View Full Version : Fastweb & Firewall
Necker
25th April 2008, 10:50
Ho un quesito che mi rode da un po.
Secondo voi, considerate le caratteristiche della rete Fastweb (fibra ottica almeno x il mio caso) ha senso che chi ne usifruisce debba munirsi a tutti i costi anche di un software firewall sul proprio computer?
Ho questo dubbio e vorrei chiarirlo definitivamente, posso farne a meno del firewall o è indispensabile?
Velo chiedo perchè daoc ultimamente pare non digerirlo più (uso il sygate), inoltre mi ciuccia risorse e quant'altro andando all'avvio e rimanendo in background... e non avendo una spider, se posso alleggerire il pc tanto meglio, no?
Evildark
25th April 2008, 10:58
imho non serve a niente
Luceen
25th April 2008, 11:00
imho non serve a niente
xk?
Evildark
25th April 2008, 11:06
per il fatto che la rete Fw è già una "rete chiusa" da NAT e quindi hai sicuramente meno possibilità di essere infettato, in più se hai già un router/router wifi che integra il "firewall hardware" (che non è altro che avere tutte le porte chiuse se non aperte per le applicazioni autorizzate) è impossibile essere contaminati...
io ho un pc da anni senza FW, anche quando non avevo manco il router e non mi è mai successo nulla... zero spyware, zero malware, zero virus...
Luceen
25th April 2008, 11:16
se ha un firewall hardware è ovvio... ma se nn ha un router il discorso cambia
Ercos
25th April 2008, 11:40
del firewall si può fare anche a meno.
San Vegeta
25th April 2008, 12:30
è grazie a parsone come voi che la gente sparge trojan e virus, grazie tante :)
Necker
25th April 2008, 15:10
allora, per quanto mi riguarda, ignoranterrimo in materia, ho un coso che mi collega la fibra ottica del muro al mio pc: computer ---> cavo di rete ----> scatoletta ---> cavetto strano---> presa nel muro con dentro la fibra ottica.
Non so come definirlo, quelli di fastweb mi pare lo definiscano un HAG, fatto sta che c'ha le lucine che zampillano, 2 uscite x il telefono e altre 3 di rete per altrettanti pc da connettere a internet.
Se questo è definibile come router non lo so, speravo me lo potreste dire voi.
Mi chiedo pertanto se questo accidente di marchingegno possiede al suo interno un firewall che blocchi la merda in entrata, permettendomi cosi di disinstallare il firewall che attualmente tengo sul pc.
Luceen
25th April 2008, 17:24
non ha un firewall all'interno... anche xk altrimenti dovresti avere la possibilità di configurarlo...
Necker
25th April 2008, 19:04
Ne sei certo su sta cosa?
Allora perchè dite e si dice che la rete fastweb sia già protetta di suo!!??!
Evildark
25th April 2008, 19:56
è grazie a parsone come voi che la gente sparge trojan e virus, grazie tante :)
non so se il voi sia rivolto a me ed ercos, ma se è rivolto a noi, io credo che i firewall free software siano solo programmi che ti incasinano la vita e non proteggono più di quanto non ci si proteggerebbe con un minimo di accortezza, superiore all'utonto base...
Mosaik
26th April 2008, 01:13
per il fatto che la rete Fw è già una "rete chiusa" da NAT e quindi hai sicuramente meno possibilità di essere infettato, in più se hai già un router/router wifi che integra il "firewall hardware" (che non è altro che avere tutte le porte chiuse se non aperte per le applicazioni autorizzate) è impossibile essere contaminati...
io ho un pc da anni senza FW, anche quando non avevo manco il router e non mi è mai successo nulla... zero spyware, zero malware, zero virus...
Si ma gli altri utenti fastweb saranno molto contenti di sapere che nella "loro" rete c'e' un pc senza firewall :)
Metti caso che io ho un portatile mi connetto in wifi e mi becco qualche schifetta... torno a casa mi riconnetto alla rete fastweb e kaboom :D
Necker
26th April 2008, 07:58
insomma fateme capire.. il firewall devo tenerlo :D
mi sapreste suggerire qualche buon esemplare freeware e non??
Luceen
26th April 2008, 10:21
Sygate
Thoten
26th April 2008, 13:00
Comodo Firewall, c'è la versione gratuita e quella a pagamento annuale.
Io uso la prima e mi trovo benissimo. Non impalla il pc ed è facile da usare.
San Vegeta
26th April 2008, 14:50
Io ho un firewall software e uno hardware e guardacaso in 10 anni non ho beccato un solo virus o trojan, manco il blaster che infettò mezzo mondo
strana la vita