Log in

View Full Version : Condizionatore - help

San Vegeta
29th June 2008, 13:00
Premetto: non ci capisco una sega

in casa abbiamo 3 climatizzatori con tanto di motore fuori al balcone. Vorrei aggiungerne uno in camera mia. Dato che è solo per la camera, va bene anche il più scarso che c'è, quello che non capisco è se me lo vendono con la pompa, senza pompa, e quanto mi costa farlo collegare al motore che c'è già...

come si fa? qualcuno sa qualcosa in merito per farmi un'idea della spesa?

Hador
29th June 2008, 13:21
il problema è il buco nel muro e l'alimentazione... guarda di che marca è il tuo, chiama quelli che te lo han fatto e senti. A casa dei miei avevamo due motori per 2 condizionatori l'uno, idem qua, ma penso che se è predisposto tu possa aggiungerne 3 o 4

Slurpix
30th June 2008, 20:42
Premetto: non ci capisco una sega
in casa abbiamo 3 climatizzatori con tanto di motore fuori al balcone. Vorrei aggiungerne uno in camera mia. Dato che è solo per la camera, va bene anche il più scarso che c'è, quello che non capisco è se me lo vendono con la pompa, senza pompa, e quanto mi costa farlo collegare al motore che c'è già...
come si fa? qualcuno sa qualcosa in merito per farmi un'idea della spesa?

scusa, quindi tu hai 3 split interni e un'unità esterna giusto??e vorresti aggiungerne un'altro oppure comprare una macchina completa

che marca di condiz hai??quanti btu eroga??quanto è grande l'appartamento?

x i costi di installazione dipende dopo hai posizionato la camera,dove vuoi mettere la macchina esterna( al primo piano??al secondo??se è al secondo è accessibile facilmente tererazza balcone, oppure serve un trabatello x poterla installare??) hai gia predisposto la camera x l installazione o devono forare il muro??il muro è portante o meno?ecc...

in condizioni standard, un'instalalzione x una macchina completa bene o male ci vuole una giornata quindi son circa 500€ piu o meno.

Deimo
1st July 2008, 09:47
Poi tieni conto che devi vedere se hai la possibilità di attaccarlo alla macchina esterna cosa che non è detto che sia possibile. Per tanto mai comprare "cineserie" tipo ariston o De Longhi "peggiomerdacineserimarchiataincina" investi in qualcosa di buono, Mitsubishi, panasonic, daikin(costosetti) qualche samsung ecc. di solito per l'installazione un 200€ di media li chiedono. Altra cosa se attacchi tutti i split della stessa unità centrale la potenza complessiva va ripartita su tutte le unità interne e cala. Se hai la camera molto calda e/o esposta al sole ti serve anche potenza, altrimenti è tutta corrente buttata ;)

San Vegeta
2nd July 2008, 18:53
allora

gli split sono in 2 camere da letto e nella sala da pranzo. li teniamo accesi poco. il problema è la mia camera da letto, che non avendolo diventa un forno. la marca è panasonic, l'unità esterna ha 4 tubi, quindi mi veniva da pensare che un quarto split potevo attaccarcelo... l'unità esterna è ubicata fuori al balcone, di fronte a camera mia, quindi a circa 4 metri dalla porta della camera... però se già mi chiedono 200 euro per il lavoro, e 300 per uno split, spendo davvero troppo...

Darkwave
3rd July 2008, 08:50
Boh più che altro davvero ti conviene sentire chi ti ha fatto l'impianto che già hai per stare sicuro che la pompa esterna tenga 4 split..
Mi sembra tanto..
I miei che vivono in una reggia :) hanno 5 split in casa (1 x ognuna delle 3 camere, 1 in sala e 1 in cucina) e hanno 2 motori/pompe fuori..
Attaccarne 4 a 1 dovrebbe essere davvero potente la pompa a meno che tu conti di non tenerli mai accesi tutti e 4 insieme..

Controller
3rd July 2008, 11:44
Prendi il modello della macchina esterna e cerca su internet x vedere quanti split possono essere collegati.
Cmq 200 di installazione sono veramente pochi, cosi come 300 di split (x un Panasonic).

NelloDominat
3rd July 2008, 11:55
allora

gli split sono in 2 camere da letto e nella sala da pranzo. li teniamo accesi poco. il problema è la mia camera da letto, che non avendolo diventa un forno. la marca è panasonic, l'unità esterna ha 4 tubi, quindi mi veniva da pensare che un quarto split potevo attaccarcelo... l'unità esterna è ubicata fuori al balcone, di fronte a camera mia, quindi a circa 4 metri dalla porta della camera... però se già mi chiedono 200 euro per il lavoro, e 300 per uno split, spendo davvero troppo...

dammi modello esatto e numero di serie che guardo nei manuali online del mio vecchio lavoro in italia.