviamente quella di serie non è il massimo ed andrebbe cambiata per cui altri soldini che partono. Ha il vantaggio di avere un'ottica seria e tutta meccanica. Le altre hanno comandi servo che simulano la gestione meccanica. (appunto per risparmiare la canon ha un servo che gestisce sia focus che zoom)
Anche questa HDV

Panasonic HVX200: Risoluzione leggermente minore di Canon e Sony. Pero registra in HD a 100mb/s per cui miglior gestione dei colori (in tutti i forum i possessori delle altre camere si scambiano settings cercando di ottenere colori simili all'HVX200).
L'alta definizione la registri sulle schede P2.
Costano una cifra.
Però velocizzano il lavoro: non devi acquisire sul pc ma basta trasferire un file, inoltre ogni clip ha il suo file per cui non devi andarlo a cercare in tutto il nastro (tipo cercare una canzone su una cassetta o su un cd) e quando il tempo è "molto" denaro... ergo costano ma ne vale la pena. Poi con pochi soldi in più ti prendi un Firestore da 100Gb (hard disk portatile) e vai liscio.
Registra in molti formati video (tra interlacciati, progressivi e varie risoluzioni, le altre non ti so dire ma se non erro la fx1 è quella con minor opzioni) e permette di variare la velocità di registrazione per fastmotion o slowmotion.


Questo mi pare un riassunto abbastanza realistico.

Considera che nessuna ha una vera alta definizione ma ogni casa ha un algoritmo che elabora i 3ccd per tirar fuori l'hd

Non sapendo cosa devi farci appunto ti consiglio la fx1 o la xh-a1.
poi si gioca tutto nel giro di 1000€, valuta a seconda delle tue necessità.


Consiglio: non comprare da cinesi o importatori paralleli. Conviene spendere di più ma andar sul sicuro.
La panasonic offre una garanzia on the road: avrò una camera funzionante entro 5gg da quando l'ho consegnata per la riparazione, sia la mia funzionante oppure una nuova. E questo in qualunque parte del mondo (civilizzato... vorrei provare se effettivamente lo fanno anche in mezzo al sahara).

ahzael
23rd April 2008, 10:25
Io ho lavorato per 2 anni in una televisione privata a fare di tutto e di piu, dalle riprese, operatpre in regia, a fare i montaggi se interessa.
Al tempo (2003) utilizzavo una matrox per montaggio video, non mi ricordo come si chiama ora, al tempo la pagammo 2000 euro, per le telecamere usavamo delle sony DV di seconda mano quasi nuove, da 18mila euro l una, ma era proprio un altra cosa, HD HD, ma se l ottica fa schifo fa schifo, e l ottica si paga.

kopl
24th April 2008, 12:49
Io ho lavorato per 2 anni in una televisione privata a fare di tutto e di piu, dalle riprese, operatpre in regia, a fare i montaggi se interessa.
Al tempo (2003) utilizzavo una matrox per montaggio video, non mi ricordo come si chiama ora, al tempo la pagammo 2000 euro, per le telecamere usavamo delle sony DV di seconda mano quasi nuove, da 18mila euro l una, ma era proprio un altra cosa, HD HD, ma se l ottica fa schifo fa schifo, e l ottica si paga.


certo... però il budget è budget
cmq verò, l'ottica costa più della camera se si cerca la qualità

infatti (vedi mio post precedente) la jvc-hd11x oppure anche la hd2xx sono ottime camere se ci cambi l'ottica (5000€ camera + 12000€ per ottica decente semiseria)