PDA

View Full Version : Critiche/commenti/consigli cercasi



Jarkheld
23rd May 2008, 17:05
Sono appena tornato da Londra ed ho fatto bel pò di foto :D le "migliori" (anzi, diciamo quelle che mi piacciono di +...) le ho uppate su flickr, mi farebbe piacere sapere che ne pensate e se avete qualche consiglio costruttivo da darmi :look: il link è questo: http://www.flickr.com/photos/26898602@N06/ non siate troppo gentili!






ps: ho fatto 300 foto in neanche 3 giorni, ne avrei una marea da sottoporre a giudizio ma nn mi sembra il caso :sneer:

Evildark
23rd May 2008, 17:07
da "inesperto" dico BELLE :D

dariuz
23rd May 2008, 17:11
http://farm3.static.flickr.com/2105/2515625573_fe5071698e.jpg?v=0
questa è quella "piu brutta" tra le tue oltre al fatto che : è storto il BB o ha scazzato tu ???

http://farm3.static.flickr.com/2413/2516473988_99749c3f18.jpg?v=0
stupenda sembra in computer-grafica


cmq ho notato che sono tutte un po' storte .... ma nn capisco a cosa è dovuto (semrpe che nn sia voluto :) e in quel caso imho fa brutto vedere lo spigolo dritto della foto contro quello stort del soggetto talmente vicini)
niente foto in b/w con cabina telefonica rossa :sneer:

Rayvaughan
23rd May 2008, 17:17
cmq ho notato che sono tutte un po' storte .... ma nn capisco a cosa è dovuto

è che l'è un drugat!

cmq belle foto (anche se ne hai uppate poche), consigli su dove andare la sera a londra?

Jarkheld
23rd May 2008, 17:17
questa imho è abbastanza banale oltre al fatto che : è storto il BB o ha scazzato tu ???

stupenda
cmq ho notato che sono tutte un po' storte .... ma nn capisco a cosa è dovuto

credimi,me lo sono chiesto anche io...ho provato in tutti i modi a far venire tutto dritto, ma o è una questione di prostettiva/niubbagine mia o sono storti i monumenti di londra o nn so...anche in quella del tower bridge se mi basavo sul lampione veniva dritto quello e storto il ponte, se mi basavo sul ponte veniva storto il lampione, idem col big-ben e in molte altre che nn ho postato :rain:


ps: è la 1 volta che prendo in mano una macchina fotografica con l'intento di "fare foto" e nn "spingere il pulsante" quindi non ho tutta questa base teorica :blush:



è che l'è un drugat!

cmq belle foto (anche se ne hai uppate poche), consigli su dove andare la sera a londra?

dipende molto dai tuoi gusti, è pieno sia di club/discoteche che pub/birrerie, di solito la zona della "vita notturna" è piccadilly circus/oxford street...anche se io mi sono innamorato di camden town :(


ps: sto uppando anche qualche macro anche se sono assolutamente senza pretese, le ho fatte per cercare di iniziare a capire cos'è/come si fa una macro :D http://www.flickr.com/photos/26898602@N06/sets/72157605209596170/



edit: imho è storto il big ben :sneer: :
http://i86.photobucket.com/albums/k110/Jarkheld/aaa-1.jpg

Mez
23rd May 2008, 17:49
no, è normale colpa è dell'obiettivo, che tende ad arrontodare all'eyefish

Jarkheld
23rd May 2008, 17:51
no, è normale colpa è dell'obiettivo, che tende ad arrontodare all'eyefish

ed esiste un modo x evitare (o almeno limitare) che ciò succeda?

Mez
23rd May 2008, 18:02
reflex+obiettivi di "marca" anche io con unb obiettivo della mia nikon ogni tanto tendo a fare l'effetto tondo, ma è un obiettivo da 300euro only

Jarkheld
23rd May 2008, 18:07
lol quindi sostanzialmente mi continueranno a venire tutte storte?

Mez
23rd May 2008, 18:24
si, pero è piacevole certe volte, sfrutta questa cosa, ora ti faccio vedere uno scatto che ho postato qui tempo fa aspè:
traccia le line al centro, e vedi (ok che c'è la prospettiva, pero le torri alte verrano sempre storte pure a me)
http://farm3.static.flickr.com/2242/2364842098_1570e32ae8_b.jpg

Kith
23rd May 2008, 19:13
ma che macchina hai per fare foto "storte" con eyefish? piuttosto che obiettivo usi?

Jarkheld
23rd May 2008, 19:16
si, pero è piacevole certe volte, sfrutta questa cosa, ora ti faccio vedere uno scatto che ho postato qui tempo fa aspè:
traccia le line al centro, e vedi (ok che c'è la prospettiva, pero le torri alte verrano sempre storte pure a me)
prima di tutto gran bella foto, nn l'avevo vista :D
comunque secondo me li c'è la cupola che da un senso di "rotondità" che armonizza un pò tutta l'immagine e nn c'è nessuna linea perfettamente verticale che faccia saltare all'occhio il difetto


ps: nn c'è modo di correggerlo neanche con ps?


ma che macchina hai per fare foto "storte" con eyefish? piuttosto che obiettivo usi?

parli con me o con mez?

la mia cmq è una fuji finepix s8000fd (è una bridge), la sua sarà sicuramente una reflex

NelloDominat
23rd May 2008, 19:38
se sembrano storte possono essere dovute a 5 cose:
1) la distanza dall'edificio, quindi é una cosa normale
2) Lente, wideangle estremo puo' provocare alcune deformazioni
3) La mano del fotografo
4) Orizzonte non preso correttamente o il soggetto è defilato ai lati
5) Spero di no... il sensore montato sbagliato, come galandil ha avuto a che fare... fai una prova, metti la grid nell viewfinder e fai una foto ad un tavolo dove la linea del tavolo é perfettamente sulla griglia e Prega...


Comunque TUTTE belle foto

Galandil
23rd May 2008, 20:26
E' un ovvio errore di prospettiva. Punto di ripresa in basso, ergo le linee oblique che partono da terra e vanno verso l'alto tendono a spostarsi verso il centro ideale del fotogramma, a causa di un mancato parallelismo di piano di messa a fuoco e soggetto, quindi più le linee verticali si trovano verso l'esterno del fotogramma, più tenderanno a convergere verso il centro del fotogramma.

Augh.

Arcotemo
23rd May 2008, 20:38
sarà, ma quando vedo gala dispensare consigli a 360° mi eccito.

Questa è la saggezza degli anziani di cui tanto si parla :sneer:

Mez
23rd May 2008, 20:59
se sembrano storte possono essere dovute a 5 cose:
1) la distanza dall'edificio, quindi é una cosa normale
2) Lente, wideangle estremo puo' provocare alcune deformazioni
3) La mano del fotografo
4) Orizzonte non preso correttamente o il soggetto è defilato ai lati
5) Spero di no... il sensore montato sbagliato, come galandil ha avuto a che fare... fai una prova, metti la grid nell viewfinder e fai una foto ad un tavolo dove la linea del tavolo é perfettamente sulla griglia e Prega...
Comunque TUTTE belle foto
ecco si intendevo il punto 2 di quello che ha detto nello, la lente, non mi veniva il nome-.-

Taro Swarosky
25th May 2008, 15:16
ed esiste un modo x evitare (o almeno limitare) che ciò succeda?


con photoshop puoi mettere una pezza, metti le linee guida su alcune linee che sai essere dritte (non solo le verticali, perchè se poi raddrizzi troppo ti si storce la linea dell'orizzone o qualsiasi linea orizzontale che corre per tutta la foto)

vai su:
edit
-trasform:
skew
distort
perspective
warp

usa l'effetto che ti è più comodo e funziona meglio per la foto, di solito perspective va bene, ma ogni tanto uso warp (occhio che la possibilità di introiare le foto è alta) per le foto uscite più storte.

Jarkheld
25th May 2008, 18:54
con photoshop puoi mettere una pezza, metti le linee guida su alcune linee che sai essere dritte (non solo le verticali, perchè se poi raddrizzi troppo ti si storce la linea dell'orizzone o qualsiasi linea orizzontale che corre per tutta la foto)
vai su:
edit
-trasform:
skew
distort
perspective
warp
usa l'effetto che ti è più comodo e funziona meglio per la foto, di solito perspective va bene, ma ogni tanto uso warp (occhio che la possibilità di introiare le foto è alta) per le foto uscite più storte.

si si lo avevo immaginato, sto facendo un pò di prove in questi giorni...si riesce a correggere un pò ma nn ad eliminare del tutto