View Full Version : Domanda alimentatore
Volevo sapere se il consumo di corrente di un pc è esattamente quello del wattaggio dell'alimentatore.
Mi spiego meglio, se io ho un ali da 500W, il mio pc consumerà sempre 500 watt o solo quello che consumano mb cpu ecc?
Se metto su uno da 300W (e il pc va bene lo stesso) riduco i consumi o no?
Darkwave
9th May 2008, 11:14
No, non consumi sempre il wattaggio dell'alimentatore.
Quella indicata è la massima potenza erogabile dall'alimentatore: quello che consumi è ciò che viene richiesto dal PC e stop.
Esempio se prendessi un alimentatore da 2000 Watt e il PC ne richiede 450W tu consumi 450W.
Se prendessi un alimentatore da 300W e il PC ne richiede 450W se sei fortunato l'alimentatore va in protezione e l'unica cosa che succede è che il PC non si accende (o si spegne: devi sapere che il PC mica consuma anche lui sempre il massimo - mentre sei al Desktop e l'HD non fa niente consumi poco, quando giochi, l'HD carica e la scheda video deve andare al massimo consumi di più).
OSS: in realtà tu consumi un pochino di più di quello che ti richiede il PC perchè nessun alimentatore ha un rendimento al 100% (cioè oltre a dare potenza in uscita ne spreca un pochino lui). Se tornando all'esempio di prima (2KW max di Alimentatore e PC che consuma max 450W) nel caso in cui il rendimento dell'alimentatore sia del 90% (sono buono). tu consumeresti
450W + 10% = 495W.
Da ciò puoi vedere che il modo migliore per ridurre i consumi è prendere un alimentatore con alto rendimento.
OSS2: Come vedrai se guardi un po' in giro tipicamente all'aumentare dei WATT MASSIMI dell'alimentatore incrementa il costo o diminuisce il rendimento. Quindi la cosa migliore da fare è cercare di capire quanto può consumare il PC e prendere un alimentatore un po' piu' alto ma non esagerare (che se no spendi un sacco in più per niente)
ovviamente va in base a quanto consumano i vari componenti, e non hanno consumi standard.. più sono sotto "stress" più consumano corrente quindi aumenta il consumo totale di potenza...
se vuoi ridurre i consumi l'unica cosa intelligente è mettere un alimentatore con una buona efficienza, ovvero sopra l'80%, in questa maniera per dare 300W effettivi al pc ne richiede solo 360, mentre con alimentatori scrausi potresti arrivare tranquillamente a 400-420
c'era un sito che cmq "circa" ti faceva il calcolo del consumo del pc con i vari componenti, se lo trovo edito e te lo posto!