View Full Version : MySql Server & Ubuntu 8.04
Hardcore
3rd June 2008, 20:59
Ho installato MySqlServer 5 su ubuntu 8.04, se utilizzo il query browser da locale va tutto benissimo, ma se provo a connetermi dall'altro computer della lan, mi dice che non può connettersi come se non ci fosse alcun server installato. Ho cercato su internet e dicono di modificare il my.cnf il bind address mettendo quella del server e non 127.0.0.1 però nn ha sortito alcun risultato.
Qualche consiglio ?
Alkabar
3rd June 2008, 21:04
Ho installato MySqlServer 5 su ubuntu 8.04, se utilizzo il query browser da locale va tutto benissimo, ma se provo a connetermi dall'altro computer della lan, mi dice che non può connettersi come se non ci fosse alcun server installato. Ho cercato su internet e dicono di modificare il my.cnf il bind address mettendo quella del server e non 127.0.0.1 però nn ha sortito alcun risultato.
Qualche consiglio ?
ci sono una molteplicità di cose che devi guardare:
1) Controlla di non avere policy strane nelle iptables. Si sa mai.
2) 127.0.0.1 significa infatti "localhost", tuttavia per connettersi a un servizio devi controllare anche che la porta sia quella giusta :| .
3) Password per mysql ? Sei sicuro di stare entrando con quella giusta ?
4) Controlla con uno sniffer che vengano almeno passati messaggi tra i due pc. Un consiglio: prova giusto così per sfizio una connessione ssh dal client al server e poi dimmi.
Vedi un po' ste cose...
Alkabar
3rd June 2008, 21:08
ah... mi è venuta in mente una cosa...
Dimmi tutti gli indirizzi di entrambi i computer, gli indirizzi IP.
Hardcore
3rd June 2008, 23:19
ci sono una molteplicità di cose che devi guardare:
1) Controlla di non avere policy strane nelle iptables. Si sa mai.
2) 127.0.0.1 significa infatti "localhost", tuttavia per connettersi a un servizio devi controllare anche che la porta sia quella giusta :| .
3) Password per mysql ? Sei sicuro di stare entrando con quella giusta ?
4) Controlla con uno sniffer che vengano almeno passati messaggi tra i due pc. Un consiglio: prova giusto così per sfizio una connessione ssh dal client al server e poi dimmi.
Vedi un po' ste cose...
1)niente di strano
2)uso la porta standard 3306 del tcp
3) la psw è la mia data di nascita, non sbaglio
4)i due si parlano tranquillamente via ssh , se il server mysql è sul pc windows, col quickbrowser da ubuntu ci entro tranquillamente, a quanto pare non vale il contrario.
ip server linux: 10.1.1.4
ip client windows: 10.1.1.3
Alkabar
3rd June 2008, 23:45
1)niente di strano
2)uso la porta standard 3306 del tcp
3) la psw è la mia data di nascita, non sbaglio
4)i due si parlano tranquillamente via ssh , se il server mysql è sul pc windows, col quickbrowser da ubuntu ci entro tranquillamente, a quanto pare non vale il contrario.
ip server linux: 10.1.1.4
ip client windows: 10.1.1.3
Controlla che su linux la porta non sia usata da qualcun altro.
Prova a piazzare il server in
IP: 10.1.1.4 Port: 12500
Poi dimmi se riesci a entrare col client.