PDA

View Full Version : Pneumatici auto intermedi



Tunnel
19th May 2008, 10:08
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio su alcuni modelli di pneumatici.

Attualmente monto le potenza e mi sono trovato da dio ma... si consumano come la gomma pane. Io faccio circa 50k chilometri all'anno e, visto che a breve cambierò auto, ho bisogno di una gomma relativamente resistente, con costi medi ma che non imploda dopo 10k chilometri e che sia valida sia per l'asciutto che per il bagnato.

Consigli ? Devo cambiarle domani dato che intravedo un chiodo nelle posteriori e vorrei evitare di trovarmi a piedi ^^

Estrema
19th May 2008, 10:32
Michelin primacy o energy di solito son quelle che durano più km.

Dryden
19th May 2008, 11:42
Tng Star Performers

http://www.b-kcartuning.de/images/big/tng_star_performer_uhp_225-45-r17.jpg

Gomme cinesi, costano 43 euro a gomma e "dicono" siano ottime sia su bagnato che su asciutto, se poi si consumano costano talmente poco che 2 treni vengono come 1 solo di Pirelli.
Il tutto ovviamente se hai coraggio di provarle, qui le abbiam appena montate su una Lupo , vediamo che succede :sneer:

x4d00m
19th May 2008, 12:10
occhio alle gomme cinesi.....capita a volte senza motivo che si stacchino letteralmente dei pezzi dalla spalla e a lungo andare compare la tela....

MAI E POI MAI risparmiare troppo sulle gomme....MAI

Dryden
19th May 2008, 13:29
Il gommista è perfino rimasto sorpreso di quanto siano costruite bene , quasi non necessitavano di equilibratura. Se per caso non vedo tornare a casa mia cugino avrò un motivo in più per preoccuparmi :sneer:

x4d00m
19th May 2008, 14:17
queste sono le federal....gommaccie cinesi....

notare come nel taglio sulla spalla si intraveda la spalla rinforzata in metallo! :shocked:
http://i151.photobucket.com/albums/s143/SilverShadow21/Banden10.jpg

altri tagli sulla spalla
http://i151.photobucket.com/albums/s143/SilverShadow21/Banden02.jpg

idem
http://i151.photobucket.com/albums/s143/SilverShadow21/Banden09.jpg


io le sconsiglio, nn per esperienza diretta ma cmq mi basta vedere un caso simile x nn acquistarle......signori le gomme ci tengono incollati alla strada, ci salvano la vita spesso....nn risparmiate troppo (anche se dovete fare un solo km al giorno)....basta una sola volta per rimanerci secchi o per fare il botto....

risparmiate su tutto il resto ma nn su cio' che vi rende sicuro il viaggio

Estrema
19th May 2008, 14:19
anche perchè meno km fai e più puoi spendere visto che ammortizzi in un periodo più lungo :nod:

Tunnel
20th May 2008, 08:27
Sì xad, concordo pienamente, ma farmi sifonare altri 300 euro per le potenza proprio non mi va QQ

x4d00m
20th May 2008, 09:06
Sì xad, concordo pienamente, ma farmi sifonare altri 300 euro per le potenza proprio non mi va QQ


si beh nn dico "prendih le potenzahhhh!" :sneer:

basta che nn prendi le cinesi ;)

Tunnel
20th May 2008, 09:11
si beh nn dico "prendih le potenzahhhh!" :sneer:
basta che nn prendi le cinesi ;)
Ok, ma datemi una alternativa :D

Cioè, niente potenza per via del budget ridotto, ma niente cinesi perchè non ci penso nemmeno morto, su questo tranquillo.

Su cosa potrei buttarmi ?

Ah, faccio parecchia autostrada

Tunnel
20th May 2008, 10:00
Bon, il gommista mi ha detto che le potenza per la mia misura non le fan più,
rimanevano in gara delle dunlop, delle pirelli e delle michelin, rispettivamnete 320, 340 e 370
Ho optato per le dunlop :nod:

Spero di non aver fatto una cagata, mal che vada mi rimborsate voi :nod:

Estrema
20th May 2008, 10:53
ma per 50 euro? io avrei preso le michelin.

Sillybee
20th May 2008, 14:35
Ma quanti km ti sono durate le potenza?

Tunnel
20th May 2008, 15:03
Ma quanti km ti sono durate le potenza?
dai 25 ai 30k

Dryden
20th May 2008, 19:49
Beh se la usi intensivamente o su sdrate a forte uso di trazione (collinari/montane) 30k son "normali".

Tunnel
20th May 2008, 21:51
Montano pochissimo, quasi tutta autostrada, come dicevo.
Per quello mi pare si siano consumate in modo eccessivo. comunque ho letto a giro che tantissimi hanno lamentato lo stesso problema

Dryden
20th May 2008, 22:13
Beh allora è sicuramente una gomma che soffre di questo problema.
C'e da dire che cmq usata in maniera intensiva (autostrada) la gomma si consuma, l'unica cosa che puoi fare è scambiare ogni 10k front e retro per garantire un consumo il più uniforme possibile, magari te lo fai da solo e dal gommista fai solo la convergenza.

Tunnel
20th May 2008, 22:34
Sì infatti ho deciso di iniziare a far così :)

x4d00m
21st May 2008, 02:29
Beh allora è sicuramente una gomma che soffre di questo problema.
C'e da dire che cmq usata in maniera intensiva (autostrada) la gomma si consuma, l'unica cosa che puoi fare è scambiare ogni 10k front e retro per garantire un consumo il più uniforme possibile, magari te lo fai da solo e dal gommista fai solo la convergenza.


le gomme come le potenza meglio girarle MOLTO prima.....gia' sui 6/7 mila km

Dryden
21st May 2008, 10:46
le gomme come le potenza meglio girarle MOLTO prima.....gia' sui 6/7 mila km

mmmh capisco, ma dopo non c'è una contro producenza ? nel senso , se magari scambiandole frequentemente porti la durata a quelle di un'altra gomma, alzi però anche le spese di gestione, tipo in 40k km andare 6 volte da gommista per la convergenza (30 euro a botta).

x4d00m
21st May 2008, 14:34
mmmh capisco, ma dopo non c'è una contro producenza ? nel senso , se magari scambiandole frequentemente porti la durata a quelle di un'altra gomma, alzi però anche le spese di gestione, tipo in 40k km andare 6 volte da gommista per la convergenza (30 euro a botta).
la convergenza si fa a kilometraggio, io in genere la faccio ogni 20 mila km....o se vedo che la macchina tira troppo da un lato

il giro gomme invece puoi farlo pure da solo....bastano due crick e una chiave dinamometrica e lo spazio x farlo :sneer:....io faccio cosi'

Wolfo
21st May 2008, 19:46
le gomme come le potenza meglio girarle MOLTO prima.....gia' sui 6/7 mila km
cioè praticamente na volta ogni 2 mesi, pure meno, cioè vivi dal gommista :sneer:

Dryden
21st May 2008, 19:59
la convergenza si fa a kilometraggio, io in genere la faccio ogni 20 mila km....o se vedo che la macchina tira troppo da un lato
il giro gomme invece puoi farlo pure da solo....bastano due crick e una chiave dinamometrica e lo spazio x farlo :sneer:....io faccio cosi'

Non sò dove vivi tu, ma purtroppo qui da noi la convergenza si fa non appena si percepisce che si sballa, e questo in 7k avviene di sicuro anche se non sempre drasticamente.
Motivo ? Buche, che siano vecchie o appena formate sono una costante che pure se ne prendi 3 in 10k km, quelle 3 rischiano di spaccarti il cerchione. QQ

Estrema
21st May 2008, 20:29
io la convergenza la faccio ogni morto di papa anche perchè come dice dryden con tutte le buche che ci so dovrei andare dal gommista ogni 3x2 e non me pare il caso magari si cambio le ruote più speso del dovuto dato il consumo a cazzo però c'è da dire che io fo 15k km all'anno quando va male come questi ultimi 2.

Dryden
21st May 2008, 21:48
Beh si effettivamente se fai pochi km la convergenza frequente ha poco senso, sempre che nn si sia schizzinosi per il volante che vibra :sneer:

Sillybee
22nd May 2008, 00:22
30k è una durata normalissima...

girarle a 15k e cambiarle a 30k per me è un buon compromesso tra sicurezza e spesa.

Le migliori gomme che ho provato sono senza dubbio le Michelin Pilot Sport PS2, poi vengono le Pirelli P-Zero e per ultime le Potenza, le ho odiate per quanto si consumavano male...

Ci sono cmq in giro gomme meno costose come le Hankook che non se la cavano male... ma se si fa il conto delle somme delle differenze di prezzo fra risparmio e top di tutta la vita della macchina si arriva si e no a 250€... io preferisco sapere che attaccate al cerchio ho le gomme migliori sulla piazza.

Estrema
22nd May 2008, 10:46
sempre che nn si sia schizzinosi per il volante che vibra :sneer:
che è l'equilibratura:sneer:

Estrema
22nd May 2008, 10:49
Le migliori gomme che ho provato sono senza dubbio le Michelin Pilot Sport PS2, poi vengono le Pirelli P-Zero e per ultime le Potenza, le ho odiate per quanto si consumavano male...
.
questo non è vero on si può stabilire la gomma perfetta in assoluto ogni architettura di sospenione e ogni modello ha le sue esigenze quello che vale per una può essere totalmente sbagliato per un altra.


poi che le michelin alla fine siano il miglior compromesso per la maggior parte delle auto può essere vero ma ti assicuro al 90% che le potenza vanno molto meglio nelle multilink.

Dryden
22nd May 2008, 12:29
che è l'equilibratura:sneer:

:nono: La convergenza a meno che non deformi i cerchi è per la maggiore quella che va rifatta se accusi vibrazioni al volante a certe velocità.

Estrema
22nd May 2008, 12:35
:nono: La convergenza a meno che non deformi i cerchi è per la maggiore quella che va rifatta se accusi vibrazioni al volante a certe velocità.
e no dryden le vibrazioni sono date dall'equilibratura delle ruote nella maggior parte dei casi, e quando riequilibri ti rifanno la convergenza perforza visto che smontano le ruote:nod:

Dryden
22nd May 2008, 12:43
e no dryden le vibrazioni sono date dall'equilibratura delle ruote nella maggior parte dei casi, e quando riequilibri ti rifanno la convergenza perforza visto che smontano le ruote:nod:

Non sò che dirti, me lo han confermato tutti e 4 i gommisti al quale sono stato in questi anni, io stesso ogni volta che vibrava il volante con la sola convergenza è passato tutto, anche numerosi forum online confermano.
Far saltare l'equilibratura (e lì anche vibra il volante ovviamente), o deformi i cerchi , o consumi tanto e male i pneumatici, ma in 5/6k è improbabile, sempre risolto con la convergenza.

Estrema
22nd May 2008, 12:51
Non sò che dirti, me lo han confermato tutti e 4 i gommisti al quale sono stato in questi anni, io stesso ogni volta che vibrava il volante con la sola convergenza è passato tutto, anche numerosi forum online confermano.
no le vibrazioni ad alta velocità sono date dall'equilibratura del pneumatico non dalla convergenza dato che tu puoi andae totalmente fuori convergenza aumentando o diminuendo gli angoli di camber per un tipo di guida rispetto ad un alro e non avere nessuna vibrazione dato che viene equilibrato il pneumatico in modo da cmpensare il rotolamento anomalo, una cattiva convrgenza può non dare problemi di vibrazioni, a meno che una ruota vada in un lato e l'altra in altro, una cattiva equilibratura specialmente nelle ruote della trazione da di sicuro vibrazioni, se ti salta un peso da una ruota stai sicuro che come aumenti la veolocità inizia a vibrare il volante, e questo si ripercuote anche sul consumo dei pneumateci gli organi di trasmissione e le sospensioni/ammortizzatori.

quando prendi una buca forte non è tnto la preoccupazion che si sposti la convergenza che a meno di grossi problemi potrà solo influire nel consumo e nella precisione di guida ma che salti l'equilibratura rendendo la macchina scomoda da guidare e a lugo andare potrebbe far cedere trasmissioni e sospensioni.

ps fai una prova prima di andare dal gommista stacca i pesi da una ruota e vedi.

Dryden
22nd May 2008, 13:02
Non so che dirti, ti giuro che i problemi di vibrazione li ho sempre risolti, quando scambiavo le front-retro, con la semplice convergenza, una volta controllati che i pesi sul cerchio c'erano, ed ogni volta ero presente io.
Han sempre fatto così visto che dopo nemmeno 10k km era improbabile un consumo eccessivo o irregolare (fosse una 300cv, ma è solo una Fiesta).
Btw , a breve dovrò passare dal quinto gommista :sneer: per lo scambio, vediamo che farà lui.

Estrema
22nd May 2008, 13:05
Non so che dirti, ti giuro che i problemi di vibrazione li ho sempre risolti, quando scambiavo le front-retro, con la semplice convergenza, una volta controllati che i pesi sul cerchio c'erano, ed ogni volta ero presente io.
Han sempre fatto così visto che dopo nemmeno 10k km era improbabile un consumo eccessivo o irregolare (fosse una 300cv, ma è solo una Fiesta).
Btw , a breve dovrò passare dal quinto gommista :sneer: per lo scambio, vediamo che farà lui.
si ma ti ho detto che se ti vibra fuori convergenza vuol dire che avevi un disastro o che ( scambiando le ruote di trazione) il cerchio di una ruota della trazione aveva problemi.

la convergenza non serve a prevenire le vibrazioni ma a far anadare dritta la macchina o a tenerla meglio salda al terreno o a stabilizzarla in curva a seconda delle esigenze ( per dirla in parole terra terra)

Sillybee
22nd May 2008, 14:26
questo non è vero on si può stabilire la gomma perfetta in assoluto ogni architettura di sospenione e ogni modello ha le sue esigenze quello che vale per una può essere totalmente sbagliato per un altra.


poi che le michelin alla fine siano il miglior compromesso per la maggior parte delle auto può essere vero ma ti assicuro al 90% che le potenza vanno molto meglio nelle multilink.

Va beh mi son dimenticato di aggiungere [esperienza di vita vissuta su Golf IV, A3 e Golf V] la casa me le ha sempre fornite gommate bridgestone, e mi son sempre trovato malissimo.

Estrema
22nd May 2008, 15:06
Va beh mi son dimenticato di aggiungere [esperienza di vita vissuta su Golf IV, A3 e Golf V] la casa me le ha sempre fornite gommate bridgestone, e mi son sempre trovato malissimo.
ti confermo che per made in vw meglio le pzero che le potenza, anche io ho avuto i tuoi stessi problemi sulla cupra.

Dryden
22nd May 2008, 19:29
Per una tranquillissima Fiesta del 2005 con cerchi da 16 invece ci son gomme consigliate ? Al momento monto le Toyo Proxes unidirezionali.

Estrema
22nd May 2008, 21:25
Per una tranquillissima Fiesta del 2005 con cerchi da 16 invece ci son gomme consigliate ? Al momento monto le Toyo Proxes unidirezionali.
michelin energy facci un pensiero durano un infinità e so molto buone anche a livello di grip.

Hardcore
23rd May 2008, 00:05
dryden io ho le energy . quindi tu non puoi comprarle :sneer:

Dryden
23rd May 2008, 00:08
A dire il vero pare che nella misura che ho io non esistano QQ, o almeno non le trovo da nessuna parta.

x4d00m
23rd May 2008, 01:56
Non so che dirti, ti giuro che i problemi di vibrazione li ho sempre risolti, quando scambiavo le front-retro, con la semplice convergenza, una volta controllati che i pesi sul cerchio c'erano, ed ogni volta ero presente io.
Han sempre fatto così visto che dopo nemmeno 10k km era improbabile un consumo eccessivo o irregolare (fosse una 300cv, ma è solo una Fiesta).
Btw , a breve dovrò passare dal quinto gommista :sneer: per lo scambio, vediamo che farà lui.


come dice estre, le vibrazioni al volante le risolvi solo con l'equilibratura.....avevi un gommista prestigiatore che ti faceva credere che anche la convergenza aiutava

la convergenza modifica gli angoli della ruota ma la rotazione rimane sempre fissa, nn puo' eliminare le vibrazioni dovute a deformazione del cerchio/consumo gomma con una convergenza....

x4d00m
23rd May 2008, 01:59
30k è una durata normalissima...
girarle a 15k e cambiarle a 30k per me è un buon compromesso tra sicurezza e spesa.


nn sono daccordo, ti trovi con avantreno e retrotreno troppo diversi ogni volta....girarle almeno a 10k km e' il vero compromesso, senza grosse pretese

il meglio in assoluto, per avere il miglior equilibrio su quste gomme e' meglio girarle ogni 6/7k km.....ho sempre avuto un consumo PERFETTO ed OMOGENEO potendole cosi' sfruttare sempre al 100% senza paura di cedimenti all'avantreno o al posteriore....poi vabbe' io sono un invasato lol....e cmq si fa con zero spesa....basta solo 1 oretta di pazienza e si fa da soli con 2 crick....

