PDA

View Full Version : Chiedilo a Nello : Compenso Per Le Foto



Kinson
21st April 2008, 17:20
Oddio . Mi son trovato a collaborare per dei siti di balli latino americani , e tra uno scherzo e un altro son finito a fare delle foto piu o meno uffiiciali .

Il problema è che adesso , stanno cominciando a chiedermi un compenso oltre a farmi entrare a scrocco alle serate , e sinceramente sta cosa mi coglie un po alla sprovvista .

Non sono fotografo , non ho particolari attestati di garanzia se non le foto che possono piiù o meno piacere agli interessati nelle sale / disco / spettacoli .

Adesso praticamente sto semplicemente facendo pubblicità , tanto per farsi conoscere un po , anche perhè non lo considero un lavoro ma una passione . Certo che se poi mi vogliono pagare la faccenda prende anche altri spunti :D

Non ho biglietti da visita ne altro , a volte la faccenda mi fa un po ridere , meno male che dico che sono il fotografo del sito Xyz , altrimenti la gente se chiederebbe : che cazoz stai a fa qua ? :lol:

In sintesi : Nello caro , che mi consigli ? :D

NelloDominat
23rd April 2008, 08:52
Allora due consigli.... o ti fai pagare a foto. o ti fai pagare a progetto, o ti fai pagare ad ore.

E' una cosa molto relativa. Dipende da quello che fai, e da quanto puoi tirare.

Comunque se dai solo le foto in digitale, del tipo gli dai solo i raw/jpg senza...

considera una 15Euri/h e conti le ore... Imho diventa un prezzo onesto. Un fotografo generalmente (almeno qui) si prende 150$ alla trasferta + 30$ per ora.

Kinson
24th April 2008, 01:12
Allora due consigli.... o ti fai pagare a foto. o ti fai pagare a progetto, o ti fai pagare ad ore.
E' una cosa molto relativa. Dipende da quello che fai, e da quanto puoi tirare.
Comunque se dai solo le foto in digitale, del tipo gli dai solo i raw/jpg senza...
considera una 15Euri/h e conti le ore... Imho diventa un prezzo onesto. Un fotografo generalmente (almeno qui) si prende 150$ alla trasferta + 30$ per ora.


Guarda ora tanto per pubblicità pubblico su un sito e poi un po di persone / dj / scuole di animazione / singole persone mi passano dei contatti per poter avere gli originali . Al momento è solo una passione , ma sta cosa che ominciano a chiedermi - quanto ti devo ? - sta diventando uan frasetta che tar un po mi peserà a rispondere : niente ! - .

Il fatot è che non ho manco idea di cosa / quanto chiedere . Dovrei sntire qualche fotografo per capire come stanno messi , ma quelli poi son fotografi veri io sono free lance , il mio unico curriculum fotografico sono le foto scattate in precedenza -.-

NelloDominat
24th April 2008, 05:39
Guarda ora tanto per pubblicità pubblico su un sito e poi un po di persone / dj / scuole di animazione / singole persone mi passano dei contatti per poter avere gli originali . Al momento è solo una passione , ma sta cosa che ominciano a chiedermi - quanto ti devo ? - sta diventando uan frasetta che tar un po mi peserà a rispondere : niente ! - .
Il fatot è che non ho manco idea di cosa / quanto chiedere . Dovrei sntire qualche fotografo per capire come stanno messi , ma quelli poi son fotografi veri io sono free lance , il mio unico curriculum fotografico sono le foto scattate in precedenza -.-

vai in un negozio chiedi un preventivo per quello che stai facendo e poi fai il 30% di sconto, se in nero il 50%. 30%+20%IVA


poiche' i prezzi cambiano MOLTO. Ho fatto un matrimonio e ho preso 6.500$ in un giorno.
pero:
1) il sabato fatto sopraluogo nei vari posti e calcolato luce alla stessa ora, spot e luoghi dove fare i "classici" portraits.
2) Matrimonio: la mia camera+backup, + noleggiato un'altro corpo macchina e un'altro FLASH (lasciato in macchina, ma se succedeva qualcosa avevo la scorta) costo 150$
3) scattato circa 4000foto (nei portraits scattavo 10-15 per avere tutte le persone con gli occhi aperti)
4) cerimonia, foto nel parco, foto al rinfresco, foto durante la festa, foto extra.. limousine/partenza dall'aereoporto ecc...

Lunedi pulizia delle foto, rimozione delle foto brutte, da 4000 sono diventate 1000 (come da contratto) fatto 4 backup, stampato i provini. Aspettato 2 settimane (che tornassero dalla luna di miele) alalizzato con loro i provini (in piccolo) ritocco di base per le foto scente 150 e ritocco pesante per le 25 scelte da inviare ai festeggiati e nell'album.

totale una 60hr spese 18 il giorno del matrimonio il resto poi.

pero' se non avessero voluto ritocco/album e cosi via sarebbe contato molto meno.