View Full Version : Valanga di JRPG per 360
Dan Palmer
10th June 2008, 12:40
Namco: Tales of Vesperia (http://gamesradar.futuregamer.it/news/default.asp?subsectionid=159&articleid=79883&pagetype=2) ha una data.
Square Enix: The Last Remnant (http://gamesradar.futuregamer.it/news/default.asp?subsectionid=159&articleid=79884&pagetype=2) esclusiva temporanea su 360.
Date ufficiali per Infintie Undescovery (http://gamesradar.futuregamer.it/news/default.asp?subsectionid=159&articleid=79887&pagetype=2) .
Star Ocean (http://gamesradar.futuregamer.it/news/default.asp?subsectionid=159&articleid=79886&pagetype=2) nel 2009.
Che dire.. incredibilmente la 360 si riconferma la piattaforma current gen più prolifica di jrpg.
Devon
10th June 2008, 12:44
e io godo :drool:
SharTeel
10th June 2008, 13:06
star ocean su x360? :O
Mosiah
10th June 2008, 17:12
N
Che dire.. incredibilmente la 360 si riconferma la piattaforma current gen più prolifica di jrpg.
Incredibilmente di che?
La MS sta spendendo cifre folli per la 360, evidentemente da Win & co. ne guadagnano tanto da poterli buttare :D
Dal momento che in Giappone vende 3 console al mese ora ci provano riempendo le SH nipponiche di $$.
Quello che non han capito è che ai giapponesi interessano giusto Final Fantasy e Dragon Quest, il loro mercato è ormai egemonizzato da Nintendo con i giochini del cazzo per Wii e DS.
Suppa
10th June 2008, 17:36
Quello che non han capito è che ai giapponesi interessano giusto Final Fantasy e Dragon Quest, il loro mercato è ormai egemonizzato da Nintendo con i giochini del cazzo per Wii e DS.
Ma quante ne sai..... :bow:
cioè zero.:bored:
Il problema vero è che non esce un gioco con i controcazzi seri per il mercato giapponese da almeno un anno. un brand Cazzuto nato in jappolandia che non sia nintendo (che invece ha sfruttato la cosa e si vede.. ne raccoglie i frutti)
Forse appunto MGS e FF.. perchè sono BRAND.
Quindi M$ fa bene a puntare sui BRAND perchè i titoli (tipo Blue Dragon o Lost Odissey) presi come caso singolo si sono rivelati un po' delusioni.
Un qualsiasi FF venderà 10 volte di piu' di un LO..
Di conseguenza la scelta di puntare su un TALES e su un STAR OCEAN è VINCENTE.. poi bisognerà vedere se il pubblico comprerà la console per il gioco.. o aspetterà che esca per ps3 (piu' facile).
Purtroppo oggigiorno e soprattutto in questo momento del mercato fare un JRPG per next gen non è conveniente.Sono troppe le risorse necessarie per crearlo e sono pochissimi i riscontri economici ottenibili dalla vendita.
Costa davvero troppo farli ecco perchè anche su ps3 mancano...
O fai un prodotto che sorprende/stupisce la massa.. o nessuno se lo incula..
Anche solo pensare a Mass Effect e il suo costo... o FF13... a mala pena SE ci sta dietro... gli altri ci vanno molto piu' cauti.. o fanno giochini che non sfigurerebbero su ps2.
Io sinceramente penso che i tempi siano ancora acerbi per i jrpg.. almeno finchè i costi di realizzazione e il mercato non si stabilizza.. infatti se ci penso anche i primi 2 anni di ps2 furono atroci per i jrpg fan.. :cry::cry:
Hasley
10th June 2008, 18:24
Microsoft ce la sta mettendo tutta e come mossa, acquistare cioè l'esclusiva (temporale o meno) di Star Ocean e ToV è giusta, ma dubito possa risultare economicamente vincente, sono serie famose ma non hanno mai fatto grandi numeri nel periodo d'oro, figuriamoci ora che pare il genere non tiri più come prima.
Microsoft vuole una fetta di mercato giapponese? Servono uno di questi 3 nomi: FF, Dragon Warrior-Quest o Monster Hunter.
Drako
10th June 2008, 18:57
in tutto questo "noi" ci guadagnamo un bel po' di titoli gustosi, who cares dei jappo? :sneer:
Devon
10th June 2008, 19:06
in tutto questo "noi" ci guadagnamo un bel po' di titoli gustosi, who cares dei jappo? :sneer:
*
Mosiah
10th June 2008, 21:41
solito post da espertone di sta gran ceppa
Spegniamo subito ogni tentativo di flame, mi stai sulle palle e io lo starò a te, pazienza, dormiremo uguale tutti e due :D
Ad ogni modo hai scritto delle cose parzialmente giuste, il vero problema è che, come ha scritto Hasley, tutto il genere jrpg in Giappone è in netto calo di vendite, con l'esclusione dei brand iperprodotti, quelli che già dalla vendita indotta da hype e pubblicità si rifanno dei costi di produzione, indipendentemente dalla qualità del titolo in sè.
Ai giappo non serve un brand nuovo cazzuto, da un punto di vista hardcore player il loro mercato sta subendo un'involuzione paurosa, fra un pò giocheranno solo a simulatori di pacinko, a wiisports e a "come far scopare una donna ad Arthu del dottor Kawashima" :sneer:
Wolfo
10th June 2008, 22:21
Spegniamo subito ogni tentativo di flame, mi stai sulle palle e io lo starò a te, pazienza, dormiremo uguale tutti e due :D
Ad ogni modo hai scritto delle cose parzialmente giuste, il vero problema è che, come ha scritto Hasley, tutto il genere jrpg in Giappone è in netto calo di vendite, con l'esclusione dei brand iperprodotti, quelli che già dalla vendita indotta da hype e pubblicità si rifanno dei costi di produzione, indipendentemente dalla qualità del titolo in sè.
Ai giappo non serve un brand nuovo cazzuto, da un punto di vista hardcore player il loro mercato sta subendo un'involuzione paurosa, fra un pò giocheranno solo a simulatori di pacinko, a wiisports e a "come far scopare una donna ad Arthu del dottor Kawashima" :sneer:
cazzo per finire quello bisogna essere skillati , si riuscirà col pad della 360 o è meglio aspettarlo su pc?
Dan Palmer
11th June 2008, 00:37
Ma quante ne sai..... :bow:
cioè zero.:bored:
Mah, secondo me la frase di Mosiah che hai quotato è al contrario ineccepibile.
Sono anni che il mercato dei jrpg in giappone è in costante calo, eccezion fatta per i marchi FF (il cui prossimo capitolo ufficiale comunque, uscirà non prima del termine della salerno-reggio calabria) e DQ.
Sono curioso di vedere se il wii riuscirà ad invertire la tendenza.
Nazgul Tirith
11th June 2008, 08:28
Se dovete discutere fatelo.
Se dovete discutere con arroganza senza motivo, finite bannati. (Gramas Docet)
Poi le somme tiratevele voi.
Suppa
11th June 2008, 08:35
Ma non mi stai sul cazzo.
Solo che sinceramente non ce lo vedo l'andazzo del mercato jappo come lo descrivi tu.
Direi che ci sono solo giochi Pachinko style e cazzate alla Dr. Kawashima (o come kazzo (con la K) si chiama) è un po' drastico.
Se un gioco non arriva qua.. non è detto che sia una boiata.. almeno io sono abituato cosi' dalla notte dei tempi.
Forse sarà ora di pensionarmi ma il mercato jap è sempre stato il mio primo mercato di videogame.
Al di là di questo, prendendo solo in esame i jrpg come tutti diciamo è innegabile che il mercato stantia.. e le cause oltre a quelle che ho elencate possono essere multiple.
Se vai a vedere le ultime classifiche non trovi un gioco XBOX e pS3.. semplicemente secondo me perchè NON ESCONO :sneer:
Siamo circondati da americanate in stile AC.. che valgono uno sputo a confronto dei soliti DMC o NG (tanto per citarne 2 jappo), o FPS.. genere avulso ai giappi si sa da millenni.
Gli unici che vanno incontro ai loro gusti sono PSP NDS e WII, che poi le vendite siano decisamente sotto tono comunque è un dicorso diverso.
Ma dire che il mercato è invaso da giochi come quelli da te descritti e dire che tira solo sta roba è errato.
Poi calo non so quanto.. se voi pensate alla next gen ok.. ma agli occhi dei jappi i jrpg non sono ancora pronti per la nextgen.. ecco perchè negli ultimi 18 mesi sono usciti almeno 10 titoloni per *PS2*.
Il discorso è complesso e non si puo' liquidare dando la colpa alla stupidità videoludica orientale (che poi non so quanto sia cosi' vero), forse è esattamente il contrario il problema (ovvero il mercato occidentale che si sta saturando a tempo 0).
bon.. ah si manca qualcosa:
Non capite un cazzo di videogames sempre e comunque!:metal::metal::point::sneer:
Dan Palmer
11th June 2008, 13:15
Siamo circondati da americanate in stile AC..
...Che è Franco/Canadese. :D
Non capite un cazzo di videogames sempre e comunque!:metal::metal::point::sneer:
http://i7.photobucket.com/albums/y284/fullmulletalchemist/nelson_ha_ha.jpg
Sorry ma, non ho resistito.. :sneer:
Suppa
11th June 2008, 14:15
...Che è Franco/Canadese. :D
http://i7.photobucket.com/albums/y284/fullmulletalchemist/nelson_ha_ha.jpg
Sorry ma, non ho resistito.. :sneer:
Lo so l'ho scritto apposta :sneer::sneer:
Con Americanata intendo un qualcosa di fatto in modo approssimativo, che tende piu' all'essere grezzo e divenire un trend mediatico... in poche parole
piu' brodo che arrosto (manco il fumo perchè qualcosa c'e' comunque)..
e a mio avviso AC ci rientra del tutto :madd: