View Full Version : progettazione PC storage/p2p/htpc
Evildark
14th June 2008, 17:18
Allora è da un po' di tempo che mi sta ronzando in testa questo progetto e volevo sapere se fosse una cosa fattibile e valutare i relativi costi e pezzi necessari...
l'idea sarebbe un computer che:
- abbia sufficiente spazio di storage (pensavo ad 1 o 1,5 tera, quindi almeno 2 porte sata sulla mobo per 2x500 o 2x750 o addirittura 2x1tera in raid 1, per stare sicuri che non mi si fottano i dati, ne ho una paura folle..:afraid:)
- collegabile nella rete di casa (via wireless o via cavo, credo sia meglio via cavo per migliorare il transfert rate) per fungere da NAS (network attached storage) per tutti i dati di casa ed essere quindi accessibile
da qualsiasi pc per leggere/utilizzare file.
- collegabile con il televisore (come? con che tipologia di attacco?? ho un Sony LCD 32" Bravia, eventualmente sostituibile in futuro con un hd ready o full più recente)
- con una scheda/adattatore/decoder SAT/DDT (esistono? PCI? a me basterebbe solo SAT, visto che a breve abbiamo il collegamento condominiale e vorrei poter vedere i canali satellitari in chiaro senza dover comprare un decoder apposta)
- che non consumi uno sproposito in energia elettrica perchè credo sia una soluzione muletto da tenere accesa 24/7
- sempre per la stessa motivazione che sia silenzioso, anzi direi "inudibile"
- eventualmente sia collegabile con lo stereo per poter utilizzare un uscita audio migliore rispetto alle casse della tv (credo che basti il classico jack o no??)
- installarci sopra eMule per toglierlo da qualsiasi pc di casa e lasciarlo always on per eventuali necessità.
- legato a quest'ultima possibiltà vorrei che fosse possibile accedere da remoto a questo pc per appunto magari utilizzare eMule, monitorare i processi o intervenire sulla macchina da qualsiasi pc della rete di casa (tipo un collegamento via SSH o qualcosa di simile, ma non so assolutamente niente a riguardo quindi needo info aggiuntive).
- In caso sarebbe possibile anche che fosse accessibile anche al di fuori della rete di casa? ho fastweb e credo che sia un problema questo però...
non è stato messo di proposito nella sezione Audio Video perchè lo interpreto più come server multimediale di casa che come ...
So già che potreste replyare che esistono già varie soluzioni che risolvono singolarmente i vari problemi (come hdd multimediali, hd ethernet, mediacenter, htpc o minipc) ma mi piacerebbe creare una soluzione allinclusive fatta a mano :P, magari con l'aiuto della community di nerdoni di uèin!
attendo pareri, consigli e suggerimenti! :love:
Marphil
14th June 2008, 18:18
Te lo uppo visto che è lo stesso progetto che avevo in mente anche io e che mi ronzava da parecchio tempo nella testa :P
Per quanto riguarda l'utilizzo htpc io metterei sopra una scheda grafica con supporto via hardware H.264 e con uscita HDMI (che è di fatto lo standard).
La scheda audio è piuttosto opzionale (poi cmq dipende) la già molte di quelle onboard sono dotate di uscita ottica.
Per quanto riguarda la scheda Sat la terratec 2 pare funzioni molto bene.
In ogni caso fatti un giro qui http://www.avmagazine.it/forum/forumdisplay.php?f=28
P.S. Mediaportal :drool:
Gate
16th June 2008, 09:11
se hai intenzione di usare l'hdmi, ti serve un pc mediamente potente, niente roba invisibile o piccola.
anche perche' l'hdmi e' solo su certe schede non proprio economiche e che vanno al risparmio energetico :)
Luceen
16th June 2008, 09:15
- In caso sarebbe possibile anche che fosse accessibile anche al di fuori della rete di casa? ho fastweb e credo che sia un problema questo però...
è possibile... tramite SSH tunneling... se lo dovessi fare però non saprei spiegartelo...
Hador
16th June 2008, 10:18
hdmi altro nn è che un dvi con segnale audio -_-
una g35 con su un e2200 basta e avanza per tutto eh
Gate
16th June 2008, 10:39
certo, ti consuma come un desktop di 2 anni fa tipo
anche perche' non so quanto tu riesca a riprodurre fludamente un BR con un e2200
edit. lo montano proprio ovunque ora
http://www.shoppydoo.it/prezzi-schede_grafiche-schede_video_hdmi.html
come non detto :rain:
Hador
16th June 2008, 10:48
il mio server linux con celeron 1.2ghz su scheda mini itx fa girare mkv in 1080p fino ai 500 mega, un dual core con g35 (che si chiama HDMI 1080p tra l'altro :nod: ) fa girare tutto quello che vuoi. Il mio portatile con e5300 e geffo 7300 apre senza problemi mkv a 1080p di 10 giga...
Evildark
16th June 2008, 10:48
ok però non mi avete ancora tirato fuori niente di concreto è____é oltre al fatto che:
- e2200 e mobo con chipset p35
- il case va bene quello della lian li che suggeriva hador nel post del htpc di verci su [W]Audio & Video? Mi piaceva molto ma non so se con l'ipotetica scheda SAT sia sufficientemente capiente :P
- suppongo che sarebbe meglio dissipazione passiva o con ventole molto silenziose per evitare che sia udibile... vero? però non diventa troppo caldo?
diciamo che il fattore risparmio energetico è quello di cui me ne fregherei di può ovviamente senza trascendere nel GIGAWATT di consumo annuale :p
dai dai collaborate al brain storming!
Hador
16th June 2008, 10:55
g35 nn p35, cm nel topic di verci avevo fatto un preventivo che va benissimo anche nel tuo caso.
mb. Asus P5E-VM HDMI
cpu. Equelchevuoi dipende quanto vuoi spendere
vga. è integrata e basta e avanza, ma se vuoi puoi prenderla discreta te ne basta una da 30-40 euro, l'unico vantaggio nella discreta è che se usi l'integrata non puoi overclockare
ram. 2 giga a muzzo
hd. se ci dormi in stanza consiglio di prenderlo silenziato
ali. seasonic 300W
ventole silenziose mazzi e cazzi
Evildark
16th June 2008, 11:01
g35 nn p35, cm nel topic di verci avevo fatto un preventivo che va benissimo anche nel tuo caso.
mb. Asus P5E-VM HDMI
cpu. Equelchevuoi dipende quanto vuoi spendere
vga. è integrata e basta e avanza, ma se vuoi puoi prenderla discreta te ne basta una da 30-40 euro, l'unico vantaggio nella discreta è che se usi l'integrata non puoi overclockare
ram. 2 giga a muzzo
hd. se ci dormi in stanza consiglio di prenderlo silenziato
ali. seasonic 300W
ventole silenziose mazzi e cazzi
ma questa mobo permette il raid 1?
volevo una soluzione di storage più che sicura...
tipo mettere 2x500 o 2x1tera in raid 1
la necessità di overcloccare? se basta un e2200 per vedere tutto cosa serve occcare? needo info!
hd silenziato che intendi?
per il tunneling SSH qualcuno ha qualche idea?
Gate
16th June 2008, 11:05
leggo ora che vuoi lasciarci sopra emule sempre on?
siiiiicuro che ti basta l'e2200 :sneer:
fai prima ad attaccare il tuo pc alla tv e hai risolto
o comprarti un monitor grande come la tv :D
Hador
16th June 2008, 11:18
io i test con l'mkv li ho fatti con amule aperto :nod:
Gate
16th June 2008, 11:24
dubito che con la scheda sat usi linux, prova sotto win, poi ne riparliamo
quando lasciavo 20 giorni il pc acceso con solo emule, poi manco riuscivi ad aprire un IE che swappava in maniera disumana, figurati la riproduzione anche di un divx
Hador
16th June 2008, 11:24
si cmq prima leggiti l'altro post poi vedi cosa nn hai capito
e di quanto puoi vuoi spendere
gatto io amule sotto linux lo ho aperto da un mese, una googlata veloce dice che ci sono schede sat compatibili sotto linux, che sia per il minor carico hw sia per i comandi remoti preferirei a win in un sistema simile (anche se ffdshow è solo per win)
Evildark
16th June 2008, 12:26
ok ma chissene frega.. emule potrei anche tenerlo spento e cmq riavviare la macchina ogni tanto... non è che ho perennemente in download qualcosa...
vorrei sapere inolte se esistono telecomandi (con che interfaccia tra l'altro) per comandarlo dalla poltrona... oppure necessito di un set wireless tradizione mouse+ tastiera?
Marphil
16th June 2008, 13:30
Cazzo Evil ma li leggi i miei post? -_-
Fatti un giro su avmagazine che ne trovi di info per sta cosa
Linux è un nerf per la multimedialità, non ci sono programmi allo stesso livello di quelli che girano per Windows c'è poco da fare, XP o Vista tutta la vita.
Con un dual core + scheda con accelerazione H.264 fai TUTTO, un mkv lo legge al 100% senza problemi (anche di svariati giga) il mio Centrino a 1.87Ghz figurarsi un dual core -_-
Per l'interfaccia con telecomando esiste si, dipende poi dai programmi che installi.
Gate
16th June 2008, 14:02
si ma sono nerdarie solamente per nerd |:
cioe' e' come se io mettessi linux sul pc in sala, cosi' ogni 3 min mi chiama mia madre perche' deve fare il mount del cd :sneer: dai
cmq si ce ne sono parecchi di telecomandi per il pc
http://www.microsoft.com/italy/windows/products/windowsvista/features/details/mediacenter.mspx
qua c'e' un esempio di windows media center
Hador
16th June 2008, 14:04
macchè mount, ormai ubuntu e soci a parte le madonne per configurare il tutto la prima volta (il terminale va usato) poi funzia come win
Per la multimedialità bho, penso esistano cose apposta pure per linux, lo ho tirato in ballo solo per la gestione via remoto che è più comoda ma tutto è fattibile con win e media center vari (dei quali non ho mai approfondito le funzionalità)
Evildark
16th June 2008, 14:33
Cazzo Evil ma li leggi i miei post? -_-
Fatti un giro su avmagazine che ne trovi di info per sta cosa
Linux è un nerf per la multimedialità, non ci sono programmi allo stesso livello di quelli che girano per Windows c'è poco da fare, XP o Vista tutta la vita.
Con un dual core + scheda con accelerazione H.264 fai TUTTO, un mkv lo legge al 100% senza problemi (anche di svariati giga) il mio Centrino a 1.87Ghz figurarsi un dual core -_-
Per l'interfaccia con telecomando esiste si, dipende poi dai programmi che installi.
ho provato a guardare avmagazine ma ci sono mille supernerdate sulla config dei software che non ci capisco una sega, dovrei prima studiarmi tutte le cose... io volevo prima valutare la fattibilità economica/organizzativa per una macchina del genere...
inoltre cosa è la accelerazione h.264?
cmq sì pensavo di mettere windows xp pro io come sistema operativo, ed in caso passare in futuro a linux appena ci capisco qualcosa :P
Evildark
17th June 2008, 08:19
http://www.pc-cooling.de/Zalman/CASES/1/AlleProducte.html?inc_subcat=1&cPath=6
hador di questi case zalman che ne dici? valgono quei 150€ in più di quel lian li che mi hai linkato nel post di verci? sembrano veri e propri case da salotto con telecomando!
Hador
17th June 2008, 08:30
io prenderei il a01 o il v350 a seconda della forma, un telecomando costa 30 euro e schermini vari mi paiono inutili su un pc simile, manco attaccherei i led forse
Evildark
17th June 2008, 09:54
ma visto che andrebbe come periferica della televisione in bella vista nel salotto, non è da mettere in cantina...
non è il fatto che abbia il telecomando compreso nel prezzo, ma il fatto che abbia preinstallato l'interfaccia infrared sul fronte del case per utilizzarlo come un dvd da salotto o un videoregistratore mi ispira un sacco... non ho idea di come funzioni un telecomando aquistato separatamente.. tramite infrared o wifi? necessita quindi di un trabiccolino attaccato ad una delle porte usb frontali in caso, per ricevere il segnale? :scratch:
Gate
17th June 2008, 10:20
infrared :nod:
Anywyn
17th June 2008, 11:00
non ho idea di come funzioni un telecomando aquistato separatamente.. tramite infrared o wifi? necessita quindi di un trabiccolino attaccato ad una delle porte usb frontali in caso, per ricevere il segnale? :scratch:
A questo discorso sarei interessato anche io (e al riguardo sono davvero ngurante) dato che vorrei utilizzare il pc "anche" come televisore (dato che spazio per tenere una tv nella stessa stanza non ne ho proprio).
Considerando che non ho nemmeno la scheda tv come mi conviene fare? per usare il mediacenter di winzoz al di la del software che altro serve (e sopratutto conviene o ci sono altre soluzioni "migliori")? Scheda tv, telecomando, porta ingfrarossi/bluethoot, che altro serve? E sopratutto quanto potrebbe venire a costare "mediamente" il tutto? Posto in altri termini, si fa prima a comprarsi una normale tv lcd? (considerando cmq che come monitor ho un Samsung Syncmaster 206BW (http://www.bow.it/prodotto/26241/scheda.html))
Hador
17th June 2008, 13:25
cmq inviterei tutti a informarsi un po' prima sia sul forum che su siti vari prima di postare, cioè evil vai su drako cerca telecomando e vedi com'è nn chiederlo qua o non si finisce più.
Fatevi un idea di cosa volete fare POI se ne discute come migliorare il tutto. Chiedere è meglio lo schemetto dello zalman del telecomando che senso ha? dipende come lo usi, dove lo metti, che info da lo schermo e compagnia bella.
Evildark
18th June 2008, 11:36
come sistema operativo suggerite Windows XP PRO, Windows XP Media Center Edition 2005 o Windows Vista Premium? io sarei propenso per il secondo credo...
Hador
18th June 2008, 11:53
vista
Evildark
18th June 2008, 11:56
ma non risulta pesante per un pc così?
Gate
18th June 2008, 11:57
imo media center :nod:
Evildark
19th June 2008, 09:04
tornando a noi, visto che mi avete consigliato la terratec come marca di espansione...
http://www.terratec.net/en/products/Cinergy_S2_PCI_HD_CI_1892.html
Cinergy S2 PCI HD CI
Questa secondo voi va bene? è una pci sat già predisposta per il SAT HD, con lettore di smart card...
quindi ipoteticamente se mettessi la card di SKY mi permetterebbe di vedere sky?
inoltre sono 2 Slot PCI devo vedere se ce ne sono a sufficienza sulla mobo consigliata da hador :P