PDA

View Full Version : [Dragonlance] La guerra delle anime



Beleriand
27th May 2008, 07:45
http://www.lafeltrinelli.it/products/2577716.html
Premesso che devo ancora cominciare con Dragonlance, l'altro giorno preso da attacco ossessivo compulsivo ho preso questo titolo appena uscito e ovviamente in condizioni perfette.
Mi chiedo sarà bello :D visto che costa 30€? E sopratutto a che punto della saga si inserisce cronologicamente parlando? Nella libreria ho le Cronache, quanta altra roba dovrò prendere prima di leggerlo?

Shub
27th May 2008, 08:16
Prendi Le leggende di Dragonlance dove narrano la storia di Caramon, Raistlin, Tasslehoff e Lady Crysania:

- Il destino dei gemelli
- La guerra dei gemelli
- La sfida dei gemelli

Poi prendi i libri sulla guerra del Caos:

- La seconda generazione
- I draghi dell'estate di fuoco

Poi in teoria dovresti prendere i libri merda sui draghi supremi ma...puoi farne pure a meno...

Ed eccoci alla guerra delle anime.

Ceo.

Darath
27th May 2008, 09:16
i libri sui draghi supremi zompali
sono delle cagate uniche
cmq in teoria dovresti prendere le Cronache di Dragonlance (i draghi del crepuscolo d'autunno, i draghi della notte d'inverno,i draghi dell'alba di primavera) prima di quello che ha scritto Shub, che sono il vero inizio della saga.
fra l'altro un altro volume che non ti puo mancare e' Raistlin l'alba del male che ovviamente ha come personaggio raistlin

questa la cronologia completa (presa dal post sulle saghe)
CRONOLOGIA DRAGONLANCE

LE CRONACHE DI DRAGONLANCE: 3 volumi
1. I draghi del crepuscolo d’autunno - M. Weis & T. Hickman
2. I draghi della notte d’inverno - M. Weis & T. Hickman
3. I draghi dell’alba di primavera - M. Weis & T. Hickman
Le Cronache di DRAGONLANCE – Volume Unico

LE LEGGENDE DI DRAGONLANCE: 3 volumi
4. Il destino dei gemelli - M. Weis & T. Hickman
5. La guerra dei gemelli - M. Weis & T. Hickman
6. La sfida dei gemelli - M. Weis & T. Hickman
Le Leggende di DRAGONLANCE – Volume Unico

LA GUERRA DEL CAOS: 2 volumi
7. La seconda generazione - M. Weis & T. Hickman
8. I draghi dell’estate di fuoco - M. Weis & T. Hickman

LA QUINTA ERA: 3 volumi
9. L’era dei dragoni - Jean Rabe
10. Il giorno della grande tempesta - Jean Rabe
11. Il giorno del grande vortice - Jean Rabe

LA GUERRA DELLE ANIME
12. I draghi del sole morente - M. Weis & T. Hickman
13. I draghi della stella perduta – M. Weis & T. Hickman
14. I Draghi della Luna Evanescente - M. Weis & T. Hickman

LE GUERRE DEI MINOTAURI (Richard Knaak)
una guerra civile nell'impero dei minotauri durante e immediatamente dopo la Guerra delle Anime

1. La notte di sangue
2. Mare di sangue
3. L'impero di sangue

da leggere quando volete:
LE CRONACHE DI RAISTLIN: 2 volumi
1. Raistlin, l’alba del male - M. Weis
2. Raistlin, i fratelli in armi - M. Weis & D. Perrin

LE CRONACHE DI KRYNN (racconti brevi) Volume unico
1. Raistlin e il cavaliere di Solamnia - M. Weis & T. Hickman
2. La storia che Tasslehoff giurò di non raccontare - M. Weis & T. Hickman
3. Fili di seta - M. Weis & T. Hickman
4. Il prode cavaliere - M. Weis & T. Hickman

IL RADUNO DEGLI EROI: 6 volumi
1. Spiriti Eletti – M. Anthony & Ellen Porath
2. Il vagabondo – M. Kirchoff & S. Winter
3. Cuore temerario – T. Daniell
4. Il giuramento - M. Williams
5. Fuoco e fiamme – E. Porath
6. Compagni d’avventura – T. Daniell

GLI EROI
1. La leggenda di Huma – R. Knaak
2. La leggenda della Stormblade – N. V. Berberick
3. La leggenda di Weasel – M. Williams
Riuniti in volume unico e ripubblicati da Armenia

GLI EROI II
Serie Eco (gruppo Armenia)
1. La leggenda del Minotauro – R. Knaak
2. La leggenda di Grallen – D. Parkinson
3. La leggenda di Brithelm – M. Williams

I PRELUDI
Serie Eco (gruppo Armenia)
1. La magia di Lunitari – P. Thompson & T. Carter
2. La dannazione di Kendermore – M. Kirchoff
3. Il mistero di Mereklar – K. Stein

I PRELUDI II
Serie Eco (gruppo Armenia)
1. L’ordalia di Riverwind – M. Kirchoff & D. Niles
2. L’ordalia di Flint – M. Kirchoff & D. Niles
3. L’ordalia di Tanis – B. and S. Siegel

DA LEGGERE DOPO LA TRILOGIA DELLA QUINTA ERA:
LA SAGA DI DHAMON
1. La caduta di Dhamon - Jean Rabe
2. Il tradimento - Jean Rabe
3. il Riscatto di Dhamon - Jean Rabe

ULTIMA SERIE DELLA SAGA DRAGONLANCE
IL DISCEPOLO DELL'OSCURITA'
1. Ambra e Cenere - Margaret Weis

NAZIONI ELFICHE (trilogia che narra la sicssione della nazione elfica e la nascita di Qualinesti)

1. Il primogenito (Tonya C. Cook e Paul B. Thompson)


t'ho messo in grassetto cio che e' necessario per comprendere al meglio la serie
se vuoi ti segno pure cosa NON DEVI leggere :D che purtroppo li ho letti tutti

p.s. la trilogia piu bella e' quella delle "leggende di dragonlance" ma secondo me si apprezza a pieno solo dopo aver letto i primi 3

Shub
27th May 2008, 10:31
Le cronache ha detto che le ha, cmq si...quella è la lista da seguire. Ti consiglierei di leggere la Leggenda di Huma per primo dato che narra eventi partiti prima delle cronache, ma non so..avendolo letto eoni fa, se poi ti spoilera roba delle cronache.

Darath
27th May 2008, 10:57
devo imparare a leggere tutto prima di postare
ma quando si parla di libri parto in quarta :sneer:

marchese
27th May 2008, 11:57
la lista che ha fatto Darath è perfetta. leggiti solo i libri che ha evidenziato, tralasciando il resto

ti metto i miei commenti sui libri che ho letto



questa la cronologia completa (presa dal post sulle saghe)
CRONOLOGIA DRAGONLANCE

LE CRONACHE DI DRAGONLANCE: 3 volumi
1. I draghi del crepuscolo d’autunno - M. Weis & T. Hickman
2. I draghi della notte d’inverno - M. Weis & T. Hickman
3. I draghi dell’alba di primavera - M. Weis & T. Hickman
Le Cronache di DRAGONLANCE – Volume Unico

che dire? l'inizio di tutto. leggendoli denoti ancora una sorta di incertezza, tant'è che non sono avvincenti come il loro seguito, ma la qualità descrittiva e la storia in generale sono di altissima qualità. dopo il signore degli anelli credo sia l'opera fantasy più conosciuta al mondo. non puoi evitarle se ti piace il fantasy. Voto 8.5/10

LE LEGGENDE DI DRAGONLANCE: 3 volumi
4. Il destino dei gemelli - M. Weis & T. Hickman
5. La guerra dei gemelli - M. Weis & T. Hickman
6. La sfida dei gemelli - M. Weis & T. Hickman
Le Leggende di DRAGONLANCE – Volume Unico

il top della Dragonlance. le leggende sono per me la più bella opera fantasy mai fatta. bella la storia, il modo di scrivere, l'evoluzione dei personaggi e la linearità degli eventi. tutto in questo libro è pressochè perfetto. Leggilo, non ho altre parole. Voto: 11/10 + :bow: + :drool: + :metal:


LA GUERRA DEL CAOS: 2 volumi
7. La seconda generazione - M. Weis & T. Hickman
8. I draghi dell’estate di fuoco - M. Weis & T. Hickman

vi dirò, mi son piaciute, ma mentre all'inizio avevano la potenzialità di rinnovare una saga vecchia gia oltre 10 anni, si sono persi. Ripeto non sono male, ma i personaggi e la storia non sono paragonabili ai vecchi libri. un'occasione mancata. peccato. Voto 7/10

LA QUINTA ERA: 3 volumi
9. L’era dei dragoni - Jean Rabe
10. Il giorno della grande tempesta - Jean Rabe
11. Il giorno del grande vortice - Jean Rabe

i più brutti libri che io abbia mai letto. nonchè forse il più grosso spreco di soldi della mia vita. non c'è una cosa che si salvi di questa trilogia. il modo di scrivere rende difficile andare avanti o anche solo capire che cazzo succede nella sotria, la trama è tra le più frivole e piena di clichè tra tutte quelle che ho letto, perfino la continuità è sbagliata visto che molti eventi poi vengono ignorati/modificati dai libri successivi. Evitalo come la peste. Voto -10/+10 + *Vomit*

LA GUERRA DELLE ANIME
12. I draghi del sole morente - M. Weis & T. Hickman
13. I draghi della stella perduta – M. Weis & T. Hickman
14. I Draghi della Luna Evanescente - M. Weis & T. Hickman

ok, non so veramente come descrivere ciò che ho provato leggendo questa trilogia. Sarò sincero, alla fine del primo libro e durante la lettura di tutto il secondo ero semplicemente elettrizzato da quanto questa saga mi stesse prendendo. La domanda che mi rimbalzava in testa era "ma che cazzo succede?" e ma chi sminchia è sto cazzo di Unico Dio?. nessun libro mi ha coinvolto così tanto, neanche le Leggende. Weis e Hickman sono riusciti perfettamente a descrivere la totale mancanza di speranza nella lotta contro questa forza sconosciuta. A ogni capitolo leggi e rileggi dicendo "mo succede qualcosa per cui l'eroe cambia la situazione" solo per veder finire nel cesso tutti i preconcetti della narrativa eroica. Mi ha dato lo stesso effetto del film Funny Games, in cui sei così abituato a vedere i tipici films in cui alla fine i cattivi di turno sbagliano e vengono uccisi/catturati/sconfitti, che quando ti ritrovi alla fine rimani shockato. Stessa cosa questi libri, a ogni pagina ti sbattono in faccia ripetutamente che tutto ciò che succede è aldifuori del controllo dei personaggi. Purtroppo si rovina con la fine del 2o libro, quando si incomincia a capire cosa succede. il terzo non è un brutto libro, anzi, ma la conoscienza aquisita ha tolto un pò di suspance dalla trama. Voto libro 1 e 2: 11/10. Voto libro 3: 7.5 (ma non perchè è un brutto libro ripeto)



LE GUERRE DEI MINOTAURI (Richard Knaak)
una guerra civile nell'impero dei minotauri durante e immediatamente dopo la Guerra delle Anime

1. La notte di sangue
2. Mare di sangue
3. L'impero di sangue

che delusione, dio che delusione. Knaak dopo "la Leggenda di Huma", "la leggenda del minotauro" e un'altro libro chiamato "Il Regno dei Draghi" era il mio autore fantasy preferito. quando ho letto il suo nome nella copertina, e ho visto che trattava di minotauri me lo sono comprato a scatola chiusa. Voglio dire, uno che ha scritto libri bellissimo come Huma e il Minotauro rendendo Kaz uno dei personaggi + belli mai visti, non può sbagliare scrivendo un'intera trilogia sui Minotauri giusto? Sbagliato. Ok, non sono totalmente uno schifo ma sinceramente da Knaak mi aspettavo moooolto di più. la trama è anche abbastanza complessa, ma il resto invece non è assolutamente buono. Ciò che più delude sono i personaggi. C'erano tutte le potenzialità di crearne di interessanti potendo scrivere di una razza di cui si sa quasi nulla, invece ha resi dei copy/paste da mille altri personaggi. Che potenzialità buttata al vento :( Voto: 5/10

da leggere quando volete:
LE CRONACHE DI RAISTLIN: 2 volumi
1. Raistlin, l’alba del male - M. Weis
2. Raistlin, i fratelli in armi - M. Weis & D. Perrin

Non li ho letti, ma ovunque i commenti sono unanimemente positivi

IL RADUNO DEGLI EROI: 6 volumi
1. Spiriti Eletti – M. Anthony & Ellen Porath
2. Il vagabondo – M. Kirchoff & S. Winter
3. Cuore temerario – T. Daniell
4. Il giuramento - M. Williams
5. Fuoco e fiamme – E. Porath
6. Compagni d’avventura – T. Daniell

lasciali perdere. ne ho letti un paio, ma sinceramente sono libri scritti semplicemente per fare soldi sfruttando il successo delle Cronache e delle Leggende. Voto: CashCow

GLI EROI
1. La leggenda di Huma – R. Knaak

GLI EROI II
Serie Eco (gruppo Armenia)
1. La leggenda del Minotauro – R. Knaak

Bellissimi. veramente veramente bellissimi. Specialmente Huma. sono il fantasy allo stato puro, con qualche clichè sparso qua e la ma che riescono solo a rendere la trama più piacevole. Huma inoltre ha le più belle battaglie di draghi mai descritte nella storia del fantasy (un film da sto libro sarebbe :metal:) Voto: 8.5/10 e 7.5/10 rispettivamente

Shub
3rd June 2008, 13:27
non avevo visto lo spoiler ehehehe

rispondo a riguardo.

l'unica dea è thakisis

marchese
3rd June 2008, 14:27
emh, lo so. se rileggi il mio post ho scritto che ho letto anche il 3o libro. Ho messo lo spoiler per non rovinare la sorpresa a chi non lo ha letto

Shub
3rd June 2008, 14:29
in quella megapappardella un ci si capiva più nulla :D

cmq stavo rileggendo proprio la trilogia della guerra delle anime...

il mito unico e incontrastato rimane Soth... peccato non l'abbiano mai sfruttato come si deve...

Bellazi
3rd June 2008, 17:27
ci hanno fatto un paio di libri, ravenloft o qualcosa di simile, su lord soth, però non ho idea di come siano; in ogni caso tasslehoff mangia in testa a tutti :D

Shub
3rd June 2008, 18:54
li ho letti....ma sono cmq prima della guerra delle anime, ambientati a ravenloft.

il cavaliere della rosa nera
lo spettro della rosa nera

Beleriand
3rd June 2008, 21:49
Io di Ravenloft ne ho 5 su 6 e devo dire che sono pessimi.

Shub
5th June 2008, 08:25
Io ho preso solo quelli su Lord Soth, il resto manco lo considero. Quelli su Soth sfortunatamente sono libretti senza infamia e senza lode.

Un personaggio magnifico relegato a poche pagine delle saghe...ma la maremma quanto è grosso come caratterizzazione.

marchese
6th June 2008, 02:35
anche perchè uno che indicandolo dice "muori" a un drago e quello crepa istant non può non essere uber....

Shub
6th June 2008, 07:52
bhè...diciamo che fa più uber uno che...

gli viene dato diritto di vita o di morte su un intero continente dagli Dei stessi. Questo tipo li manda a farsi fottere e fa morire centinaia di migliaia di persone. Il soggetto in questione dopo aver massacrato e distrutto vite in nome della sua Dea (thakisis) e in nome di una distorta visione dell'amore per Kitiara Uth Matar (sorellastra dei 2 gemelli) abiura la sua Dea alla fine della guerra delle anime, sfanculandola allegramente mostrandosi un uomo pieno di contraddizioni, guidato da forti emozioni e con un elevato senso dell'onore. Soth...è strafighissimo. In fatto di uberpotenza...bhè si, i draghi muoiono...ad una sua parola

marchese
6th June 2008, 17:51
nonchè era disposto a scontrarsi apertamente con Raistlin se fosse stato necessario

someperson
11th June 2008, 08:41
si ma pochi cazzi...leggendo i libri di margaret e tracy si capisce a colpo che i personaggi principali sn raistlin e tasslehof...tasslehof in primis, e' protagonista di quasi tutti i libri, e' grazie a lui che la storia si evolve! e' sempre lui che salva il culo a tt e le parti di libro viste dalla sua ottica sn la cosa piu figa del mondo =)