PDA

View Full Version : Hiroshima

Bortas
7th May 2008, 11:22
Mentre ero in pausa ho dato un occhiata a Repubblica, mi è saltato all'occhio questo articolo, devo dire che è ben fatto e nella parte foto mostra le immagini inedite dell'atomica su Hiroshima...
Se vi da fastidio vedere le vittime non le guardate sono molto pesanti, però invito a leggere l'articolo che ho trovato ben fatto...Link (http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/esteri/foto-segrete/foto-segrete/foto-segrete.html)

Kappa
7th May 2008, 11:30
vero l'ho trovato anche io ben fatto.

Ipnotik
7th May 2008, 11:33
sono agghiaccianti...bell'articolo

ahzael
9th May 2008, 07:22
Purtroppo non sara la prima e non sara' neanche l ultima, quando uno vede queste cose davvero pensa , ma che cazzo campa a fare l umanita'?

E poi chi compie queste stragi e' sempre glorificato mai punito, i medici della Unit 731 giapponese , tanto odiati, son stati tutti portati in america e glorificati come gran conoscitori della natura umana....................................
Veramente servirebbe un enorme meteorite qua.....

Gate
9th May 2008, 07:51
imo l'esempio dell'atomica puo' anche ritenersi utile, ha dato un chiaro monito del tipo "ora non serve piu' che si sbarchi con milioni di truppe, con 1 bomba da casa ti rado al suolo"

certo che rimane cmq ingiustificabile la strage che han fatto

Necker
9th May 2008, 08:41
l'unica cosa di veramente ingiustificabile, è la guerra.

Ma se la guerra scoppia, come avvenne nel '39, l'uso dell'atomica non è altro che uno dei tanti tasselli che compongono l'orrore.
Senza atomica gli Usa starebbero forse ancora adesso piazzati nelle trincee cercando di occupare Tokyo....

Vaffaflanders
10th May 2008, 12:18
l'unica cosa di veramente ingiustificabile, è la guerra.
Ma se la guerra scoppia, come avvenne nel '39, l'uso dell'atomica non è altro che uno dei tanti tasselli che compongono l'orrore.
Senza atomica gli Usa starebbero forse ancora adesso piazzati nelle trincee cercando di occupare Tokyo....

Questa è una tua interpretazione. Quando gli americani hanno lanciato le bombe sulle due città (che erano obiettivi non militari) in realtà i giapponesi erano da mesi che stavano cercando di trattare una resa. Ma è noto che gli americani volevano spingerli ad una resa incondizionata. Inoltre le bombe sono state piu che altro una prova di muscoli per i russi che in quel momento erano in possesso dell'esercito piu potente del mondo.

Il bello è che gli americani non hanno capito... dopo Hiroshima ci sono stati i bombardamenti indiscriminati con il napalm sui villaggi in Vietnam e neanche 3 anni fa l'uso del fosforo bianco durante l'assedio di Falluja...

della serie la storia si ripete :fuck:

Goram
10th May 2008, 13:00
Veramente...I Giappi stavano anche loro preparando una bella bombetta atomica , solo che gli Americani furono più lesti.
Altra cosa ...la bomba su Nagasaki non doveva essere sganciata lì ma in un'altra città (della quale non ricordo il nome) dove erano stati fabbricati i siluri Mitsubishi con i quali i Giappi avevano affondato la flotta di Pearl Harbor.Il bombardiere ripiegò sul secondo target perchè non c'era una buona visibilità.
Sicuramente da condannare l'atto da parte degli Yankees ma anche i Musi Gialli non sono stati dei santarellini.
Se non sbaglio ci fu la disersione di un sottomarino tedesco che invece di portare l'Uranio in Giappone lo consegnò agli Americani.Se l'avesse portato in Oriente forse i Nipponici avrebbero sganciato la bomba prima .

Vaffaflanders
10th May 2008, 13:15
Se non sbaglio ci fu la disersione di un sottomarino tedesco che invece di portare l'Uranio in Giappone lo consegnò agli Americani.Se l'avesse portato in Oriente forse i Nipponici avrebbero sganciato la bomba prima .

E' la prima volta che sento una cosa del genere.

Per favore documenta quello che hai scritto con delle fonti valide, magari non da siti tipo disinformazione.it.

La storia è una cosa seria o rischiamo di argomentare la morte di migliaia di persone sulla trama di Return to Castle Wolfenstein...

Goram
10th May 2008, 13:17

Per favore documenta quello che hai scritto con delle fonti valide, magari non da siti tipo disinformazione.it.

La storia è una cosa seria o rischiamo di argomentare la morte di migliaia di persone sulla trama di Return to Castle Wolfenstein...
Infatti ho detto : "se non sbaglio" ora cerco n'attimo e al limite rettifico poesse che la memoria mi abbia ingannato .

Fetish
10th May 2008, 13:24
Si in teoria da quello che c'è scritto sui libri di storia, gli americani hanno solo anticipato le intenzioni dei giapponesi. Ora che sia vero o falso non so se lo sapremo mai.

Razj
10th May 2008, 13:30
La prova diretta dell'atomica è stata necessaria, o a questo punto probabilmente saremmo tutti morti.

Goram
10th May 2008, 13:40

http://cronologia.leonardo.it/storia/tabello/tabe1580.htm
http://it.wikipedia.org/wiki/U_234
Ecco quà.
Io l'ho visto su History Channel (ora ricordo) ma la notizia è la stessa , lì faceva vedere anche l'U-234 mentre veniva scaricato.Potrebbe anche non essere vera e sicuramente va presa con cautela comunque il disinformato non sono io.

holysmoke
10th May 2008, 13:44
lo sgancio delle atomiche se pur sbagliato (ed inutile) è servito come esempio e deterrente durante la guerra fredda... se nn fossero state lanciate chissa cosa sarebbe successo durante la crisi della baia dei porci o in altre situazioni delicate :afraid:

Faramjr
10th May 2008, 14:03
Il peggior crimine della storia dell'umanità.

Vaffaflanders
10th May 2008, 15:04
Ecco quà.
Io l'ho visto su History Channel (ora ricordo) ma la notizia è la stessa , lì faceva vedere anche l'U-234 mentre veniva scaricato.Potrebbe anche non essere vera e sicuramente va presa con cautela comunque il disinformato non sono io.

Sempre se è vero (la stessa wikipedia afferma che l'articolo non è attendibile) che un sottomarino tedesco contenesse dell'uranio, questo non prova affatto che i giapponesi avessere i mezzi per produrre ed utilizzare una bomba atomica.

In realtà il Giappone era militarmente ed industrialmente in ginocchio. Non erano in grado neanche di produrre nuovi aerei e tantomeno una bomba atomica che all'epoca necessitava uno sforzo scientifico ed industriale enorme. La stragrande maggioranza delle truppe giapponesi erano bloccate in Manciuria.

Scusami ma la storia della bomba atomica giapponese ha la somiglia un pò a quella sulle armi di distruzione di massa di Saddam Hussein, solo che è stata inventata dopo e non prima :gha:

Razj
10th May 2008, 15:19
In realtà il Giappone era militarmente ed industrialmente in ginocchio. Non erano in grado neanche di produrre nuovi aerei e tantomeno una bomba atomica che all'epoca necessitava uno sforzo scientifico ed industriale enorme. La stragrande maggioranza delle truppe giapponesi erano bloccate in Manciuria.
:

up, uno dei motivi per cui ci fu un grande uso dei kamikaze da parte dei giapponesi è per l'appunto che non avevano le risorse per affrontare la guerra in modo "normale"

Rob
10th May 2008, 15:55
Il peggior crimine della storia dell'umanità.

più ancora di olocausto e sterminio comunista?

Jarsil
10th May 2008, 16:02

Per molti si Rob, perché sterminio comunista è un concetto che molti rifiutano, quindi non entra nel conteggio.

Al di là di questo comunque, credo che fare una "classifica" sia alquanto inutile, diciamo che hiroshima personalmente la considero una tragedia ma non un crimine, ma in quanto tragedia non è meno grave dell'olocausto (che è ANCHE un crimine) o dello sterminio perpetrato da stalin (e anche quello titino dell'istria, btw).

*disclaimer*

prima che qualche rompicoglioni venga a urlarmi contro che ho definito hiroshima una tragedia e non un crimine, il motivo è semplice, hiroshima è stato un atto efferato di GUERRA, durante una guerra in corso tra due paesi nemici.

Gli altri fatti no, sono stati perpetrati ai danni di persone innocenti contro le quali non c'era una guerra in corso perché non si è trattato di combattimento tra 2 paesi in conflitto, ma di stragi dei propri cittadini.

Faramjr
10th May 2008, 16:02

Fare una classifica degli orrori del '900 è cosa ovviamente piuttosto inutile, però personalmente non riesco ad accettare razionalmente come sia stato possibile porre fine in maniera così agghiacciante e nel giro di una frazione di secondo a decine di migliaia di vite di civili inermi. Per me non esiste orrore più grande.

Aggiungiamoci anche gli atteggiamenti apologetici (e dietrologici) dello storicismo più o meno canonico, giusto per completare il quadro di questo evento abominevole.

Aggiungo dopo l'intervento di Jarsil: la nota sullo sterminio comunista è veramente di bassa lega. Come avrete notato io non ho citato alcun tipo di ideologia o fatto discorsi "di parte". La mia "classifica", termine terribile, è esclusivamente basata sul modo in cui tali stragi sono state compiute. Considerare un evento aberrante l'uso di un'arma nucleare sulla popolazione civile non mi rende automaticamente un comunista o un'antiamericano.
Aggiungo ancora su tragedia/crimine. Reputo l'uccisione deliberata di qualsiasi uomo un crimine, ne più ne meno e a prescindere dalle circostanze.

Rob
10th May 2008, 16:16
Fare una classifica degli orrori del '900 è cosa ovviamente piuttosto inutile, però personalmente non riesco ad accettare razionalmente come sia stato possibile porre fine in maniera così agghiacciante e nel giro di una frazione di secondo a decine di migliaia di vite di civili inermi. Per me non esiste orrore più grande.

Aggiungiamoci anche gli atteggiamenti apologetici (e dietrologici) dello storicismo più o meno canonico, giusto per completare il quadro di questo evento abominevole.

Ok siamo allineati, solo che leggendo "il piu bla bla della storia" sono rimasto basito, visto che in pochi anni successe di tutto. Quindi ho chiesto, sia mai che a qualcuno fosse passato di mente

Aggiungo dopo l'intervento di Jarsil: la nota sullo sterminio comunista è veramente di bassa lega. Come avrete notato io non ho citato alcun tipo di ideologia o fatto discorsi "di parte".

Il mio non era un discorso di parte tanto che ho inserito sia nazismo che comunismo, potevo anche nominare di tutto e di più ma credevo erroneamente fossero sufficienti le 2 maggiori stragi di quel periodo, e trovo di bassa lega il fatto che tu abbia pensato volessi metterla in politica rendendo di bassa lega anche la lega bassa, affichè la lega legasse la bassa.

La mia "classifica", termine terribile, è esclusivamente basata sul modo in cui tali stragi sono state compiute. Considerare un evento aberrante l'uso di un'arma nucleare sulla popolazione civile non mi rende automaticamente un comunista o un'antiamericano.
Aggiungo ancora su tragedia/crimine. Reputo l'uccisione deliberata di qualsiasi uomo un crimine, ne più ne meno e a prescindere dalle circostanze.

Concordo appieno

Jarsil
10th May 2008, 16:17
Aggiungo dopo l'intervento di Jarsil: la nota sullo sterminio comunista è veramente di bassa lega. Come avrete notato io non ho citato alcun tipo di ideologia o fatto discorsi "di parte". La mia "classifica", termine terribile, è esclusivamente basata sul modo in cui tali stragi sono state compiute. Considerare un evento aberrante l'uso di un'arma nucleare sulla popolazione civile non mi rende automaticamente un comunista o un'antiamericano.

In effetti, la nota non era riferita a te :)

Faramjr
10th May 2008, 16:26
Il mio non era un discorso di parte tanto che ho inserito sia nazismo che comunismo, potevo anche nominare di tutto e di più ma credevo erroneamente fossero sufficienti le 2 maggiori stragi di quel periodo, e trovo di bassa lega il fatto che tu abbia pensato volessi metterla in politica rendendo di bassa lega anche la lega bassa, affichè la lega legasse la bassa.

Come sopra, nel senso che quella nota non era riferita al tuo discorso, volevo pizzicare Jarsil.

Insomma, tutti amici come prima.

Ritornando all'articolo invece sono rimasto colpito dal fatto che molte delle persone si trovassero nella stessa posizione, ossia supini con le gambe divaricate. Non voglio neanche sapere se si tratti di una qualche coincidenza o di qualche orribile meccanismo fisiologico sopraggiunto in seguito all'esplosione.

Rob
10th May 2008, 16:37
Come sopra, nel senso che quella nota non era riferita al tuo discorso, volevo pizzicare Jarsil.
Insomma, tutti amici come prima.
Ritornando all'articolo invece sono rimasto colpito dal fatto che molte delle persone si trovassero nella stessa posizione, ossia supini con le gambe divaricate. Non voglio neanche sapere se si tratti di una qualche coincidenza o di qualche orribile meccanismo fisiologico sopraggiunto in seguito all'esplosione.

La naturale posizione di "minimo dolore" è quella fetale, quindi gambe raccolte verso il torace, corpo curvo verso le ginocchia e braccia chiuse a proteggere il busto. Quando una persona non viene trovata in quella posizione normalmente si tratta di una morte talmente improvvisa da non aver lasciato le forze ed il tempo al corpo per "raccogliersi". Quel tipo di posizione nelle foto potrebbe essere dovuta all'onda d'urto, il corpo si "apre" a mo' di vela.

Vaffaflanders
10th May 2008, 20:05
prima che qualche rompicoglioni venga a urlarmi contro che ho definito hiroshima una tragedia e non un crimine, il motivo è semplice, hiroshima è stato un atto efferato di GUERRA, durante una guerra in corso tra due paesi nemici.

Eccomi sono il rompicoglioni :nod:

Hiroshima e Nagasaki erano due città inermi piene di civili, non erano obiettivi militari, quindi non può essere considerato un atto di guerra.

Mez
10th May 2008, 20:40
fara sono punti di vista ovviamente, anche io penso che sia stato uno degli "atti" piu gravi dovuto al fatto "ammazzo tot persone in un lasso di tempo"

per quanto riguarda l'articolo, ben fatto

Necker
10th May 2008, 23:11
Ecco quà.

Confermo anche io.. bel documentario.
Se poi quelli di H channel sparano cazzate l'è n'alter discùrs :D

Comunque mia interpretazione mica tanto sull'uso delle atomiche.
Gli americani per invadere il suolo giapponese, e parlo dell'isola di Iwo Jima, impiegarono un quantitativo di navi e mezzi spropositato, ben superiore alla flotta usata per lo sbarco in normandia in proporzione... Iwo Jima è un isoletta, la Normandia è un litorale immenso.
Motivo? sapevano che i musi gialli avrebbero difeso la loro terra sino all'esasperazione.
Cme se non bastasse gli yankee non avevano proprio tutta sta ricchezza per sostenere ancora per altri anni il loro conflitto..
pochi soldi + nemico immune alla resa = risoluzione con armi speciali :D
Ecco spiegato politicamente l'uso di armi nucleari.
Le sottigliezze militari non le cago di striscio, sono dettagli.

Lo scopo principale era di atterrare totalmente e incodizionatamente il morale dei giapponesi, infondere loro la paura di essere sterminati totalmente...e soprattutto fargli capire che il loro avversario aveva un potenziale bellico col quale non avrebbero mai potuto confrontarsi. Solo cosi metti al muro (e al tappeto) un giapponese. Dio bono i kamikaze li hanno praticamente inventati loro -.- vi sembra gente che piglia la guerra tanto alla leggera? Ne fanno una questione personale e impazziscono tutti :D
I giapponesi non si sarebbero mai e poi mai arresi in uno scontro ad armi pari, fucili artiglieria e baionette.... avrebbero continuato a combattere fino all'ultimo uomo. Si sarebbero arruolati pure i ragazzini e i vecchi, quella è gente che quando si mette in testa una cosa non la molla più.

IamRoland
16th May 2008, 14:12
Uppo un attimo questo post....
Leggevo su Libero che a quanto pare le foto riportate da Repubblica in realta', secondo fonti giapponesi, siano foto delle vittime di un terremoto del 1923, non dell'atomica.....
:sneer:

Mez
16th May 2008, 16:50
Uppo un attimo questo post....
Leggevo su Libero che a quanto pare le foto riportate da Repubblica in realta', secondo fonti giapponesi, siano foto delle vittime di un terremoto del 1923, non dell'atomica.....
:sneer:
gg a repubblica allora :nod:

Necker
16th May 2008, 17:05
di foto dei danni che gli yankee hanno rifilato ai giapponesi ne trovate quante ve ne pare... e possibilmente fatelo a stomaco vuoto realmente.

Mosiah
16th May 2008, 17:24
di foto dei danni che gli yankee hanno rifilato ai giapponesi ne trovate quante ve ne pare... e possibilmente fatelo a stomaco vuoto realmente.

Se poi vuoi vomitare anche a stomaco vuoto cerca le foto di quello che hanno fatto i giapponesi ai cinesi :afraid:

ihc'naib
16th May 2008, 17:51
a suo tempo mi documentai sulla questione, per motivi didattici..
sono passati degli anni, ma alcune cose mi sono rimaste impresse nella memoria, e la piu' decisiva, che ho avuto gia' occasione di raccontare su questo forum, e' che Truman volle spostare la data della conferenza di Yalta per potersi giocare la carta dell'avvenuto lancio della bomba atomica sul tavolo dei negoziati con la Russia.
A me sembra che non ci possa essere prova piu' chiara del fatto che la bomba non e' stata, idealmente, lanciata contro i giapponesi.

peraltro, non so se ne avete un'idea, ma a Los Alamos a preparare la bomba non c'erano gli scienziati "americani".. c'era concentrato praticamente tutto il sapere del mondo. Pensare che il Giappone potesse prendere la rincorsa e superare quello che negli US aveva prodotto un intera citta' dedicata esclusivamente a quello mi pare improbabile.. insomma.. non mi sembra solida, come ipotesi storica.

Infine, sulla questione delle stragi perpetrate dall'uomo: come dicono tutti, farne una classifica e' un po' ridicolo, ma Hiroshima e Nagasaki NON sono le uniche occasioni in cui la schiacciante preponderanza militare di uno stato hanno portato in cosi' breve tempo alla morte di cosi' tanti civili.