View Full Version : binbominkia Vs fisica
saltaproc
21st April 2008, 09:41
da cinni avete mai fatto le classiche gare contro gli amici del tutto contrarie alle leggi basilari della fisica con le ovvie conseguenze tragicomiche?
:oro::oro:
Acheron
21st April 2008, 09:43
tipo chi regge di + a testa in giu appeso ad un albero? :nod:
saltaproc
21st April 2008, 09:46
tipo chi regge di + a testa in giu appeso ad un albero? :nod:
anche :nod:
MiLLenTeX
21st April 2008, 09:53
gare alcooliche con sbrattate megagalattiche... altro ora come ora mi sfugge :look:
saltaproc
21st April 2008, 09:55
bon
la sfida + idiota che ho fatto da cinno era mangiare 20 kinder fette al latte (gonfiano lo stomaco alla n) e subito dopo una bottiglia di coca cola al goccio
il vincitore è riuscito a bere poco meno di litro di coca per poi sbrattare per un quarto d'ora
io ho sbrattato molto prima pd ero pacco pure li :cry::cry:
Alkabar
21st April 2008, 10:00
Facevamo a gara a chi stava di più sott'acqua senza respirare.
Niente di interessante....
Zaider
21st April 2008, 10:03
Mettersi in bocca un paio di mentos e poi riempirsela di coca cola...
Alkabar
21st April 2008, 10:04
Mettersi in bocca un paio di mentos e poi riempirsela di coca cola...
Questa l'avete fatta ultimamente scommetto :point::point::point:
saltaproc
21st April 2008, 10:14
io ne ho fatte mille quando ero cinno a parte quella della coca + fette al latte
le varie cincane in bmx con il classico fosso da saltare ( e nessuno è mai riuscito a farlo) o il cercare di spaccare un muro con il pallone ( maledetti holly e benji -.-) o skate legato alla bicicletta ...o scalare il fico ( classico albero con legno resistenterrimo :cry:) pd che ricordi
Mez
21st April 2008, 10:15
yamakasi :\
sono pure finiti all'ospedale, ma non solo io :D
Mjolnir Stormhammer
21st April 2008, 10:16
gara di velocita nel divorare una scatola di buondi con annesso soffocamento collettivo...o il primo che finisce di bere una bottiglia di cola o gassosa calda...carta vetrata in gola :metal:
Acheron
21st April 2008, 10:19
saltare da 5 metri di altezza >>>>>>
oppure cercare di saltare il fiumicciattolo che c'era nel bosco in montagna, se lo saltavi finivi nei pruni, se non lo saltavi rischiavi di affogare :nod:
Zaider
21st April 2008, 10:20
Questa l'avete fatta ultimamente scommetto :point::point::point:
Durante una sbronza un paio di estati fà (o forse la scorsa)
Arcotemo
21st April 2008, 10:35
io ne ho fatte mille quando ero cinno a parte quella della coca + fette al latte
le varie cincane in bmx con il classico fosso da saltare ( e nessuno è mai riuscito a farlo) o il cercare di spaccare un muro con il pallone ( maledetti holly e benji -.-) o skate legato alla bicicletta ...o scalare il fico ( classico albero con legno resistenterrimo :cry:) pd che ricordi
una volta mi sono fatto trainare da un amico polacco ( a 12 anni era alto 1,80) con la bicicletta... io ero sullo skateboard, mi ero brasato anche i reni :sneer:
con antonybridge rincorsa e poi salto su un trampolino di legno con le bici... avevamo lasicato per sbaglio una bici parcheggiata sulla traiettoria e ci sono franato sopra con la mia... al primo tentativo fine del gioco ç_ç
Arcotemo
21st April 2008, 10:38
-monetine tirate nell'acqua e dovevamo raccoglierle ( senza maschera in piscina)
-al mare col pedalò andavamo al largo e poi a turno ognuno doveva buttarsi e raccogliere con la mano della sabbia da mostrare agli altri...
( questa recente e ancora non ci siamo riusciti... costruire una torre di lego che tocchi il soffitto...)
Faramjr
21st April 2008, 10:58
Far esplodere qualsiasi cosa con i petardi, incluso lanciarli a capodanno nel pollaio di mia zia di nascosto e riderle da matti dietro le spalle quando si lamentava che le galline dopo due mesi non avevano ancora fatto un uovo :D
Gare in bicicletta per vedere chi faceva la sgommata più lunga e profonda nella ghiaia, discese con pendenza del 35-40% da percorrere senza frenare (una volta sola ho frenato e si è spezzato il cavetto d'acciaio della mountain bike :sneer:), oppure c'era il classico: la scalata delle Gambe di Mazinga. In pratica due serbatoi o strutture con funzione non meglio precisata dell'acquedotto pugliese che hanno la forma esatta della gambe di Mazinga. Di solito sopra ci andavano i radioamatori col baracchino, ma siccome la scalata era "pericolosa" a volte ci sfidavamo tra amici. Il guaio è che ste gambe sono a due passi dalla gravina, che sarebbe una sorta di canyon carsico. Quindi se soffri divertigine su sti serbatoi (che saranno alti un 7 o 8 metri), muori, perchè la gravina sarà profonda 15, 20 metri.
ihc'naib
21st April 2008, 11:01
-monetine tirate nell'acqua e dovevamo raccoglierle ( senza maschera in piscina)
-al mare col pedalò andavamo al largo e poi a turno ognuno doveva buttarsi e raccogliere con la mano della sabbia da mostrare agli altri...
orpola!
ihc'naib
21st April 2008, 11:04
io di immersioni in apnea sono arrivato a un max di 20 metri (maschera e pinne).
tornar su a razzo da 20 metri di apnea con la superficie del mare vista da sotto che sembra mercurio liquido e' troppo uber. Mi sono un po' impaurito, ma e' uguale :)
Gramas
21st April 2008, 11:33
mah un po tutte delle citate..quella della discesa io ricordo na cosa che forse sarà stata + di 50% di pendio...mi sono sempre chiesto se il contakilometri dicesse il vero e se era normale che ad una certa velocità il manubrio oscillasse pericolosamente....per quanto riguarda la frenata,nessuno in 10 anni ci ha mai provato:sneer:
saltaproc
21st April 2008, 11:38
allarghiamo un po la casistica...ci aggiungo le sfide
sputo + lontano ,pisello + lungo ,ruttare "robocop" ...
NelloDominat
21st April 2008, 12:03
Master nel bere la cocacola fredda in lattina....
10 secondi per trangugiare una lattina intera.
Arcotemo
21st April 2008, 12:07
un amico per scommessa ( solo gloria in gioco) mandava giù una bottiglia di coca cola da 1,5 tutta insieme.
un altro (solo per 5.000 lire :sneer: ) si è bevuto un intruglio fatto da noi che conteneva l'inimmaginabile , il cockatil l'avevamo chiamato "le fogne di calcutta"
poi vabbe, un altro per 8000 lire si è tritato e pippato un gesso
edit: la regina delle prove era andare in un campo agricolo vicino a casa mia e chiudere l'idrante all'indiano che innaffiava per poi scappare e risaltare il muretto prima che il cane che ti correva dietro ti raggiungesse :afraid:
Shocker
21st April 2008, 12:55
Un sfida classicissima per quanto mi riguarda è la gara "Chi si fà più bicchieri alla goccia di vodka" :confused:
Thoten
21st April 2008, 13:09
-Maggior angolo di sgommata con la bici (c'era uno stronzo che sapeva fare quasi i 180° -.-)
-Camminare (con la bici) su un muretto alto da terra un metro, lungo quattro e largo 30cm. A destra siringhe, zecche e sabbia, a sinistra marmo (dolore).
Il muretto non è riuscito a finirlo mai nessuno, ci si buttava tutti dopo due pedalate.
-Circuito a tempo in un campo sterrato. A metà percorso c'era un salto con atterraggio su una rete da letto. Questo era bellissimo, l'unica pecca era il fatto di dover smontare tutto prima di tornare a casa.
Poi tante altre, ma queste sono quelle che ricordo meglio.
Kjoene
21st April 2008, 13:17
Facevamo a gara a chi stava di più sott'acqua senza respirare.
Niente di interessante....
Imho sarebbe stato molto interessante se a perdere fosse stati tutti :nod:
Rad
21st April 2008, 13:19
sgommate con la macchina sulla sabbia -> risultato macchina dentro una duna :sneer:
Axelfolie
21st April 2008, 14:24
facevamo i salti con la mountain bike su di una dunetta di sabbia dietro casa mia.. al secondo salto sono "atterrato" un pò troppo in avanti con conseguente devastazione della forcella anteriore e distaccamento della ruota.. le conseguenze ve le lascio immaginare :sneer:
Hudlok
21st April 2008, 14:31
facevamo i salti con la mountain bike su di una dunetta di sabbia dietro casa mia.. al secondo salto sono "atterrato" un pò troppo in avanti con conseguente devastazione della forcella anteriore e distaccamento della ruota.. le conseguenze ve le lascio immaginare :sneer:
La botta in testa che t'ha ridotto in questo stato?
Sturm
21st April 2008, 14:45
Perchè te invece stai messo meglio ve :sneer:
Axelfolie
21st April 2008, 14:54
Hudlok.. non credo serva dire altro :rain:
Perchè te invece stai messo meglio ve :sneer:
che carino questo nuovo utente che mi difende.. :love:
Piacere, sono Axel, sei nuovo? :elfhat::kiss:
Mez
21st April 2008, 14:59
io di immersioni in apnea sono arrivato a un max di 20 metri (maschera e pinne).
tornar su a razzo da 20 metri di apnea con la superficie del mare vista da sotto che sembra mercurio liquido e' troppo uber. Mi sono un po' impaurito, ma e' uguale :)
siamo in 2 :D
dolore alle orecchie pero
pero io only maschera perchè pinne non le avevo
Hudlok
21st April 2008, 15:01
Hudlok.. non credo serva dire altro :rain:
che carino questo nuovo utente che mi difende.. :love:
Piacere, sono Axel, sei nuovo? :elfhat::kiss:
ma la gara della carota.. della zucchina.. della melanzana e del cocomero?
Quella la tralasciate ghgh?
Kith
21st April 2008, 18:16
- bere intruglio formato da: succo di frutta, pepe(tanto), panna spray, sale, limone, l'ha fatto il mio vicino di casa e ha vomitato 2 giorni :rotfl: (a 12 anni)
- fumarsi il rosmarino rollato nella carta scottex (a 10 anni)
poi non ricordo, vabbè i vari re boia alle medie.
aaaaaaaaa poi una che facciamo ognitanto ancora oggi che è fenomenale è la gara di sputo in alto/sputo in lungo.
che consiste nell'entrare in un bagno pubblico con gli asciugamani con la bocchetta direzionabile, a seconda della specialità si inclina a un determinato angolo ( perpendicolare verso l'alto per sputo in alto - e a piacere per lo sputo in lungo)
Poi si mette la faccia vicino, e si sputa sopra, l'aria farà decollare lo sputazzo.
mawuhawuhaw è una figata di gioco, negli stati di ubriachezza alle 4 e 30 nei vari mc donald ne son successe di tutti i colori....
gente che si scatarrava in faccia da sola o ignari al cesso che uscivano e schivavano miracolosamente le pallottole di catarro di noi deficenti. :nod:
San Vegeta
21st April 2008, 19:42
a 11 anni ho fatto un frontale bici vs auto, con la bici ancora tra le gambe sono volato oltre la macchina facendo un giro di 360° e oltrepassando un cancello alto 2 metri con gli spuntoni sopra: sono atterrato sulle ruote nel giardino di fianco alla strada, coi piedi sui pedali.
Io stesso non ci credevo fino a quando i due che erano dietro di me non hanno descritto tutto.
Alle medie ho perso tipo 2 ore cercando di fare un triangolo con 3 angoli retti... poi finalmente ho realizzato che non si poteva fare
qualche anno fa mi sono scopato (senza pagare e senza stordirla, giuro) una che sembrava Adriana Skleranikova
Kith
21st April 2008, 19:54
a 11 anni ho fatto un frontale bici vs auto, con la bici ancora tra le gambe sono volato oltre la macchina facendo un giro di 360° e oltrepassando un cancello alto 2 metri con gli spuntoni sopra: sono atterrato sulle ruote nel giardino di fianco alla strada, coi piedi sui pedali.
Io stesso non ci credevo fino a quando i due che erano dietro di me non hanno descritto tutto.
Alle medie ho perso tipo 2 ore cercando di fare un triangolo con 3 angoli retti... poi finalmente ho realizzato che non si poteva fare
qualche anno fa mi sono scopato (senza pagare e senza stordirla, giuro) una che sembrava Adriana Skleranikova
passi per la skleranikova, ma la storia della bici non ci credo nemmeno se lo vedo :sneer:
Gramas
21st April 2008, 20:02
SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
San Vegeta
21st April 2008, 20:02
giuro...
mia madre fece dire non so quante messe in chiesa per ringraziare chiunque potesse essere ringraziabile...
Shocker
21st April 2008, 20:05
http://content.ytmnd.com/content/a/1/2/a121768a2ccc8ac9a4de58265cb94382.jpg
Faramjr
21st April 2008, 20:13
Io stavo scendendo a velocità abbastanza sostenuta in bicicletta, diciamo sui 35-40 km/h, lungo il corso del mio paese. Una cazzo di fiesta nera mi si affianca e proprio in quel mentre mi trovo davanti un pezzo di tufo che stava sul lato della strada. Non potendo spostarmi a destra perchè c'era il muro e non potendo spostarmi a sinistra perchè c'era la fiesta l'ho preso in pieno. La ruota si è piegata, la forcella pure, la bici con me sopra ha fatto un 180° (in verticale) e io sono atterrato mezzo di schiena mezzo di ginocchio, con la faccia a 10 centimetri dalla ruota della fiesta, rotolando e scivolando finchè non mi sono fermato.
Il bello? Mio padre stava tornando da casa di mia nonna in macchina facendo la stessa strada e stava proprio dietro di me mentre volavo e mi spiattellavo sull'asfalto. Gli è preso un mezzo infarto credo. Alla fine non mi sono fatto niente, neanche sbucciato, l'unica cosa è stata la botta al ginocchio che mi ha fatto male per un po'.
Kjoene
21st April 2008, 20:43
Nc :rotfl:
Kolp
21st April 2008, 21:03
col mio "host brother" australiano ed un altro ci lanciavamo in dei rovi che erano dopo un mega salto (tipo 2-3 metri di altezza). il tutto in bici e filmando
poi adesso a lisbona abbiamo fatto pippare a un nostro amico zucchero velato se non sbaglio e lui convinto di essere fatto tutta la sera... troppo divertente
poi altre cagate tipo percorsi in bici assurdi, voli in bici ecc
LOLking
21st April 2008, 22:00
Far esplodere qualsiasi cosa con i petardi, incluso lanciarli a capodanno nel pollaio di mia zia di nascosto e riderle da matti dietro le spalle quando si lamentava che le galline dopo due mesi non avevano ancora fatto un uovo :D
niubbo io ho buttato un fumogeno dentro un locale in cui gli anziani stavano giocando a bocce :sneer: a pensaci bene però il mio hobby preferito ad halloween era far saltare le buchette della posta con i petardi, rompere i campanelli delle case bloccandoli con degli stuzzicadenti :sneer: ed altre cosucce del genere...
sn un terrorista :devil:
saltaproc
23rd April 2008, 08:31
:point::point::point:
:sneer:
Mez
23rd April 2008, 12:51
faramjr sei il nuovo xxx, dopo xander cage e l'altro, tu sei quello nuovo. Abbiamo una missione per te
ihc'naib
24th April 2008, 10:57
quanto mi date se vi traccio un triangolo con 3 angoli retti? (me l'ha insegnato feynman, non e' roba mia :p)
Mez
24th April 2008, 11:17
quanto mi date se vi traccio un triangolo con 3 angoli retti? (me l'ha insegnato feynman, non e' roba mia :p)
se è quello che penso io, è una cazzata :D
ihc'naib
24th April 2008, 11:19
Non so se e' quello che pensi tu. Di certo e' una forma di pensiero elastico niente male :) .. il mandato e' questo. Ditemi come si fa a tracciare tre linee e tre angoli di 90° e chiudere la figura.
Kjoene
24th April 2008, 11:22
http://img104.imageshack.us/img104/4572/triangolocontreangolirerf8.png
:nod:
ihc'naib
24th April 2008, 11:23
ovviamente no
Kjoene
24th April 2008, 11:25
http://img215.imageshack.us/img215/9414/triangolocontreangolirekp8.png
:confused: ?
Evildark
24th April 2008, 11:26
Non so se e' quello che pensi tu. Di certo e' una forma di pensiero elastico niente male :) .. il mandato e' questo. Ditemi come si fa a tracciare tre linee e tre angoli di 90° e chiudere la figura.
bisogna arrotolare il foglio :nod:
saltaproc
24th April 2008, 11:27
http://www.maecla.it/bibliotecaMatematica/odifreddi/paradosso/triangolo_Reutersvard.gif
:nod:
Fetish
24th April 2008, 12:09
Buttarsi in mare di schiena da uno scoglio che nel paese dove abitavo (Monopoli) chiamavano grottone...Ricordo che non riuscivo più a respirare per un bel pò.
Faramjr
24th April 2008, 12:37
faramjr sei il nuovo xxx, dopo xander cage e l'altro, tu sei quello nuovo. Abbiamo una missione per te
Io mi sono sfracellato per terra, è vege quello che vola sui cancelli e riatterra in piedi:
http://gfx.filmweb.pl/blog/736665/148794.1.jpg
:rotfl:
Drako
24th April 2008, 12:42
Mez
24th April 2008, 12:44
Io mi sono sfracellato per terra, è vege quello che vola sui cancelli e riatterra in piedi:
ah ops :D
San Vegeta
27th April 2008, 02:53
si ma io non l'ho fatto di proposito... non è che mi lancio in un frontale con le auto per fare il figo o per farmi filmare
certo che se mi riuscisse sempre, quasi quasi... :oro:
Menthos
1st May 2008, 04:07
Una volta io e mio cuggino abbiamo messo 3 petardi in una cacca di cane fresca e molto grossa... ci siamo allontanati tipo 5 metri. Solo dopo il fattaccio ci siamo resi conto che probabilmente 5 metri non erano sufficenti. Alla fine eravamo costellati da schizzi di merda marrone/arancio ovunque... una spece di stracciatella umana... a mio cugino un paio di meteoriti sono arrivati anche in faccia.
La cosa più incredibile è che dopo 2 ore si gira sorridente e mi fa: RIFACCIAMO IL NUMERO DELLA MERDA DI CANE? STAVOLTA CON I MAGNUM PERO'. Nc.
Kjoene
1st May 2008, 05:51
Una volta io e mio cuggino abbiamo messo 3 petardi in una cacca di cane fresca e molto grossa... ci siamo allontanati tipo 5 metri. Solo dopo il fattaccio ci siamo resi conto che probabilmente 5 metri non erano sufficenti. Alla fine eravamo costellati da schizzi di merda marrone/arancio ovunque... una spece di stracciatella umana... a mio cugino un paio di meteoriti sono arrivati anche in faccia.
La cosa più incredibile è che dopo 2 ore si gira sorridente e mi fa: RIFACCIAMO IL NUMERO DELLA MERDA DI CANE? STAVOLTA CON I MAGNUM PERO'. Nc.
Bello leggere queste cose appena sveglio prima di colazione :nod:
Forare la ruota posteriore del Ciao mentre scendevo un cavalcavia sterrato...Priceless :sneer:
Cronin
2nd May 2008, 08:14
Mah io nulla di impossibile:
- salto del fosso, immancabile abitando in campagna
- gara a chi schizza di più passando in bici su delle pozzanghere
- gara della presa del girino: si lanciavano in aria i girini (prontamente pescati dai miei amici) e si cercava di riprenderli al volo mentre ricadevano verso terra..potete solo immaginare lo sterminio di girini che diventavano quelle gare
- gli intrugli sono un classico, ma noi non ci spingevamo tanto in là: semplice coca cola, misto fanta, misto pepe nero, sale e a chi stava particolarmente antipatico si mettevano formiche a sua insaputa
Altro per ora non mi viene in mente :P
Non voglio mettere in dubbio la cosa ma guarda che 20mt sono tanti (palazzina di 5-6 piani), soprattutto senza zavorra "di equilibrio": li faccio io con allenamento, non è semplice per uno non preparato..
Il ritorno è peggio dell'andata, perchè la superficie sembra vicina ma.. non lo è mai abbastanza :look:
ihc'naib
2nd May 2008, 09:33
Non voglio mettere in dubbio la cosa ma guarda che 20mt sono tanti (palazzina di 5-6 piani), soprattutto senza zavorra "di equilibrio": li faccio io con allenamento, non è semplice per uno non preparato..
Il ritorno è peggio dell'andata, perchè la superficie sembra vicina ma.. non lo è mai abbastanza :look:
So che non e' molto credibile, ma tieni da conto che non e' che sia uno non allenato. Non sono allenato per le apnee.. ma fra corsa e palestra, per l'atletica, avevo gambe e braccia forti per scendere e abbastanza polmoni (niente di eccezionale, pero' piu' di 2 minuti di apnea fuori dall'acqua si')
Li ho misurati con un orologio-barometro della casio che diceva, alla fine, 19.8. Non sara' stato precisissimo magari ma nemmeno tanto sballato.
Ovviamente non e' stato "discesa-tour del fondo del mare - risalita" ma "discesa-afferra manciata di sabbia-schizza verso l'alto".. e ripeto comunque che avevo le pinne eh!
lol
Kaluisurrr
2nd May 2008, 10:35
Ah, che bello :confused::confused:
So che non e' molto credibile, ma tieni da conto che non e' che sia uno non allenato. Non sono allenato per le apnee.. ma fra corsa e palestra, per l'atletica, avevo gambe e braccia forti per scendere e abbastanza polmoni (niente di eccezionale, pero' piu' di 2 minuti di apnea fuori dall'acqua si')
Li ho misurati con un orologio-barometro della casio che diceva, alla fine, 19.8. Non sara' stato precisissimo magari ma nemmeno tanto sballato.
Ovviamente non e' stato "discesa-tour del fondo del mare - risalita" ma "discesa-afferra manciata di sabbia-schizza verso l'alto".. e ripeto comunque che avevo le pinne eh!
Per carità, ripeto non voglio mettere in dubbio la bontà dell'affermazione eh... anzi complimenti! Cmq sia per "allenamento" intendo preparazione alla compensazione delle vie aeree, saper gestire una potenziale "narcosi" ed una risalita in "blocco inverso".. attento a fare questi giochi, perchè ci si può far molto male
ihc'naib
4th May 2008, 00:33
Per carità, ripeto non voglio mettere in dubbio la bontà dell'affermazione eh... anzi complimenti! Cmq sia per "allenamento" intendo preparazione alla compensazione delle vie aeree, saper gestire una potenziale "narcosi" ed una risalita in "blocco inverso".. attento a fare questi giochi, perchè ci si può far molto male
con la compensazione sono a posto. Anche perche' non e' che abbia fatto 20 metri bum d'un botto. ci sono arrivato piano piano, negli anni, quando provavo spesso a stare un pochino a una decina di metri di profondita', e ogni tanto mi spingevo piu' giu'.. nel frattempo ho imparato a compensare correttamente.
Della narcosi non so niente, invece, mentre se per "blocco inverso" intendi le pause cadenzate durante la risalita so che per immersioni in apnea non sono necessarie, perche' non c'e' rischio di embolia legato ad immersioni in apnea. (per quel che ne so, il problema dell'embolia, che in linea di massima conosco, scatta solo per certi tempi di permanenza in regimi di alta pressione.. molto piu' alti del mio "tocco e fuga".. insomma.. a me risultava che fosse una cautela necessaria per chi fa immersioni con bombole..)
Della narcosi che mi dici? e' l'ipossigenazione del cervello?
con la compensazione sono a posto. Anche perche' non e' che abbia fatto 20 metri bum d'un botto. ci sono arrivato piano piano, negli anni, quando provavo spesso a stare un pochino a una decina di metri di profondita', e ogni tanto mi spingevo piu' giu'.. nel frattempo ho imparato a compensare correttamente.
Della narcosi non so niente, invece, mentre se per "blocco inverso" intendi le pause cadenzate durante la risalita so che per immersioni in apnea non sono necessarie, perche' non c'e' rischio di embolia legato ad immersioni in apnea. (per quel che ne so, il problema dell'embolia, che in linea di massima conosco, scatta solo per certi tempi di permanenza in regimi di alta pressione.. molto piu' alti del mio "tocco e fuga".. insomma.. a me risultava che fosse una cautela necessaria per chi fa immersioni con bombole..)
Della narcosi che mi dici? e' l'ipossigenazione del cervello?
il blocco inverso è la compensazione inversa, scendendo aumenta la pressione ma salendo questa diminuisce ed il timpano estroflette, i seni nasali frontali e paranasali devono essere correttamente compensati altrimenti.. BUM! Ma se nello scendere ti puoi fermare per evitare l'introflessione del timpano (e rottura) quando risali.. se sei senza aria non ti fermi, ed il timpano.. CRACK.. idem le mucose del naso, esplosioni nei turbinati.. Insomma, non è uno scherzo.. La narcosi invece è quando la pressione parziale di azoto residuo eccede i valori per te limite: l'aria è composta per 3/4 circa di azoto ed una minima parte di altri gas "inerti" e per 1/4 di ossigeno che è il combustibile per il tuo corpo (non sono i valori reali, ma danno idea), mentre l'ossigeno lo consumi durante la discesa l'azoto ti rimane in circolo e con la pressione di 3 bar a 20 mt diventa 1/3 delle dimensioni (come bolle) ed i tuoi tessuti lo assimilano con facilità, l'azoto sul sistema nervoso agisce come narcotico (anestesia) così che se la sua pressione parziale diventa elevata semplicemente svieni e muori per sincope ed annegamento, avviene normalmente in aria compressa (ne respiri quantità abnormi, per quello si fanno le decompressioni) se la discesa è troppo veloce ma può capitare anche agli apneisti, quando arriva questa accade tutta assieme con un preavviso di nemmeno mezzo secondo, serve allenamento sia per prevenire che per sapere cosa fare in certe occasioni ;).
E' una bellissima disciplina, ma stai attento mi raccomando. Magari informati un attimo con google come "sindrome delle profondità" o "narcosi da azoto" e "compensazione inversa" anzi, puoi andare anche sul mio sito 3s-team.it alla voce discussioni, spiego abbastanza esaurientemente.
ihc'naib
4th May 2008, 10:14
sì. ci daro' un'occhiata volentieri. Anche perche' quest'anno dopo tanto tempo potrei tornare in un posto dove vale la pena fare qualche apnea divertente, e allora devo stare attento a riniziare per gradi :) ... grazie.
Uraner Almasy
4th May 2008, 12:25
sfidato dal mio vicino di casa a fare una discesain bici in giardino su un sentiero piastrellato che finiva sull'erba ,sulla quale si doveva fare una mega sgommata a sinistra per curvare e non finire contro la barriera/inferriate con spuntoni appuntiti di recinzione.
ovviamente sono andato dritto senza neanche pensare a come si facesse la sgommata e sono finito col collo tra 2 di sti spuntoni e me ne sono piantato uno in una mano,ma vabè ^^
sì. ci daro' un'occhiata volentieri. Anche perche' quest'anno dopo tanto tempo potrei tornare in un posto dove vale la pena fare qualche apnea divertente, e allora devo stare attento a riniziare per gradi :) ... grazie.
Non ringraziare, mi ha fatto piacere darti qualche suggerimento, è una disciplina che adoro (anche se amo letteralmente l'immersione con ARA): semplicemente qualche informazione in più ed un minimo di allenamento può evitare l'incidente (che seppur raro è sempre possibile).
Buon divertimento :thumbup: