PDA

View Full Version : 1000 Atomiche sui cieli della Siberia



holysmoke
27th June 2008, 11:07
Cento anni fa sui cieli della Siberia a Tunguska è successo qlc pari ad una esplosione da mille bombe atomiche.
Nn conoscevo questa storia che sembra davvero assurda e ovviamente misteriosa con ipotesi verosimili ed altre da xfiles :afraid:

Corriere (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_giugno_26/anniversario_tunguska_cc840426-43a8-11dd-bb33-00144f02aabc.shtml)

Evildark
27th June 2008, 11:09
:afraid:

Lorzmus
27th June 2008, 11:12
nessun alieno o asteroide gente, solo qualche superpotenza che ha lanciato qualche "bombetta". Ma secondo voi, quante possibilità ci sono che ci becchi un asteroide di quelle dimensioni? e se anche fosse, quante probabilità ci sarebbero che cada in una zona deserta e disabitata senza causare vittime? Io a ste favolette poco ci credo onestamente.

Defender
27th June 2008, 11:13
Si tratta di un fatto molto "famoso", pare ormai assodato che si trattò di un meteorite che esplose impattando con l'atmosfera terrestre, nonostante non raggiunse il suolo l'energia sprigionata dall'onda d'urto fu tale da disintegrare vari KM quadrati di foresta.

Sono state fatte varie altre ipotesi fantasiose sull'evento (schianto di un UFO, antimateria) ma quella dell'asteroide rimane quella di gran lunga più accreditata.

Per chi parla di "bombette": ricordo che il fatto si verificò nel 1908.

Estrema
27th June 2008, 11:18
nessun alieno o asteroide gente, solo qualche superpotenza che ha lanciato qualche "bombetta". Ma secondo voi, quante possibilità ci sono che ci becchi un asteroide di quelle dimensioni? e se anche fosse, quante probabilità ci sarebbero che cada in una zona deserta e disabitata senza causare vittime? Io a ste favolette poco ci credo onestamente.
ma nel 1908?

Faramjr
27th June 2008, 11:18
Cento anni fa sui cieli della Siberia a Tunguska è successo qlc pari ad una esplosione da mille bombe atomiche.
Nn conoscevo questa storia che sembra davvero assurda e ovviamente misteriosa con ipotesi verosimili ed altre da xfiles :afraid:

Corriere (http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/08_giugno_26/anniversario_tunguska_cc840426-43a8-11dd-bb33-00144f02aabc.shtml)

Ecco appunto, x-files. Avresti dovuto conoscere l'evento solo perchè è stato citato proprio nel telefilm. Ciò significa che non hai visto x-files e che devi andare dietro la lavagna col cappello da somaro in testa.

holysmoke
27th June 2008, 11:19
ma infatti nn si parla di bombe atomiche ma solo si paragona l'esplosione alla bomba di Hiroshima.


"I fenomeni luminosi sono avvertiti entro un raggio di 600-700 km; quelli acustici uditi fino a mille km di distanza. Per dare un'idea della portata del fenomeno, se fosse accaduto a Roma, sarebbe stato visto da un capo all'altro della penisola e udito da Francoforte a Tripoli, da Barcellona a Belgrado."
"L' esplosione fu di circa 13 mila kilotoni, equivalente cioè a un migliaio di bombe come quella sganciata su Hiroshima."



Ecco appunto, x-files. Avresti dovuto conoscere l'evento solo perchè è stato citato proprio nel telefilm. Ciò significa che non hai visto x-files e che devi andare dietro la lavagna col cappello da somaro in testa.

nn me lo ricordo :(

saltaproc
27th June 2008, 11:27
nessun alieno o asteroide gente, solo qualche superpotenza che ha lanciato qualche "bombetta". Ma secondo voi, quante possibilità ci sono che ci becchi un asteroide di quelle dimensioni? e se anche fosse, quante probabilità ci sarebbero che cada in una zona deserta e disabitata senza causare vittime? Io a ste favolette poco ci credo onestamente.

http://img262.imageshack.us/img262/6544/copiadiwwdimpactqt6.jpg

:sneer:

Lorzmus
27th June 2008, 11:31
:sneer:

acidah :confused:

Shub
27th June 2008, 11:31
Mi ricordo ancora il vecchio numero di Martin Mystere....

:sneer:

Andreazakk
27th June 2008, 11:34
io mi ricordo pure quello del topolino, giuro:sneer:

Mjolnir Stormhammer
27th June 2008, 11:35
comunisti di merda...1908?va bene uguale!!!

Shub
27th June 2008, 11:37
Secondo me è stato il paglianti....

Jarsil
27th June 2008, 11:46
nessun alieno o asteroide gente, solo qualche superpotenza che ha lanciato qualche "bombetta". Ma secondo voi, quante possibilità ci sono che ci becchi un asteroide di quelle dimensioni? e se anche fosse, quante probabilità ci sarebbero che cada in una zona deserta e disabitata senza causare vittime? Io a ste favolette poco ci credo onestamente.

Eccolo!
Questa ci mancava, che nel 1908, 35 anni prima del progetto Manhattan, una "superpotenza" - che non esisteva ancora - avrebbe lanciato bombe in una zona desertica....

Teoria del complotto estesa a livelli inenarrabili :D

Drako
27th June 2008, 11:51
è un gomblotto!!! :rotfl:

Shub
27th June 2008, 11:52
http://www.vernacoliere.com/fumetti/paglianti/paglianti.gif

E' lui la causa di tutto!!!!

Scherzi a parte....sono i classici misteri che non si saprà mai cosa è successo in realtà. Mi scappa da ridere a leggerne alcuni...

kopl
27th June 2008, 12:05
non è stata la discesa di Silvio tra i comuni mortali?

Estrema
27th June 2008, 12:08
non è stata la discesa di Silvio tra i comuni mortali?
:rotfl:

McLove.
27th June 2008, 12:24
non è stata la discesa di Silvio tra i comuni mortali?

ahahahahahaha

Zaider
27th June 2008, 12:26
non è stata la discesa di Silvio tra i comuni mortali?

hahahahahah bellissima questa :rotfl:

McLove.
27th June 2008, 12:32
imho e' stato questo
http://img178.imageshack.us/img178/3141/lilithej6.jpg

:afraid:

holysmoke
27th June 2008, 12:34
imho e' stato questo
http://img178.imageshack.us/img178/3141/lilithej6.jpg
:afraid:

:afraid::afraid::afraid:

BlackCOSO
27th June 2008, 12:35
imho e' stato questo
http://img178.imageshack.us/img178/3141/lilithej6.jpg
:afraid:

cos'e una fata con un fallo gigante? :afraid:

Boroming
27th June 2008, 12:46
dimmi che stai scherzando e sai cose :cry:

cmq sapevo l'avrebbe tirato fuori mc :sneer:

Glasny
27th June 2008, 12:58
Confermato fosse un meteorite. Sono state trovate le traccie sul terreno. Per fortuna colpì una zona quasi disabitata facendo forse 2 o 3 morti tra gli esseri umani.

McLove.
27th June 2008, 13:04
cmq sapevo l'avrebbe tirato fuori mc :sneer:
:kiss::metal::kiss:

Va$h
27th June 2008, 13:06
non è stata la discesa di Silvio tra i comuni mortali?
:bow::rotfl::rotfl::rotfl:

Kinson
27th June 2008, 13:06
non potete no nsapere che cosìè quell immagine , altrimenti siete un mistero maggiore di tunguska è_é

MBK
27th June 2008, 13:19
non è stata la discesa di Silvio tra i comuni mortali?

ahahahahahahah :rotfl:

Per il resto: :afraid:

Necker
27th June 2008, 14:00
Eccolo!
Questa ci mancava, che nel 1908, 35 anni prima del progetto Manhattan, una "superpotenza" - che non esisteva ancora - avrebbe lanciato bombe in una zona desertica....
Teoria del complotto estesa a livelli inenarrabili :D

:sneer::sneer::sneer:

dai è solo una lacuna per chi non è diciamo "appassionato" alle cose da guerrafondaio :D

Comunque A Tunguska è atterrato un asteroide... ma a Novaya Zemlya i sovietici hanno testato la piu potente arma termonucleare mai costruita... pari a 50 Mt, forse anche più... e ciliegina sulla torta, pare che l'idea era di arrivare a 100 Mt, ma secondo alcuni studiosi c'erano troppi inconvenienti tecnici (fra cui il trasporto) che hanno impedito di raggiungere un tale livello di potenza.

marchese
27th June 2008, 14:35
nessun alieno o asteroide gente, solo qualche superpotenza che ha lanciato qualche "bombetta". Ma secondo voi, quante possibilità ci sono che ci becchi un asteroide di quelle dimensioni? e se anche fosse, quante probabilità ci sarebbero che cada in una zona deserta e disabitata senza causare vittime? Io a ste favolette poco ci credo onestamente.

mi sa che tu hai visto troppi film di hollywood dove gli asteroidi sono un mix tra missili teleguidati e cecchini della SWAT visto che colpiscono SEMPRE e solo le capitali del mondo

lo spazio "non coperto" da presenza umana è oltre il 90% della superficie del pianeta (ivi compreso gli oceani) quindi semmai sarebbe strano che un meteorite coplisca precisamente un centro abitato


:sneer::sneer::sneer:
dai è solo una lacuna per chi non è diciamo "appassionato" alle cose da guerrafondaio :D
Comunque A Tunguska è atterrato un asteroide... ma a Novaya Zemlya i sovietici hanno testato la piu potente arma termonucleare mai costruita... pari a 50 Mt, forse anche più... e ciliegina sulla torta, pare che l'idea era di arrivare a 100 Mt, ma secondo alcuni studiosi c'erano troppi inconvenienti tecnici (fra cui il trasporto) che hanno impedito di raggiungere un tale livello di potenza.

credo tu stia parlando della Tsar Bomb

http://en.wikipedia.org/wiki/Tsar_bomb

Shocker
27th June 2008, 14:42
Second Impact imo

Jarsil
27th June 2008, 14:50
:sneer::sneer::sneer:
dai è solo una lacuna per chi non è diciamo "appassionato" alle cose da guerrafondaio :D
Comunque A Tunguska è atterrato un asteroide... ma a Novaya Zemlya i sovietici hanno testato la piu potente arma termonucleare mai costruita... pari a 50 Mt, forse anche più... e ciliegina sulla torta, pare che l'idea era di arrivare a 100 Mt, ma secondo alcuni studiosi c'erano troppi inconvenienti tecnici (fra cui il trasporto) che hanno impedito di raggiungere un tale livello di potenza.

Vabbé c'è anche da dire che nei primi anni dell'era "atomica" poco si sapeva delle conseguenze anche a lunghissimo termine, si consideravano bombe potentissime ma "normali" se vogliamo, non a caso anche il progetto Manhattan fu testato in zone desertiche degli stati uniti... non ricordo ora il nome della zona, ma insomma era nel pieno del deserto tra arizona-nevada e salcazzo che (no, non è l'area 51 :D )

MBK
27th June 2008, 14:54
Vabbé c'è anche da dire che nei primi anni dell'era "atomica" poco si sapeva delle conseguenze anche a lunghissimo termine, si consideravano bombe potentissime ma "normali" se vogliamo, non a caso anche il progetto Manhattan fu testato in zone desertiche degli stati uniti... non ricordo ora il nome della zona, ma insomma era nel pieno del deserto tra arizona-nevada e salcazzo che (no, non è l'area 51 :D )


Los Alamos, Nex Mexico :D.

Jarsil
27th June 2008, 15:07
Los Alamos, Nex Mexico :D.

Grazie :kiss: proprio non mi veniva :D

MBK
27th June 2008, 15:21
credo tu stia parlando della Tsar Bomb
http://en.wikipedia.org/wiki/Tsar_bomb
:afraid:

I russi stanno effettuando un riarmo impressionante, stanno spendendo una quantità di soldi, non indifferente, grazie anche agli enormi introiti del caro-petrolio,per l'ammodernamento del proprio arsenale e ci sta poco da fare, gli USA possono fare poco.

Il vanto degli Stati Uniti, il MOAB ("Mother of all Bombs" o "Massive Ordinance Air Blast-bomb"), in ambito di armamenti convenzionali (non atomici), non è un "cazzo" rispetto al FOAB ("Father of all Bombs") russo, si dice che sia più potente del 50%, se non del 100%, del MOAB.
Tant'è che i russi pensano di sostituire gran parte del proprio arsenale di armi atomiche "piccole" con questo gingillo convenzionale.

Per non parlare dei nuovi MIRVs russi, i Bulava.

Il futuro mi spaventa. :afraid:

Necker
27th June 2008, 17:23
Los alamoooosss :D mi pare che sia ancora tutto in piedi di li come centro ricerche.. un po come Arzamas (Russia) tanto x citare un altro libercolo/filmucolo (:drool:) di/tratto da Clancy.

Probabilmente con google hearth si può ancora vedere il luogo esatto.. e tutti i crateri degli altri infiniti test che hanno condotto in quella zona.
Ho scaricato alcuni filmati da utube su test sotterranei a bassa profondità... sono impressionanti!! Si vede letteralmente la terra sollevarsi di metri anche.... e poi sprofondare.

Comunque i russi fanno molta propaganda ma alla fin della fiera, voglio davvero vedere cosa realizzeranno.
Ho letto al di là dei nuovi programmi di riarmo pure notizie su un rinnovo della flotta con la costruzione di portaerei... mah
In america il costo medio di una Nimitz superava 5 annetti fa, i 6 miliardi di dollari. I russi a chi hanno intezione di chiederli sti soldi? di nuovo al FMI? :D

Più che costruire stanno svendendo tutto a paesi come Cina, Libia, Algeria... han ben poco da spendere in armamenti stupidi.

MBK
27th June 2008, 18:46
Los alamoooosss :D mi pare che sia ancora tutto in piedi di li come centro ricerche.. un po come Arzamas (Russia) tanto x citare un altro libercolo/filmucolo (:drool:) di/tratto da Clancy.
Probabilmente con google hearth si può ancora vedere il luogo esatto.. e tutti i crateri degli altri infiniti test che hanno condotto in quella zona.
Ho scaricato alcuni filmati da utube su test sotterranei a bassa profondità... sono impressionanti!! Si vede letteralmente la terra sollevarsi di metri anche.... e poi sprofondare.
Comunque i russi fanno molta propaganda ma alla fin della fiera, voglio davvero vedere cosa realizzeranno.
Ho letto al di là dei nuovi programmi di riarmo pure notizie su un rinnovo della flotta con la costruzione di portaerei... mah
In america il costo medio di una Nimitz superava 5 annetti fa, i 6 miliardi di dollari. I russi a chi hanno intezione di chiederli sti soldi? di nuovo al FMI? :D
Più che costruire stanno svendendo tutto a paesi come Cina, Libia, Algeria... han ben poco da spendere in armamenti stupidi.

Poteva essere propaganda ed è sicuro che hanno cronici problemi di organizzazione e manutenzione delle proprie forze armate, però adesso come adesso i russi hanno una quantità di liquidità a disposizione che gli permette una quantità di investimenti in ambito militare notevole. Si parla di una nuova classe di sottomarini, la Borei, che può ospitare i nuovi missili Bulava, nuovo tipo di missile MIRV, che contiene 10 testate nucleari ogni singolo missile. Non bisogna sottovalutare la tecnologia russa, anzi, bisogna temerla.

kopl
27th June 2008, 19:02
i russi son poi passati alla metalità "pochi ma buoni" quindi gran utilizzo della tecnologia, mezzi e addestramenti seri

Inoltre hanno delle gran intelligienze che però non sempre sono state sfruttate bene.

Sturm
27th June 2008, 19:12
MA sticazzi dell'atomica,un frigo in piombo e GG l umanità è salva :sneer:

MBK
27th June 2008, 19:42
MA sticazzi dell'atomica,un frigo in piombo e GG l umanità è salva :sneer:
:rotfl::rotfl::rotfl:

Hardcore
27th June 2008, 19:55
MA sticazzi dell'atomica,un frigo in piombo e GG l umanità è salva :sneer:
ecco a cosa servono i film :confused:

Alkabar
27th June 2008, 20:14
1000 atomiche ?

Non sono tantine ?

Palur
27th June 2008, 20:16
1000 atomiche ?
Non sono tantine ?
non se bevi gatorade !!!!!!!!!!!

elroniel
27th June 2008, 20:17
io mi ricordo pure quello del topolino, giuro:sneer:
*

holysmoke
27th June 2008, 22:18
1000 atomiche ?
Non sono tantine ?



"L' esplosione fu di circa 13 mila kilotoni, equivalente cioè a un migliaio di bombe come quella sganciata su Hiroshima."


:D

Glasny
27th June 2008, 22:21
Certo sarebbe un'ottima arma di distruzione di massa, deviare un asteroide per colpire che ne so la cina, tutti credono sia disastro naturale e invece.. :afraid:

Per fortuna nessun presidente americano legge sto forum sennò qui gli avrei dato un'idea. :scratch:

Oro
27th June 2008, 22:26
Mi ricordo ancora il vecchio numero di Martin Mystere....

:sneer:


quello con la renna gigante? :metal:

Shub
30th June 2008, 07:56
Si Oro :D Noi Fecci PaPpioni ci ricordiamo queste cose :nod:

NelloDominat
30th June 2008, 09:16
E' stato un meteorite, provato e verificato.