PDA

View Full Version : Nausea da videogame



Beleriand
14th April 2008, 13:13
Ho la x360 da dieci giorni e sto pensando di venderla :cry:. Purtroppo come temevo quella sensazione di nausea post sessione di gioco mi fa passare la voglia di usarla. Ma è possibile che sono l'unico stronzo che ha questo tipo di problema? Avete qualche rimedio?

MiLLenTeX
14th April 2008, 13:15
nausea nel vero senso della parola?
cioè ti vien da sbrattare?

Sicuro di non soffrire di situazioni analoghe all'epilessia?

Beleriand
14th April 2008, 13:18
nausea nel vero senso della parola?
cioè ti vien da sbrattare?

Sicuro di non soffrire di situazioni analoghe all'epilessia?
No per fortuna no :D mai avuto problemi simili, nè ho vomitato mai, ma dopo che finisco di giocare mi porto dietro la nausea per parecchie ore.

Non sarò mai come Arthu :cry:

Lyuknet
14th April 2008, 13:24
magari hai un affaticamento della vista però non lo sai..

- qualke anno fa avevo il monitor del vecchio pc con delle sfocature a malapena percettibili ma che causavano nausee continue dopo solo poki minuti... ma nn credo sia il tuo caso...

- un altra cosa ke mi dava la nausea era un gioco per ps1 con un sistema di telecamera da voltastomaco... dopo 1 po ke ci giokavi sboccavi easy lol. indi nn so se giochi tipo a un fps e giri a rullo la camera e non reggi il movimento da mal di mare... (tutto è possibile)

NelloDominat
14th April 2008, 13:24
Inteso che nessun gioco ti gratifica, che magari pensi che quello sia il giochino che ti piace, che magari ti e' sempre piaciuto, ma che poi ci giochi 10 minuti e ne ha gia' i coglioni pieni? Poi lasci li console e giochino per giorni magari mesi, ti rimetti a giocare e dopo 5 minuti dici che palle?

Allora NO non sei l'unico. Ho lo stesso trauma da Wii, per quanto mi diverta giocare a quei due giochi del cazzo con gli amici, che si ti diverti, ma piu' che altro ti diverti perche' sei in compagnia non tanto per il gioco in se. Il resto e' fuffa e giocare in soloing mi fa cagare.

Beleriand
14th April 2008, 13:26
Mass effect sono riuscito anche a finirlo non senza problemi. Oggi ho messo dentro Cod4 per la prima volte e dopo 10 minuti non ne potevo più.

Lyuknet
14th April 2008, 13:26
Inteso che nessun gioco ti gratifica, che magari pensi che quello sia il giochino che ti piace, che magari ti e' sempre piaciuto, ma che poi ci giochi 10 minuti e ne ha gia' i coglioni pieni? Poi lasci li console e giochino per giorni magari mesi, ti rimetti a giocare e dopo 5 minuti dici che palle?
Allora NO non sei l'unico. Ho lo stesso trauma da Wii, per quanto mi diverta giocare a quei due giochi del cazzo con gli amici, che si ti diverti, ma piu' che altro ti diverti perche' sei in compagnia non tanto per il gioco in se. Il resto e' fuffa e giocare in soloing mi fa cagare.


mi sa ke non hai capito :confused:

mrfusion
14th April 2008, 13:39
Potrebbe essere un problema di illuminazione della stanza, o proprio un problema visivo.

MiLLenTeX
14th April 2008, 13:56
nellooooooooooooooooo... drogati di menooooooooooooooooo :D

Evildark
14th April 2008, 13:57
nellooooooooooooooooo... drogati di menooooooooooooooooo :D

*

:confused::confused:

Kith
14th April 2008, 14:21
io ho spesso la nausea se vedo giocare altre persone al pc a sparatutto...

se ci gioco io invece no.

Solfami
14th April 2008, 14:21
Alcuni giochi in passato mi hanno creato problemi simili, ma dopo qualche ora di gioco. Credo dipenda da alcuni effetti del gioco che ad alcuni possono dare fastidio.
Il peggior gioco per quanto mi riguarda è stato Soldier of Fortune 2: Double Helix.
Dopo 1-2 ore di gioco avevo una nausea pazzesca.

Mez
14th April 2008, 14:22
non sei l'unico, ho preso wii e mi sono rotto il cazzo dop 2 giorni
idem per altre cose

Evildark
14th April 2008, 14:24
Alcuni giochi in passato mi hanno creato problemi simili, ma dopo qualche ora di gioco. Credo dipenda da alcuni effetti del gioco che ad alcuni possono dare fastidio.
Il peggior gioco per quanto mi riguarda è stato Soldier of Fortune 2: Double Helix.
Dopo 1-2 ore di gioco avevo una nausea pazzesca.

beh ma lì credo perchè c'erano budella simil reali che uscivano dai corpi :afraid:

MiLLenTeX
14th April 2008, 14:31
Inteso che nessun gioco ti gratifica, che magari pensi che quello sia il giochino che ti piace, che magari ti e' sempre piaciuto, ma che poi ci giochi 10 minuti e ne ha gia' i coglioni pieni? Poi lasci li console e giochino per giorni magari mesi, ti rimetti a giocare e dopo 5 minuti dici che palle?
Allora NO non sei l'unico. Ho lo stesso trauma da Wii, per quanto mi diverta giocare a quei due giochi del cazzo con gli amici, che si ti diverti, ma piu' che altro ti diverti perche' sei in compagnia non tanto per il gioco in se. Il resto e' fuffa e giocare in soloing mi fa cagare.

non sei l'unico, ho preso wii e mi sono rotto il cazzo dop 2 giorni
idem per altre cose

.....................ora siete in due a dovervi drogare di meno :D

PS: :afraid:

Marphil
14th April 2008, 14:46
Guarda, onestamente è abbastanza normale, anche a me capitano i momenti di fomento e i momenti che se tocco un vg sbocco, di solito se il gioco mi piace, faccio passare qualche giorno e ci rigioco, cmq senza mai esagerare, un max 2 ore-3.

MiLLenTeX
14th April 2008, 14:53
oh porca miseria...

BELE PER L'AMOR DI DIO, te lo chied come favore personale: specifica cosa intendevi con la tua domanda. IO, ho capito che i problemi sono FISICI, nausea vera e propria e non "il gioco mi fa poopoo e non ci riesco a giocare", ma POSSO aver preso un grosso granchio e non aver capito un cazzo.

Grazie

fist
14th April 2008, 15:14
E' successo anche a me qualche volta, sempre e solo con giochi tipo FPS o visuale in prima persona. Non ho una spiegazione, so solo che quando mi succede (mi sarà capitato 3 o 4 volte in tutto) poi il tal gioco non riesco più a riprenderlo perchè mi sento male anche solo a pensarci :gha:
In genere a me capitava anche dopo pochi minuti di gioco, soprattutto se il personaggio doveva muoversi in ambienti molto angusti o labirintici.

[Crilin]
14th April 2008, 15:14
Grande Giove! (cit.)

:shocked:

Beleriand
14th April 2008, 15:19
oh porca miseria...
BELE PER L'AMOR DI DIO, te lo chied come favore personale: specifica cosa intendevi con la tua domanda. IO, ho capito che i problemi sono FISICI, nausea vera e propria e non "il gioco mi fa poopoo e non ci riesco a giocare", ma POSSO aver preso un grosso granchio e non aver capito un cazzo.
Grazie
Sei sulla strada giusta :D

MiLLenTeX
14th April 2008, 15:20
Sei sulla strada giusta :D

oh grazie...!!!
allora anche Marpho si droga come Nello e Mez... :sneer:

Beleriand
14th April 2008, 15:22
E' successo anche a me qualche volta, sempre e solo con giochi tipo FPS o visuale in prima persona. Non ho una spiegazione, so solo che quando mi succede (mi sarà capitato 3 o 4 volte in tutto) poi il tal gioco non riesco più a riprenderlo perchè mi sento male anche solo a pensarci :gha:
In genere a me capitava anche dopo pochi minuti di gioco, soprattutto se il personaggio doveva muoversi in ambienti molto angusti o labirintici.
Si infatti il solo tutorial di cod4 mi ha dato già parecchio fastidio proprio perchè dovevo muovermi sulle scale ecc.
Dovrei provare qualcosa tipo assassin creed.

[Crilin]
14th April 2008, 15:28
Bene, ora che si è finalmente chiarito posso dirti, ritornando in-topic, che anche a me lo fa con molti giochi. Quasi solo ed esclusivamente con giochi in prima persona (Doom3 e Prey non li ho potuti giocare, però con Bioshock ci sono riuscito).

Comunque credo dipenda anche dalle condizioni fisiche con cui ti metti a giocare: quanto hai mangiato / bevuto, ecc ecc.

:confused:

Tilt
14th April 2008, 15:59
Ci sono 2 possibili cause per disturbi del genere:

1. Il gioco ti crea nervosismo/angoscia/tensione
2. Il gioco si svolge all'interno di posti chiusi, poco illuminati, con scene a sorpresa.

Tutto questo considerando i giochi alla tua pari condizione fisica e psicologica e in condizioni di buona luminosità, etc.

