PDA

View Full Version : [Svezia] Stoccolma



3n1gma85
23rd June 2008, 15:41
Tra 1 settimana parto per 4 giorni verso le terre del nord in particolare Stoccolma, ho visto in giro vari itinerari ma se qualcuno volesse consigliare qualcosa di particolare sia da vedere che da evitare mi risponda pure.

Ogni consiglio è ben accetto :D

Shub
23rd June 2008, 16:27
Stoccolma vedi quello che serve in 2 giorni e ci sto largo.

Vasa museum ci perdi un pomeriggio, poi il giro della città sul battello una mattinata, poi ti vedi il castellino e la torre, un giro in centro, un passaggio al teatro dei nobel e via, stoccolma finita.

Ocio che..le disco chiudono presto in settimane e al massimo alle 4 il sabato. i pub chiudono alle 22 e alle 21,30 mi pare smettono di dare da bere.

io non mi sono mosso da stoccolma...che era piena di gnagna e mi son divertito :nod:

p.s.
ho dormito in un ostello su una nave...fighissimo, costo contenuto e cmq sia tutto molto pulito.

Lupoazzurro
24th June 2008, 12:24
Io son stato a stoccolma un paio di anni fa...solo pochi giorni purtroppo.
Da vedere il museo Vasa è bellissimo, e anche il museo di cultura nordica sempre li vicino.
Poi gira per la città vecchia, e come ti ha già detto Shub fa un giro in battello.
Vita notturna la hai al venerdì - sabato sera...il resto della settimana c'era molta meno gente in giro di sera, occhio che se vuoi entrare nelle dicoteche o disco pub più "in" devi farti mettere in lista altrimenti ti rimbalzano al 90%.
Fattore lingua: Lo svedese è incomprensibile, ma li parlano inglese tutti senza problemi, generalmente molto meglio di noi.
Locali in centro comunque ne trovi parecchi (che mi ricordi io uno carino era il Blue moon bar) in genere l'entrata si paga e (almeno un paio di anni fa) in diverse occasioni ci han pure chiesto la carta d'identità per verificare che fossimo maggiorenni.
Noi all'inizio siam rimasti un pò spiazzati dagli orari: Sarà magari che era novembre ma facevano l'happy hour alle 17 e alle 18 eran già tutti a cena...poi fino alle 22 vedevi poca gente in giro, dalle 22 in poi iniziava il movimento.
Da assaggiare il salmone che ti cucinano nei loro pub...una cosa favolosa.
La fauna locale non ha bisogno di commenti a livello estetico, ovviamente.
Se ti avanza tempo, magari provate a prendere il traghetto della viking line che fa la spola Fra Stoccolma e Helsinki...noi non lo avevamo provato ma ci sono parecchie leggende che circolano su quella nave...magari poi ci puoi confermare o smentire :sneer:

Necker
24th June 2008, 12:32
io continuo a raccogliere info... quando arriverà il mio turno sarà la fine x la Svezia come l'avete conosciuta voi :sneer:

La mia amichetta di Stoccolma ha sostanzialmente confermato quanto avete scritto... :D (mi ha preparato um bel foglietto con tutte le direttive :D che amore )

3n1gma85
24th June 2008, 12:45
grazie a tutti per i consigli :D



ho dormito in un ostello su una nave...fighissimo, costo contenuto e cmq sia tutto molto pulito.

Se l'ostello si chiama red boat è lo stesso dove abbiamo prenotato noi :confused:
era quello che costava meno :sneer:

Tanek
24th June 2008, 13:29
io continuo a raccogliere info... quando arriverà il mio turno sarà la fine x la Svezia come l'avete conosciuta voi :sneer:
La mia amichetta di Stoccolma ha sostanzialmente confermato quanto avete scritto... :D (mi ha preparato um bel foglietto con tutte le direttive :D che amore )
Ecco se magari mi giri il foglietto + il numero dell'amichetta, mi fai un favore :sneer:

Io sono due anni che per colpa di sfighe, lavoro, casini vari, sto cercando di andare in Svezia x una settimana ma poi sono sempre costretto a rimandare.
Ora c'è l'opzione settembre, ho già opzionato le ferie, devo far smuovere il culo ai miei amici... oppure do una svolta alla mia vita (tanto è un periodo di cambiamenti...) e provo per la prima volta una vacanza da solo, anche se il mio carattere non me lo permette probabilmente.

MBK
24th June 2008, 13:53
Io aspetto il prossimo anno per spararmi direttamente un Erasmus in Svezia, qualcuno mi sa dire il costo della vita e altre informazioni fondamentali per poter (soprav)vivere in Sverige?

galazon
24th June 2008, 15:41
Io aspetto il prossimo anno per spararmi direttamente un Erasmus in Svezia, qualcuno mi sa dire il costo della vita e altre informazioni fondamentali per poter (soprav)vivere in Sverige?
tu li non puoi andare sorry.

MBK
25th June 2008, 01:34
tu li non puoi andare sorry.
:nod:

Che fai, mi fermi tu? :sneer:

galazon
25th June 2008, 08:31
:nod:
Che fai, mi fermi tu? :sneer:
naa mica io....ma la polizia all'aereoporto....:nod:

Shub
25th June 2008, 08:48
Troppi anni son passati..non ricordo come si chiamava l'ostello....cmq sia non era red boat...non era a poco..ma costava il giusto.

La trombonave...io non ci sono andato...ma..da quel che mi hanno detto ci vanno molti ragazzetti perchè se le cose non son cambiate chi ha meno di 21 anni non pole giocare d'azzardo, ne bere e in disco mi pare ci sta fino ad una certa ora.

Lo svedese è incomprensibile...e si..mi ricordo ancora quando una bella figona mi chiese per un minuto circa qualcosa...tirandomi un pippone assurdo mentre io ero in disco a fumarmi una sizza....mentre lei parlava ero stile homer...cervello con la scimmietta che sprimacciava 2 cocchi...aveva 2 bocce da paura ed era circa 1mt e 80 di bregna bruna con occhio azzurro...

alla fine le fo "sorry i cant understand, im italian if u need something i will be happy to help u but..plz speak english", tutto arrapato già m'immagino mi avesse broccolato e... al che lei...mi fa "ahhhh ok...sorry can i have a cigarette?" Al che le do la sizza...gliela accendo..lei gira il culo e se ne va... MAREMMA TRIZZOZZONA!!!!

Necker
25th June 2008, 12:31
orco demonio shubbeeeee :rotfl:

Shub
25th June 2008, 13:44
A chi lo dici...ero già li pronto col sigaro col ciuffo...in compenso..mi ha abbordato una tardonz mica male...bionda, capello corto, pantaloni in pelle, la classica biker..cosa che non ho visto la..forse avrò attirato con il mio modo di vestire..come dire...molto scuro..(non dico scureggiante o sai che salva..di peti) :P

Cmq...li feci una delle mie più grandi grezze della mia vita....non parlavo inglese da circa 10 anni...ergo..dopo l'ennesimo pippone in anglofono...e qualche classica frase zozza detta in italiano, perchè alla donna straniera piace sentirsi dire le parolacce in italiano (chissà perchè) sta tipa mi fa...

"Can i have ur coke?"

Al che io capisco "Do u want a coke" non mi chiedete perchè..sarà che le guardavo le pocce e stavo a pensare alla sbrenna prima..al che rispondo "No". A questa si squaglia la faccia stile moccolo di cera...

Al che tempo 2 secondi mi arriva na sberla da parte del mio amico che mi fa..."ma hai capito che t'ha detto? 'Gnorante!"

Mi agguanta la coca e gliela offre...manco a dire...lui ha broccolato e io so stato a guardare le fighette che ballavano e i tori briahi che fischiavano in discoteca (massimo momento di splendore del maschio sFeTeZe).

Verci
25th June 2008, 13:53
Stoccolma vedi quello che serve in 2 giorni e ci sto largo.

Vasa museum ci perdi un pomeriggio, poi il giro della città sul battello una mattinata, poi ti vedi il castellino e la torre, un giro in centro, un passaggio al teatro dei nobel e via, stoccolma finita.

Ocio che..le disco chiudono presto in settimane e al massimo alle 4 il sabato. i pub chiudono alle 22 e alle 21,30 mi pare smettono di dare da bere.

io non mi sono mosso da stoccolma...che era piena di gnagna e mi son divertito :nod:

p.s.
ho dormito in un ostello su una nave...fighissimo, costo contenuto e cmq sia tutto molto pulito.

uppo.

ho vissuto in svezia 7 mesi, stoccolma la vedi più che bene in 3 giorni, pure io ho usato un alberghett su una nave, carino e speso il giusto a due passi dal centro.

un must è aggiungere la gita sulla nave dell'amore, parti il venerdì pomeriggio da stoccolma, notte in nave, giornata a helsinki e poi sabato sera ritorno e nuova nottata in nave... alcool e gnocca disponibile a gogo.


Poi in genere se parli un buon inglese, sai tenere un minimo di conversazione e non spacci l'essere italiano come prima credenziale (nel senso, è un plus per le nordiche, ma non inserirlo nella frase tipo "sono italiano, italians do it better, annamo a scopare!") te le porti a letto abbastanza facilmente.





p.s. le svedesi in genere sono :drool:

Necker
25th June 2008, 14:08
"....immersi in questo flusso di passera pura....."


:drool::drool::drool::drool::drool:

Shub
25th June 2008, 14:11
Neckereggiolo te di ad una sfeteze..

Dra at isige skogen

se non ricordo male...

Poi vedi che bei risultati :sneer:

Jerus
25th June 2008, 14:42
Nel senso che pigliano e lo picchiano a sangue? :D ^^

MBK
25th June 2008, 15:22
naa mica io....ma la polizia all'aereoporto....:nod:

tzè tzè, quand'è che te ne vai definitivamente in Sud Africa a prenderlo nel culo? :nod:

Necker
25th June 2008, 15:35
Neckereggiolo te di ad una sfeteze..

Dra at isige skogen

se non ricordo male...

Poi vedi che bei risultati :sneer:

orco diavolo... ho la topa svedese, tento con lei. Tanto ad agosto parte :rotfl:

Shub
25th June 2008, 15:38
ho una collega finno svedese che mi disse sta cosa...solo che non ricordo se è sfeteze o finnico... cmq...preparati :nod:

NoeX
25th June 2008, 19:32
Neckereggiolo te di ad una sfeteze..

Dra at isige skogen

se non ricordo male...

Poi vedi che bei risultati :sneer:

Drag at icy forest by google :o

Necker
25th June 2008, 22:05
:scratch:

Shub
26th June 2008, 07:33
se non mi ricordo male vuol dire vaffanculo :nod:

alla lettera vai nel boschetto ghiacciato :sneer:

Necker
26th June 2008, 09:11
:rotfl:

che modo anomalo hanno di mandarsi in culo sti nordici :sneer:

Durncrag
26th June 2008, 21:37
Neckereggiolo te di ad una sfeteze..

Dra at isige skogen

se non ricordo male...

Poi vedi che bei risultati :sneer:

vai in bosco ghiacciato?O_o

Tanek
26th June 2008, 22:51
Eh c'avranno il culo peloso ed è anche sicuramente ghiacciato dato che lì fa freddo :confused:

Kith
27th June 2008, 10:57
mmma vai al bosco ghiacciato tanek!!!!!!!!! :fuck:





:kiss:

Durncrag
27th June 2008, 11:06
Eh c'avranno il culo peloso ed è anche sicuramente ghiacciato dato che lì fa freddo :confused:


probabile :nod:

lì per dire che tutto va bene dicono

det är inte ko på isen

ovvero

non ci sono mucche sul ghiaccio :nod:

mrfusion
27th June 2008, 15:10
...sta tipa mi fa...

"Can i have ur coke?"


Ma non e' che invece voleva dirti

"Can i have ur COCK?"

:look:

Shub
27th June 2008, 15:24
Se era quello che voleva...mi sa lo avrebbe agguantato pure senza che gli dicessi no... :sneer:

3n1gma85
5th July 2008, 17:33
Tornato ieri sera da Stoccolma....che dire...è stato uno spettacolo :D
Sarà che non mi sono mai spinto così tanto a nord ma vedere che il sole già sorgeva alle 3 di mattina mi faceva impazzire. Città davvero bella e pulita, piste ciclabili ovunque e gente che corre e fa sport anche di notte, complice il tempo assurdo :sneer:
Probabilmente avremo avuto culo noi ma il tempo era pressochè perfetto: minima di 16 e massima di 25 gradi con un cielo limpido e un venticello fresco che mi faceva dimenticare la cappa afosa che c'è dalle mie parti d'estate :nod:
Ringrazio Shub e Lupo per i consigli e concordo con l'opinione che bene o male in 3 giorni Stoccolma te la giri.
Carina la citta vecchia con il palazzo reale e le viette piene di negozi e se siete degli ultras sfegatati fate un salto al negozio di gadget ultras di sto tipo svedese impazzito li nell'isola vecchia :sneer: , quando ha sentito che ero interista mi ha segnato sulla mappa la statua di Lennart Skoglund :bow::bow::bow: e la foto è stata obbligatoria :D

Il Wasa è stato forse il museo che mi è piaciuto di più, fantastica la nave al suo interno ma ancora di più lo era la guida che seguivo mentre parlava ad una comitiva inglese :confused: carino inoltre anche il museo di cultura nordica e quello dell'armeria reale.

Bello è stato anche il giro per le isole con il battello ma la cosa più bella è stata la nostra faccia alla vista del Luna Park di Stoccolma (si chiamava Tivoli :gha:) che da bravi bambinoni non ci siamo fatti scappare :sneer: figo l'ottovolante e la torre tipo space vertigo di gardaland.

Un consiglio che vi posso dare se andate a Stoccolma rimane quello di prendere in affitto una bici e farvi il tour delle due grandi isole verdi della città, Djurgarden e l'altra che inizia per L dal nome simile. Il giro è bellissimo e se ci si spinge anche un pò più ad est si finisce in veri e propri boschi, mancavano solo le alci e i castori :sneer:

Saremo stati fortunati noi ma nonostante siamo andati in settimana abbiamo trovato davvero tanta gente in giro, in particolare nella zona di "sutten" piena di pub (grazie per il consiglio del salmone, divino :drool:) e in quella a Nord vicino all'Hard Rock Cafè.
Se siete dei fanatici della musica Rock vi consiglio il Debaser, davvero un bel posto con all'esterno tavolini e divani dove ammazzarsi di birra e all'interno la pista con il palco dove suonano spesso band dal vivo. L'unica nota dolente è stata quella di aver sentito per la prima ora e mezza solo musica stile "Abba" :gha: poi per fortuna hanno cambiato genere :confused:

La fauna locale vabbè direi che non c'è bisogno di descriverla perchè era davvero troppo :eek:
La cosa pazzesca era che dalla commessa passando dalle cassiere fino alle paramediche erano tutte fighe :sneer:
Ma la svedese più bella, poi va a gusti per carità, rimane la stangona mora con gli occhi di ghiaccio :drool::drool::drool::drool::drool::drool:

Diciamo per concludere che sono stati 4 giorni davvero belli :D

Tanek
5th July 2008, 18:07
Ti faccio la domanda che sta per farti Shubbe:
"Ma in soli 4 giorni, una sei comunque riuscito a bombartela?" :sneer:

(e interessa anche a me, visto che voglio andarci :rotfl: )

3n1gma85
5th July 2008, 18:12
Ti faccio la domanda che sta per farti Shubbe:
"Ma in soli 4 giorni, una sei comunque riuscito a bombartela?" :sneer:

(e interessa anche a me, visto che voglio andarci :rotfl: )

Risposta affermativa :D però era una svedese in ostello con noi quindi diciamo che ho avuto il culo di trovarla già li nella stanza da letto, camerata con sconosciuti ftw :nod:

Però in giro non penso sia così impossibile dato che se sei uno che un minimo ci prova e non si lascia intimidire dalle stangone del posto diciamo che sono "disponibili" a conoscere gente nuova o almeno così è stato con me e non sono di certo Brad Pitt :nod:

Tanek
5th July 2008, 18:20
Ok allora è deciso, io a settembre parto per 10 giorni, ora prenoto :nod:

:sneer:

(so sti maledetti lamer dei miei amici che non riescono a prendersi le ferie e da solo non me la sento di andare pd...)

Leifur
5th July 2008, 18:28
uppo.
ho vissuto in svezia 7 mesi, stoccolma la vedi più che bene in 3 giorni, pure io ho usato un alberghett su una nave, carino e speso il giusto a due passi dal centro.
un must è aggiungere la gita sulla nave dell'amore, parti il venerdì pomeriggio da stoccolma, notte in nave, giornata a helsinki e poi sabato sera ritorno e nuova nottata in nave... alcool e gnocca disponibile a gogo.



ahhhh la trombonaveee quanti ricordi.