Dryden
23rd May 2008, 02:15
come dice estre, le vibrazioni al volante le risolvi solo con l'equilibratura.....avevi un gommista prestigiatore che ti faceva credere che anche la convergenza aiutava
la convergenza modifica gli angoli della ruota ma la rotazione rimane sempre fissa, nn puo' eliminare le vibrazioni dovute a deformazione del cerchio/consumo gomma con una convergenza....


Si ma ripeto, vibrazioni NON dovute a deformazioni del cerchio o consumo gomma.
Te la metto in questi termini, consumo moderatissimo, equilibratura fatta, il volante vibra a tot velocità, cos'è ? Qualunque cosa sia, è stata sempre risolta con una convergenza.

x4d00m
23rd May 2008, 03:34
Si ma ripeto, vibrazioni NON dovute a deformazioni del cerchio o consumo gomma.
Te la metto in questi termini, consumo moderatissimo, equilibratura fatta, il volante vibra a tot velocità, cos'è ? Qualunque cosa sia, è stata sempre risolta con una convergenza.


boh mi sembra decisamente strano....nn so darti una spiegazione, ma tecnicamente le vibrazioni si risolvono sempre con l'equilibratura e basta....

nn e' che ti prendeva x il culo e te le equilibrava male x farti fare una convergenza inutile e spillarti qualche soldo? (risolvendo poi con una equilibratura corretta senza che tu te ne accorgessi)

Axet
23rd May 2008, 09:01
:nono: La convergenza a meno che non deformi i cerchi è per la maggiore quella che va rifatta se accusi vibrazioni al volante a certe velocità.

Nope, la convergenza la fai se la macchina tira da qualche parte. Per le vibrazioni si parla di equilibratura ^^

Dryden
23rd May 2008, 09:55
boh mi sembra decisamente strano....nn so darti una spiegazione, ma tecnicamente le vibrazioni si risolvono sempre con l'equilibratura e basta....
nn e' che ti prendeva x il culo e te le equilibrava male x farti fare una convergenza inutile e spillarti qualche soldo? (risolvendo poi con una equilibratura corretta senza che tu te ne accorgessi)

Guarda io son stato sempre presente mentre ci lavorava, ti dico quel che ho visto, e l'equilibratura è stata fatta solamente 2 volte su 5, quando effettivamente ce ne era bisogno, tutte le altre volte solo convergenza e ci son andato tranquillamente fino ai 10k successivi.
Non sò nemmeno io una spiegazione "tecnica", sò solo riportarti i fatti come sono andati dopo 70k km con quell'auto.

NelloDominat
23rd May 2008, 19:27
io ho queste durante il periodo estivo autunnale:
Goodyear Assurance TripleTred
http://www.viewpoints.com/images/review/2007/216/23/1186288591-67531_full.jpg
80$ cad pero' considera che ho queste per le questioni meteo... ovvero non si sa mai che ad aprile o ottobre nevichi quindi non voglio avere copertoni SOLO estivi.

Invece le gomme invernali ho le
Nokian Hakkapeliitta RSi
105$ cad ma sono incredibili...
http://www.ityre.com/i/tyre/2263.jpg

Estrema
23rd May 2008, 21:00
le nokian in italia le importano da poco e ancora la rete distributiva non è molto svillupata, e sai come funziona qua prodotto poco conosciuto= merda.

pensa che ancora qualcuno storce il naso per le bf goodrich, però si comprano le toyo:sneer:

Sillybee
24th May 2008, 03:52
io ho queste durante il periodo estivo autunnale:
Goodyear Assurance TripleTred
http://www.viewpoints.com/images/review/2007/216/23/1186288591-67531_full.jpg

http://www.ityre.com/i/tyre/2263.jpg

In pratica passi da pneumatici autunnali a pneumatici invernali:D

D'estate queste te le mangi via, e han l'aria di essere rumorose, è anche vero che non si può vivere dal gommista e fare il pit-stop a seconda del meteo...:angel: