PDA

View Full Version : Approposito di energie alternative.

Bortas
11th June 2008, 11:26
Mentre girellavo mi sono imbattuto in questo articolo...

LINK (http://www.repubblica.it/2008/06/sezioni/ambiente/nucleare2/centrale-ad-aquiloni/centrale-ad-aquiloni.html)

Bhè cercare e investire nella ricerca non sarebbe male...

Nota per il lettore

Per il Fanboy di destra: ho detto Berlusconimerda!

Per gli altri (anche se non utile questo commento): Ho proposto un articolo che i è sembrato interessante, giusto per avere anche impressioni o commenti...

Ipnotik
11th June 2008, 11:45
figata

Glasny
11th June 2008, 11:58
Nessuno vieta di costruirle privatamente e vendere l'energia all'Enel che per legge è obbligata a acquistarla allo stesso prezzo a cui la vende. Se non le costruiscono qualcosa non quadra nei conti.

Il Nando
11th June 2008, 12:09
Nessuno vieta di costruirle privatamente e vendere l'energia all'Enel che per legge è obbligata a acquistarla allo stesso prezzo a cui la vende. Se non le costruiscono qualcosa non quadra nei conti.

Si nei conti dell'enel :sneer:

NelloDominat
11th June 2008, 12:15
pirma di tutto devono ancora depositare il brevetto, poi determinare cosa fare... trovare il posto e poi metterlo in effettivo.

l'ENEL puo' dormire sogni tranquilli per il momento :sneer:

Comunque imho e' un po improponibile.

magari in mezzo al mare, ma una cosa che vola a 800mt potrebbe causare problemi a velivoli ultraleggeri/cessna e simili...

Hudlok
11th June 2008, 12:21
Up.

Forse mancano 600-500 milioni di euro :sneer:

Necker
11th June 2008, 16:32
pirma di tutto devono ancora depositare il brevetto, poi determinare cosa fare... trovare il posto e poi metterlo in effettivo.
l'ENEL puo' dormire sogni tranquilli per il momento :sneer:
Comunque imho e' un po improponibile.
magari in mezzo al mare, ma una cosa che vola a 800mt potrebbe causare problemi a velivoli ultraleggeri/cessna e simili...

quello è l'ultimo dei problemi... credimi :D

Si trattasse di ostacolare il volo degli aerei di linea ok.. ma i privati.. gli apparecchi da diporto.. si attaccano e tirano...

Kith
11th June 2008, 16:44
dai che ora non ci sono nemmeno quei beceri ignoranti dei verdi che dicono che deturpano l'ambiente...

Brcondor
11th June 2008, 16:52
Molto interessante... sembra una cosa troppo intelligente per poter essere fatta in italia...

Estrema
12th June 2008, 00:38
ma siamo sicuri di questa cosa che si possa produrre energia e rivenderla all'enel?

no chiedo perchè so che in italia ci so altri gestori ma che lo potesse fare un privato non la sapevo.

Bortas
12th June 2008, 00:45
ma siamo sicuri di questa cosa che si possa produrre energia e rivenderla all'enel?

no chiedo perchè so che in italia ci so altri gestori ma che lo potesse fare un privato non la sapevo.

Lo so perchè al tempo mi informai sui pannelli solari, se tu produci energia e magari in periodi estivi accendi poche luci consumi meno energia e il pannello la produce più di quanto tu necessiti perchè gode di un bel solicino, puoi reimmettere l'energia in avanzo nella rete non propriamente rivandendola all'enel ma scalandoti la cifra risparmiata quindi reimmessa sulla bolletta...

Mi pare di ricordare che ci sono diversi contratti per questa cosa...

Estrema
12th June 2008, 00:48
interessante mi devo informare su sta cosa.

kopl
12th June 2008, 10:50
Lo so perchè al tempo mi informai sui pannelli solari, se tu produci energia e magari in periodi estivi accendi poche luci consumi meno energia e il pannello la produce più di quanto tu necessiti perchè gode di un bel solicino, puoi reimmettere l'energia in avanzo nella rete non propriamente rivandendola all'enel ma scalandoti la cifra risparmiata quindi reimmessa sulla bolletta...
Mi pare di ricordare che ci sono diversi contratti per questa cosa...

Confermo.

Poi a seconda delle zone e consumi ci sono limiti sulla percentuala di acquistata/venduta

Ipnotik
12th June 2008, 10:57
io volevo porvi un'altra domanda:

oggi come oggi esiste una vera alternativa a basso costo rispetto alle automobili a benzina/diesel? Un'alternativa che magari non è destinata ad aumentare a dismisura come il petrolio.

powerdegre
12th June 2008, 11:27
Ci sono due versioni, a te quella che piace di piu'.

1. GOMBLOTTO!!! Sono i petrolieri che insabbiano tutto.

2. Stanno lavorando ad alternative, ma sono poche e funzionano male. DI fatto c'e' solo il bio-fuel dalla canna da zucchero che sta rovinando il mercato del cibo sudamericano accompagnato dalle auto a celle di idrogeno. Questa seconda opzione e' gia' attiva in Islanda, ma ha problemi a partire per causa degli alti costi iniziali e soprattutto perche' te li devono fare i distributori...
Che io sappia, non ci sono altre soluzioni papabili.

Glasny
12th June 2008, 12:17
Avevo suggerito i cavalli ma poi degli studi che non conoscevo mostrano come inquinano più delle automobili. L'idrogeno fa paura anche su sto forum figuriamoci usarlo in real col fatto che esplode a contatto con l'aria senza bisogno di scintille, l'alternativa che attualmente riscuote maggior successo è il biodiesel che però scandalizza i soliti noti dicendo che sottrae cibo ai poveri facendo alzare il prezzo dei beni di prima necessità (grano e zucchero in primis). Seguita da automobili elettriche - a cella di idrogeno che è una batteria per chi non lo sapesse (però l'elettricità o l'idrogeno vanno prodotti in qualche modo e qui ancora c'è da lavorare).

Insomma per ora ci sono sti due + biogas magari (che però inquina ancora di più dei cavalli). Il biodiesel di vantaggioso ha che immette nell'atmosfera esattamente la stessa quantità di co2 che ha assorbito per essere fatta (in teoria anche il petrolio ma è un'altra storia, trattasi di co2 vecchia di milioni di anni quando l'atmosfera era diversa). Insomma un bilancio ecologico perfetto. Peccato che peggiori il problema della fame. Non si può avere tutto.

Alkabar
12th June 2008, 12:56
Avevo suggerito i cavalli ma poi degli studi che non conoscevo mostrano come inquinano più delle automobili. L'idrogeno fa paura anche su sto forum figuriamoci usarlo in real col fatto che esplode a contatto con l'aria senza bisogno di scintille, l'alternativa che attualmente riscuote maggior successo è il biodiesel che però scandalizza i soliti noti dicendo che sottrae cibo ai poveri facendo alzare il prezzo dei beni di prima necessità (grano e zucchero in primis). Seguita da automobili elettriche - a cella di idrogeno che è una batteria per chi non lo sapesse (però l'elettricità o l'idrogeno vanno prodotti in qualche modo e qui ancora c'è da lavorare

Insomma per ora ci sono sti due + biogas magari (che però inquina ancora di più dei cavalli). Il biodiesel di vantaggioso ha che immette nell'atmosfera esattamente la stessa quantità di co2 che ha assorbito per essere fatta (in teoria anche il petrolio ma è un'altra storia, trattasi di co2 vecchia di milioni di anni quando l'atmosfera era diversa). Insomma un bilancio ecologico perfetto. Peccato che peggiori il problema della fame. Non si può avere tutto.

Ovvia, possiamo fare di meglio. Ci sono altri modi per creare energia. Non pratici, difficili e lunghi.
Come dico sempre da un po' di tempo a sta parte. C'abbiamo da cagar lamette, e dobbiamo farlo in modo intelligente :D.

McLove.
12th June 2008, 13:18
Ot: in che senso i cavalli inquinano più delle automobili?
Con le scorregge e le cagate per strada?

Oro
12th June 2008, 14:09
mi perplime sempre di più il fatto che non si consideri la combo correnti marine/vento come ho già detto in un thread simile tempo fa.. turbine sormontate da pale eoliche mi sembra una cosa talmente semplice e intelligente che... forse è troppo? :D

Mellen
12th June 2008, 14:44
tutti in sella ad una bicicletta e via a fare il giro d'Italia :rotfl:

Alkabar
12th June 2008, 14:53
tutti in sella ad una bicicletta e via a fare il giro d'Italia :rotfl:

Che spreco di energia :ach:. Tutti in sella a una bicicletta a muovere una gigantesta dinamo :banana::banana:

Bortas
12th June 2008, 15:15
Che spreco di energia :ach:. Tutti in sella a una bicicletta a muovere una gigantesta dinamo :banana::banana:

Hahahah mi fa ricordare un idea di un mio amico, parlando di criminali, perchè riempire le carceri dice lui, codifichi i reati non in base alla permanenza in carcere ma a kilowatt, es: fai un furto a mano armata, non anni di carcere ma sei obbligato a rendere alla società che so 1000 KW, ti svegli la mattina ti legano alla biciclettina e giù di pedale quando hai finito e il contatore magari qualche mese dopo segna 1000 KW te ne puoi andare, rimani in salute e paghi il tuo conto con la società, vuoi uscire prima? semplice pedali più forte...

Sta stronzata perchè lo è mi ha fatto però ridere tanto...

Nota per i lettori

Per i fanboy di destra: come al solito ho detto Berlusconimerda!

Per gli altri (anche non necessaria chiarificazione): Ho detto una cazzata di un mio amico con la quale mi facevo due risate ieri sera...

Mellen
12th June 2008, 15:46
Hahahah mi fa ricordare un idea di un mio amico, parlando di criminali, perchè riempire le carceri dice lui, codifichi i reati non in base alla permanenza in carcere ma a kilowatt, es: fai un furto a mano armata, non anni di carcere ma sei obbligato a rendere alla società che so 1000 KW, ti svegli la mattina ti legano alla biciclettina e giù di pedale quando hai finito e il contatore magari qualche mese dopo segna 1000 KW te ne puoi andare, rimani in salute e paghi il tuo conto con la società, vuoi uscire prima? semplice pedali più forte...
Sta stronzata perchè lo è mi ha fatto però ridere tanto...

Più lavoro socialmente utile di questo non ce n'è ora come ora..