Log in

View Full Version : il papa del ventunesimo secolo

bakunin
10th May 2008, 12:59
http://www.corriere.it/cronache/08_maggio_10/papa_sessualita_droga_c1a28f4e-1e7f-11dd-8f64-00144f486ba6.shtml

L'allarme di Benedetto XVI: «Il sesso rischia di diventare una droga»

forse dovevo postarlo in fun :confused:

Goram
10th May 2008, 13:02
Cazzo ne sa lui dell'assoggettazione del proprio partner se ha fatto voto di castità?
Brutto pedofilo :bored:.

AceGentile
10th May 2008, 13:06
ma io non capisco come mai gente che per scelta decida di rinunciare ad una relazione complicata come può essere quella con 1persona del sesso opposto e quindi ha esperienza diretta pari a 0 pensi di essere in grado di dare consigli o opinioni valide in proposito, è come se io decidessi di dare lezioni di fisica nucleare :scratch:

Razj
10th May 2008, 13:07
[W] Fun

holysmoke
10th May 2008, 13:09
ma che cazz ne capisce di sesso sto tipo :bored:

gilda
10th May 2008, 13:11
ma io non capisco come mai gente che per scelta decida di rinunciare ad una relazione complicata come può essere quella con 1persona del sesso opposto e quindi ha esperienza diretta pari a 0 pensi di essere in grado di dare consigli o opinioni valide in proposito, è come se io decidessi di dare lezioni di fisica nucleare :scratch:
UP!
infatti come fa?
forse parla per esperienza....:sneer:

Arthu
10th May 2008, 13:12
Il papa ha abbastanza ragione cmq.

Razj
10th May 2008, 13:12
Scusate ma tutti hanno diritto di parola, la tristezza è che c'è qualcuno che lo prende sul serio.

Goram
10th May 2008, 13:13
Ma ha ragione perchè è il Papa o perchè dice cose vere :afraid: ?

holysmoke
10th May 2008, 13:14
Scusate ma tutti hanno diritto di parola, la tristezza è che c'è qualcuno che lo prende sul serio.

tutti io e te e altri... ma quando parla una persona che si rivolge al mondo ed ha un ruolo importante nella società be è leggermente diverso...

Tanto mo rivano i bizochi e si comincia a :rotfl:

Arthu
10th May 2008, 13:15
Secondo me partite troppo dal presupposto che se lo dice il papa allora sono cazzate.Non è necessariamente vero.
(E lo dico io eh che sono abbastanza anti-starobaqui )
Io preferisco giudicare il fatto in se per se che colui che lo espone.
Il fatto su cui è perplesso il papa mi trova parzialmente concorde , il sesso ormai sembra quasi un lavoro.

Arthu
10th May 2008, 13:16
Ma ha ragione perchè è il Papa o perchè dice cose vere :afraid: ?
Ti sembro uno che da ragione alla gente a prescindere?Ma se sono io che penso di avere le verità su tutto.

Razj
10th May 2008, 13:18
Secondo me partite troppo dal presupposto che se lo dice il papa allora sono cazzate.Non è necessariamente vero.
(E lo dico io eh che sono abbastanza anti-starobaqui )
Io preferisco giudicare il fatto in se per se che colui che lo espone.
Il fatto su cui è perplesso il papa mi trova parzialmente concorde , il sesso ormai sembra quasi un lavoro.

A me quello che ha detto il papa sembra solo un'accozzaglia di luoghi comuni che chiunque vivendo in questa società può arrivare a capire.

marchese
10th May 2008, 13:19

la spiegazione è semplice:

controllo, controllo, controllo. da sempre è questo che la religione fa, in un modo o nell'altro. in special modo nella libertà sessuale

Shocker
10th May 2008, 13:42
Condivido la parte in riguardo agli adolescenti: dai ragazzi di oggi il sesso è considerato generalmente come la soluzione a tutti i problemi, quasi idolatrizzato viene visto come un obbiettivo da raggiungere ad ogni costo (e qui vedi il mio discorso sui poser, click (http://www.wayne2k1.com/showpost.php?p=1091950&postcount=56)).
Questo è male perchè si ha una costante ed inesorabile perdita di valori/interessi/buonsenso (valori che trascendono la morale cattolica eh).
In una coppia questo è differente: ogniuno è libero di avere rapporti quanto vuole, senza dover'essere assoggettato da ammonimenti vari.

Arthu
10th May 2008, 13:49
A me quello che ha detto il papa sembra solo un'accozzaglia di luoghi comuni che chiunque vivendo in questa società può arrivare a capire.
Il 90% di quelli che vivono in questa società la stanno facendo diventare un merdaio , non me ne vanterei tanto.

Steh
10th May 2008, 13:52
Ora che è troppo vecchio per inzuppare il biscottino, l'invidia lo spinge a fare ste cose :nod:

Razj
10th May 2008, 13:55
Il 90% di quelli che vivono in questa società la stanno facendo diventare un merdaio , non me ne vanterei tanto.

E diventerà sempre più un merdaio. Il Papa non aiuta di certo così, anzi, spesso e volentieri molte delle sue prediche a mio parere rendono il mondo un posto peggiore.

Goram
10th May 2008, 13:57
Pensate se fosse Rocco a dire na roba del genere...
Eppure anche lui ha miGGlioni di seguaci :sneer::sneer::sneer:

Defender
10th May 2008, 13:59
Ma solo io penso che il titolo dell'articolo c'entri davvero poco con quanto il Papa dice? Hanno preso la parola più "ad effetto" che han trovato e l'han sbattuta lì, se uno poi legge tutto il testo scopre che non ha mica detto chissà che di bigotto o repressivo.

blaze
10th May 2008, 13:59
A me sembra una delle cose più intelligenti che abbia detto.

Non ha detto "Non fate sesso", non ha parlato di divieto di rapporti al di fuori dal vincolo matrimoniale, anzi ha preso in considerazione il fatto che anche gli adolescenti ormai fanno sesso, o per lo meno cercano di farlo (io tentavo con scarso successo).

Semplicemente ha posto l'accento che ormai nella società di oggi il sesso sta diventando meccanico, ed il suo discorso sui giovani mi trova tendenzialmente d'accordo, l'attrazione che hanno nei confronti del sesso deriva anche in parte dal fatto che ne sanno pochissimo perchè nessuno si prende il tempo di spiegar loro di cosa si tratta.

Ovviamente alcuni punti del suo discorso scadono un pò nel bigotto, ma si tratta pur sempre di uomini di chiesa.

Palur
10th May 2008, 14:11
il sesso ormai sembra quasi un lavoro.
ma magari guarda , dio volesse .

io sta grandissima caduta di umanità non la vedo .
Si stava meglio negli anni 20?
O quando si moriva di colera?
Quando ammazzavamo gli indiani d'america?
nel medioevo?
In realta gli uomini nella storia non sono mai stati bene come adesso , e parlo di numeri , non di ciance , vita media salute fisica e mentale.

Hador
10th May 2008, 14:51
Semplicemente ha posto l'accento che ormai nella società di oggi il sesso sta diventando meccanico, ed il suo discorso sui giovani mi trova tendenzialmente d'accordo, l'attrazione che hanno nei confronti del sesso deriva anche in parte dal fatto che ne sanno pochissimo perchè nessuno si prende il tempo di spiegar loro di cosa si tratta.

Ovviamente alcuni punti del suo discorso scadono un pò nel bigotto, ma si tratta pur sempre di uomini di chiesa.non sta diventando meccanico, sta scomparendo il tabù, e la cosa sinceramente, dal punto di vista laico, non vedo come dovrebbe essere negativa.
Fa male fare sesso da adolescenti? Fa male fare sesso senza attese di mesi e mesi? Fa male fare tanto sesso?
E piantiamola di fare i moralisti, sta sessofobia ce la portiamo dietro da duemila anni e non mi pare abbia portato gran benefici.

Se bisogna combattere qualcosa bisogna combattere la banalizzazione del sesso e la sua ostentazione, i tette&culi in televisione, ma se io scopo a 16 anni che cazzo di diritto hai tu di dire che il mio scopare è meno sano di quelli che una volta lo facevano a 20.

Arthu
10th May 2008, 15:01

nel medioevo?
In realta gli uomini nella storia non sono mai stati bene come adesso , e parlo di numeri , non di ciance , vita media salute fisica e mentale.
Ma infatti sono solo 10 anni ci stiamo crogiuolando nei nostri successi.Ne riparliamo tra altri 10 di cosa sarà il mondo.

Kolp
10th May 2008, 16:31

nel medioevo?

maddai palur
veramente queste frasi le puoi riferire ad una parte del mondo.
c'erano più persone che morivano di fame oggi o 500 anni fa? parlo di numero, tieni conto che siamo più di 6 miliardi su sto mondo oggi

non sta diventando meccanico, sta scomparendo il tabù, e la cosa sinceramente, dal punto di vista laico, non vedo come dovrebbe essere negativa.
Fa male fare sesso da adolescenti? Fa male fare sesso senza attese di mesi e mesi? Fa male fare tanto sesso?
E piantiamola di fare i moralisti, sta sessofobia ce la portiamo dietro da duemila anni e non mi pare abbia portato gran benefici.
Se bisogna combattere qualcosa bisogna combattere la banalizzazione del sesso e la sua ostentazione, i tette&culi in televisione, ma se io scopo a 16 anni che cazzo di diritto hai tu di dire che il mio scopare è meno sano di quelli che una volta lo facevano a 20.

d'accordissimo. al massimo si potrebbe parlare di scarsa educazione sessuale, ma mi sa che il papà non è tra gli sponsor di quest'ultima...

Shocker
10th May 2008, 16:52
non sta diventando meccanico, sta scomparendo il tabù, e la cosa sinceramente, dal punto di vista laico, non vedo come dovrebbe essere negativa.

NESSUNO dice che è sbagliato avere un rapporto sessuale a 16 anni (se magari, io conosco ragazzine di 13 già sfondate per tutti i buchi), è il sesso a tutti i costi, che fà mettere in secondo piano ideologie, valori, passioni che fà male. E stò parlando con cognizione di causa eh, visto che è la MIA realtà quella degli adolescenti: gente che non si interessa assolutamente di nulla se non i vestiti di D&G perchè tirano figa, o del motornino più rosa shocking perchè è tanto "in", o di farsi 10 lampade alla settimana e starsi a piastrare i capelli 24/7.
Tutto ciò è dovuto ai media e ai messaggi che trasmettono: veline che fanno i milioni, decerebrati a uomini e donne che diventano idoli popolari... Per fortuna sono dotato di un cervello funzionante e non mi sono mai fatto condizionare da nulla passato dalla televisione, ma il 70% buono dei ragazzini d'oggi passa il pomeriggio a guardare le puttanate che ci sono su Italia 1 eh.

blaze
10th May 2008, 17:03

Ma chi ha detto questo?

Il motivo per cui non discuto su questa sezione è che voi parafrasate sempre le parole altrui in modo che possano adattarsi meglio alle vostre obiezioni.

Ho detto semplicemente che gli adolescenti muovono passi al buio e l'educazione sessuale dovrebbe essere più approfondita e mirata a dar loro una mappatura di base di ciò a cui vanno incontro.

Benedetto XVI non ha fatto riferimenti a fatti di cronaca, ma citando un'«urgenza formativa», ha auspicato che ai giovani sia riservata «un’attenzione del tutto peculiare, perché [...] si preparino con un’adeguata educazione alla sessualità

Non vedo fobia, non vedo citata la parola peccato, non mi sembra di leggere affermazioni che dicano che è sbagliato fare sesso a 16 anni, e non le leggo nemmeno in ciò che ho scritto io.

Palur
10th May 2008, 17:35
maddai palur
veramente queste frasi le puoi riferire ad una parte del mondo.
c'erano più persone che morivano di fame oggi o 500 anni fa? parlo di numero, tieni conto che siamo più di 6 miliardi su sto mondo oggi
d'accordissimo.
proprio sui 6 milardi fa il calcolo.
A parte l'africa il resto del mondo sta migliorando e di molto .
Se vuoi vedere quanta gente moriva di malnutrizione o diarrea 500 anni fa vedresti che non ci sarebbero paragoni proprio .
Ecco perche non eravamo 6 miliardi e l'eta media era 35 anni .

Palur
10th May 2008, 17:36
Ma infatti sono solo 10 anni ci stiamo crogiuolando nei nostri successi.Ne riparliamo tra altri 10 di cosa sarà il mondo.
essi infatti nel 50 si moriva di malaria , li si che si stava bene .
Tra 10 no ma tra 15 si calcola che avremo il 60% in meno di morti di cancro .
Giusto per fare un esempio .
Certo se bush decide di usare il grano per far andare i suv siamo finiti , ma a na certa , siamo in democrazia .

Drako
10th May 2008, 17:44
Ma ancora ascoltate cosa dice il papa :sneer:?

Arthu
10th May 2008, 21:19
essi infatti nel 50 si moriva di malaria , li si che si stava bene .
Tra 10 no ma tra 15 si calcola che avremo il 60% in meno di morti di cancro .
Giusto per fare un esempio .
Certo se bush decide di usare il grano per far andare i suv siamo finiti , ma a na certa , siamo in democrazia .
Come siete ottimisti , è questo ottimismo che sarà la nostra rovina :sneer:
Io mi auguro sempre di aver torto , peccato non sia ancora mai successo :point:

Mez
10th May 2008, 21:24
lo hai scritto tuuu, dì la verità

Estrema
10th May 2008, 21:30
io se fossi in lui più che altro mi preoccupperei dei preti pedofili, si per quei ragazzi il sesso adolescenziale non è stato un bene:nod:

Alkabar
10th May 2008, 22:31

Io non sono ottimista come Palur (Perche' Palur, gli scienziati li conosco bene, sono alla stregua di bambocci che trattano le invenzioni come giocattoli, drammaticamente chiusi mentalmente nelle loro teorie), ma non sono nemmeno pessimista come te Arthu (perche' anche se gli scienziati si comportano da bambocci il 90% del tempo, l'altro 10% inventano cose nuove e utili per tutti).

A mio avviso la deriva e' tutto sommato positiva piuttosto che negativa:

lo sviluppo tecnologico e la capillarita' dell'informazione dovrebbero migliorare il livello della nostra societa' globale. E se no meritiamo l'estinzione e amen.

Ovviamente, non nego che nei prossimi 50 anni ci saranno un sacco di crisi da risolvere, pero' si potrebbero anche risolvere, chissa'.

Necker
10th May 2008, 23:02
francamente me ne fotto :D

Io sono per la più totale libertà di costumi, ivi inclusi quelli sessuali, purchè non ledano diritti e non vadano contro la legge.

C'è da dire, e questa col cazzo che me la contestate, che qui da noi il sesso non ha raggiunto ancora quel non so chè di libertà e assenza di pregiudizi che invece c'è in altri paesi...
Insomma qui da noi si demonizza ancora un po tutto ciò che è in materia di sesso, paghiamo il grosso grasso culo della chiesa, poche storie...

Io è su questo che porrei l'attenzione, e prego evitate di prendermi alla lettera, so bene che si scopa come e quando si vuole.. ma la mentalità generale, a mio avviso tende ancora verso la colpevolizzazione; direi che la mentalità non è ancora aperta al punto giusto qui in Italia su questi temi.
Ci scandalizziamo delle 13enni che scopano.... io ovviamente rosiko perchè a quell'eta magari avessi avuto simil compagne di scuola :D, però credo che questa sia la risposta a tutto il bigottume che per decenni ci è rimasto sul groppone.
Anche noi ci evolviamo :sneer:

Palur
11th May 2008, 00:39
ma guarda io come persona tendenzialmente sono pessimista , anche se io preferisco dire realista.
Proprio in virtu del realismo , ti dico che oggi si muore nel mondo in percentuale meno di colera di malaria e di tutto un po meno di 50 anni fa.
Ci sono anche zone dove si muore di piu magari anche densamente popolate.
Ma se parliamo del mondo parliamo del mondo.
E globalmente la situazione migliora un po a tutti i livelli .
Che tutti in generale vivono di piu è un fatto.
C'e' da chiedersi cosa sia la qualità della vita semmai , come mai un ragazzo 18enne cubano che non ha mai visto una tastiera sia piu felice di me e te mess insieme per es. O come mai i piu ottimisti oggi nel mondo siano gli indiani , che di fatto sono un paese in via di sviluppo con una altissima mortalita infantile e una popolazione giovanissima.
Ma questo con le cose che dicevi te c'entra poco e niente .
Il vedere tutto nero è tipico della nostra societa ma non è detto che sia vero , siamo divisi tra chi si caga addosso per un marocchino alla porta e chi pensa al suicidio per lo stato in cui versa l'amazzonia , ma la realta è che abbiamo automoblili computer case e vestiti oltre al fatto che consumiamo 3000 calorie al giorno a testa .
Quindi i nostri continui piagnistei sono veramente ridicoli , chi dovrebbe piangere davvero ride beato .

ihc'naib
11th May 2008, 10:22
non ho visto nessuno preoccuparsi effettivamente di cosa ha detto il Papa. Ho visto che vi siete dibattuti su preti pedofili e sulla voce dell'inesperienza e robe cosi'.. ma qualcuno di voi, a mente sgombra, ha cercato di farsi un'opinione su quello che puo' significare nella crescita di un adolescente, maschio o femmina, l'aver avuto gia' una decina di partner sessuali all'eta' di sedici anni?
Il problema che nessuno si vuole porre, e' che e' la peggiore conseguenza (secondo me) che arriva, con una lunga onda, dalla lenta liberalizzazione dei costumi, è la differenza fra quello che si puo' fare e quello che si deve fare.

La libertà di fare sesso appena la natura ti dice che lo puoi fare, senza che nessuno te lo smonti o te lo rovini, è una cosa. Il dovere di farlo, di farlo bene, di farlo con tanta gente diversa.. perche' il mondo del sesso che ti viene presentato e fatto sognare quando sei adolescente e' pieno di troie e puttani, è molto diverso. E le conseguenze non sono "andare all'inferno", ma stanno in tutte quelle cose psicologiche che poi renderanno il sesso una cosa bella per decine di anni a venire. Una volta che il sesso in se' diventa priorita', e sostituisce quel benessere che del sesso e' il fine, le cose vanno a farsi benedire..allora mi piacerebbe un'indagine piu' aggressiva e meno scandalistica: quante sub-20enni che fanno sesso in maniera sregolata raggiungono abitualmente l'orgasmo? Quante quello multiplo? E quanti sub 20 enni invece sono in grado di portare la propria compagna all'acme? Perche' se le ragazze, da un lato, poi passano a identificarsi con una macchina da seghe, perche' per loro non c'e' quasi mai nulla, prima o poi il maschio si trovera' in un rapporto in cui non si interessa solo di se stesso, ma anche di lei, e allora se non sa compicciare niente, perche' non si e' mai posto il problema, parte la crisi di coppia seria.

Non e' una questione di mandare a banane l'anima, di andare all'inferno.. e' una questione di far si' che il sesso si integri nella maniera che si merita nella tua vita, e non e' con questa condotta sessuale, secondo me, che si ottiene l'obiettivo.

Necker
11th May 2008, 10:36
Ich condivido l'analisi che hai fatto però diciamocelo chiaramente.... il mondo secondo te in che cosa cambierebbe con una maggiore libertà nell'ambito de costumi sessuali? Se le 13 enni scopassero di più andremmo tutti in rovina? Al massimo aumenterebbe la natalità :D e si abbasserebbe l'età media delle maternità. Ma questi son dettagli no?

Se una topina di 16 anni s'è già scopata 15 persone e si diverte cosi, cosa cambia? Lo fa perchè gli piace (ok) oppure lo fa perchè deve seguire la moda e farsi fica rispetto agli amichetti (tristerrimo) resta il fatto che il corpo è suo e se lo gestirà come cazzo crede, no?
Sarà poi la sua testolina, qual'ora deciderà di maturare, a darsi una misura, a capire che magari il sesso va vissuto in un modo anzichè un altro.
MA questi sono traguardi che un individuo, deve a mio avviso raggiungere insindacabilmente da solo!! Senza aiuti esterni, senza influenze, tutt'alpiù consigli pratici, ma proprio cose semplici...

Io questo non lo capisco, perchè ci dev'essere un qualcosa o un qualcuno che debba dettare delle "direttive" delle.... "regole morali" alle quali sarebbe il caso di attenersi.
Ho usato questi termini, passatemeli, proprio perchè di fatto, ed è vero, la chiesa non è che ordina o impone.. semplicemente da la sua visione alla quale un buon credente e fedele si dovrebbe attenere.

Seconda questione, ti sei riferito alla diciamo svendita del sesso come banale atto meccanico, che alla lunga, con troppa libertà di costumi, porterebbe alla crisi della coppia, proprio perchè inflazionandolo cosi tanto ilsesso diventerebbe prassi cosi comune da non rappresentare più quella parte della vita in cui la coppia raggiunge lo stato di massimo piacere e benessere.
E' probabile che una simile inflazione porti a questi risultati, ma sono più convinto che crescendo si tenda a raggiungere quell'equilibrio, nel sesso e nella coppia, che non comporterà tali danni all'interno della coppia stessa.
Insomma tanto x fare un discorso darwiniano, la natura si autoregola.

Troppo sesso fatto male ti trasforma in un animale che non sa vivere in coppia? Sempre meno donne te la daranno... ergo un bel giorno resterai senza e ti estinguerai. Io la vedo cosi...

Estrema
11th May 2008, 10:50
non ho visto nessuno preoccuparsi effettivamente di cosa ha detto il Papa. Ho visto che vi siete dibattuti su preti pedofili e sulla voce dell'inesperienza e robe cosi'.. ma qualcuno di voi, a mente sgombra, ha cercato di farsi un'opinione su quello che puo' significare nella crescita di un adolescente, maschio o femmina, l'aver avuto gia' una decina di partner sessuali all'eta' di sedici anni?
Il problema che nessuno si vuole porre, e' che e' la peggiore conseguenza (secondo me) che arriva, con una lunga onda, dalla lenta liberalizzazione dei costumi, è la differenza fra quello che si puo' fare e quello che si deve fare.

La libertà di fare sesso appena la natura ti dice che lo puoi fare, senza che nessuno te lo smonti o te lo rovini, è una cosa. Il dovere di farlo, di farlo bene, di farlo con tanta gente diversa.. perche' il mondo del sesso che ti viene presentato e fatto sognare quando sei adolescente e' pieno di troie e puttani, è molto diverso. E le conseguenze non sono "andare all'inferno", ma stanno in tutte quelle cose psicologiche che poi renderanno il sesso una cosa bella per decine di anni a venire. Una volta che il sesso in se' diventa priorita', e sostituisce quel benessere che del sesso e' il fine, le cose vanno a farsi benedire..allora mi piacerebbe un'indagine piu' aggressiva e meno scandalistica: quante sub-20enni che fanno sesso in maniera sregolata raggiungono abitualmente l'orgasmo? Quante quello multiplo? E quanti sub 20 enni invece sono in grado di portare la propria compagna all'acme? Perche' se le ragazze, da un lato, poi passano a identificarsi con una macchina da seghe, perche' per loro non c'e' quasi mai nulla, prima o poi il maschio si trovera' in un rapporto in cui non si interessa solo di se stesso, ma anche di lei, e allora se non sa compicciare niente, perche' non si e' mai posto il problema, parte la crisi di coppia seria.

Non e' una questione di mandare a banane l'anima, di andare all'inferno.. e' una questione di far si' che il sesso si integri nella maniera che si merita nella tua vita, e non e' con questa condotta sessuale, secondo me, che si ottiene l'obiettivo.
quello che dici non centra propio nulla con l'eta con cui si fa sesso ma con la visione soggettiva di ogni individuo del sesso, anzi ti dirò prima lo fai e prima raggiungi quella maturata che ti fa pensare al piacere del partner prima del tuo, daltronde l'era della scopata fissa nel gorno indicato fatta di 5 minuti prima di addormentarsi fa parte di una genarazione ormai vecchia, benvenga il seso presto perchè almeno il processo di maturazione sessuale avviene a 30 anni e non a 40 e questo comporta molti vantaggi anche nei casi in cui la coppia è sessualmente incompatibile, vedi tu la differenza tra una separazione a 50 anni e una a 30/40, sai quante nuove vite sessuali in più puoi mettere inpiedi, e parlo sopratutto delle done che si sa sfioriscono biologicamente molto prima degli uomini.

io quando ero bambino sentivo parlare del mito delle nordiche e delle libertà sessuali la telivisione ti ci bombardava tra filmetti e cazzate varie, eguardacaso ( tralasciando fattori economici) non mi pare che abbiano molti più problemi di noi a sposarsi o a fare figli, dio grazie che siamo arrivati alla libertà sessuale, tard rispetto al resto dell'europa,e sempre grazie all'omino vestito di bianco che predica cazzate da un balcone e poi c'ha le peggio magagne in case.

io ringrazio tanto la forte laicità di molti italiani( e guardacaso stan tutti da una parte) perchè altrimenti non saremmo dissimi dai musulmani che riteniamo inferiori cultralmente perchè hanno un rapporto molto stretto con la religione( che in materia di sesso però è avanti anni luce rispetto alla nostra):nod:

ribadisco il concetto, l'oscurantesimo e l'inquisizione è finita da un pezzo iniziasse a risolvere i problemi in casa propia e la smettesse di rompere le palle con cose vecche di 2000 anni che sta diventando na barzelletta vivente, tra qualche hanno spero che sostiuranno l'italiano il francese e il tedesco, con il prete il vescovo e il cardinale.

ihc'naib
11th May 2008, 10:59
Si' beh, Necker, ma il darwinismo funziona per il benessere a lungo termine delle popolazioni, non per il benessere a breve termine degli individui. Sarebbe come dire: smettiamo di dire che fumare fa male, perche' prima o poi il gene di "mi piace farmi venire il cancro ai polmoni" si estinguera', e allora tutto andra' a posto. Senza contare poi che persone poco maturate dal punto di vista sessuale potranno diventare "sessualmente" pericolose per se' e per gli altri. (credo che sia improbabile che chi ha avuto una vita sessuale felice e sana diventi un violentatore, no?)

No, il problema e' il benessere individuale. Tu sostieni che l'equilibro sia raggiungibile in maniera individuale. Io ho grossi dubbi, per due motivi:
- Potrebbe essere troppo tardi. Se ti ci vuole 10 anni per capire come potrebbe essere bello che funzionasse il sesso, quei 10 anni possono anche bastare per sfondarti la libido e rovinarti la vita. E le conseguenze sono piu' gravi di quanto non sembrino...perche' mi pare ovvio che una vita sessuale felice puo' contribuire a combattere un sacco di problemi gravi che l'individualita' puo' affrontare nel corso della crescita e maturazione (fino a 40 anni intendo) e anche oltre. Per esempio, secondo me - mi piacerebbe che commentasse qualcuno che ne sa piu' di me - l'incidenza dei disturbi alimentari nelle donne è minore qualora queste abbiano una vita di coppia soddisfacente. Insomma.. a livello chimico, m'insegnerai, quello che accade in un corpo dopo del sesso fatto bene e' molto piu' e molto meglio di tutte le sedute di wellness che vuoi.
- Il consumismo del sesso tira in direzione opposta. E' difficile "abbandonare" gli adolescenti a loro stessi quando gli stimoli che vengono da fuori vanno verso condotte autolesive e' pericoloso. Sicuramente ci sara' chi sa come comportarsi.. ma non credo che solo per il motivo che sia una questione estremamente intima si puo' pensare che sia piu' facile affrontarla da soli.

In definitiva, un'educazione alla conoscenza e alla potenza del sesso, non come traguardo ma come mezzo, secondo me e' utile, e la si puo' ritenere necessaria in una societa' che trascura cose del genere. Purtroppo, rimango dell'idea che il Papa non sia la persona migliore per parlarne, perche' chi lo ascolta - sinceramente - sente la minaccia dell'inferno (e non percepisce quindi secondo me quello che il papa voleva dire) e chi non lo ascolta, perche' non religioso, lo trascura perche' e' il papa. Ma non credo sia un monito sbagliato.

ihc'naib
11th May 2008, 11:00
ribadisco il concetto, l'oscurantesimo e l'inquisizione è finita da un pezzo iniziasse a risolvere i problemi in casa propia e la smettesse di rompere le palle con cose vecche di 2000 anni che sta diventando na barzelletta vivente, tra qualche hanno spero che sostiuranno l'italiano il francese e il tedesco, con il prete il vescovo e il cardinale.

tu non hai veramente letto il mio messaggio.

Estrema
11th May 2008, 11:07
tu non hai veramente letto il mio messaggio.
si c'ho preso spunto dal quote era in generale riferito in parte al discorso che fai te sulla maturità sessuale e ai problemi che ne derivano e in parte in risposta al fatto che s da sempre addosso alla chiesa, e vorrei vedere se non fosse cosi, solo un ciuccio da retta ancora ai preti( ammesso che esista ancora oggi il vero cristiano):nod:

ihc'naib
11th May 2008, 11:14
sì ma io non ho mai fatto riferimento all'eta' della scoperta del sesso. Anzi, se non sbaglio, ho scritto da qualche parte che secondo me e' naturale avvicinarsi al sesso quando la natura stessa te lo consente (che non e' una data generale per tutti, ma sicuramente e' precisa per ognuno, maschio o femmina che sia)..

Quello di cui parlavo e' della condotta. E il fatto che la condotta di nascondere, ritardare, temere il sesso e farlo con una persona sola nella vita fosse sbagliato 50 anni fa, non significa che l'esatto e totale contrario sia la cosa giusta. Secondo me l'ottimo sarebbe che il sesso inizi presto, con frequenze (nel senso di differenti partner) un poco (non molto) maggiori di quello che puo' essere adatto in maggiore eta', per il fenomeno della scoperta, ma non questa bulimia orgiastica e meccanicistica che talvolta si verifica e che sembra sia la deriva annunciata.

Alkabar
11th May 2008, 11:23
A mio avviso una educazione sessuale priva di pregiudizi è quella che ci vuole per tutti. E basta. Tutto il resto, tra cui anche cercare di imporre una morale o un'etica al sesso, è al di la di quello di cui qualcuno dovrebbe preoccuparsi.

Per cui.... raggiunta la maturità sessuale un individuo sceglie da se. Possibilmente essendo già informato di tutti i rischi.

Rayvaughan
11th May 2008, 11:39
Ma ancora ascoltate cosa dice il papa :sneer:?

cosa dice chi?:sneer:

ihc'naib
11th May 2008, 12:01
A mio avviso una educazione sessuale priva di pregiudizi è quella che ci vuole per tutti. E basta. Tutto il resto, tra cui anche cercare di imporre una morale o un'etica al sesso, è al di la di quello di cui qualcuno dovrebbe preoccuparsi.
Per cui.... raggiunta la maturità sessuale un individuo sceglie da se. Possibilmente essendo già informato di tutti i rischi.

Cioe' secondo te siccome non bisogna avere pregiudizi allora e' giusto non fare niente per educare una sedicenne in maniera che non si senta soddisfatta dal fare sesso con 10 persone in 3 mesi, perche', chissa', potrebbe essere adatto a lei?
Sinceramente mi sembra privo di scientificita' questo approccio, e sono sorpreso che venga proprio da te. Se esiste - sottolineo se - una relazione fra la condotta sessuale adolescenziale e il benessere nella vita di una persona, e se esiste una posizione scientifica per affermare che una condotta orgiastica e sregolata danneggia gli equilibri sessuali e psichici di una persona in crescita, tu continueresti a dire che e' bene che una ragazza continui a spompinarsi tutto il vicinato perche' magari e' li' che sta il suo talento, la sua ultima felicita'?
E quando parli di informazione sui rischi, ritieni che una persona di 15 anni, bombardata da messaggi mediatici ad alta carica sessuale, che non ha mai ricevuto altra forma di educazione a proposito, sia in una posizione obiettivamente libera per compiere una scelta sana?
Ritieni che questo fenomeno di liberalizzazione debba essere esteso a tutto? Che senza pregiudizi si debba affrontare anche un trip di LSD, perche' magari si trova la rivelazione cosmica definitiva?
E ritieni che questo rifiuto di un'etica e di una morale debba valere solo per il sesso, perche' il sesso fa eccezione, o possiamo applicare questa metodica
a qualunque comportamento che sarebbe in teoria passibile di un minimo controllo etico? Se tua figlia un giorno venisse a dirti che fa l'arrizzacazzi con quelli che hanno la macchina per farsi portare a giro e farsi offrire da bere? O se tuo figlio ti dicesse che ha messo un po' di guttalax nelle borracce degli amici, al provino della squadra di calcio,e che cosi' si e' guadagnato il posto in squadra? La rifiutiamo proprio tutta, l'etica e la morale?

Necker
11th May 2008, 12:59
la scientificità in questo frangente Ich, sta proprio nel non applicare alcuna regola, poichè il fenomeno in questione, la sessualità, non è descrivibile mediante formule esatte e rigorose ;)

Sarebbe come voler spiegare coi numeri cos'è l'amore tanto x capirci.. non si può fare, sono due cose che non s'incastrano.
Quindi se devi parlare d'amore, non lo puoi fare per definizione, in modo rigoroso, proprio per l'assenza di un modo univoco ed esatto di descriverlo e definirlo.
La matematica è solo un formalismo, un linguaggio per spiegare determinati fenomeni.
Un auto in corsa è una cosa, un emozione, un idea una cosa astratta, è un'altra.

Ora trasla il tutto con l'educazione sessuale, argomento di cui trattiamo, e ottieni il medesimo risultato.

ihc'naib
11th May 2008, 13:09
no necker. e' solo un diverso livello di complessita'. L'amore dipende da chimica e fisiologia. Ed esiste una scienza che studia queste cose. Sara' magari piu' indietro delle altre scienze, ma dire che non si puo' valutare scientificamente la condotta sessuale e' come dire che anoressia, depressione, sindrome di stoccolma e cose del genere non sono malattie, perche' stanno solo nel cervello.
Il comportamento sessuale HA degli effetti sull'individuo che emerge dall'adolescenza, sia sulla sua vita sessuale (che comunque ha una grande importanza di per se') che sulla sua felicita' in generale.
E pensare che si debba trascurare di sorvegliare (non di pilotare..semplicemente di controllare, in maniera da renderla piu' sana possibile.. come la dieta, per dire) solo perche' sta nella testa, mi sembra una visione molto piu' antica di quella di cui accusate il papa.

Alkabar
11th May 2008, 13:12
Cioe' secondo te siccome non bisogna avere pregiudizi allora e' giusto non fare niente per educare una sedicenne in maniera che non si senta soddisfatta dal fare sesso con 10 persone in 3 mesi, perche', chissa', potrebbe essere adatto a lei?

Esatto.

Sinceramente mi sembra privo di scientificita' questo approccio, e sono sorpreso che venga proprio da te. Se esiste - sottolineo se - una relazione fra la condotta sessuale adolescenziale e il benessere nella vita di una persona, e se esiste una posizione scientifica per affermare che una condotta orgiastica e sregolata danneggia gli equilibri sessuali e psichici di una persona in crescita, tu continueresti a dire che e' bene che una ragazza continui a spompinarsi tutto il vicinato perche' magari e' li' che sta il suo talento, la sua ultima felicita'?

No, è pesantemente scientifico invece, perchè non ci metto il mio personale giudizio nel mezzo. Nessuno ha dati a sufficienza per definire cosa fa bene e cosa fa male dal punto di vista sessuale. Definire una etica senza alcun dato alla mano potrebbe anche fare peggio danni.

E quando parli di informazione sui rischi, ritieni che una persona di 15 anni, bombardata da messaggi mediatici ad alta carica sessuale, che non ha mai ricevuto altra forma di educazione a proposito, sia in una posizione obiettivamente libera per compiere una scelta sana?
Ritieni che questo fenomeno di liberalizzazione debba essere esteso a tutto? Che senza pregiudizi si debba affrontare anche un trip di LSD, perche' magari si trova la rivelazione cosmica definitiva?

Sull'educazione sessuale si può dire che in generale aiuta per prevenire malattie infettive. Sulle droghe, sappiamo che ti bruciano il cervello...

Su quanto sesso tu debba fare per diventare pazzo... beh... non sappiamo molto... e se sia dannoso poi... beh, non lo sa nessuno.

E ritieni che questo rifiuto di un'etica e di una morale debba valere solo per il sesso, perche' il sesso fa eccezione, o possiamo applicare questa metodica
a qualunque comportamento che sarebbe in teoria passibile di un minimo controllo etico? Se tua figlia un giorno venisse a dirti che fa l'arrizzacazzi con quelli che hanno la macchina per farsi portare a giro e farsi offrire da bere? O se tuo figlio ti dicesse che ha messo un po' di guttalax nelle borracce degli amici, al provino della squadra di calcio,e che cosi' si e' guadagnato il posto in squadra? La rifiutiamo proprio tutta, l'etica e la morale?

Morale e sesso: secondo quale morale dovremmo giudicare il sesso ? Ebraica, cristiana, Mussulmana, Buddista o induista ??? :hm:

Etica: come definisci un'etica generale per un problema con pluralità di modalità pluralità di problemi sconosciuti completamente? Se non ovviamente categorizzando ad capocchiam.... :hm:

Ti rivolto la critica: sei molto poco scientifico nell'affrontare la questione sesso e ci piazzi dentro troppa la tua personale visione, perdendo di vista il problema reale.

Se un atto sessuale non ti crea problemi psichici, malattie veneree o danni a persone o cose, perchè no ? Alla fine è un problema privato. Devi essere avvertito di tutti i rischi, devi sapere con cosa ti stai scontrando, ma se ti diverte, ti fa sentire bene e non ti crea danni... perchè no ?

ihc'naib
11th May 2008, 13:33
Nessuno ha dati a sufficienza per definire cosa fa bene e cosa fa male dal punto di vista sessuale.

Ma chi te l'ha detto questo?

Morale e sesso: secondo quale morale dovremmo giudicare il sesso ? Ebraica, cristiana, Mussulmana, Buddista o induista ??? :hm:

Ma perche' la morale dev'essere una religione? Wiki dice che e' pressoche' sinonimo di etica.. per dire. E' che tu devi sempre pensare alle religioni. Liberatene, una volta per tutte, invece di rimanerne ossessionato. Qui non si parla (piu') del papa. Si parla di altre cose.

Etica: come definisci un'etica generale per un problema con pluralità di modalità pluralità di problemi sconosciuti completamente? Se non ovviamente categorizzando ad capocchiam.... :hm:

Ma chi ti dice che i problemi siano sconosciuti scientificamente? Ma per quale motivo se la scienza non e' fatta con le stesse forme logiche della tua deve essere meno degna? Ti rispondo come a necker: vuoi mettere in discussione il fatto che la depressione sia una malattia? la sindrome di stoccolma?

Ti rivolto la critica: sei molto poco scientifico nell'affrontare la questione sesso e ci piazzi dentro troppa la tua personale visione, perdendo di vista il problema reale.

No. Se usassi la mia personale visione proporrei una soluzione. Poiche' non sono uno psichiatra non sono in grado di fornirla. Pero' la mancanza di conoscenza di una soluzione non implica l'assenza del problema. Se un cittadino comune vedesse che chi fa vita sedentaria subisce piu' spesso un infarto potrebbe richiedere dai dottori una soluzione, senza dover conoscere i meccanismi fisiologici che portano all'aumento della condizione di rischio.

Se un atto sessuale non ti crea problemi psichici, malattie veneree o danni a persone o cose, perchè no ? Alla fine è un problema privato. Devi essere avvertito di tutti i rischi, devi sapere con cosa ti stai scontrando, ma se ti diverte, ti fa sentire bene e non ti crea danni... perchè no ?

Ti ripeto: perche' fare il genitore, allora? Tanto, non si sa niente della mente degli adolescenti, quindi tanto vale lasciarli a puttane, no?

Alkabar
11th May 2008, 13:46
Ma chi te l'ha detto questo?
Ma perche' la morale dev'essere una religione? Wiki dice che e' pressoche' sinonimo di etica.. per dire. E' che tu devi sempre pensare alle religioni.
Liberatene, una volta per tutte, invece di rimanerne ossessionato. Qui non si parla (piu') del papa. Si parla di altre cose.

La morale è pesantemente dogmatica, come la religione. E purtroppo anche relativa alla religione e/o cultura in questione. I mussulmani possono avere fino a 8 mogli. Cosa li ferma da fare orgie tutti i giorni ? E nella loro morale è anche giusto.

E' un punto di vista troppo polarizzato per essere quello giusto per affrontare il problema.

Ma chi ti dice che i problemi siano sconosciuti scientificamente? Ma per quale motivo se la scienza non e' fatta con le stesse forme logiche della tua deve essere meno degna? Ti rispondo come a necker: vuoi mettere in discussione il fatto che la depressione sia una malattia? la sindrome di stoccolma?

Il fatto che non siano stati studiati abbastanza a lungo per aver modo di definire cosa sia un comportamento deviato o un comportamento normale.
Quando non hai definizioni non hai categorie di comportamento o etica.
I gay erano considerati dei deviati fino all'altro ieri. Riesci a definire come deviato solo cose estreme dove ci si fa del male davvero.

No. Se usassi la mia personale visione proporrei una soluzione. Poiche' non sono uno psichiatra non sono in grado di fornirla. Pero' la mancanza di conoscenza di una soluzione non implica l'assenza del problema. Se un cittadino comune vedesse che chi fa vita sedentaria subisce piu' spesso un infarto potrebbe richiedere dai dottori una soluzione, senza dover conoscere i meccanismi fisiologici che portano all'aumento della condizione di rischio.
Ti ripeto: perche' fare il genitore, allora? Tanto, non si sa niente della mente degli adolescenti, quindi tanto vale lasciarli a puttane, no?

Mettiamo che fino ai 16 anni ho il controllo assoluto dei miei figli e dai 18 in su no. Cosa impedisce a loro, una volta maggiorenni di andare a puttane ?

Mettiamo che io definisca un'etica autoritaria e dogmatica: non saranno forse più tentati a farlo assaporando il rischio ?

Se invece li metto nelle condizioni di ragionare in ogni situazione e di mettere dei limiti logici a quello che a loro piace (mi piace scopare, non importa come, ma è meglio che mi proteggo per non aver sorpresine inaspettate), non è già un etica abbastanza ricca per cogliere tutti i casi pericolosi senza metterci dentro il mio pregiudizio al riguardo di cosa è socialmente o no accettabile ?

ihc'naib
11th May 2008, 14:02
La morale è pesantemente dogmatica, come la religione. E purtroppo anche relativa alla religione e/o cultura in questione. I mussulmani possono avere fino a 8 mogli. Cosa li ferma da fare orgie tutti i giorni ? E nella loro morale è anche giusto.

Ci riprovo: Morale=! Religione !!!!
SMETTi di pensare alla religione. Non c'entra un cazzo con quello di cui stiamo parlando. Anche le leggi dell'armonia sono dogmatiche. Vogliamo dire che siccome le chiavi musicali sono sette allora i ragazzi possono scopare quanto vogliono?

Il fatto che non siano stati studiati abbastanza a lungo per aver modo di definire cosa sia un comportamento deviato o un comportamento normale.

Guarda che sono piu' di 100 anni che la psichiatria studia il rapporto fra il comportamento sessuale e il benessere psicofisico. Troppo poco? Ti ricordo che per validare l'adozione degli omosessuali sei andato a guardare cose di pochi decenni fa.

Mettiamo che fino ai 16 anni ho il controllo assoluto dei miei figli e dai 18 in su no. Cosa impedisce a loro, una volta maggiorenni di andare a puttane ?
Mettiamo che io definisca un'etica autoritaria e dogmatica: non saranno forse più tentati a farlo assaporando il rischio ?

Ma che genitore pensi di diventare, scusa? pensi che il "lavoro" del genitore si esaurisca a quello su cui avrai controllo assoluto, e le altre tanto vale affidarsi alla sorte? Ti ripeto. Dimmi che tua figlia fa l'arrizzacazzi per scroccare passaggi in macchina e che te le dici : brava, divertiti.
Oppure dimmi che in una settimana la trovi a letto con 3 ragazzi diversi, e le dici: brava, divertiti.

Se invece li metto nelle condizioni di ragionare in ogni situazione e di mettere dei limiti logici a quello che a loro piace

E chi li decide questi limiti logici? fammi indovinare.. tu.. secondo la tua logica e i tuoi pregiudizi.

(mi piace scopare, non importa come, ma è meglio che mi proteggo per non aver sorpresine inaspettate), non è già un etica abbastanza ricca per cogliere tutti i casi pericolosi senza metterci dentro il mio pregiudizio al riguardo di cosa è socialmente o no accettabile ?

Ma che cazzo c'entra il "socialmente accettabile"? Ma leggi quello che scrivo?
Ma se a 18 anni si e' fatta mezza scuola perche' era l'unica maniera che trovava per farsi cagare da quelli "fighi", che ora vengono a casa sua, chiavano, e poi se ne vanno perche' l'unica cosa a cui serve tua figlia e' fornire un buco oliato, e per lei niente di niente, tu pensi che stara' bene?

Esistono mali della mente. Non esiste posizione accettabile per rifiutarne l'importanza.

Alkabar
11th May 2008, 14:32
O ihc, basta, a me di flammare per flammare di sti tempi non va, se capisci bene, se non voi capire apposta andando a infilarti in casi assurdi (già eliminati con "cerchi di educare la persona in modo che ragioni in modo autonomo e non abbia carenze affettive" ripetuto ormai miliardi di volte) possiamo anche lasciare li, che non muoio di certo per un flame mancato.

Arthu
11th May 2008, 15:44
Grazie ich , secondo me questi problemi ce li poniamo solo a pistoia cmq :sneer:

Cmq potete al solito ripassarvi la storia dei grandi imperi / società e riguardare come è nata la loro rovina , certo non perchè quando son crollati morivano meno del giorno della loro nascita.
Paradossalmente c'era più rispetto per la vita e per tutto cio' che questo comporta negli anni 50 , dopo la seconda guerra mondiale.

Dire che in ogni campo non servono regole perchè cmq poi ognuno deve fare come li pare , perchè il sesso è libertahHh ( già sentita questa storia :sneer: ) mi fa fortemente lollare.Quindi le regole le vogliamo mettere solo dove piace a noi , il resto ehh son ragazzi.
L'accesso indiscriminato al porno , messaggi distorterrimi ad ogni giovane da quando hanno 10 in su , questo si che aiuterà sicuramente.
Nooo com'è possibile che una ragazzina di 12 anni sia stata stuprata dai suoi coetanei.
E' colpa di GTA!:point:

Chi ha inventato la teoria che in amore e guerra tutto era lecito pensava che il sesso fosse il vietnam , beh si sbagliava.
"Io mi faccio venire negli occhi perchè nei porno lo fanno".E poi sfottete girlpower.

Cronin
11th May 2008, 17:15
L'educazione sessuale al giorno d'oggi dovrebbe diventare d'obbligo per ogni adolescente. E non solo, l'educazione sessuale andrebbe sempre accompagnata dall'educazione all'affettività.
Insegnerebbero agli adolescenti di oggi una lezione fondamentale: l'amore per sè stessi ed il rispetto per gli altri, che sono abbastanza carenti purtroppo...
Queste 2 cose da sole forse non sarebbero abbastanza in alcuni casi, ma la differenza tra i ragazzi a cui sono state insegnate e quelli che non hanno avuto un'educazione decente si vede alla grande.

Si è poi consapevole che non esista una linea di demarcazione netta tra giusto e sbagliato, ma usare questo fatto come scusa per non insegnare ai ragazzi qualche regola fondamentale di convivenza con gli altri mi pare piuttosto stupido.
Ai ragazzi servono degli esempi forti, dei genitori in grado di insegnar loro i valori fondamentali, se i genitori sono titubanti e "idioti", c'è la quasi assoluta certezza che lo saranno anche i figli.

Razj
11th May 2008, 17:17
amore per sè stessi e rispetto per gli altri.. che noia :sneer:

Arthu
11th May 2008, 18:11
amore per sè stessi e rispetto per gli altri.. che noia :sneer:
Una noia fino a quando non incontri logan.
Come diceva un saggio :"La paura è come la voglia di pisciare , vien tutta insieme."