PDA

View Full Version : [legge] fotografare ambienti pubblici



Taro Swarosky
12th May 2008, 23:55
oggi sono andato a donare il sangue, e mi sarebbe piaciuto fare due foto all'ago che mi penetrava le carni, chiesto il permesso alla caposala mi sono visto arrivare un rifiuto, pretendeva una liberatoria firmata ed approvata dalla dirigenza dell'ospedale..

bon, io da bravo ribbelle qual sono ho messo da parte la reflex e ho fatto le foto che mi interessavano col cellulare, ma che è sta storia? davvero non posso fare foto ad ambienti pubblici? specificando non pazienti, ma ambienti o me stesso..


ps non so a chi chiedere, ho googlato ma a quanto pare non è un problema diffuso..

Mez
13th May 2008, 00:02
ma non so, io quando fotografo gli altri certe volte devo scappare o mi prendo dei cartoni in faccia, bestemmie.. dipende dalla persona, probabilmente ll'infermiera non sapeva che cazzo risponderti, ma 99% tu puoi fare le foto un ospedale a te stesso mentre ti prelevano il sangue (il problema è, come fai?-.-)

ma quell'1% non so, possibile che mi sbagli

Taro Swarosky
13th May 2008, 00:11
eh, non era l'infermiera, era la caposala..
per le foto a me stesso in effetti era un problema, avevo sbagliato i calcoli e mi ero fatto le analisi sul sinistro, così il prelievo sul destro..

però ero stato previdente, ho imparato ad impugnarla con la sinistra..QQ

"eh torni la prossima volta"
"eh sci, fra quattro mesi"

oh ma che fai foto senza permesso asd, io non sarei capace, son troppo timidoso

demon
14th May 2008, 23:45
Se te fai una foto a te stesso, senza riprendere altre persone, non ci dovrebbero essere problemi.
Ma è anche vero che ti serve un'autorizzazione per farlo senza problemi... se vogliamo essere pignoli..

La caposala ha voluto tutelarsi - chi sa da cosa - e te l'ha negato.
Te gli sparavi fuori che ti servivano per studio o qualsiasi altra scusa abnorme e te la faceva fare.
Stando attento a non riprendere lei, la lista delle persone che dovevano fare il prelievo, macchinari, codici, seriali vari...

Poi.. detto inter-nos.. che gliel'hai domandato a fare ?
Ti mettevi la tua bella reflex accanto sul tavolo, ti facevi piantare la farfallina e poi facevi la foto con non chalance..
Che faceva ? ti levava la farfallina !? brontolava? chiamava la sicurezza ? tò-tò sul sederino ?
Nulla.. :D

Kinson
15th May 2008, 13:46
ti parlo per esperienza e lieto vivere per quello che fai :D

per foto in ambienti pubblici devi avere un autorizzazione generica del tipo che comanda in quel posto , e particolare da quelli che tu vai a fotografare . Li devi farli star tranquilli che non fai foto " per farti i cazzi loro violare la loro privacy stile corona " ma qua dipende anche da te :D

Io faccio foto per locali , queste vanno pure online , ma oramai ho fatto l'abitudine a chiedere autorizzazioni a tutti quelli che finiscono nell inquadratura :D .

ti parlo anche di pubblicazione delle foto perchè immagino che tu metta il tutto anche online , quindi prendilo come una tutela per la tua salute :D

NelloDominat
17th May 2008, 05:54
Allora non so come funzioni in Italia ma qui le regole sono ben chiare:

Interni e luoghi pubblici interni, devi avere un'autorizzazione scritta per fare un servizio fotografico, anche, una singola foto sarebbe obbligario avere il permesso, ma in linea generale, scatti, se qualcuno di rompe le palle, security ecc sei OBBLIGATO a cancellare la foto, oppure adirittura anche la semplice SECURITY (intesa come guardia giurata italiana) puo' chiederti di dargli la memoria e sei obbligato a dargliela altrimenti se vogliono chiamano la polizia e vai in corte.

Luoghi importanti/sensibili, DIVIETO di Foto, solitamente sono monitorate notevolmente. e vedi sopra.

Il tutto é un souvenir dell 09-11.
Per ora mai avuto problemi, al massimo mi hanno detto non sei autorizzato a fotografare cambia aria... vedi Nello con d200 cavalletto di fronte alla casa bianca :sneer:

Kinson
19th May 2008, 21:13
Allora non so come funzioni in Italia ma qui le regole sono ben chiare:
Interni e luoghi pubblici interni, devi avere un'autorizzazione scritta per fare un servizio fotografico, anche, una singola foto sarebbe obbligario avere il permesso, ma in linea generale, scatti, se qualcuno di rompe le palle, security ecc sei OBBLIGATO a cancellare la foto, oppure adirittura anche la semplice SECURITY (intesa come guardia giurata italiana) puo' chiederti di dargli la memoria e sei obbligato a dargliela altrimenti se vogliono chiamano la polizia e vai in corte.
Luoghi importanti/sensibili, DIVIETO di Foto, solitamente sono monitorate notevolmente. e vedi sopra.
Il tutto é un souvenir dell 09-11.
Per ora mai avuto problemi, al massimo mi hanno detto non sei autorizzato a fotografare cambia aria... vedi Nello con d200 cavalletto di fronte alla casa bianca :sneer:


ahahah attentato !!!

Hardcore
4th June 2008, 21:57
mi inserisco nel thread per un caso capitato di recente alla mia morosa, durante una manifestazione di beneficenza per il canile si son fatti dare un paio di foto da un fotografo famoso di modena riguardanti dei cani per farci dei volantini, questo gli ha dato un paio di foto, in una rappresenta due bulldog fotografati in un pick up. Il padrone è venuto alla manifestazione dicendo che quelli erano i suoi cani e non era a conoscenza che fosse stata scattata una foto, la mia domanda è il tipo può chiedere i danni? se si a chi? agli organizzatori della manifestazione o al fotografo?

Taro Swarosky
4th June 2008, 22:11
casomai dovesse putacaso aver ragione in sede legale, cioè che il cane fosse il suo, imho al fotografo.
ma siamo in italia, quindi pure all'associazione per sfruttamento illegale dell'immagine :shocked:

NelloDominat
5th June 2008, 06:16
casomai dovesse putacaso aver ragione in sede legale, cioè che il cane fosse il suo, imho al fotografo.
ma siamo in italia, quindi pure all'associazione per sfruttamento illegale dell'immagine :shocked:

per quanto ne so, se nelle foto non c'e' la targa, nessun volto umano, solo animale.
Il proprietario NON puo' fare alcuna denuncia.

Sillybee
5th June 2008, 12:07
Una volta ho fatto una foto al controllo bagagli a Linate... sono stato blindato da 3 poliziotti e mi hanno obbligato a cancellare la foto:gha: