Log in

View Full Version : Java Grafica

Hardcore
3rd June 2008, 12:17
Ho un piccolo problema, sto scrivendo un programma Java, sono al punto che riguarda l'aspetto grafico, premesso che sto scrivendo tutto via linguaggio (non so se esistono programmi per realizzare tale parte piu facilmente), dicevo comunque vorrei realizzare un programma costituito dalla tipica finestra windows con in alto la barra costituita da File Strumenti Opzioni e sotto un riquadro comprendente un buon 90% della finestra riguardante il programma in se, con pulsanti , textfield ecc..
Il mio problema è come realizzare:

a)la barra in alto , di una dimensione prefissata, se provo a settare il layout su GridLayout , mi crea una finestra costituita da due spazi di dimensione uguale, mentre io vorrei una barra piccola diciamo un 5% dello spazio totale e il resto sotto il rimanente
b)a fare si che quando avviene qualche azione questa avvenga all'interno della finestra stessa e io non debba per forza andare a generare una nuova finestra con un nuovo pannello ecc..

Kat
3rd June 2008, 12:45
Della parte grafica di Java non so molto, cmq in genere gli IDE seri (es. Eclipse) offrono delle funzionalita' di design di finestre e interfacce grafiche. Potresti partire da quello, magari ti aiuta.

NoeX
3rd June 2008, 12:58
Della parte grafica di Java non so molto, cmq in genere gli IDE seri (es. Eclipse) offrono delle funzionalita' di design di finestre e interfacce grafiche. Potresti partire da quello, magari ti aiuta.

Esatto. Scaricati eclipse e non mi ricordo ora ma o è new graphical project -> swing class o qlc altro, ad ogni modo così hai un IDE che ti fà l'interfaccia grafica, ricordati ovviamente che non può essere tutto (calcolo e parte grafica) sullo stesso thread, altrimenti quando lanci una computazione, la finestra si freeza (come è giusto che sia)