View Full Version : problema assemblaggio
Brcondor
13th May 2008, 13:06
Lo posto perchè nn so più a che santo votarmi.
Ho comprato asusu p5k pro+E8200+ club3d 9800 gtx+2X2gb della teamgroup ddr 6400+dissipatore nirvana+alimentatore da 750w della corsair... monto tutto in maniera corretta ma nn mi da segnale video.. nn avendo lo speaker nel case nn posso sentire nessun bip, oggi pomeriggio lo compro.
Il dissi l'ho montato bene credo(montato e rimontatao 2 volte per essere sicuro), la cpu entra solo in un verso, quindi nn posso aver sbagliato... cosa potrebbe essere?
Per ora ho provato a farlo partire o con solo scheda video e processore e tastiera, o con ram scheda video e processore e tastiera. Ogni volta che lo accendo si attivano le ventole e tutto, solo che dopo 5 secondi esatti si rivavvia il sistema da solo e poi rimane aperto finche nn tolgo la corrente... nn ho idea di cosa sia... ne ho parlato cn hador ma nn ho migliorato molto la situazione ne ho parlato anche cn 1 altro mio amico bravo in ste cose e mi ha detto qualcosa riguardo a dover settare il voltaggio della MB manualmente, ma nn ho molto capito(maGari si riferiva a modelli vecchi di MB, lui fino a 5-6 anni fa li assemblava, ora forse è cambiato qualcosa).... avete qualche idea? Io ho pensato che magari la ram da problemi di compatibilità con la scheda video, ma a casa ho solo moduli ddr1... avete qualche idea? S disperato:ach::ach::ach::ach::ach::afraid::shrug:: shrug:
Hador
13th May 2008, 13:11
come già detto secondo me fa contatto da qualche parte.
se continua a riavviarsi è problema di alimentatore che va in protezione, esempio, monti male un componente lui prova ad accendersi va in corto, protezione, si spegne e prova a ripartire.
se parte e non da segni di vita invece è la MB che va in protezione, anche qua le possibili cause sono simili.
Il cmos nn mi ricordo se te lo ho fatto resettare o meno, resettalo anche se nn penso cambi qualcosa.
controlla anche che la versione del vbios supporti l'8200, ma mi sembrerebbe strano il contrario.
Detto ciò se nn bippa con mb, cpu e ali (e basta) uno di sti tre (mb o cpu in realtà) è rotto
ma pd pure io ho problemi con una p5k della asus e un 8200....
maledizione a deep non vogliono saperne di controllarla
saltaproc
13th May 2008, 13:16
io ne ho montata una ieri con un 6600 però...andata su liscia come l'olio
Brcondor
13th May 2008, 13:27
ma pd pure io ho problemi con una p5k della asus e un 8200....
maledizione a deep non vogliono saperne di controllarla
boh io nn so manco che fare... sn quasi certo di aver montato tutto giusto...
BlackCOSO
13th May 2008, 13:47
Il cmos nn mi ricordo se te lo ho fatto resettare o meno, resettalo anche se nn penso cambi qualcosa.
su un modello particolare di DFI lan qualcosa se non si resetta subito il cmos non c'e verso di farla funzionare , parte il pc con schermo nero e rimane cosi'...questo per dire....
Cmq con le ultime schede madri Asus , ma direi quasi tutte in generale fra fakeboot ( ormai l'80% li ha ) , pin da settare appena montate , cmos da resettare e un delirio..
Sillybee
13th May 2008, 13:49
La mia ultima esperienza con mobo asus è stata la seguente:
Compro P5Ke.
- non parte, non si accende nemmeno, zero segni di vita...
la rendo.
arriva quella in sostituzione.
- non da segnale video...
la rendo.
arriva la seconda in sostituzione.
- non vanno le porte ide...
me la tengo e uso masterizzatore esterno:angel:
Hador
13th May 2008, 13:53
Cmq con le ultime schede madri Asus , ma direi quasi tutte in generale fra fakeboot ( ormai l'80% li ha ) , pin da settare appena montate , cmos da resettare e un delirio..il fakeboot è VOLUTO, le MB ATX non sono progettate per essere scollegate dalla corrente, se la scolleghi e la ricolleghi la MB effettua un "fakeboot" per testare l'alimentazione prima di fare il boot. Piantiamola di alimentare leggende :gha:
La mia ultima esperienza con mobo asus è stata la seguente:
Compro P5Ke.
- non parte, non si accende nemmeno, zero segni di vita...
la rendo.
arriva quella in sostituzione.
- non da segnale video...
la rendo.
arriva la seconda in sostituzione.
- non vanno le porte ide...
me la tengo e uso masterizzatore esterno:angel:mia esperienza con p5k-e
mi arriva, va tutto
spengo, overclocko cpu del 50%, va tutto
passano 3 mesi, metto il 1004, risetto OC e mi regge a 0.4 volt in meno
:confused:
BlackCOSO
13th May 2008, 14:03
il fakeboot è VOLUTO, le MB ATX non sono progettate per essere scollegate dalla corrente, se la scolleghi e la ricolleghi la MB effettua un "fakeboot" per testare l'alimentazione prima di fare il boot. Piantiamola di
mah o non capisco io o sembra che tu ti sia perso qualche anno indietro :gha: , i pc rimangono alimentati , non si staccano cavi ne niente , ma hanno il doppio avvio di cui il primo e fake....quindi funzionano male , lo fanno quando non dovrebbero , o per lo meno e fastidioso ...., il tuo caso e voluto , esempio " ogni sera prima di fare nanna , stacco l'alimmetazione , al mattino la riattacco , accendo il pc e fa il fakebot.." , edito va..
Stessa scheda madre, problema con la scheda di rete.
Con il modem ethernet si avvia, schermata blu e riavvio, a volte anche 2/3 volte di fila.
Accendo/spengo modem e parte.
Risolto mettendo il modem USB.
Ho smanettato anche nel bios tipo static dram read control.
Brcondor
13th May 2008, 14:39
lol sei il terzo in sto tread che ha probblemi cn sta scheda madre... su consiglio di solfami ho provato a farlo partire con attaccato l'hd ma nn da grandi segni di vita l'hd.... temo che sia la scheda madre, e sn 2 coglioni perchè dpvrei smontare procio dissi e rimandare a reggio emilia
Brcondor
13th May 2008, 15:04
provato a resettare il cmos ma nn è cambiatp nulla... mo chiamo tecnocomputer, se è rotta sarà un delirio staccare la parte dietro del dissipatore... maledetto bill gates, maledetti computer, ma perchè cazzo nn possono andare cm il mac che sto usando adesso? 20 secondi per il boot, nn si blocca mai e nn si è mai impallato...
Hador
13th May 2008, 15:23
mah o non capisco io o sembra che tu ti sia perso qualche anno indietro :gha: , i pc rimangono alimentati , non si staccano cavi ne niente , ma hanno il doppio avvio di cui il primo e fake....quindi funzionano male , lo fanno quando non dovrebbero , o per lo meno e fastidioso ...., il tuo caso e voluto , esempio " ogni sera prima di fare nanna , stacco l'alimmetazione , al mattino la riattacco , accendo il pc e fa il fakebot.." , edito va..le MB asus lasciate alimentate NON fanno il fakeboot, chiamasi fakeboot il boot di 3 secondi di test che fanno se stacchi e riattacchi l'alimentazione. A molti questo da fastidio, cazzacci loro è voluto.
Quello poco informato mi sa sei tu ;)
cmq al di la dei fanboysmi la p5k è solida come la roccia, vedersi thread su hwupgrade (che se c'è qualcosa su cui rompere il cazzo li sono i primi state certi)
Brcondor
13th May 2008, 16:19
boh io nn so che fare. Ho chiamato tecnocomputer e mi han detto di rispedire tutto che fan test... ne ho parlato cn te hador e cn solfami: magari io da solo, essendo inesperto qualche cazzata l'ho fatta... ma ho fatto tutte le prove che mi avete detto voi... cambiato la ram resettato la cmos, attaccati hd cambiati gli slot della ram, smontato e rimontato il dissi e il procio... nn so più a che santo appellarmi... perchè se nn fosse la MB io ci perderei 1 mese fra spedizioni e test da parte loro. Quindi prima di spedirla mi compro 1 speaker e vedo se riesco a capire qualcosa cn quello... te hador mi hai detto che si compra easy, ho cercato in giro ma nn li vende nessuno, mi linki 1 shop a milano che li vende please? Il fakeboot nn mi sembra 1 cosa così stupida, evita che ti si sputtani tutto, o no? Se avete idee, le ascolto volentieri. E btw volevo ringraziare ancora tantissimo Hador e Solfami per tutto il tempo che mi han dedicato, grazie di cuore. Bella
BlackCOSO
13th May 2008, 16:20
le MB asus lasciate alimentate NON fanno il fakeboot, chiamasi fakeboot il boot di 3 secondi di test che fanno se stacchi e riattacchi l'alimentazione. A molti questo da fastidio, cazzacci loro è voluto.
Quello poco informato mi sa sei tu ;)
cmq al di la dei fanboysmi la p5k è solida come la roccia, vedersi thread su hwupgrade (che se c'è qualcosa su cui rompere il cazzo li sono i primi state certi)
ancora dio porco sei duro di testa eh..., le mobo asus con chipset 965 sono soggette a fakeboot ( come altre marche ...in alcuni casi hanno anche chipset diverso..), e un problema riscontrato , in alcuni casi solo se si overclocca in altri casi anche se non lo si fa, se tu hai una ASUS e va bene , non vuol dire che tutte vadano bene , mi sembrano i discorsi di tot anni fa sulla ATI -.- ...., e smettila con sta cazzo di tacco e stacco alimnetazione, l'alimetazione e attaccatta !! ok??!! :gha:
Hador
13th May 2008, 16:25
ancora dio porco sei duro di testa eh..., le mobo asus con chipset 965 sono soggette a fakeboot ( come altre marche ...), e un problema riscontrato , in alcuni casi solo se si overclocca in altri casi anche se non lo si fa, se tu hai una ASUS e va bene , non vuol dire che tutte vadano bene...., e smettila con sta cazzo di tacco e stacco alimnetazione, l'alimetazione e attaccatta !! ok??!! :gha:non sai cos'è il fakeboot mica è colpa mia :nod:
se la tua MB fa un "fakeboot" con alimentazione sempre inserita ha qualcosa che non va la TUA scheda.
preso dal primo thread di hwupgrade, ce ne sono altri mille che riportano la stessa cosa.
ovviamente anche la mia fa il "fakeboot" se stacco l'alimentazione
D: Che cos' è il Fake Boot ?
R: Semplicemente la scheda madre, si accende 2 volte.
Spiegandolo meglio, arriva tensione per un paio di secondi, poi si rispegne tutto ed infine parte tutto regolarmente.
Purtroppo questa è una prerogativa del chipset 965 e non si può sperare che risolvano via bios a meno che non vadano a modificare la logica del chipset andando però ad eliminare altri servizi utili.
D: Come mai il mio sistema fa il Fake Boot ?
R: Vuol dire che hai overcloccato il tuo sistema.
In poche parole, quando overclocchi il sistema, il chipset fa un reset, poi fa spegnere tutto, ed infine fa ripartire il sistema con i valori selezionati.
D: Come posso evitare che il mio sistema faccia il fake boot ad ogni avvio del mio sistema?
R: Devi sempre lasciare l' alimentatore in tensione, quindi non devi mai staccare la spina, spegnere l' interruttore dell' alimentatore o della ciabatta. Se lo fai, la scheda madre ti farà sempre il fake boot.
Brcondor
13th May 2008, 16:26
Boh io personalmente cn la asus ho avuto esperienze pessime: 3 anni di k8v deluxe che era qualcosa di delirante, si cancellavano i driver del sata e reinstallarli era 1 degenero, cosa che capitava senza motivo anche spesso, poi sta scheda madre qua, che su HW upgrade verrà anche osannata, ma in sto post su 4 persone che la hanno, 3 hanno problemi... tra le due asus ho fatto 2 anni con una dfi lanparty che nn mi ha MAI creato mezzo problema....
Hador
13th May 2008, 16:27
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=66_157&products_id=2174
qua
Hador
13th May 2008, 16:28
anche la mia precedente asus faceva merda, ma non in se faceva merda il chip.
Brcondor
13th May 2008, 16:34
Grazie mille Hador, mi do ancora 2 giorni di test e poi rimando indietro
Brcondor
14th May 2008, 19:08
comprato lo speaker e montato:0 bip... scheda fallata temo
Hador
14th May 2008, 19:11
se non bippa con MB e CPU e basta o hai scassato la cpu mettendo il dissi o la MB è rotta/ va in protezione per qualche contatto
Brcondor
14th May 2008, 19:38
lol cm posso avere scassato la cpu mettendo il dissi? Eran 4 viti, arrivava a combaciare in maniera perfetta, tanto che mettendo il chicco di riso di pasta, si spalmava perfettamente. E poi cmq se nn trova la cpu bippa in qualche modo mi pare di aver letto sulle istruzioni... la prova l'ho fatta cn mb+cpu+ ram + scheda video+ hd e nn ha bippato
Hador
14th May 2008, 19:44
prova solo con MB + CPU se non bippa uno dei due nn va
senza cpu non bippa
Brcondor
14th May 2008, 20:40
dovrei rimontare il dissi.... che sbatti stavo già smontando tutto... am io sn quasi sicuro di averlo letto, mo cerco il manuale lol
a me bippava senza la ram ma con la ram non si vedeva un cazzo e non bippava....
quello e' un conflitto con qualche componente
c'era solo cpu e ram... ho cambiato la ram con una che sicuramente funzionava su quella mb ma niente... ora è da 3 SETTIMANE in riparazione da deep overclock, non hanno voglia di fare un cazzo... ci mettono 15 min a testarla
Hador
15th May 2008, 18:04
chiamali :nod: