PDA

View Full Version : Multa sul treno, cosa fare?



Kjoene
27th June 2008, 12:58
Ciao, qualche giorno fa mi sono beccato una multa sul treno Roma - Cassino delle 22:20 . La cosa che mi fa un pò girare i coglioni è che prima i salire sul suddetto treno ho fermato il controllore dicendogli che non ero riuscito a fare il biglietto ( il treno era in partenza, tutte le edicole erano chiuse e la macchinetta che stampa biglietti era occupata, guarda caso da un altro controllore che chiacchierava con un tizio ) e se potevo risolvere in qualche modo, alla risposta "e a me che me frega, se non c hai il biglietto so 50 euro di multa, vai a fare il biglietto" gli ho fatto notare che se fossi tornato indietro alla macchinetta ( erano aperti solo gli ultimi vagoni ) avrei perso il treno, ed essendo l ultimo treno avrei buttato 2,70 euro per nulla visto che sarei dovuto rimanere li ( tanto più che avevo la macchina parcheggiata col ticket in scadenza a mezzanotte). Gli chiedo quindi se è possibile comprare il biglietto a bordo, e al secondo "non so problemi miei, che me frega" lo saluto dicendogli che dovevo prendere quel treno e quindi salivo.
Salgo sul treno e mi faccio il viaggio a metà tra due vagoni in attesa della mia fermata ( Valmontone ), arrivato a Labico il controllore entra e mi chiede il biglietto, che ovviamente non avevo.
Mi chiede un documento di identità che per correttezza gli do, facendogli però notare come accada spesso che facciano favori a chi gli pare, che il suo comportamento è un incentivo a fregarli visto che il povero scemo che si è pure proposto di pagare il biglietto di tratta unica deve vedersi rifilare la multa perchè la persona preposta a farglielo non ne aveva voglia, il controllore ovviamente fa finta di nulla e risponde con un "non è vero quello che dici, non possiamo fare più quello che ci pare, le regole sono uguali per tutti" e va a scrivere la sua bella multa, multa che mi viene riconsegnata dopo la partenza dalla stazione di Labico e quindi in arrivo verso Valmontone ( la stazione dove sarei sceso io ). Mi chiede di firmare il verbale, cosa che stupidamente non faccio, e ormai incazzato lo saluto con un "Ok, tu mi dici che non potete più fare quello che vi pare e ci credo, ma la prossima volta che vedo uno di voi fare un favore a chicchessia, mi alzo dal mio posto e lo ammazzo di botte". Ora, non è che sperassi davvero un qualche segno divino, fattosta che reimango a guardarlo mentre entra nel vagone seguente e chiede biglietti ai passeggeri, tutto normale fin quando non lo vedo parlare con un gruppo di ragazzi che gli mostrano tutti i biglietti, tranne una che dopo due parole convince il controllore a passare oltre. Con la rabbia in testa entro nel vagone e vado dritto dalla ragazza chiedendole "Scusa, ce l hai il biglietto?" all ovvio invito da parte dei ragazzi di farmi i cazzi miei ( più che ovvio, tanto basta che non ci si va di mezzo noi poi gli altri possono anche morire... ) rispondo con un secco "silenzio." e mi avvicino al controllore, stringendolo verso le porte del vagone. Gli chiedo perchè non abbia fatto la multa alla ragazza e non ricevendo nessuna risposta lo prendo per un braccio e gli dico di venire a "parlare" con me. Sfiga delle sfighe volle che in quello stesso vagone ci fosse un agente di polizia che, sentendo le urla "Agente, agente! Venga qui presto!!!" si alza, mi viene vicino e mi mostra il distintivo, dopo un po di discussioni tra me il controllore e l agente quest ultimo mi chiede di spiegargli l accaduto. Inutile dire che i ragazzi di prima continuavano a dirmi di farmi i cazzi miei ecc blabla, arrivato a Valmontone dico all agente che è la mia fermata e che se deve fare qualcosa si sbrigasse senno io scendo, mi saluta e torno a casa.
Ho rosicato per giorni e giorni, fin quando mia madre non mi ha quasi convinto a pagare la multa, che in fondo era di 50 euro...fino a oggi, giorno in cui ho ritirato la raccomandata alle poste e mi vengono chiesti 108,30 euro per una multa che sento di non meritare e che mi ha fatto tornare a galla istinti omicidi verso tutte le persone in giacca verde.
C è qualcosa che posso fare o devo mettermi l anima in pace e pagare sta cazzo di multa?

scusate la lunghezza del post.

Acheron
27th June 2008, 13:15
io l'ammazzavo.

kwhale
27th June 2008, 13:15
non vorrei dire cavolate ma la multa mi sa che la devi pagare.

forse avresti dovuto fare così: quando il controllore non ha fatto la multa alla ragazza e visto che c'era un agente di polizia, avresti potuto sporgere denuncia contro il controllore per..... boh qualcosa tipo omissione di atti d'ufficio o robe del genere...in fondo lui non ha fatto il suo lavoro (che invece ha fatto con te).

però non lo so, magari vivo nel mondo delle favole

Kjoene
27th June 2008, 13:16
Beh in ogni caso spero che nessuno di voi sia figlio del signor Raso Franco, perchè ho paura che farà una brutta fine...

kopl
27th June 2008, 13:19
franco raso?
e che è? il barbiere a domicilio?

Kjoene
27th June 2008, 13:21
franco raso?
e che è? il barbiere a domicilio?

Ma no, è la matricola 2789250, preposta all' attività di controlleria :nod:

saltaproc
27th June 2008, 13:22
ti tocca pagare...l'unica cosa che potevi fare era cercare il controllore appena partito dicendogli che non avevi il biglietto e ti saresti beccato solo il sovraprezzo del biglietto fatto in treno....

Darkmind
27th June 2008, 13:25
io l'ammazzavo.

mi sa che facevo lo stesso .
cmq puoi far un esposto , per quanto conti , alle FS che tanto pero t'assicuro verra preso e buttato peggio della carta da culo .

Kjoene
27th June 2008, 13:25
ti tocca pagare...l'unica cosa che potevi fare era cercare il controllore appena partito dicendogli che non avevi il biglietto e ti saresti beccato solo il sovraprezzo del biglietto fatto in treno....

E cosa sarebeb cambiato dal cercarlo prima o dopo scusa? Sarebbe diventato un santo invece di dirmi che non sono problemi suoi ?


io l'ammazzavo.

Non ci fosse stato il poliziotto era quello che avevo intenzione di fare, tenerlo tra i due vagoni fino all arrivo a valmontone e poi portarmelo fino alla macchina dove tengo la mazza

SharTeel
27th June 2008, 13:26
enjoy italia style

ti tocca pagare e prenderlo nel didietro, a meno che tu non abbia modo di PROVARE che il controllore abbia fatto favoritismi se vuoi denunciarlo...altrimenti perdi tempo e devi pagare ugualmente la multa

Kjoene
27th June 2008, 13:29
enjoy italia style

ti tocca pagare e prenderlo nel didietro, a meno che tu non abbia modo di PROVARE che il controllore abbia fatto favoritismi se vuoi denunciarlo...altrimenti perdi tempo e devi pagare ugualmente la multa

Eh, il giorno che riuscirò a convincere un ragazzino random a comportarsi onestamente anche a costo di rimetterci finirà il mondo, altro che 2012...

saltaproc
27th June 2008, 13:29
E cosa sarebeb cambiato dal cercarlo prima o dopo scusa? Sarebbe diventato un santo invece di dirmi che non sono problemi suoi ?
Non ci fosse stato il poliziotto era quello che avevo intenzione di fare, tenerlo tra i due vagoni fino all arrivo a valmontone e poi portarmelo fino alla macchina dove tengo la mazza

Quando non pagare i 25 euro
Vediamo alcuni casi particolari in cui la sanzione di 25 euro non viene applicata anche se si è senza biglietto. Sarà, innanzitutto, esentato chi avviserà il personale di aver trovatole macchinette obliteratrici in stazione non funzionanti. Nulla cambierà, inoltre, per coloro che sono in possesso di un biglietto non idoneo alla tipologia di treno scelto (ad esempio chi ha un biglietto Intercity su un treno Eurostar o un biglietto Espresso per un treno Intercity): costoro pagheranno, come già avviene, un sovrapprezzo di 8 euro oltre la differenza di prezzo, dove prevista.
Saranno poi esentati dal pagare sanzioni o sovrapprezzi, solo se avviseranno il personale appena saliti a bordo, i viaggiatori di treni a media/lunga percorrenza (ES, IC, Espresso) che partono da stazioni con le biglietterie chiuse; i non vedenti e i titolari di Concessione speciale III; coloro che viaggiano sui treni della media/lunga percorrenza e chiedono il cambio di classe o sui Treni Notte e optano per una cuccetta o un vagone letto invece del posto a sedere.
E chi non ha il biglietto?

Le nuove disposizioni prevedono alcuni casi particolari (oltre a quelli già elencati) in cui si può ancora acquistare il biglietto sul treno. Riguardano chi viaggia su treni del Trasporto Regionale (R, IR, D) e parte da stazioni con biglietterie chiuse e senza punti vendita alternativi (emettitrici automatiche di biglietti o rivendite presenti in stazione o nelle sue vicinanze) o dove le obliteratrici non funzionano. In questo caso, avvisando tempestivamente della propria situazione il personale di bordo, non si paga alcuna sanzione. In sostanza ora si pagherà soltanto il prezzo del biglietto mentre prima, trovandosi nella stessa condizione, si doveva pagare anche la maggiorazione per averlo fatto a bordo. Nella nostra regione però, per i treni regolati con il contratto di servizio dell’Emilia-Romagna, già si era stabilito con Trenitalia di non applicare sovrattasse in questi casi, nonché di informare chiaramente l’utenza con affissioni nelle stazioni interessate. Con questa modifica viene quindi riconosciuto il diritto ad essere messi in regola senza nessuna sovrattassa. Alcune perplessità vengono però dalle associazioni degli utenti, che auspicano che le informazioni su eventuali chiusure o malfunzionamenti delle biglietterie di terra vengano comunicate al personale di bordo tempestivamente per evitare equivoci o spiacevoli discussioni con i controllori. Resta poi ancora da chiarire, da parte di Trenitalia, che cosa esattamente si intende per “punti vendita alternativi” e quanto si estendono le “vicinanze” della stazione.:nod:

Kjoene
27th June 2008, 13:31
:nod:

Mi dispiace dirtelo ma a loro cambia un cazzo sia che glielo dici prima di salire sia che appena salito, quelle parole li son messe tanto per dire "confessa tu prima che ti sgamano loro" :nod:

Hudlok
27th June 2008, 13:33
sarà che ho gli occhi grandi e la faccia da bravo bimbo ma nei tempi in cui andavo a scuola in treno ogni qual volta ero senza per un motivo o per l'altro andavo subito a segnalarlo al controllore e questi non ha mai avuto cuore di farmi la multa..

Ma cmq io andavo sempre in capo al treno a dirglielo quando il treno partiva.

Se invece ti fai beccare sei stronzo tu ghgh

Kjoene
27th June 2008, 13:34
Ma l avete letto almeno il topic? Ho parlato col controllore PRIMA di salire sul treno, gli ho chiesto di comprare il biglietto PRIMA di salire sul treno, farsi beccare cosa?

saltaproc
27th June 2008, 13:34
guarda io prendo il treno circa mmmmm 550 volte l'anno da circa 4 anni :sneer: e ti posso garantire che tutte le volte che arrivava uno sul treno cercando il controllore nessuna volta si è beccato la multa in treno se ti sgamano loro invece si..pensa...se tu fossi arrivato alla stazione di arrivo senza essere beccato avresti viaggiato senza biglietto e te la saresti pure ghignata :sneer::sneer::sneer:

Kjoene
27th June 2008, 13:36
guarda io prendo il treno circa mmmmm 550 volte l'anno da circa 4 anni :sneer: e ti posso garantire che tutte le volte che arrivava uno sul treno cercando il controllore nessuna volta si è beccato la multa in treno se ti sgamano loro invece si..pensa...se tu fossi arrivato alla stazione di arrivo senza essere beccato avresti viaggiato senza biglietto e te la saresti pure ghignata :sneer::sneer::sneer:

Si ma questo dipende dal controllore, credi davvero che a loro cambi qualcosa se glielo dici un passo prima di salire sul treno o un passo dopo ?
p.s. pure io lo prendo spesso il treno, e bravo fesso ho sempre fatto il biglietto :sneer:

p.s. non me la sarei ghignata, non sono quel tipo di persona :nod:

Kith
27th June 2008, 13:37
che merda....

saltaproc
27th June 2008, 13:37
Si ma questo dipende dal controllore, credi davvero che a loro cambi qualcosa se glielo dici un passo prima di salire sul treno o un passo dopo ?
p.s. pure io lo prendo spesso il treno, e bravo fesso ho sempre fatto il biglietto :sneer:

p.s. non me la sarei ghignata, non sono quel tipo di persona :nod:


allora sei sfigato o hai la faccia da spaccino :sneer::sneer::sneer:

scherzo :love::love:

Twins
27th June 2008, 13:37
vedi che è loro dovere farti il biglietto sul treno...se tu sei in buona fede e vai verso di loro ad avvertirli mi sembra paghi meno di una ventina di euro di "multa-ammenda" + il costo del biglietto..se vieni pescato in "cattiva fede" cè la multa che ti ha fatto+ il costo del biglietto.. non so cosa puoi fare ma all'atto pratico quello ha agito illegalmente

Drako
27th June 2008, 13:37
paga e fine...inutile perderci tempo.

Kjoene
27th June 2008, 13:39
allora sei sfigato o hai la faccia da spaccino :sneer::sneer::sneer:
scherzo :love::love:
Purtroppo sono vere entrambe :(

paga e fine...inutile perderci tempo.
Eh già, me li dai tu 108 euro e 30 centesimi :confused: contando che devo lavorare 1 mese per farne (forse) 400, beh si inutile pensarci su dai :sneer:

Fetish
27th June 2008, 13:50
Ti dico la mia: l'anno scorso, tornando dall'uni, salgo sull'autobus, il tempo di sistemare la cartella sulla sedia (xk c'è sempre la gara a chi scazzotta prima verso il posto a sedere), e di andare a timbrare, mi vedo salire il controllore. Vien da me e mi chiede il biglietto, io lo timbro all'istante davanti a lui, e lui inizia a gridare che non si può fare, che devo timbrarlo appena salgo e tutte ste stronzate cosi. Al chè io gentilmente gli faccio notare come la fermata dell'uni sia quella precedente e che ho solamente appoggiato la cartella e mi stavo accingendo a timbrare. Il coglione, supportato dall'altro controllore, sempre gridando, mi chiede documenti e tutto il resto. Con ovvio giramento di coglioni gli dico, di farmi pure la multa xk tanto non l'avrei mai pagata visto che avevo ragione e visto che era un testa di cazzo arrogante. Lui: "sisi contestala pure, anzi fai cosi, vieni oggi pomeriggio cosi mi presento anke io li, tanto non te la cancelleranno mai la multa". Quel pomeriggio, puntuale all 16, mi presento alla sede per il reclamo, mi fanno parlare direttamente con l'amministratore dell'azienda e i 2 controllori. Gli ho spiegato i fatti come stavano, l'amministratore ha dato ragionissima a me, ha sgridato i 2 coglioni davanti a me, mi ha cancellato la multa, e si son dovuti scusare con me.
Ora, fossi in te, prima di pagare la multa farei ricorso, xk qui tu hai ragione al 100%. Inoltre se fai ricorso non c'è rischio che la data per il pagamento scadi perchè te la freezano, per tutto il periodo del ricorso. Occhio che al 90% ti diranno di scrivere una lettera che poi loro recapiteranno a chi di dovere ma che fidati non verrà mai letta, quindi insisti sul fatto di voler fare il reclamo di persona, faccia a faccia con chi di dovere.

Hador
27th June 2008, 13:56
a me successo mille volte molto di peggio (con 20 ragazzini dietro...) e han sempre "chiuso un occhio" (cmq il biglietto costa di più).
C'è anche da dire che quando mi capita sono vestito da scout :sneer:

cmq la prossima volta di che tu la multa non la vuoi pagare e che il documento non glielo dai e ti fanno scendere a quella dopo.

Mez
27th June 2008, 13:57
mah di solito non do mai la carta d'identita, ti fanno scendere dal treno però ahahah, o chiamano la polizia (te lo dicono per farti cagare addosso ma non lo fanno quasi mai, a parte sulle lunghe tratte)

Shub
27th June 2008, 13:59
Sul fatto che freezano è a discrezione del giudice di pace al quale fai il ricorso. Non è vero che automaticamente de la bloccano.
Lo so visto che ho contestato una multa ai vigili di firenze e la tipa all'accettazione mi ha detto chiaro che non è ASSOLUTAMENTE VERO che il giudice di pacca blocca la multa.

Cmq..se sei convinto d'aver ragione, in base a quello esposto nel thread l'hai, vai avanti.
La cosa però...sei stato un cazzone, dal momento che il poliziotto sta li...dovevi dirgli della ragazza, visto poi..che probabilmente era pure lui nel vagone dove il controllore ha fatto il furbo.

Cmq se lo rivedi sul treno...corcalo di botte :sneer:

antonybridge
27th June 2008, 14:00
non pagare la multa e aspetta chiunque viene a casa tua col fucile in mano :nod:

le multe non devono mai essere pagate

Kjoene
27th June 2008, 14:01
Cmq..se sei convinto d'aver ragione, in base a quello esposto nel thread l'hai, vai avanti.
La cosa però...sei stato un cazzone, dal momento che il poliziotto sta li...dovevi dirgli della ragazza, visto poi..che probabilmente era pure lui nel vagone dove il controllore ha fatto il furbo.


Gliel ho detto, gli ho spiegato tutto dall inizio alla fine, è per questo che i ragazzini continuavano a dirmi di farmi i cazzi miei.

Mez
27th June 2008, 14:05
delle multe che non la danno agli altri e la vogliono dare a me non esiste
un fatto simile è successo sulla 91 tempo fa, uno stronzo non ha fatto la multa a 2 marocchini e viene da me a fare storie, ma brutta merda se la fai a loro io ti do i dati.
cosi mi ha lasciato stare

Rad
27th June 2008, 14:06
imho gli dicevi "non ho documenti con me". e gg

Shub
27th June 2008, 14:09
Gliel ho detto, gli ho spiegato tutto dall inizio alla fine, è per questo che i ragazzini continuavano a dirmi di farmi i cazzi miei.

Nel verbale che dovresti avere ci sta il nome del poliziotto o cmq che è intervenuto un poliziotto in borghese? Se non ci sta te scrivilo nell'esposto che farai al giudice di pace o a chi per lui.

Non omettere niente.

Kjoene
27th June 2008, 14:10
Nel verbale che dovresti avere ci sta il nome del poliziotto o cmq che è intervenuto un poliziotto in borghese? Se non ci sta te scrivilo nell'esposto che farai al giudice di pace o a chi per lui.
Non omettere niente.

Ovviamente non c è scritto nulla ne del poliziotto ne degli altri ragazzi, e ancora pià ovviamente non ho nomi da portare come testimoni, preso dalla fretta e dall incazzatura non ho neanche pensato di farmi lasciare un nome/matricola/stocazzo dal poliziotto

Shub
27th June 2008, 14:13
Te cmq dillo nell'esposto. (mi pare si chiama così) :D

Hudlok
27th June 2008, 14:20
Ma l avete letto almeno il topic? Ho parlato col controllore PRIMA di salire sul treno, gli ho chiesto di comprare il biglietto PRIMA di salire sul treno, farsi beccare cosa?

lui ha detto che l'ha avvisato ma che il controllare l ha mandato a fare il biglietto ed invece lui è andato a sedersi...

il controllore non gli ha dato nessun tipo di "consenso" a stare su senza il biglietto ;)

Almeno così avevo letto io ...

Trish
27th June 2008, 14:21
A me è successo una cosa simile alle tua tempo fa...dovevo correre a genova ed ero senza auto e col collo duro post incidente...salgo sul treno cerco il controllore e gli dico del biglietto...mi ha fatto 5 euro di sovraprezzo savona-genova 8 euro e fischia ma è finita li...

Hudlok
27th June 2008, 14:24
eh appunto dai chi vuoi che abbia cuore di darti una multa se ti presenti li come un cane bastonato e l'avvisi?

Se invece ti fai trovare seduto a farti i cazzi tuoi...

Kjoene
27th June 2008, 14:28
eh appunto dai chi vuoi che abbia cuore di darti una multa se ti presenti li come un cane bastonato e l'avvisi?
Se invece ti fai trovare seduto a farti i cazzi tuoi...

Vabbe Hodlol non capisci proprio, resta nel mondo dei sogni va.

NelloDominat
27th June 2008, 14:31
A me e' successa una cosa simile, quando ero andato a sciare a Tremblant.
prendiamo l'ultimo treno della notte 3:20 di mattino le piste chiudono dalle 2:30 alle 6:00am per ripulire le piste e aggiungere neve se serve.

Morale tutto chiuso. La biglietteria automatica non funzionava.

Montiamo in treno in 2 ci sediamo. Arriva il controllore dopo 5 minuti, gli diciamo cos'e' successo. tutto chiuso biglietteria automatica fuori servizio.

Mi fa accomodare, Si scusa del disagio, mi ringrazia di averni notificato che la macchinetta non funzionava e se ne va.
Non so se abbia verificato che funzionasse o meno, ma sta di fatto che sarebbero stati 20+20$ di biglietti e se voleva sarebbero stati 52+52$ di Multa.

Kjoene
27th June 2008, 14:33
A me e' successa una cosa simile, quando ero andato a sciare a Tremblant.
prendiamo l'ultimo treno della notte 3:20 di mattino le piste chiudono dalle 2:30 alle 6:00am per ripulire le piste e aggiungere neve se serve.
Morale tutto chiuso. La biglietteria automatica non funzionava.
Montiamo in treno in 2 ci sediamo. Arriva il controllore dopo 5 minuti, gli diciamo cos'e' successo. tutto chiuso biglietteria automatica fuori servizio.
Mi fa accomodare, Si scusa del disagio, mi ringrazia di averni notificato che la macchinetta non funzionava e se ne va.
Non so se abbia verificato che funzionasse o meno, ma sta di fatto che sarebbero stati 20+20$ di biglietti e se voleva sarebbero stati 52+52$ di Multa.

Ecco, ora fai capire a Hudlok che se il controllore vuole farti la multa a prescindere ( "non sono problemi miei, che me ne frega?" ) te la fa sia se lo avverti prima di salire sia se fai il cane bastonato appena salito sul treno...

Faramjr
27th June 2008, 14:34
Ciao, qualche giorno fa mi sono beccato una multa sul treno Roma - Cassino delle 22:20 . La cosa che mi fa un pò girare i coglioni è che prima i salire sul suddetto treno ho fermato il controllore dicendogli che non ero riuscito a fare il biglietto ( il treno era in partenza, tutte le edicole erano chiuse e la macchinetta che stampa biglietti era occupata, guarda caso da un altro controllore che chiacchierava con un tizio ) e se potevo risolvere in qualche modo, alla risposta "e a me che me frega, se non c hai il biglietto so 50 euro di multa, vai a fare il biglietto" gli ho fatto notare che se fossi tornato indietro alla macchinetta ( erano aperti solo gli ultimi vagoni ) avrei perso il treno, ed essendo l ultimo treno avrei buttato 2,70 euro per nulla visto che sarei dovuto rimanere li ( tanto più che avevo la macchina parcheggiata col ticket in scadenza a mezzanotte). Gli chiedo quindi se è possibile comprare il biglietto a bordo, e al secondo "non so problemi miei, che me frega" lo saluto dicendogli che dovevo prendere quel treno e quindi salivo.
Salgo sul treno e mi faccio il viaggio a metà tra due vagoni in attesa della mia fermata ( Valmontone ), arrivato a Labico il controllore entra e mi chiede il biglietto, che ovviamente non avevo.
Mi chiede un documento di identità che per correttezza gli do, facendogli però notare come accada spesso che facciano favori a chi gli pare, che il suo comportamento è un incentivo a fregarli visto che il povero scemo che si è pure proposto di pagare il biglietto di tratta unica deve vedersi rifilare la multa perchè la persona preposta a farglielo non ne aveva voglia, il controllore ovviamente fa finta di nulla e risponde con un "non è vero quello che dici, non possiamo fare più quello che ci pare, le regole sono uguali per tutti" e va a scrivere la sua bella multa, multa che mi viene riconsegnata dopo la partenza dalla stazione di Labico e quindi in arrivo verso Valmontone ( la stazione dove sarei sceso io ). Mi chiede di firmare il verbale, cosa che stupidamente non faccio, e ormai incazzato lo saluto con un "Ok, tu mi dici che non potete più fare quello che vi pare e ci credo, ma la prossima volta che vedo uno di voi fare un favore a chicchessia, mi alzo dal mio posto e lo ammazzo di botte". Ora, non è che sperassi davvero un qualche segno divino, fattosta che reimango a guardarlo mentre entra nel vagone seguente e chiede biglietti ai passeggeri, tutto normale fin quando non lo vedo parlare con un gruppo di ragazzi che gli mostrano tutti i biglietti, tranne una che dopo due parole convince il controllore a passare oltre. Con la rabbia in testa entro nel vagone e vado dritto dalla ragazza chiedendole "Scusa, ce l hai il biglietto?" all ovvio invito da parte dei ragazzi di farmi i cazzi miei ( più che ovvio, tanto basta che non ci si va di mezzo noi poi gli altri possono anche morire... ) rispondo con un secco "silenzio." e mi avvicino al controllore, stringendolo verso le porte del vagone. Gli chiedo perchè non abbia fatto la multa alla ragazza e non ricevendo nessuna risposta lo prendo per un braccio e gli dico di venire a "parlare" con me. Sfiga delle sfighe volle che in quello stesso vagone ci fosse un agente di polizia che, sentendo le urla "Agente, agente! Venga qui presto!!!" si alza, mi viene vicino e mi mostra il distintivo, dopo un po di discussioni tra me il controllore e l agente quest ultimo mi chiede di spiegargli l accaduto. Inutile dire che i ragazzi di prima continuavano a dirmi di farmi i cazzi miei ecc blabla, arrivato a Valmontone dico all agente che è la mia fermata e che se deve fare qualcosa si sbrigasse senno io scendo, mi saluta e torno a casa.
Ho rosicato per giorni e giorni, fin quando mia madre non mi ha quasi convinto a pagare la multa, che in fondo era di 50 euro...fino a oggi, giorno in cui ho ritirato la raccomandata alle poste e mi vengono chiesti 108,30 euro per una multa che sento di non meritare e che mi ha fatto tornare a galla istinti omicidi verso tutte le persone in giacca verde.
C è qualcosa che posso fare o devo mettermi l anima in pace e pagare sta cazzo di multa?

scusate la lunghezza del post.

Ma col cazzo che non la meriti. Eri nel torto, dovevi pagare la multa. La prima cosa da fare quando non hai il biglietto (che non avevi per colpa TUA, non perchè, metti, labiglietteria era chiusa e in tutta la stazione le emettitrici automatiche erano fuori servizio) è andare a cercare il controllore e parlargli per eventualmente fare il biglietto sul treno. Tu sei stato seduto sperando che il controllore ti saltasse? Hai anche chiesto al controllore di "farti un favore" :rotfl: Ma cosa vuoi? Una medaglia?

La prossima volta fallo il biglietto. Se hai da rosicare è solo per colpa tua. Il controllore è uno stronzo, vero. Ma è il solito discorso da cittadino del paese delle banane. Tutti violano i limiti di velocità, perchè devono fare la multa proprio a me? Nessuno porta la cintura di sicurezza, perchè devo pagare la multa?

Hai violato le regole? Paghi e basta.

Edit: e fai anche il Charles Bronson della situazione... ma vai a quel paese va...

Kjoene
27th June 2008, 14:39
Ma col cazzo che non la meriti. Eri nel torto, dovevi pagare la multa. La prima cosa da fare quando non hai il biglietto (che non avevi per colpa TUA, non perchè, metti, labiglietteria era chiusa e in tutta la stazione le emettitrici automatiche erano fuori servizio) è andare a cercare il controllore e parlargli per eventualmente fare il biglietto sul treno. Tu sei stato seduto sperando che il controllore ti saltasse? Hai anche chiesto al controllore di "farti un favore" :rotfl: Ma cosa vuoi? Una medaglia?

No, aspetta aspetta...preparati eh :sneer:


La cosa che mi fa un pò girare i coglioni è che prima i salire sul suddetto treno ho fermato il controllore dicendogli che non ero riuscito a fare il biglietto ( il treno era in partenza, tutte le edicole erano chiuse e la macchinetta che stampa biglietti era occupata, guarda caso da un altro controllore che chiacchierava con un tizio ) e se potevo risolvere in qualche modo, alla risposta "e a me che me frega, se non c hai il biglietto so 50 euro di multa, vai a fare il biglietto" gli ho fatto notare che se fossi tornato indietro alla macchinetta ( erano aperti solo gli ultimi vagoni ) avrei perso il treno, ed essendo l ultimo treno avrei buttato 2,70 euro per nulla visto che sarei dovuto rimanere li ( tanto più che avevo la macchina parcheggiata col ticket in scadenza a mezzanotte). Gli chiedo quindi se è possibile comprare il biglietto a bordo

PEEEEEH PAESE DELLE BANANE!
PEEEEEH TUTTI VIOLANO I LIMITI DI VELOCITA'

:rotfl::rotfl::rotfl:

Hudlok
27th June 2008, 14:40
Ecco, ora fai capire a Hudlok che se il controllore vuole farti la multa a prescindere ( "non sono problemi miei, che me ne frega?" ) te la fa sia se lo avverti prima di salire sia se fai il cane bastonato appena salito sul treno...
Ciao, qualche giorno fa mi sono beccato una multa sul treno Roma - Cassino delle 22:20 . La cosa che mi fa un pò girare i coglioni è che prima i salire sul suddetto treno ho fermato il controllore dicendogli che non ero riuscito a fare il biglietto ( il treno era in partenza, tutte le edicole erano chiuse e la macchinetta che stampa biglietti era occupata, guarda caso da un altro controllore che chiacchierava con un tizio ) e se potevo risolvere in qualche modo, alla risposta "e a me che me frega, se non c hai il biglietto so 50 euro di multa, vai a fare il biglietto" gli ho fatto notare che se fossi tornato indietro alla macchinetta ( erano aperti solo gli ultimi vagoni ) avrei perso il treno, ed essendo l ultimo treno avrei buttato 2,70 euro per nulla visto che sarei dovuto rimanere li ( tanto più che avevo la macchina parcheggiata col ticket in scadenza a mezzanotte). Gli chiedo quindi se è possibile comprare il biglietto a bordo, e al secondo "non so problemi miei, che me frega" lo saluto dicendogli che dovevo prendere quel treno e quindi salivo.
Salgo sul treno e mi faccio il viaggio a metà tra due vagoni in attesa della mia fermata ( Valmontone ), arrivato a Labico il controllore entra e mi chiede il biglietto, che ovviamente non avevo.






Sui treni di tren italia ci so no dei cosi appesi con scritto su "se non hai il biglietto vai ad avvisare il capotreno e pagarai una sovraprezzo, altrimenti multa"

Tu, una volta salito sul treno, dovevi andare in testa al treno.

Tu una volta salito sul treno, ti sei andato a sedere.

Hai sbagliato tu. Ed hai sbagliato già arrivando in stazione all ultimo ;).

Può roderti che sia andata così.. Ma certo non puoi rimporoverare il controllore per aver fatto il suo lavoro.

Kjoene
27th June 2008, 14:42
Ciao, qualche giorno fa mi sono beccato una multa sul treno Roma - Cassino delle 22:20 . La cosa che mi fa un pò girare i coglioni è che prima i salire sul suddetto treno ho fermato il controllore dicendogli che non ero riuscito a fare il biglietto ( il treno era in partenza, tutte le edicole erano chiuse e la macchinetta che stampa biglietti era occupata, guarda caso da un altro controllore che chiacchierava con un tizio ) e se potevo risolvere in qualche modo, alla risposta "e a me che me frega, se non c hai il biglietto so 50 euro di multa, vai a fare il biglietto" gli ho fatto notare che se fossi tornato indietro alla macchinetta ( erano aperti solo gli ultimi vagoni ) avrei perso il treno, ed essendo l ultimo treno avrei buttato 2,70 euro per nulla visto che sarei dovuto rimanere li ( tanto più che avevo la macchina parcheggiata col ticket in scadenza a mezzanotte). Gli chiedo quindi se è possibile comprare il biglietto a bordo, e al secondo "non so problemi miei, che me frega" lo saluto dicendogli che dovevo prendere quel treno e quindi salivo.
Salgo sul treno e mi faccio il viaggio a metà tra due vagoni in attesa della mia fermata ( Valmontone ), arrivato a Labico il controllore entra e mi chiede il biglietto, che ovviamente non avevo.
Sui treni di tren italia ci so no dei cosi appesi con scritto su "se non hai il biglietto vai ad avvisare il capotreno e pagarai una sovraprezzo, altrimenti multa"
Tu, una volta salito sul treno, dovevi andare in testa al treno.
Tu una volta salito sul treno, ti sei andato a sedere.
Hai sbagliato tu.
Tecnicamente non mi sono andato a sedere visto che sono rimasto in piedi tra un vagone e l altro :confused:, e comunque il controllore e salito insieme a me, se pensi davvero che se gli avessi ripetutto quello che gli avevo detto 20 secondi prima mi avrebbe fatto pagare solo il sovraprezzo vivi sul serio nel mondo dei sogni :sneer:

Può roderti che sia andata così.. Ma certo non puoi rimporoverare il controllore per aver fatto il suo lavoro.
Quale lavoro? Quello di dirmi "le regole sono uguali per tutti" e poi non fare una multa a una ragazzina che "era andata a sedere" fregandosene di cercare il controllore? Go mondo dei sogni, go.

Faramjr
27th June 2008, 14:43
No, aspetta aspetta...preparati eh :sneer:



PEEEEEH PAESE DELLE BANANE!
PEEEEEH TUTTI VIOLANO I LIMITI DI VELOCITA'

:rotfl::rotfl::rotfl:

Ridi, ridi. Te lo stanno dicendo tutti che DEVI fare così. Non l'hai fatto e l'hai presa in quel posto. GG a te. Io te ne avrei fatte due di multe.

Kjoene
27th June 2008, 14:45
Ridi, ridi. Te lo stanno dicendo tutti che DEVI fare così. Non l'hai fatto e l'hai presa in quel posto. GG a te. Io te ne avrei fatte due di multe.

Scusami tu mi dici che la prima cosa che devo fare è cercare il controllore per chiedergli se posso fare il biglietto a bordo, ti rispondo che è quello che ho fatto e tu mi dici "ohh ma ti stanno dicendo tutti che devi fare cosi, la prossima volta fallo!!!!te ne farei due di multe!!" ma ti rendi conto delle frasi che scrivi o le prendi random dai risultati di google?
p.s. secondo la tua teoria come glelo chiedevo al controllore se potevo comprare il biglietto sul treno, una volta salito sul treno? ah beh certo me l immagino la scena "scusi son salito senza bigiletot, non è che posso farlo qui?" "non si può " "ah ok, potrebbe far fermare il treno cosi vado a piedi?" "certo, si figuri"

Faramjr
27th June 2008, 14:48
Scusami tu mi dici che la prima cosa che devo fare è cercare il controllore per chiedergli se posso fare il biglietto a bordo, ti rispondo che è quello che ho fatto e tu mi dici "ohh ma ti stanno dicendo tutti che devi fare cosi, la prossima volta fallo!!!!te ne farei due di multe!!" ma ti rendi conto delle frasi che scrivi o le prendi random dai risultati di google?

I controllori non ti fanno il biglietto a terra, te lo fanno sul treno. Tu dovevi andare da lui e farti fare il biglietto. Lo hai fatto? No. Avevi il biglietto? No. -> Paghi la multa e abbozzi. La questione della ragazza non c'entra un cazzo con la tua multa. Eri in torto? Paghi.

Hudlok
27th June 2008, 14:49
Scusami tu mi dici che la prima cosa che devo fare è cercare il controllore per chiedergli se posso fare il biglietto a bordo, ti rispondo che è quello che ho fatto e tu mi dici "ohh ma ti stanno dicendo tutti che devi fare cosi, la prossima volta fallo!!!!te ne farei due di multe!!" ma ti rendi conto delle frasi che scrivi o le prendi random dai risultati di google?
p.s. secondo la tua teoria come glelo chiedevo al controllore se potevo comprare il biglietto sul treno, una volta salito sul treno? ah beh certo me l immagino la scena "scusi son salito senza bigiletot, non è che posso farlo qui?" "non si può " "ah ok, potrebbe far fermare il treno cosi vado a piedi?" "certo, si figuri"
Dovevi presentarti li una volta che il treno era partito ;)

[Sono serio.]


Cmq se la tua "teoria dell'eccezione valida per tutti" fosse corretta allora potremmo chiudere le biglietterie.

Kjoene
27th June 2008, 14:52
Dovevi presentarti li una volta che il treno era partito ;)
[Sono serio.]
Cmq se la tua teoria dell'eccezione valida per tutti fosse corretta allora potremmo chiudere le biglietterie.

Mi sa che dovevo veramente chiudermi dentro il bagno come ha detto qualcuno qualche post fa :confused:


I controllori non ti fanno il biglietto a terra, te lo fanno sul treno. Tu dovevi andare da lui e farti fare il biglietto. Lo hai fatto? No. Avevi il biglietto? No. -> Paghi la multa e abbozzi. La questione della ragazza non c'entra un cazzo con la tua multa. Eri in torto? Paghi.

Guarda Fara sto già abbastanza storto per il fatto della multa, di mettermi a spiegarti che se becchi il controllore stronzo puoi dirglielo prima/durante/dopo ( e addirittura "invece di":nod: ) essere salito sul treno ma a lui non cambia un cazzo non ne ho proprio voglia, se vuoi arrivarci da solo a capirlo bene senno rimani della tua opinione che io rimango della mia, la domanda del topic è : "posso fare qualcosa legalmente o mi tocca pagare e basta?" di tutti i tuoi/vostri "dovevi fare cosi, nel mondo delle banane se facevi 4 giravolte diventavi invisibile" servono a nulla ora come ora.

edit: si lo so che la tua risposta sarà "paga e stai zitto" l hai già detta quindi puoi risparmiarti di ripeterla.

p.s. nulla di personale eh, non è che ora si deve essere sempre d'accordo su tutto :nod:

Hudlok
27th June 2008, 15:07
Mi sa che dovevo veramente chiudermi dentro il bagno come ha detto qualcuno qualche post fa :confused:



Guarda Fara sto già abbastanza storto per il fatto della multa, di mettermi a spiegarti che se becchi il controllore stronzo puoi dirglielo prima/durante/dopo ( e addirittura "invece di":nod: ) essere salito sul treno ma a lui non cambia un cazzo non ne ho proprio voglia, se vuoi arrivarci da solo a capirlo bene senno rimani della tua opinione che io rimango della mia, la domanda del topic è : "posso fare qualcosa legalmente o mi tocca pagare e basta?" di tutti i tuoi/vostri "dovevi fare cosi, nel mondo delle banane se facevi 4 giravolte diventavi invisibile" servono a nulla ora come ora.

edit: si lo so che la tua risposta sarà "paga e stai zitto" l hai già detta quindi puoi risparmiarti di ripeterla.

p.s. nulla di personale eh, non è che ora si deve essere sempre d'accordo su tutto :nod:
boh puoi sperare che abbia compilato male il verbale, che manchi qualche numeretto o qualcosa...

E allora viene annullata.


Cmq trenitalia sta messa male economicamente! Rimpinguarne le casse sarebbe una cosa buona ghgh

Suppa
27th June 2008, 15:09
Mi tocca quotare Hudlol e Fara ma ahimè hanno ragione..

mi è capitato almeno 5 o 6 volte per un motivo o per l'altro di dover salire sul treno senza esser riuscito a fare il biglietto prima.

L'episodio emblematico è quello di quando rincorsi un controllore FUORI dal treno per chiedere di aspettare a chiudere la porta e prima di salire gli dissi che non avevo il biglietto. Nel prendere il portafoglio per farmelo fare seduta stante mi fece cenno impaziente di salire perchè stavo facendo ritardare.
Una volta salito la prima cosa che mi disse fu: Il biglietto te lo posso fare solo in carrozza, a terra ci sono le biglietterie.
Biglietto fatto, con ovvio sovrappezzo ma finita li'.

Le altre volte sono sempre andato a cercare io stesso il controllore per primo e il risultato fu il medesimo.

mi spiace hai avuto una sfiga immonda nel : beccare uno stronzo maleducato e svogliato nel lavorare, e il classico buonista che fa il suo lavoro quando gli va.. il classico controllore che magari un giorno chiude un occhio e il giorno dopo ti da la multa senza fiatare o ricordare..a seconda di come gli gira.

Di tuo hai la colpa che ti "SEI SEDUTO" (metto le virgolette perchè in piedi).. o meglio se vogliamo ti sei messo in attesa che il treno arrivasse alla tua destinazione. In piu' hai preso per scontato che ci fosse un solo controllore quando nei treni regionali e piu' sono solitamente in 2. di conseguenza o trovi uno o trovi l'altro.

Prova a contestare perchè per alcune cose hai ragione, ma per altre torto.

Kjoene
27th June 2008, 15:16
In piu' hai preso per scontato che ci fosse un solo controllore quando nei treni regionali e piu' sono solitamente in 2. di conseguenza o trovi uno o trovi l'altro.

Non capisco bene questa frase, il controllore che ha fatto la multa a me e non alla ragazza era lo stesso con cui ho parlato prima di salire sul treno :scratch:

gilda
27th June 2008, 15:17
Perchè gli hai dato i documenti?
Io non glieli avrei dati,facevi finta di non sentirlo....

Drako
27th June 2008, 15:21
Perchè gli hai dato i documenti?
Io non glieli avrei dati,facevi finta di non sentirlo....
Ma perchè? Semplicemente gli dicevi: "non li ho".

gilda
27th June 2008, 15:23
Ma perchè? Semplicemente gli dicevi: "non li ho".
e perchè sprecare fiato?:sneer:

Suppa
27th June 2008, 15:28
Non capisco bene questa frase, il controllore che ha fatto la multa a me e non alla ragazza era lo stesso con cui ho parlato prima di salire sul treno :scratch:

Ah non avevo capito bene sto passaggio.. doppia sfiga allora -.-''
Rimane che come ho detto potevi cercare l'altro controllore che sicuramente c'era sul treno :shrug::cry:

Necker
27th June 2008, 17:36
detta cosi la situazione non mi sembra rosea, ma ti straconsiglio di farti specificare bene da un avvocaticchio, tutti i cavilli e tutte le stronzate possibili e immaginarie.

Avendo presentato ricorso x una multa del cazzo, mi sono un pelo avvicinato a questo simpatico mondo di cazzate.. e ho capito che una virgola fuori posto (se è quella giusta specifico :p) è sufficiente a farti annullare tutto.

Poi può darsi che x le multe da infrazione spicciola del codice della strada, sia tutto più semplice, ma fossi in te una consulenzina da qualche amichetto "forense" io la farei.

PEr esempio, non hai firmato il verbale.. questo qualcosa potrebbe significare magari in sede di ricorso. Non lo so eh.. però tentar non nuoce, da come la descrivi sembrerebbe un ingiustizia bella e buona.
GIà puoi dimostrare dall'ora annotata sul verbale, che le biglietterie eran chiuse, poi potresti fare una bella foto della macchinetta automatica dimostrando che non funzionava. (in realtà funzionava? tu fotografane una rotta lo stesso :D).

E poi descrivi per filo e per segno l'accaduto, tu sei stato onesto in fin dei conti, per me con un po di culo, faccia tosta e umiltà, un giudice di pace potrebbe annullartela.

Però io sono un sognatore spesso :D

edit: una cosa mi ha sempre incuriosito, riguarda la questione dei documenti.
Saprei... non ne sono certo che per legge solo le forze dell'ordine possono chiederteli, ok?
Ma avevo orecchiato anche la pappardella del pubblico ufficiale nell'esercizio (merdoso :D) delle sue funzioni che in quanto tale ha l'autorità di verificare l'identita dei trasgressori x applicare le sanzioni previste....
Ergo un controllore è pubblico ufficiale mentre fa il suo dovere di validare i biglietti..
Morale, un controllore può o non può chiedere sti benedetti documenti?

Arthu
27th June 2008, 17:47
Chiunque ha dato torto ad OMG direi che non sa leggere.:sneer:
Sia chiaro ogni volta che ho avuto anche soltanto il sentore di aver ragione al 49% sono stato zitto , quando era dal 51 in su ho montato dei casini tali che o mi arrestavano o mi davano ragione.:sneer: