PDA

View Full Version : Boicottaggio Olimpiadi di Beijing



NelloDominat
12th June 2008, 05:53
Non capisco perche' tutto questo accanimento nel boicottare le Olimpiadi Cinesi a tutti i costi per N mila motivi diversi. Ma perche' tutto questo accanimento?

Nessuno disse nulla pero' quando nell 2000 fu Atlanta, invece che Atene, poiche' Coca Cola spinse in maniera assurda la cosa.


Bah, penso sia piu' un movimento di massa, che fa figo.

Beleriand
12th June 2008, 06:48
Beh certo è la stessa cosa boicottare Atlanta perchè la Coca si compra le olimpiadi e boicottare Pechino perchè la Cina fa il cazzo che gli pare.
:nod:

Evildark
12th June 2008, 06:50
sono d'accordo con bele, ma è anche vero che non è boicottando le olimpiadi che la cina si caca sotto :nod:

MiLLenTeX
12th June 2008, 07:08
sono d'accordo con bele, ma è anche vero che non è boicottando le olimpiadi che la cina si caca sotto :nod:

:thumbup:

Zi Piè
12th June 2008, 07:28
'96 non 2000. Bella inculata i greci presero per il centenario delle Olimpiadi...

NelloDominat
12th June 2008, 07:30
'96 non 2000. Bella inculata i greci presero per il centenario delle Olimpiadi...

si hai ragione dimenticato... ho invertito :)

saltaproc
12th June 2008, 07:33
anche perchè nel 2004 i greci le hanno fottune a noi :sneer::sneer:

Palur
12th June 2008, 22:09
cmq non mi sembrano prorio uguali uguali le due cose.
Boicottare le olimpiadi per l'influenza di una multinazionale è una cosa , boicottarle perche il paese che ospita ha invasu uno stato e sta commettendo uno uno sterminio culturale su quella popolazione mi pare appena appena piu grave , poi nn so.

Cicoh
12th June 2008, 22:16
lo stavo per scrivere anch'io.
ok le olimpiadi sono una manifestazione meravigliosa, viene dato spazio a sport che altrimenti non seguiremmo mai eccetera.

però, perchè ad una nazione che non rispetta nessuno dei diritti UMANI (al di là del tibet..la cazzata del controllo delle nascite è un abominio) deve essere permesso di ospitare una manifestazione mondiale che dovrebbe essere all'insegnà della pace?

sono stato in contatto con amnesty international per un periodo, ho avuto modo di conoscere più a fondo le barbarie che il popolo tibetano ha subito.

si, boicotto le olimpiadi di beijing.

Estrema
12th June 2008, 23:33
boicottarle perche il paese che ospita ha invasu uno stato
sta stronzata me l'ero persa, e quando boiccotiamo la prossima manifestazione in inghilterra?

Cicoh
12th June 2008, 23:34
sta stronzata me l'ero persa, e quando boiccotiamo la prossima manifestazione in inghilterra?

parli delle malvinas ?

Estrema
12th June 2008, 23:36
parli delle malvinas ?dell'irlanda del nord ad esempio, ora lasciamo perdere le storie sull'invasioni e le annessioni forzate perchè so ridicole, se mi volete dire di boicottarle perchè i cina hanno delle evidenti negazioni nei confronti di alcuni diritti umani è un conto ma non tirate fuori cose che non stanno ne in cielo e ne in terra.

Cicoh
12th June 2008, 23:44
no estrema, sei tu che come sempre non sai di cosa cavolo stai parlando.
fermo restando che il conflitto irlanda del nord-england è avvenuto subito dopo la prima guerra mondiale ( ma si dai, pigliamocela con la francia perchè napoleone c'ha fregato la corsica), un conto è fare una guerra, un altro è giocare al massacro nel 2008.

lo sterminio dei monaci è tutt'ora in corso, popolo di natura pacifico che rifugge la violenza e soprattutto L'USO DELLE ARMI, un po come prendere a calci un bambino di 4 anni.

ps: nel 96(edit. era il 98) vidi un filmato allora recente di amnesty international, un monaco buddista veniva torturato con le stesse attrezzature dell'inquisizione spagnola del 1500.

io pensavo che QUANTOMENO ti riferissi alle isole malvinas, quando parlavi di inghilterra (ndr:isole falkland per gli anglofoni) e lì avrei potuto quasi darti ragione, ma hai sparato una cagata troppo grande.

paragonare un conflitto per mere questioni di confini ad un invasione e decimazione di un intera popolazione inerme è una presa per il culo.

d'altronde sono gli stessi metodi adottati da pol pot con il popolo khmer.

Estrema
12th June 2008, 23:48
e gia perchè il tibet la cina lo ha invaso giusto l'altro ieri, guarda che se tu vuoi puntare ui diritti umanitari mi sta bene ma se vuoi puntare sulla mera questione di competenza territoriale caschi molto male perchè sennò giustamente noi rivendichiamo la corsica( anche se l'abbiamo venduta).

le falkland sono un altro discorso ancora li c'è stata una guerra non si può imputare se prima eran da considerarsi spagnole argentine o cosa.

Cicoh
12th June 2008, 23:50
e gia perchè il tibet la cina lo ha invaso giusto l'altro ieri, guarda che se tu vuoi puntare ui diritti umanitari mi sta bene ma se vuoi puntare sulla mera questione di competenza territoriale caschi molto male perchè sennò giustamente noi rivendichiamo la corsica( anche se l'abbiamo venduta).

non capisci che non ha importanza quando ha avuto inizio, se è reiterato nel tempo e tutt'ora in corso ?????
edit : quella delle malvinas non è stata una guerra, la gran bretagna se n'è appropriata ingiustamente e sbaragliando tutto con una flotta con i controcazzi.

Estrema
12th June 2008, 23:53
non capisci che non ha importanza quando ha avuto inizio, se è reiterato nel tempo e tutt'ora in corso ?????
appunto non centra un cazzo che sia il tibet una regione che 200 anni fa( manco me ricordo) era uno uno stato a se l'ivasione e solo una mera questione propagandistica per amplificare il problema, e porelli li massacrano pure dopo che li hanno invasi, questa è semplicemmente na cazzata, li vengono negati i diritti civili più semplici punto e stop, che poi 200/100 anni fa la cina lo aveva annesso con un invasione è un altra storia, se fosse capitato nella regione che ne so di pechino era uguale.

nelle falkland c'è stata una guerra come c'è stata a panama se poi uno era forte e l'latro straccione ed è durata 2 minuti non centra nulla.


ps che poi so stati gli argentini ad invaderle.

Cicoh
12th June 2008, 23:55
è inutile discuterne con te.
informati, poi se vorrai affrontare di nuovo l'argomento fammi un fischio.

Estrema
12th June 2008, 23:56
è inutile discuterne con te.
informati, poi se vorrai affrontare di nuovo l'argomento fammi un fischio.
finiti gli argomenti eh?

informati tu da quanto quella regione è sotto il controllo della cina.

tanto per fare altri paragoni scomodi; la cecenia allora come la valutiamo? a gia putin è amigos de bush:nod:

Cicoh
13th June 2008, 00:04
allora (faccio in modo che sia l'ultimo reply a riguardo, vediamo se capisci)

non ha importanza DA QUANDO la cina abbia preso il controllo del Tibet, ma che tutt'ora ci siano massacri e torture è un infamia, proprio perchè siamo nel 2008. non mi risulta che in corsica-irlanda del nord-malvinas i corsi-irlandesi-argentini siano torturati, tu cosa ne dici?

ps: le malvinas furono cedute dalla francia alla spagna(che poi la francia non poteva cederle perchè non gli appartenevano ma vabbeh è un altro discorso) l'argentina le occupò di diritto ma l'inghilterra ne rivendicò la proprietà senza motivo alcuno semplicemente piantando una cazzo di bandiera (figo, sono in argentina, ci stanno gli argentini a vivere, pianti una bandiera e diventan tue, proviamolo nelle filippine, tanto hanno migliaia di isolette disabitate). l'argentina inviò delle truppe per risolvere la cosa e la gran bretagna (ma questi sono fatti più recenti di questo secolo) fece scoppiare il finimondo.


estrema......cazzarola studia la storia, grazie.

Estrema
13th June 2008, 00:13
allora (faccio in modo che sia l'ultimo reply a riguardo, vediamo se capisci)

non ha importanza DA QUANDO la cina abbia preso il controllo del Tibet, ma che tutt'ora ci siano massacri e torture è un infamia, proprio perchè siamo nel 2008. non mi risulta che in corsica-irlanda del nord-malvinas i corsi-irlandesi-argentini siano torturati, tu cosa ne dici?

ps: le malvinas furono cedute dalla francia alla spagna(che poi la francia non poteva cederle perchè non gli appartenevano ma vabbeh è un altro discorso) l'argentina le occupò di diritto ma l'inghilterra ne rivendicò la proprietà senza motivo alcuno semplicemente piantando una cazzo di bandiera (figo, sono in argentina, ci stanno gli argentini a vivere, pianti una bandiera e diventan tue, proviamolo nelle filippine, tanto hanno migliaia di isolette disabitate). l'argentina inviò delle truppe per risolvere la cosa e la gran bretagna (ma questi sono fatti più recenti di questo secolo) fece scoppiare il finimondo.


estrema......cazzarola studia la storia, grazie.
e infatti io ti ho detto che la questione dell'ivasione cinese è una cazzata visto che mo son passati quanto 700 anni?

perciò se tu mi dici che la cina compie barbarie e bisogna boiccottare le olimpiadi ok benissimo( ma apriamo un discorso allucinante tipo vietiamo la finale di cl a mosca perchè i russi son 10 anni che gassano i ceceni)ma metterci la questione dell'ivasione mi fa ridere vsto che è cina e fanno le stesse identiche cose in tibet come a pechino come a macao come in qualsiasi angolo remoto della campagna cinese.


per la questione falkland e no mesa che ti sbagli di grosso eh perchè erano inglesi poi cedute alla spagna e annesse dall'argentina dopo l'indipendenza poi rinconquistate dall'inghilterra tant'è che furono una delle basi più importanti inglesi nelle 2 guerre, poi gli argentini nnegli anni 80 spinti da un governo nazionalista con i loro stracci han pensato scherzosamente di riconquistarle il resto è storia moderna.

io la storia un pochetto l'ho studiata tu forse se fai un ripassino è meglio.

Cicoh
13th June 2008, 00:19
le olimpiadi hanno un peso (almeno simbolico) un pelo differente rispetto ad una finale di CL, se non altro sono un evento mondiale sinonimo di unione tra tutti i popoli (la torcia olimpica, bla bla)

malvinas:
estrema tu ste cazzate le hai lette sicuramente su wikipedia -.-
facciamo un quadro generale.
1800 : l'argentina dopo l'indipendenza (dalla spagna, .....non erano inglesi le malvinas ) diventa a tutti gli effetti proprietaria delle malvinas, e lì vi si stabiliscono ulteriori argentini.
1840 o giù di lì : l'inghilterra pianta una bandierina e ingaggia una guerra.
20esimo secolo : l'argentina tenta di riprendersi i suoi territori
1983: l'inghilterra spacca il culo all'argentina


ora ti chiedo, chi ha ragione? e sopratutto : che cavolo c'entra che l'inghilterra abbia usato le malvinas come base durante la guerra? ne diventano proprietari a tutti gli effetti ?

Estrema
13th June 2008, 00:27
le olimpiadi hanno un peso (almeno simbolico) un pelo differente rispetto ad una finale di CL, se non altro sono un evento mondiale sinonimo di unione tra tutti i popoli (la torcia olimpica, bla bla)

malvinas:
estrema tu ste cazzate le hai lette sicuramente su wikipedia -.-
facciamo un quadro generale.
1800 : l'argentina dopo l'indipendenza (dalla spagna, .....non erano inglesi le malvinas ) diventa a tutti gli effetti proprietaria delle malvinas, e lì vi si stabiliscono ulteriori argentini.
1840 o giù di lì : l'inghilterra pianta una bandierina e ingaggia una guerra.
20esimo secolo : l'argentina tenta di riprendersi i suoi territori
1983: l'inghilterra spacca il culo all'argentina


ora ti chiedo, chi ha ragione? e sopratutto : che cavolo c'entra che l'inghilterra abbia usato le malvinas come base durante la guerra? ne diventano proprietari a tutti gli effetti ?
allora sono state scoperte dagli inglesi perciò erano delgi inglesi colonizzate dai francesi che le han cedute alla spagna la spagna le ha perse dopo l'indipendenza dell'argentina( che le considera geograficamente pr stando in mezzo al mare parte del territorio argentino) gli argentini ci mandano i coloni ma gia c'eran però francesi, gl'inglesi dopo 5 anni se le riprendono perchè avendole scopere le considerano loro e le vedono come u debito di guerra, gli argentini dell'80 le invadono gl'inglesi in una settimana o giu di li le riprendonno insomma dire che erano argentine mi pare un attimino fuoriluogo visto che dal 1850 o giu di li c'eran gia delle basi militari inglesi, visto che potevano pensarci prima visto che gl'inglesi hanno scoperto mezzo mondo visto che l'onu le considerava territorio inglese gia dalla sua creazione.

edit tornando alla questione olimpiadi, io ti do ragione s tutta la linea meno quella dell'iinvasione cinese, cioè non è che il tibet è sotto la cina da qualche decennio, è sempre stato cina tranne che durante l'occupazone cinese da parte degli americani e dei giapponesi poi. a me poco importa se oora la cina ci sta andando pesante in tibet perchè lo fa sistematicamente sempre ovunque, cosi come lo fanno altri paesi, ma ora la cina fa paura come faceva paura la russia negli anni 60/70/80( olimpiadi di mosca boiccotate).

Cicoh
13th June 2008, 00:35
ho letto solo 1 riga e mezzo del tuo messaggio.
ad ogni modo: hai rotto le palle ad editare i tuoi messaggi, scrivi chiaro non che poi rileggo roba di 20 minuti fa in cui hai aggiunto scemenze.

dopo questo, le malvinas sono state scoperte da un inglese (ci vivevano già delle persone, sai? ) ma l'inghilterra non ne prese possesso (toh, ho appena controllato wikipedia e conferma il tutto), tant'è che i primi a possederle nel mero senso del termine sono stati i francesi.
estrè...secondo il tuo ragionamento la libia dovrebbe essere ancora un possedimento italiano, o il brasile per i portoghesi.
rispondendo al tuo msg editato di 20 min fa, io la storia mi sono rotto i coglioni di studiarla, tant'è che feci anche la tesi in storia. è ovvio che trovandomi a competere con un tuttologo come te ho poche speranze.

estrè, me ce mandi a dormì o continuiamo tutta la notte? :p

Cicoh
13th June 2008, 00:37
estrè perdio non editare sempre che non mi va di correggere i post -.-
cioè solo il concetto dell'invasione non ti va bene ?

ma perchè mai? perchè la cina fa paura? allora alziamo le mani e gli diamo anche 10 fiaccole olimpiche? non vedo il nesso. la cina non è l'unica forte potenza nel mondo.
cmq qui stiamo parlando di politica...io trovavo semplicemente ingiusto tenere i giochi olimpici in cina :)

Estrema
13th June 2008, 00:38
ho letto solo 1 riga e mezzo del tuo messaggio.
ad ogni modo: hai rotto le palle ad editare i tuoi messaggi, scrivi chiaro non che poi rileggo roba di 20 minuti fa in cui hai aggiunto scemenze.

dopo questo, le malvinas sono state scoperte da un inglese (ci vivevano già delle persone, sai? ) ma l'inghilterra non ne prese possesso (toh, ho appena controllato wikipedia e conferma il tutto), tant'è che i primi a possederle nel mero senso del termine sono stati i francesi.
estrè...secondo il tuo ragionamento la libia dovrebbe essere ancora un possedimento italiano, o il brasile per i portoghesi.
rispondendo al tuo msg editato di 20 min fa, io la storia mi sono rotto i coglioni di studiarla, tant'è che feci anche la tesi in storia. è ovvio che trovandomi a competere con un tuttologo come te ho poche speranze.

estrè, me ce mandi a dormì o continuiamo tutta la notte? :p
ma se erano disabitate fino al 600 dai su siamo seri mo veramente vogliamo consideralre argentine? ma non scherzamo è secondo il tuo ragionamento che la libia deve essere considerata italian perchè secondo il mio è tutto l'inverso.

cazzo vuoi dormire stai anche un ora indietro:sneer:

pss la speranza non muore mai ma c'ho fatto l'esame alla scuola di applicazione a torino sulle falkland.

Cicoh
13th June 2008, 00:42
le considero argentine semplicemente per 3 fattori:

1) sono stati i primi ad insediarvi in quei luoghi.
2) gli inglesi nn ne avevano alcun diritto (semmai gli spagnoli, ai quali eran state cedute dalla francia)
3) vicinanza geografica con l'argentina (e qui ti rimando al discorso, nelle filippine ci sono migliaia di isole disabitate, cosa accade se le andiamo ad occupare?)

si sto 1 ora indietro ma la stanchezza è potente in me :D

Estrema
13th June 2008, 00:44
le considero argentine semplicemente per 3 fattori:

1) sono stati i primi ad insediarvi in quei luoghi.
2) gli inglesi nn ne avevano alcun diritto (semmai gli spagnoli, ai quali eran state cedute dalla francia)
3) vicinanza geografica con l'argentina (e qui ti rimando al discorso, nelle filippine ci sono migliaia di isole disabitate, cosa accade se le andiamo ad occupare?)

si sto 1 ora indietro ma la stanchezza è potente in me :D
si ok il tuo discorso ha senso se non ci fosse stato nel tempo parliamo di 300 anni una sistmatica invasione da parte si 3 stati francia ingilterra e argentina, e se parliamo magari di diritto contemporaneo( qui però non mi ci vado ad infilare perchè non conosco la materia)

asd come cazzo funzionano i msg nel profilo:sneer:

Cicoh
13th June 2008, 00:51
ho letto,è arrivato >,<

Palur
13th June 2008, 17:43
sta stronzata me l'ero persa, e quando boiccotiamo la prossima manifestazione in inghilterra?
qua a dire stronzate ci sei te , scemo di guerra.

Wolfo
13th June 2008, 17:53
boicottare la cina è na cagata, quelli ci mantengono, e se domani gli gira il cazzo ci affamano, vedi il presidente francese come ha fatto le scuse subito per essersi sbilanciato.

Kith
13th June 2008, 17:54
cmq non mi sembrano prorio uguali uguali le due cose.
Boicottare le olimpiadi per l'influenza di una multinazionale è una cosa , boicottarle perche il paese che ospita ha invasu uno stato e sta commettendo uno uno sterminio culturale su quella popolazione mi pare appena appena piu grave , poi nn so.
*

Wolfo
13th June 2008, 17:56
ragazzi pensate bene a quel che dite, poi pensate anche che la cina produce tutto quello che noi consumiamo e compra tutte le materie prime che gli mancano, in campo chimico è indiscutibilmente leader mondiale e decide i prezzi di mercato, quelli se vogliono ci affamano domani mattina. Questo giustifica il fatto che possano fare il cazzo che gli pare? per me sì, questo non mi fa contentento ma di certo io non guarderei troppo a casa loro.

Estrema
14th June 2008, 09:41
qua a dire stronzate ci sei te , scemo di guerra.
invece te dici cose serie 500 anni fa la cina conquisto una regione conosciuta come tibet dai su boiccotiamo le olipiadi:rotfl:

Palur
14th June 2008, 10:29
invece te dici cose serie 500 anni fa la cina conquisto una regione conosciuta come tibet dai su boiccotiamo le olipiadi:rotfl:
si darebbe il caso che fino al '51 il tibet aveva un suo governo (che esiste tuttoggi in esilio) e che fu liberata dalla "dittatura del dalai lama" , studiati un po di storia e poi torna a sparare sentenze estrema.
Il tibeta ha una lingua sua , governo suo , religone sua , alfabeto , arte , tradizioni sue , che con la cina non centran proprio un cazzo.

holysmoke
14th June 2008, 10:43
ma veramente il tibet è sempre stato parte della cina... poi con la venuta dei dalai lama è nata l'idea di staccarsi dalla cina (una cosa simile al kosovo d'oggi, molte nazioni pero nn hanno riconosciuto l'indipendenza).
Dopo un tot di anni di indipendenza retta dai d.lama, nel '51 la cina si è rotta di tutto cio e zacc tutto è tornato come prima o quasi

Gil-galad
14th June 2008, 11:45
e infatti io ti ho detto che la questione dell'ivasione cinese è una cazzata visto che mo son passati quanto 700 anni?

il Tibet è stato invaso nel 1949.

holysmoke
14th June 2008, 12:05
il Tibet è stato invaso nel 1949.


si e come mai?

Estrema
14th June 2008, 12:34
il Tibet è stato invaso nel 1949.


si darebbe il caso che fino al '51 il tibet aveva un suo governo (che esiste tuttoggi in esilio) e che fu liberata dalla "dittatura del dalai lama" , studiati un po di storia e poi torna a sparare sentenze estrema.
Il tibeta ha una lingua sua , governo suo , religone sua , alfabeto , arte , tradizioni sue , che con la cina non centran proprio un cazzo.
la storia questa sconosciuta:sneer:

e poi io basava andare indietro di qualche pagina eh.

per inciso la storia dovete studiarla voi che io ne so abbastanza non tantissimo ma almeno m'informo bene quando parlo di un argomento.

holysmoke
14th June 2008, 12:45
la storia questa sconosciuta:sneer:



ma infatti... almeno prima di postare x chi nn si ricorda la storia a grandi linee ce sempre il buon vecchio wiki :nod:

Palur
14th June 2008, 14:10
ma veramente il tibet è sempre stato parte della cina... poi con la venuta dei dalai lama è nata l'idea di staccarsi dalla cina (una cosa simile al kosovo d'oggi, molte nazioni pero nn hanno riconosciuto l'indipendenza).
Dopo un tot di anni di indipendenza retta dai d.lama, nel '51 la cina si è rotta di tutto cio e zacc tutto è tornato come prima o quasi
certo e l'alfabeto la religione e la lingua se la sono inventati nei 500 anni in ui sono stati cinesi.
Ma apritevelo na volta nella via un libro di storia .

Palur
14th June 2008, 14:12
la storia questa sconosciuta:sneer:

e poi io basava andare indietro di qualche pagina eh.

per inciso la storia dovete studiarla voi che io ne so abbastanza non tantissimo ma almeno m'informo bene quando parlo di un argomento.
guarda te non sai proprio na mazza fidate , non te rispondo manco piu che anzi mi piglio a martellate sui cojoni.

Drako
14th June 2008, 14:39
Resta il fatto, flame del cazzo a parte, che l'esempio di nello non c'entra un cazzo :nod:

Il motivo per boicottare queste olimpiade è comunque un pelo più serio :p

Palur
14th June 2008, 15:01
Resta il fatto, flame del cazzo a parte, che l'esempio di nello non c'entra un cazzo :nod:

Il motivo per boicottare queste olimpiade è comunque un pelo più serio :p
*

holysmoke
14th June 2008, 16:01
Il motivo per boicottare queste olimpiade è comunque un pelo più serio :p


ovviamente d'accordo e nn ci piove.

@palur
questi dati sono falsi? e poi qls popolo ha i suoi usi e costumi e tradizioni prima di cadere sotto il controllo di altri...

- XIII secolo, il Tibet divenne parte dell'Impero cinese mongolo (Dinastia Yuan)
- 4 secoli più tardi il Tibet fu incorporato nella Cina all'epoca della dinastia Qing
- La linea dei Dalai Lama fu stabilita nel 1578 e giunse al potere ai tempi del 5° Dalai Lama, Lozang Gyatso (1617-1682).
- Nel 1653, "Dalai Lama" divenne un titolo ufficiale e come tale riconosciuto dal potere Qing
- Nel 1912 il 13° Dalai Lama dichiarò unilateralmente la separazione del Tibet dalla Cina.
- Dal 1912 al 1950, il Tibet guadagnò de facto l'indipendenza, sebbene nessuna nazione riconoscesse il Tibet come Stato indipendente
- Nel 1949 la Cina invade il Tibet
- Nel 1951 la Repubblica Popolare di Cina obbligò il governo tibetano a firmare l'Accordo di 17 punti, reintegrando in tal modo il Tibet nello Stato cinese

:)

Palur
14th June 2008, 16:22
ovviamente d'accordo e nn ci piove.

@palur
questi dati sono falsi? e poi qls popolo ha i suoi usi e costumi e tradizioni prima di cadere sotto il controllo di altri...

- XIII secolo, il Tibet divenne parte dell'Impero cinese mongolo (Dinastia Yuan)
- 4 secoli più tardi il Tibet fu incorporato nella Cina all'epoca della dinastia Qing
- La linea dei Dalai Lama fu stabilita nel 1578 e giunse al potere ai tempi del 5° Dalai Lama, Lozang Gyatso (1617-1682).
- Nel 1653, "Dalai Lama" divenne un titolo ufficiale e come tale riconosciuto dal potere Qing
- Nel 1912 il 13° Dalai Lama dichiarò unilateralmente la separazione del Tibet dalla Cina.
- Dal 1912 al 1950, il Tibet guadagnò de facto l'indipendenza, sebbene nessuna nazione riconoscesse il Tibet come Stato indipendente
- Nel 1949 la Cina invade il Tibet
- Nel 1951 la Repubblica Popolare di Cina obbligò il governo tibetano a firmare l'Accordo di 17 punti, reintegrando in tal modo il Tibet nello Stato cinese

:)
secondo te questi dati indicano che per 500 anni il tibet è stato sotto la dominazione cinese?
Come dire che l'italia è francese o spagnola o che la sicilia è turca perche sono passati i francesi gli spagnoli gli arabi .
Gli italiani sono italiani perche hanno territorio lingua , religione e cultura propri. Come il tibet di 50 anni fa.
Facciamo na cosa , portami un libro di storia random , ma proprio uno qualunque , che affermi che il tibet sta sotto la dominazione cinese da 500 anni .Ma te lo dico gia io guarda , non lo trovi.
Poi scusa eh , ma siccome risulta piu che evidente che non ne sai proprio niente di niente , non ti sembrerebbe il caso di volare un po piu bassino?

holysmoke
14th June 2008, 16:44
secondo te questi dati indicano che per 500 anni il tibet è stato sotto la dominazione cinese?
Come dire che l'italia è francese o spagnola o che la sicilia è turca perche sono passati i francesi gli spagnoli gli arabi .
Gli italiani sono italiani perche hanno territorio lingua , religione e cultura propri. Come il tibet di 50 anni fa.
Facciamo na cosa , portami un libro di storia random , ma proprio uno qualunque , che affermi che il tibet sta sotto la dominazione cinese da 500 anni .Ma te lo dico gia io guarda , non lo trovi.
Poi scusa eh , ma siccome risulta piu che evidente che non ne sai proprio niente di niente , non ti sembrerebbe il caso di volare un po piu bassino?


cioe uno ti chiede na cosa x avere spiegazioni e nn mi pare di averti sbeffeggiato o altro e tu mi rispondi in modo cosi arrogante e mi dici pure di volare basso... cosa dire, complimenti :bored:

Palur
14th June 2008, 16:53
ma veramente il tibet è sempre stato parte della cina... poi con la venuta dei dalai lama è nata l'idea di staccarsi dalla cina (una cosa simile al kosovo d'oggi, molte nazioni pero nn hanno riconosciuto l'indipendenza).
Dopo un tot di anni di indipendenza retta dai d.lama, nel '51 la cina si è rotta di tutto cio e zacc tutto è tornato come prima o quasi

cioe uno ti chiede na cosa x avere spiegazioni e nn mi pare di averti sbeffeggiato o altro e tu mi rispondi in modo cosi arrogante e mi dici pure di volare basso... cosa dire, complimenti :bored:
discutere di una cosa è un conto , affermare che il tibet sta da sempre sotto il controllo cinese è un altro.
C'e' una differenza enorme tra chiedere (ma preferisco dire discutere , che di risposte non ne ho) e affermare cose palesemente false per vere.
non sono proprio la stessa cosa.
Se poi in mezzo ci sta l'elimininazione sistematica fisica e culturale di un popolo , dal mio punto di vista la cosa è semplicemente drammatica.
Spero che ora la mio posizione ti risulti piu chiara , niente di personale holy.

Kalgan
14th June 2008, 17:01
ma apparte le vostre divergenze su isolette sconosciute :sneer:

quando hanno deciso dove tenere le olimpiadi le violenze non c'erano?
è che adesso fa notizia, quindi tutti a fare i fighetti sulal pelle degli atleti. perchè devono essere loro a metterci la faccia e a rimetterci?
se vogliamo boicottare le olimpiadi allora facciamo una campagna SERIA contro la violazione dei diritti umani, non solo una stupida operazione di facciata dove tutti quelli che spendono belle parole non ci rimettono niente.

Palur
14th June 2008, 17:03
ma apparte le vostre divergenze su isolette sconosciute :sneer:
quando hanno deciso dove tenere le olimpiadi le violenze non c'erano?
è che adesso fa notizia, quindi tutti a fare i fighetti sulal pelle degli atleti. perchè devono essere loro a metterci la faccia e a rimetterci?
se vogliamo boicottare le olimpiadi allora facciamo una campagna SERIA contro la violazione dei diritti umani, non solo una stupida operazione di facciata dove tutti quelli che spendono belle parole non ci rimettono niente.
le campagne serie gia ci sono .
Il boicottaggio è proprio una di queste.

Kalgan
14th June 2008, 17:09
le campagne serie gia ci sono .
Il boicottaggio è proprio una di queste.

quando hanno deciso di farle li i cinesi erano buoni e giusti?
far boicottare una manifestazione sportiva oltre a metterla in culo agli atleti che altri risultati comporterà?
mi dici quali sono ste campagne serie?

holysmoke
14th June 2008, 17:13
discutere di una cosa è un conto , affermare che il tibet sta da sempre sotto il controllo cinese è un altro.
C'e' una differenza enorme tra chiedere (ma preferisco dire discutere , che di risposte non ne ho) e affermare cose palesemente false per vere.
non sono proprio la stessa cosa.
Se poi in mezzo ci sta l'elimininazione sistematica fisica e culturale di un popolo , dal mio punto di vista la cosa è semplicemente drammatica.
Spero che ora la mio posizione ti risulti piu chiara , niente di personale holy.


ok quindi quei dati che ho postato sono falsi, bastava dirlo. Sono gli unici che ho trovato pero, di altri nn ne trovo...

Palur
14th June 2008, 17:25
ok quindi quei dati che ho postato sono falsi, bastava dirlo. Sono gli unici che ho trovato pero, di altri nn ne trovo...



questi dati sono falsi? e poi qls popolo ha i suoi usi e costumi e tradizioni prima di cadere sotto il controllo di altri...

- XIII secolo, il Tibet divenne parte dell'Impero cinese mongolo (Dinastia Yuan)
- 4 secoli più tardi il Tibet fu incorporato nella Cina all'epoca della dinastia Qing
- La linea dei Dalai Lama fu stabilita nel 1578 e giunse al potere ai tempi del 5° Dalai Lama, Lozang Gyatso (1617-1682).
- Nel 1653, "Dalai Lama" divenne un titolo ufficiale e come tale riconosciuto dal potere Qing
- Nel 1912 il 13° Dalai Lama dichiarò unilateralmente la separazione del Tibet dalla Cina.
- Dal 1912 al 1950, il Tibet guadagnò de facto l'indipendenza, sebbene nessuna nazione riconoscesse il Tibet come Stato indipendente
- Nel 1949 la Cina invade il Tibet
- Nel 1951 la Repubblica Popolare di Cina obbligò il governo tibetano a firmare l'Accordo di 17 punti, reintegrando in tal modo il Tibet nello Stato cinese

:)
ecco vedi continui ad affermare cose.
le cose qua sopra non dicono che la cina domina il tibet dal 1600 e proprio non vedo dove lo affermino , a meno che non lo si voglia leggere per confermare una propria idea precostruita.
E non lo dicono perche non è cosi.
Ti potrei dire che l'esercito tibetano si è spinto sotto i monaci guerrieri fino a pechino (e sarebbe vero) e quindi potrei concludere che la cina appartiene al tibet?Beh i tibetani ci sono arrivati fino a pechino eppure la cina non appartiene al tibet.
E non è per niente un caso che parliamo di tibetani e di cinesi , perche erano e sono etnie diverse , legate a territori , lingue , culture e tradizioni differenti.
Inoltre giusto per info , i cinesi di cui parli tu (1600 circa) non erano nemmeno "cinesi" ma "mongoli" , popolo che invece si oggi è integrato nella cina attuale.

holysmoke
14th June 2008, 17:37
io nn affermo niente, ho riportato dei dati che volevo commentare... cmq i dati storici so quelli, l'interpretazione o la realtà poi saranno altre e mi fermo qua visto che nn sono uno storico.
Se trovo altre fonti o dati o testimonianze le riportero... perche ripeto di altre date ed eventi storici nn ne ho trovati.

Palur
14th June 2008, 18:55
io nn affermo niente, ho riportato dei dati che volevo commentare... cmq i dati storici so quelli, l'interpretazione o la realtà poi saranno altre e mi fermo qua visto che nn sono uno storico.
Se trovo altre fonti o dati o testimonianze le riportero... perche ripeto di altre date ed eventi storici nn ne ho trovati.
mah interpretazione....
Dopo il crollo dell'impero i rapporti tra tibet e cina vengono (da tutti tranne che la cina ) considerati esauriti , storicamente e politicamente.
La versione che riporti te è quella ufficiale del governo cinese , che non mi pare proprio una fonte indipendente.
A meno che tu non sia l'addetto stampa del governo cinese in italia.....

tra l'altro i 500 anni che tu vorresti con la cina a governare il tibet o sono 700 o non sono visto che i mongoli arrivarono nel 1300 .
In ogni caso la risposta giusta è "non sono" infatti ci sono secoli di buco in questo rapporto .
Rapporto sempre avvenuto o tramite occupazione militare o tramite ambasciate .Proprio a sottolineare la distanza tra le 2 popolazioni.
voglio dire che l'italia non ha biogno di occupare la toscana o di mandarci un ambasciatore . Mi pare fin troppo facile trarne le conclusioni , per chi abbia voglia di ragionarci sopra.
In questo momento la cina è di fatto uno stato occupante , e su questo , mi spiace ma proprio non ci piove.
tutta sta necessita di interpretare e di avallare realtà alternative non ha alcun senso.

Estrema
14th June 2008, 19:10
guarda te non sai proprio na mazza fidate , non te rispondo manco piu che anzi mi piglio a martellate sui cojoni.

certo e l'alfabeto la religione e la lingua se la sono inventati nei 500 anni in ui sono stati cinesi.
Ma apritevelo na volta nella via un libro di storia .
palur perfavore smettila di fare figure di merda, che quella regione è sempre stata sotto l'influenza cinese tranne che per 40 anni che la cina era un fantoccio in mano all'occidente e parliamo più o meno degli inizzi del 1900, ora se vuoi continuare a dire cazzate sul tibet, che tra l'altro nemmeno nei 40 anni d'indipendenza era riconosciuto come nazione dalla comunità intenazionale, son problemi tuoi, e gravi aggiungo:nod:.

a ps trovami un libro di storia random che dice che il tibet è una nazione no perchè c'è pure la bandiera delo stato rom, quella non conta( mi avvantaggio):sneer:

holysmoke
14th June 2008, 20:09
mah interpretazione....
La versione che riporti te è quella ufficiale del governo cinese , che non mi pare proprio una fonte indipendente.
A meno che tu non sia l'addetto stampa del governo cinese in italia.....



ho trovato piu fonti in rete ma dicevano tutti la stessa cosa e alla fine ho postato i dati di wiki x comodità, che siano dati "cinesi" o altro nn so pero sono dati... le tue affermazioni su cosa si basano?

p.s. a me poi nn interessa tanto sta storia anzi mi sta pure sul cax la cina ed il suo modo di fare negli anni e nella attualità d'oggi (soprattutto vs il Tibet) quindi nn patteggio proprio x la cina :p ma la storia è storia e si basa su date e fatti e ripeto x l'ennesima volta altri nn ce ne sono.

Pazzo
14th June 2008, 20:23
ma che discorsi del cazzo sono, la cina ha annesso secoli fa una regione di un popolo differente e allora ha ragione a compiere atrocità adesso.

raga, dice bene Palur, un popolo è un popolo, il fatto che politicamente sia stato dominato da un'altro stato più potente non implica che di colpo i cinesi siano tibetani. andate oltre la storia e le date, guardate la cultura di un popolo, la religione, la società, e vedete che tibet e cina non c'entrano un cazzo di niente uno con l'altro, se non appunto per il fatto che il tibet nelle carte geografiche sta dentro la cina.


detto questo, io supporto in toto il boicottaggio, le Olimpiadi hanno un peso enorme in quanto a rilevanza simbolica, e che stiano in Cina è un cazzo di oltraggio, ma questo lo dicevo già prima di tutto il tam tam mediatico sul Tibet, come considero un oltraggio che la Cina sia stata tolta dall'elenco dei paesi che non rispettano adeguatamente i diritti umani. E chi ha il coraggio di affermare il contrario è un emerito coglione. Baci a tutti.

Cicoh
14th June 2008, 20:34
ma che discorsi del cazzo sono, la cina ha annesso secoli fa una regione di un popolo differente e allora ha ragione a compiere atrocità adesso.

raga, dice bene Palur, un popolo è un popolo, il fatto che politicamente sia stato dominato da un'altro stato più potente non implica che di colpo i cinesi siano tibetani. andate oltre la storia e le date, guardate la cultura di un popolo, la religione, la società, e vedete che tibet e cina non c'entrano un cazzo di niente uno con l'altro, se non appunto per il fatto che il tibet nelle carte geografiche sta dentro la cina.


detto questo, io supporto in toto il boicottaggio, le Olimpiadi hanno un peso enorme in quanto a rilevanza simbolica, e che stiano in Cina è un cazzo di oltraggio, ma questo lo dicevo già prima di tutto il tam tam mediatico sul Tibet, come considero un oltraggio che la Cina sia stata tolta dall'elenco dei paesi che non rispettano adeguatamente i diritti umani. E chi ha il coraggio di affermare il contrario è un emerito coglione. Baci a tutti.


up su tutta la linea, applausi.

holysmoke
14th June 2008, 20:43
Baci a tutti.


baci anche a te... io sono pienamente d'accordo con te e nn mi sembra di aver mai detto di essere favorevole alla cine o di nn boicottare le olimpiadi... il discorso era totalmente accademico e storico e x capire un po meglio (per quanto si puo fare) tutta la vicenda.

:)

Palur
14th June 2008, 20:43
ma che discorsi del cazzo sono, la cina ha annesso secoli fa una regione di un popolo differente e allora ha ragione a compiere atrocità adesso.

raga, dice bene Palur, un popolo è un popolo, il fatto che politicamente sia stato dominato da un'altro stato più potente non implica che di colpo i cinesi siano tibetani. andate oltre la storia e le date, guardate la cultura di un popolo, la religione, la società, e vedete che tibet e cina non c'entrano un cazzo di niente uno con l'altro, se non appunto per il fatto che il tibet nelle carte geografiche sta dentro la cina.


detto questo, io supporto in toto il boicottaggio, le Olimpiadi hanno un peso enorme in quanto a rilevanza simbolica, e che stiano in Cina è un cazzo di oltraggio, ma questo lo dicevo già prima di tutto il tam tam mediatico sul Tibet, come considero un oltraggio che la Cina sia stata tolta dall'elenco dei paesi che non rispettano adeguatamente i diritti umani. E chi ha il coraggio di affermare il contrario è un emerito coglione. Baci a tutti.
direi di chiuderla qua

ghs
14th June 2008, 20:49
Il boicottaggio delle olimpiadi serve a poco. Sul piano diplomatico, si risolve in una stretta di mano il giorno dopo.
Se è un gesto simbolico, allora io credo che sia più forte l'immagine di un atleta che vince e denuncia le porcherie cinesi dal podio. O in gara.

Secondo voi, cosa rimane nella memoria: il boicottaggio di URSS e DDR di Los Angeles '84 o Jesse Owens che vince quattro medaglie a casa di Hitler nel '36?
O, magari, il black power sul podio di Città del Messico '68: non mi ricordo i nomi dei due atleti sul podio, ma mi ricordo il pugno nero alzato per la causa.

Io credo che sia meglio esserci e manifestare.

Palur
14th June 2008, 20:58
Il boicottaggio delle olimpiadi serve a poco. Sul piano diplomatico, si risolve in una stretta di mano il giorno dopo.
Se è un gesto simbolico, allora io credo che sia più forte l'immagine di un atleta che vince e denuncia le porcherie cinesi dal podio. O in gara.

Secondo voi, cosa rimane nella memoria: il boicottaggio di URSS e DDR di Los Angeles '84 o Jesse Owens che vince quattro medaglie a casa di Hitler nel '36?
O, magari, il black power sul podio di Città del Messico '68: non mi ricordo i nomi dei due atleti sul podio, ma mi ricordo il pugno nero alzato per la causa.

Io credo che sia meglio esserci e manifestare.
Eh si ma han gia detto che se se o fanno vanno in galera.

Wolfo
16th June 2008, 09:03
sei a casa loro.

Io credo che ci sia tanta ingiustizia in tutto questo, però politicamente ed economicamente è facile puntare il dito contro la cina, dimenticandosi però che ora sono loro che ci mantengono, io personalmente starei molto più attento a boicottare una loro manifestazione, anche perchè sarebbe un gesto per ammonire la loro politica e riguardo questo i cinesi sonno molto suscettibili.
Loro hanno un miliardo di persone da tenere a bada, non possono permettersi rivolte interne e lasciarle sfogare senza prendere misure dure, se comincia il tibet e lo si lascia fare poi cosa succede? se poi gli vanno dietro altri? una classe sociale per esempio?
Non diamo lezioni di democrazia a chi la democrazia non serve, ed evitiamo di fare i paladini degli oppressi dal popolo cinese quando noi in primisi abbiamo permesso alla cina questa escalation econimica.

Ricordatevi sempre ogni giorno che dipendiamo da loro.

Cicoh
16th June 2008, 13:35
edit, lasciamo perdere. è un discorso inutile che non troverà mai fine