Log in

View Full Version : [Vista Ultimate x64] Problema Testo

Jarkheld
2nd May 2008, 20:34
Ho appena installato windows vista, e ho riscontrato un problema piuttosto fastidioso con il testo. Qualsiasi carattere sia che sia di un email, sia il titolo di una finestra, sia un testo htlm, risulta come "sfocato", come se avesse un "alone" verde/rosso intorno che risulta molto fastidioso. Ho provato a risolvere mettendo/togliendo il testo cleartype o attivando/disattivando lo smooth ma nn è servito a niente...inoltre se provo a fare uno screen quando importo l'immagine su paint/ps il problema scompare, evidentemente è una cosa limitata ai caratteri di testo. Qualcuno può aiutarmi? :rain:

Gate
2nd May 2008, 21:06
per le ultime versione di windows servono questi
http://www.bigscreen.it/images/Occhiali3D.jpg

cmq non ho la piu' pallida di come risolvere ;(

Ercos
2nd May 2008, 21:21
mha, mi sembra alquanto strana sta cosa.

Tanek
2nd May 2008, 21:22
Non c'è anche una opzione che si chiama proprio "anti alias testo" ?
Ora non ricordo dov'è, ma ricordo che l'avevo vista e avevo storto un po' il naso!

Ercos
2nd May 2008, 21:24
Come funziona ClearType?
Per comprendere il funzionamento di ClearType, è necessario innanzitutto acquisire alcune nozioni fondamentali sulla grafica dello schermo. Lo schermo è costituito da pixel, che determinano anche i diversi stili per ogni tipo di carattere.

Ogni pixel di un tipo di carattere è costituito da tre parti, una rossa, una blu e una verde.

ClearType consente di ottimizzare la risoluzione attivando e disattivando ognuno dei tre colori del pixel. Nelle tecnologie precedenti a ClearType, è invece necessario attivare o disattivare il pixel nel suo complesso. La possibilità di affinare il controllo sulle frazioni rossa, blu e verde di un pixel consente di aumentare la nitidezza del testo visualizzato fino al 300%.

È preferibile utilizzare un monitor LCD o CRT per sfruttare i vantaggi di ClearType?
È possibile utilizzare entrambi i tipi di monitor, ma i risultati migliori si ottengono utilizzando un monitor LCD, poiché la tecnica ClearType è stata sviluppata appositamente per la tecnologia LCD, che mantiene pixel specifici in posizioni stabilite. ClearType sfrutta la posizione fissa dei pixel attivando e disattivando le frazioni dei pixel stessi. Un monitor CRT, invece, non è in grado di funzionare in modo analogo con ClearType poiché utilizza un fascio elettronico per eccitare o spostare i pixel anziché mantenerli stazionari.

È tuttavia possibile utilizzare ClearType per migliorare la nitidezza anche in un monitor CRT, poiché questa tecnologia consente di smussare gli angoli frastagliati dei tipi di carattere. Questa tecnica è denominata anti-aliasing.

È possibile regolare ClearType?
Sì. Per ottimizzare ulteriormente la leggibilità degli elementi sullo schermo, è possibile utilizzare lo strumento di regolazione disponibile in linea.

Visitare il sito Web Microsoft relativo alla tipografia e quindi seguire le istruzioni visualizzate per la regolazione di ClearType.

Kith
2nd May 2008, 23:39
per le ultime versione di windows servono questi
http://www.bigscreen.it/images/Occhiali3D.jpg

cmq non ho la piu' pallida di come risolvere ;(

omg che merda gli anaglyph stereoglasses :sneer:

Jarkheld
3rd May 2008, 00:55
Come funziona ClearType?
Per comprendere il funzionamento di ClearType, è necessario innanzitutto acquisire alcune nozioni fondamentali sulla grafica dello schermo. Lo schermo è costituito da pixel, che determinano anche i diversi stili per ogni tipo di carattere.

Ogni pixel di un tipo di carattere è costituito da tre parti, una rossa, una blu e una verde.

ClearType consente di ottimizzare la risoluzione attivando e disattivando ognuno dei tre colori del pixel. Nelle tecnologie precedenti a ClearType, è invece necessario attivare o disattivare il pixel nel suo complesso. La possibilità di affinare il controllo sulle frazioni rossa, blu e verde di un pixel consente di aumentare la nitidezza del testo visualizzato fino al 300%.

È preferibile utilizzare un monitor LCD o CRT per sfruttare i vantaggi di ClearType?
È possibile utilizzare entrambi i tipi di monitor, ma i risultati migliori si ottengono utilizzando un monitor LCD, poiché la tecnica ClearType è stata sviluppata appositamente per la tecnologia LCD, che mantiene pixel specifici in posizioni stabilite. ClearType sfrutta la posizione fissa dei pixel attivando e disattivando le frazioni dei pixel stessi. Un monitor CRT, invece, non è in grado di funzionare in modo analogo con ClearType poiché utilizza un fascio elettronico per eccitare o spostare i pixel anziché mantenerli stazionari.

È tuttavia possibile utilizzare ClearType per migliorare la nitidezza anche in un monitor CRT, poiché questa tecnologia consente di smussare gli angoli frastagliati dei tipi di carattere. Questa tecnica è denominata anti-aliasing.

È possibile regolare ClearType?
Sì. Per ottimizzare ulteriormente la leggibilità degli elementi sullo schermo, è possibile utilizzare lo strumento di regolazione disponibile in linea.

Visitare il sito Web Microsoft relativo alla tipografia e quindi seguire le istruzioni visualizzate per la regolazione di ClearType.

non ho trovato nessuno strumento di regolazione x vista...sapete se ne esiste uno?

edit: provato a disabilitare il cleratype ma nn ha risolto del tutto il problema, in alcuni testi lo ha attenuato ma in alcuni rimane (msn, titoli finestre, etc). Ho trovato un regolatore che dovrebbe andar bene x vista, ma me lo segna tra le applicazione x86 e nn mi pare dia risultati...

Ercos
3rd May 2008, 09:28
Ma provare a modificare l'rgb dai vari pannelli nvidia/ati?

MnfPna
3rd May 2008, 12:55
Dio Santo quanto odio VIsta

Jarkheld
3rd May 2008, 13:55
Ma provare a modificare l'rgb dai vari pannelli nvidia/ati?

cambierebbe il colore di tutto, il mio problema è solo il testo :nod:

ps: avete un link x scaricare il sp1 x architetture x64? nn riesco a trovarlo :hm: