PDA

View Full Version : fatta la spesa



darkolo
7th June 2008, 20:05
da ieri sono un felice possessore di una d40 :D

Sarà entry level ma sto contento così... che poi pz smanettando col video professionale pensavo di saperne di fotografia e invece mi ritrovo a scattare ancora foto nere per motivi arcani (in realtà saran cazzate e stupide sviste varie, ma con st'aggeggio nuovo in mano non trovo soluzioni... forse per mettere tutto in manuale è ancora prestino ç_ç ).

Piccola domandina: un programmino semplice e veloce per batchare tutti i file nef per passarli a chi l'estensione .nef non la legge?

Suppa
8th June 2008, 11:25
da ieri sono un felice possessore di una d40 :D
Sarà entry level ma sto contento così... che poi pz smanettando col video professionale pensavo di saperne di fotografia e invece mi ritrovo a scattare ancora foto nere per motivi arcani (in realtà saran cazzate e stupide sviste varie, ma con st'aggeggio nuovo in mano non trovo soluzioni... forse per mettere tutto in manuale è ancora prestino ç_ç ).
Piccola domandina: un programmino semplice e veloce per batchare tutti i file nef per passarli a chi l'estensione .nef non la legge?


Mmmhhh ma la nikon come la canon dovrebbe fare export sia in nef che in jpg in automatico, no?

Mez
8th June 2008, 15:54
si puoi scattare nef+jpeg

darkolo
9th June 2008, 10:34
sì, fin lì c'ero arrivato :p

ma siccome avevo cominciato a tagliare e cambiare luminosità di una buona parte degli scatti fatti, cercavo qualcosa che mi batchasse i .NEF. Trovato cmq:


View NX, della Nikon

Wayne
9th June 2008, 10:42
Si, straconsigliato usare i programmini Nikon in bundle, che contrariamente al 90% dei bundle di sto mondo, fungono da dio :D

Se poi non l'hai mai provato, fatti un giro su Adobe Lightroom che e' fantastico ;)