PDA

View Full Version : Medicina



Griffin
24th June 2008, 08:52
Ho utilizzato il search ma non ho trovato nulla riguardo la domanda che sto per porvi.Il problema è questo: giorno 3 settembre c'è l'esame di ammissione alla facoltà di medicina di Catania e come penso quasi tutti (tranne i raccomandati) ho paura di non riuscire a superarlo.Siccome voglio essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per entrare in facoltà sto studiando da un anno ormai e continuerò per tutta l' "estate" ma volevo anche provare in una privata o in una pubblica dove la proporzione di ammessi/bocciati non sia di 1 a 10 cme qui a Catania...Quali sono le migliori facoltà in Italia (pubbliche e non) secondo la vostra esperienza (spero diretta per alcuni) ?
spero che qualcuno se ne intenda un pelino più di me :) torno a studiare che giorno 2 ho l'orale later ^^

Necker
24th June 2008, 09:05
Ospedale Supremo del Santissimo sacro San Raffaele di Milano del Pontentissimo Monte TABOOOOOR, dell'onnipresente fautore di opere di ampissimo valore, illustrissimo prorettore magnifico Sommo Pontefice in pectore Don Luigi Oreste Verzè. :sneer:


è privata.
ma se parti cosi ti pigliano, abbi fede :rotfl:

Non voglio passare per il solito bauscia milanès, ma se hai problemi (raccomandati vari + selezione feroce) a Catania, francamente andando a cercare più a nord non avresti certo meno difficoltà di quelle che hai stando li, penso che la situazione non potrebbe che gravare di più.

Griffin
24th June 2008, 10:11
la facoltà di catania ha uno dei rapporti più bassi di iscritti/ammessi di tutto italia comunque eh...e i voti di ammissione non sono per niente bassi diciamo che sono in media con il resto di Italia.Aggiungo anche che io vorrei proprio fuggire da qui perchè una volta laureato non ho voglia di andarmi a sottomere al grande ed onnipotente Cuffaro...vabè che anche al nord penso che il problema raccomandazioni by politici random siano un problema...

Sulimo
24th June 2008, 10:20
anche la cattolica a roma so che è 1 buona università.


Sì è privata

Arcotemo
24th June 2008, 10:43
ma a catania non è dove ci fu lo scandalo per le ammissioni l'anno scorso?

Hudlok
24th June 2008, 10:54
ma chi te lo fa fare :sneer:

salvati! vai a fare l'idraulico.

Necker
24th June 2008, 11:15
la facoltà di catania ha uno dei rapporti più bassi di iscritti/ammessi di tutto italia comunque eh...e i voti di ammissione non sono per niente bassi diciamo che sono in media con il resto di Italia.Aggiungo anche che io vorrei proprio fuggire da qui perchè una volta laureato non ho voglia di andarmi a sottomere al grande ed onnipotente Cuffaro...vabè che anche al nord penso che il problema raccomandazioni by politici random siano un problema...

mah guarda sul discorso sanità al nord devi metterti a 90 perchè ci sono gli sfigati di CL che la fan da padrona. Sanità religione e mafia, un mix letale.
Solo che sti stronzi non solo decidono chi entra e chi no in facoltà, ma con la loro influenza e le loro idee del cazzo, hanno poteri pure che superano i giuramenti e i codici professionali, vedi la questione degli aborti, dell'eutanasia... si dichiarano obiettori e se c'hai un parente in stato cronico vegetativo te lo tengono in vita, se hai una gravidanza indesiderata ti danno picche per l'aborto.. pura merda insomma.
Almeno un mafioso se lo paghi, se gli fai il favore... lui ti ricambia e se ne fotte di ste cazzate, il ciellino col cazzo invece! Fanculo.

Non so quanto e quali siano peggiori, se i mafiosi o i ciellini demmerda.

MBK
24th June 2008, 11:26
anche la cattolica a roma so che è 1 buona università.
Sì è privata

Sulla Cattolica girano voci non proprio belle sul suo conto, basta che entri, paghi, e passi...

Mi hanno parlato anche del Campus Bio-Medico e ho sentito che è parecchio buono, sempre privato mi sembra, ma parecchio buono.

Hudlok
24th June 2008, 11:30
Bah se ti interessa trieste è una bella città, gli affitti costano poco, hai il mare, la vicina slovenia, è piccolina e ti muovi bene in bus ed è la città con il più alto rapporto ricercatori abitanti d'italia (se non sbaglio :D).

La facoltà non sta in alto nel ranking però sono sicuro che è ti rende molto più competente di tante altre.

Di esami a crocette c'è n'è 1 solo. Tutto il resto sono scritti cazzuti con successivi orali. Chimica tutta in blocco. Anatomai tutta in blocco. Fisiologia tutta in blocco. Senza provettine su provettine...

elroniel
24th June 2008, 12:13
Io per entrare ho studiato le tre settimane prima del test , alla fine per preparati ti conviene studiare sul libro del'alpha test , integrando magari con quelli del liceo , che basta e avanza . L'unico problema è chimica organica che al liceo non si fa , ma è facile , e comnque l'anno scorso non c'era nemmeno una domanda a rguardo.

Per quanto riguarda invece la facoltà , io sono alla statale di Milano (tra le statali , era risultata la prima in Italia) più o meno la metà del mio corso è siciliano/calabrese , solo che vengono letteralmente massacrati con gli affitti.

A milano c'è ache il San Raffaele in cui avevo provato , ma non sono stato preso
--90 posti su 3000+ richieste contro i 300 su 2200 ichieste della statale

Axelfolie
24th June 2008, 12:39
se ce l'ha fatta Vorfira ce la possono fare tutti :sneer:

Necker
24th June 2008, 12:39
vorfira è passato tramite Cepu :rotfl:

troppo facile giocare in easy mode :sneer:

Semplice
24th June 2008, 12:44
vorfira è passato tramite Cepu :rotfl:
troppo facile giocare in easy mode :sneer:

Vorfira mente :confused:

:sneer:

Griffin
24th June 2008, 12:47
io non sono un fervente credente anzi...al campus biomedico ci sono delle materie di teologia.Sono facoltative ma ho come il presentimento che se non le faccio mi inculano.Per quanto riguarda il discorso Milano...gli affitti costano uno sproposito...ma la facolta' di li mi interesserebbe parecchio.A Trieste non avevo mai pensato sinceramente.hud se tu vai li aggiungimi ad msn beren948@hotmail.com.elro aggiungimi anche te va :P