Nella prima fascia rientrano i giochi On Line, dove c'è competizione con altre persone. Lo fa anche in daoc a qualcuno ( vedi attenzione particolare prima di inc, vedi rosikate, vedi giocare stealth e vedere altri stealth all'improvviso, etc )
Nella seconda fascia rientrano soprattuto gli off line, dove sei solo e giochi immedesimandoti nel personaggio ( tipo condemned, doom3, AvP, etc ).

Ci sono persone che non riescono a giocare ai giochi troppo spaventosi e persone che invece ci provano gusto.
Molto indicativa come cosa: non riesci a giocare ad un gioco, tipo Resident Evil, ma ti piace molto guardare un amico che ci gioca, non risentendo minimamente dello stress emotivo.

Non ti far problemi, evita certi giochi, il gioco ti deve creare piacere e non disturbi.
Puoi riprovarci magari in altri periodi, oppure anhce ad orari diversi rispetto al solito.
Spesso il caldo influenza la percezione di equilibro e può influire anche a livello visivo.

Evildark
14th April 2008, 16:11
io mi ricordo che avevo provato ad iniziare a giocare a F.E.A.R. e mi veniva troppa angoscia :afraid:

ci dovrei riprovare :D

bakunin
14th April 2008, 17:36
la nausea è provocata dal fatto che l'occhio da delle info al cervello che sono in contrasto con la percezione di equilibrio. è una serie di informazioni che il cervello non sa interpretare e provoca, appunto, capogiro/nausea

il primo rimedio è cercare di giocare un po di meno, poi controllare che l'occhio faccia una cosa per volta, cioè concentrarsi sullo schermo senza farsi prendere da tutte le lucine in movimento.

ci si abitua in fretta, in una settimana non dovrebbero esserci piu problemi.
se ci sono ancora problemi occhio che la vista si affatica e ne risente

Defender
14th April 2008, 18:09
Capisco bene quel che intendi Bele, anche a me è successo in passato con qualche gioco, vedi Half Life che con la configurazione di default mi dava parecchio fastidio, magari non tanto in game ma dopo aver smesso di giocare avevo una nausea pazzesca...

Mi ricordo che risolsi impostando il FOV (Field of Vision) a 120° (di default era a 90), risultato nessun problema e potevo giocare per ore senza che mi desse fastidio.

Purtroppo sono opzioni per così dire "avanzate" che di solito si possono modificare solo sui giochi per PC, su console difficilmente c'è un'opzione del genere...

Cmq anche io ho la X360 e fin'ora nessun gioco mi ha dato particolarmente fastidio :O

Boroming
14th April 2008, 18:47
a me la nausea viene con l'aero di vista :look:
mai successo con nessun effetto grafico anche dei più strani mentre l'aero me fa veni da sbocca...

boh :confused:

Axet
14th April 2008, 19:00
Non hai il fisico nerd di un arthu.. è la vita :sneer:

Guaire
14th April 2008, 19:38
Nerd si nasce, ci vuole il fisico per nerdare come si deve.

marchese
14th April 2008, 20:08
Ho la x360 da dieci giorni e sto pensando di venderla :cry:. Purtroppo come temevo quella sensazione di nausea post sessione di gioco mi fa passare la voglia di usarla. Ma è possibile che sono l'unico stronzo che ha questo tipo di problema? Avete qualche rimedio?

scusa la brutalità della domanda eh....ma andare dal medico invece di chiedere aiuto su un forum di internet no? :rain:

Kith
14th April 2008, 20:21
cmq assicurati di avere la freq. di aggiornamento del monitor almeno a 75 hz, a me con lo sfarfallio del lcd di mia sorella sbarello

Beleriand
14th April 2008, 20:52
scusa la brutalità della domanda eh....ma andare dal medico invece di chiedere aiuto su un forum di internet no? :rain:
Certo e fare una fila di due ore :point:.Qui dopo 10 minuti mi avevano risposto in 20:sneer:

Dan Palmer
14th April 2008, 21:06
Ho la x360 da dieci giorni e sto pensando di venderla :cry:. Purtroppo come temevo quella sensazione di nausea post sessione di gioco mi fa passare la voglia di usarla. Ma è possibile che sono l'unico stronzo che ha questo tipo di problema? Avete qualche rimedio?


In giappone è un problema abbastanza diffuso tra i player, soprattutto per quanto riguarda gli shooter in 3d... Hai per caso gli occhi a mandorla? :look:

Mez
14th April 2008, 21:42
dipenda anche dall'ambiente in cui giochi ovvio

Uraner Almasy
14th April 2008, 23:50
Certo e fare una fila di due ore :point:.Qui dopo 10 minuti mi avevano risposto in 20:sneer:

si,ma dai è come fare domande sul sesso su top girl dai :P

Gramas
14th April 2008, 23:59
Certo e fare una fila di due ore :point:.Qui dopo 10 minuti mi avevano risposto in 20:sneer:
hahaha

Solo
15th April 2008, 15:28
A me capitava spesso di avere forti mal di testa e a volte pure nausea, poi un giorno ho attaccato il monitor del pc alla console xchè si era rotta la tele e nn ho avuto più di questi problemi, probabilmente era la tele che aveva una frequenza di aggiornamento che mi dava sti problemi o altro, fatto sta che ora nn ho + problemi

Arthu
15th April 2008, 16:09
A me dopo un giorno intero capitava di aver finito i giochi e non sapevo più che fare QQ :point:

Hador
15th April 2008, 16:34
cmq assicurati di avere la freq. di aggiornamento del monitor almeno a 75 hz, a me con lo sfarfallio del lcd di mia sorella sbarellono ma tu si che ne sai di lcd :nod:

Gramas
15th April 2008, 16:48
dopo 16 ore di daoc io ero fresco come una rosa.

Faramjr
15th April 2008, 16:56
Ho la x360 da dieci giorni e sto pensando di venderla :cry:. Purtroppo come temevo quella sensazione di nausea post sessione di gioco mi fa passare la voglia di usarla. Ma è possibile che sono l'unico stronzo che ha questo tipo di problema? Avete qualche rimedio?

Questo genere di problemi si ha di solito quando ci sono delle panoramiche nei giochi. Succede anche al cinema: quando gli occhi non riescono a fissarsi su punti definiti perchè l'immagine in movimento risulta sfocata si crea un senso di disorientamento e in alcuni casi di nausea. Pensa che nei giochi attuali il motion blur è inserito di proposito per rendere l'effetto scia che si vede al cinema (perchè 24 fps non sono sufficienti a far percepire all'occhio un movimento veloce).

Se è possibile disabilita il motion blur. Comunque prova a giocare a CoD su pc, scommetto che non ti viene la nausea, anche col motion blur attivo. Questo perchè il mouse è infinitamente più veloce e preciso di un controller di una consolle. Mi spiego: mettiamo il caso che t stai giocando ad un fps, stai guardando dritto davanti a te e ti accorgi con la coda dell'occhio che da una finestra in alto a destra è spuntato un nemico. Dopo aver "agganciato" la finestra con gli occhi spostarai la periferica di controllo in modo da centrare la visuale proprio in quel punto: con il mouse con un movimento preciso, veloce e unico, ti ritroverai ad avere la finestra al centro dello schermo, riducendo al minimo il tempo necessario al movimento e quindi l'intervallo di tempo in cui i tuoi occhi non potranno agganciarsi ad un punto fermo. Con un controller ci metti i secoli (relativamente) a centrare la visuale sulla finestra, i tempi si allungano e il tutto è aggravato dalla scarsa precisione dovuta alla limitazione del movimento delle levette (la levetta non ha il raggio d'azione di un mouse, ne la stessa libertà "vettoriale") che costringe a dover effettuare delle microcorrezioni con dei microspostamenti di levetta che rendono l'immagine sempre più mossa.

In definitiva, come al solito le consolle fanno cagare. Gli lcd fanno cagare, e le televisioni a 60hz fanno cagare. Se puoi usare un mouse con l'xbox prova con quello, vedrai dei migliramenti da subito, utilizza un crt o un lcd con tempi di risposta bassi, o una televisione con frequenza alta, 75hz, meglio se 100.

Kith
15th April 2008, 17:19
no ma tu si che ne sai di lcd :nod:
parlavo esclusivamente del risultato, so benissimo che la freq di aggiornamento sugli lcd conta in modo diverso (infatti nel 99% dei casi non si può cambiare) e non provoca sfarfallio.
Non sapendo che tipo di monitor usa ho tirato a indovinare su esperienze mie e di altri, sul fatto che i crt a basse frequenze danno il cosidetto effetto.


Come al solito non capisci un cazzo e parli a vanvera, ma siamo abituati :nod:

Tibù
15th April 2008, 17:20
mi è capitato una volta con wow (e stranamente solo dopo 4 ore di gioco),appena quitto il gioco e giro gli occhi inizia a girarmi la testa a palla tanto da nn riuscire a centrare il letto (a meno di un metro) + nausea allucinante:look:

Evildark
16th April 2008, 17:29
si,ma dai è come fare domande sul sesso su top girl dai :P

ahahaha :sneer::sneer: