View Full Version : Overclock E6600
Solfami
8th May 2008, 13:14
Vorrei alzare un po' la frequenza di sto gingillo. In giro leggo di gente che lo porta senza nessuno sforzo a 3.0 Ghz.
Tenete presente la mia configurazione: E6600 @ 2.4 ghz (standard) / Asus P5B-E / 2x1Gb Geil 800 Mhz 4-4-4-12
Sul procio ho una Zalman 9700 quindi per la dissipazione siamo ampiamente a posto. So che devo lavorare su voltaggi e altro, vorrei una configurazione stabile. Grazie :bow:
io ho il tuo stesso procio e stesso dissipatore, lo tengo a 3,00 ghz per il daily use... per il voltaggio dipende pure da come è uscito dalla fabbrica... il mio l'ho semplicemente lasciato in auto e pc-probe il Vcore me lo da 1,38 volt , ovviamente fai vari test, più riesci a tenerlo basso meglio è , sia per il surriscaldamento sia perchè a lungo andare : tensione maggiore -> corrente maggiore -> si sputtana prima il procio.
per i test io ho usato SuperPi, facendolo girare a nastro con qualche grosso test (il test da 32Mb è perfetto), se nn si freeza tutto sei apposto ;)
l'ho portato senza sforzo anche a 3,6 e 3,8ghz con quel dissi e non si scaldava più di tanto, penso che 3,00 o 3,20 ghz sia la frequenza ottimale per un utilizzo da tutti i giorni
le ram le tengo a 900mhz (corsair xms2 800mhz con un leggero overvolt perchè tanto la zona è bella fresca e non si scaldano affatto, così riesco a mantenere timing decenti)
la mia mobo è una P5B-Deluxe, spero di esserti stato un po di aiuto ! ciao !
p.s. : mi ero dimenticato di dirti che avendo questo procio il moltiplicatore a 9 ovviamente lo devi settare a 333 nel bios , magari lo sapevi gia ma non si sa mai !
Solfami
9th May 2008, 09:04
Ho fatto come dici tu e funziona. 3.0 Ghz stabili li tiene. Le temperature mi sembrano ottime, non supero i 42-43 gradi in full load.
Boroming
9th May 2008, 10:44
dovresti stare anche a 3,2 stabile... pero varia da cpu a cpu
prova a far girare cpu-z per qualche oretta a 3,2, e intanto controlli anche le temperature
se dopo 2-3 orette che va nn ha incontrato errori ( e le temperature sono buone) puoi lasciarlo a 3,2
lo sto istruendo in msn :nod: