View Full Version : crossfire-sli
Brcondor
24th April 2008, 08:56
Che differenza c'è? Per farli, devo avere 2 schede identiche? Oppure 2 schede a cazzo? Ho qualche restrizione?=Conviene oppure nn più di tanto? Io ho una x1900xtx(o 1950, devo controllare), se nn devono essere uguali che scheda mi consigliate in collegamento?
Evildark
24th April 2008, 12:20
innanzitutto:
crossfire è ATI, http://it.wikipedia.org/wiki/CrossFire
SLI è nvidia, http://it.wikipedia.org/wiki/Scalable_Link_Interface
secondo, devi avere una mobo che supporta una delle due tecnologie
Brcondor
24th April 2008, 12:27
kk thx
Gate
24th April 2008, 12:38
imo non conviene
se una scheda costa X e rende Y, 2 schede costano X*2 ma non rendono Y*2 ;D
il guadagno con la seconda e' tipo del 40/50% finche' non sistemano bene driver e software
Brcondor
24th April 2008, 13:30
KK capito:P thx
Brcondor
28th April 2008, 10:30
Piccolo dubbio: posso mettere in crossfire JETWAY RADEON HD3870 X2 1024MB (DUAL-GPU) e la 1900xtx? MI sa che mi faccio 1 bell upgrade: 2X2gb di ram scheda video nova e dissipatore per cpu... altro piccolo dubbio, l'attacco pci-e è sempre uguale? Cioè se sulla MB c'è montata la 1900xtx posso metterci di sicuro l'altra scheda video o ho problemi di compatibilità? Qual'è il processore con socket 939 migliore in commercio?
Darkwave
28th April 2008, 10:37
No, DEVONO essere di modelli uguali.
Se hai una 1900xtx devi mettere un'altra 1900xtx.
Ora come ora ti consiglierei di vendere la tua 1900xtx e di metterti una sola JETWAY RADEON HD3870 X2 1024MB (DUAL-GPU) se proprio vuoi restare su ati.
Evildark
28th April 2008, 11:52
io mi ricordavo che con il crossfire si possono mettere due schede diverse.... mentre con SLI per forza uguali...
BlackCOSO
28th April 2008, 17:46
No, DEVONO essere di modelli uguali.
Se hai una 1900xtx devi mettere un'altra 1900xtx.
Ora come ora ti consiglierei di vendere la tua 1900xtx e di metterti una sola JETWAY RADEON HD3870 X2 1024MB (DUAL-GPU) se proprio vuoi restare su ati.
non penso :D , provato e installato 1 pc con crossfire , due schede totalmente diverse..
Nvidia SLI -> schede identiche, si richiede anche " ma non so quanto sia vero " 2 schede della stessa marca clock e cazzi vari
Ati ->Cross -> 2 schede random a cazzo Ati......
Da quanto dicono per ora rende piu lo Sli...
Brcondor
28th April 2008, 19:41
non penso :D , provato e installato 1 pc con crossfire , due schede totalmente diverse..
Nvidia SLI -> schede identiche, si richiede anche " ma non so quanto sia vero " 2 schede della stessa marca clock e cazzi vari
Ati ->Cross -> 2 schede random a cazzo Ati......
Da quanto dicono per ora rende piu lo Sli...
Sisi io lo farei solo perchè devo comrpare una SV nuova e così almeno nn butto la vecchia. Anche un miglioramento delle prestazioni del 20% sarebbe meglio di nulla. Cn una motherboard con socket 939 ho restrizioni per comprare ram opprue no? Devo vedere quali ram supporta=?
BlackCOSO
28th April 2008, 20:11
Sisi io lo farei solo perchè devo comrpare una SV nuova e così almeno nn butto la vecchia. Anche un miglioramento delle prestazioni del 20% sarebbe meglio di nulla. Cn una motherboard con socket 939 ho restrizioni per comprare ram opprue no? Devo vedere quali ram supporta=?
uhm skt 940 DDR2 , Skt 939 DDR massimo 400 me sa :/
Cmq me pareva da alcuni grafici di Hwupgrade ( se non erro ) che il cross avesse dei dati alquanto " particolari " , nel senso che in alcuni casi calava pure il framerate in cross rispetto a una singola -.- . ma magari adesso hanno migliorato il supporto driver..boh
Burner
3rd May 2008, 08:19
imo non conviene
se una scheda costa X e rende Y, 2 schede costano X*2 ma non rendono Y*2 ;D
il guadagno con la seconda e' tipo del 40/50% finche' non sistemano bene driver e software
beh dipende dai punti di vista, se io pijo la scheda più ninja del pianeta ma non mi basta e voglio avere performances migliori allora devo ricorrere alla seconda sk video :D
che poi non renda come 2 sk video non ci piove, ma di sicuro rende più di una sola :D
si ma generalmente la scheda migliore al momento sul mercato e' 1 anno avanti rispetto al software (tranne magari i benchark vari, dove viene stressata a dovere)
Burner
3rd May 2008, 10:31
la potenza non basta MAI :nod: