PDA

View Full Version : Antivirus-mac?



ihc'naib
18th May 2008, 11:49
allora: eventi quotidiani.. stavo connesso a live! con adium dall'ibook, quando a un certo punto mi ha dato il messaggio di errore-disconnessione che e' solito darmi quando mi connetto da pc mentre e' attacato adium
e immediatamente ha mandato un link presumibilmente di un virus a Blinck che era connesso
come prima cosa ho cambiato la password di msn, e vabbeh..
ma vorrei sapere due cose:

- posso capire che cosa e' successo di preciso, e se e' conveniente andare a cambiare altre password, visto che alcune assomigliano o sono uguali a quella che avevo in msn?

- devo preoccuparmi dell'eventualita' di prendere virus su mac? mi hanno detto in molti che non esiste, come possibilita', ma questo evento mi ha dato da pensare..

Brcondor
18th May 2008, 11:55
virus e mac nella stessa frase stonano... io mai avuto problemi

Jarsil
18th May 2008, 12:09
msn = prodotto microsoft anche su Mac = soggetto ad attaccabilità dovuta al protocollo di merda che usa per la messaggistica.
Il problema non è il mac Ich ;)

Brcondor
18th May 2008, 12:14
si vero ci sono solo2 programmi che mi dan problemi, msn e amule:P

ihc'naib
18th May 2008, 12:26
msn = prodotto microsoft anche su Mac = soggetto ad attaccabilità dovuta al protocollo di merda che usa per la messaggistica.
Il problema non è il mac Ich ;)


ma io uso adium, non msn
e sull'altra questione sai dirmi nulla?

Jarsil
18th May 2008, 13:13
ma io uso adium, non msn
e sull'altra questione sai dirmi nulla?

Non è il programma a essere bacato Ich, è il protocollo di comunicazione... Protocollo che anche i programmi "emulatori", devono usare per farti parlare coi contatti che hanno Msn liscio.

PEr il discorso Virus su Mac direi che puoi dormire sonni tranquilli, per il discorso password, beh, quello sta a te, la regola empirica dice che le password dovrebbero comunque essere sempre diverse e non facilmente recuperabili, ma mi sa che ci son 3-4 persone nel mondo che la seguono :D

Rob
18th May 2008, 16:20
I virus su OSX non possono essere eseguiti se non dietro a specifica azione dell'admin coninserimento della password da amministratore: per il resto vai tranquillo, io ad esempio sul iMAc a casa non ho antivirus, mentre lo ho sul MBP che porto in ufficio (CLAMXAV) perché essendo in un una rete principalmente windows di qualche migliaio di clients, è meglio tenere sotto controllo la cartella delle email e dei documenti in modo da aiutare la disinfezione degli stessi, in caso ne incontrassi qualcuno.. insomma non è per me, ma per aiutare la rete windows..